LUNEDI’ 2-1-2023
Mio caro amico…
venerdì…
il passaggio della Befana attraverso i cieli delle nostre città...proclamera’ l’addio alle feste natalizie e alla loro l’atmosfera gioiosa.
Lo sapevi?
Da che mondo è mondo…
io ho sempre avuto un debole per la dolcissima vecchina che ogni anno…
secondo la tradizione:
“Vien di notte…a cavalcioni della sua scopa con le scarpe tutte rotte!”
Anche io da bambina…aspettavo con trepidazione la mia nonnina preferita e la sera del 5 gennaio…prima di andare a dormire posavo vicino il caminetto di casa uno dei miei calzettoni nuovo di zecca dai colori piu’ variopinti.
Ero sicura di trovarlo la mattina dopo…rimpinzato fino all’orlo di dolcetti.
Sapessi amico mio…quante notti insonni trascorse ad aspettarla.
Avrei desiderato tanto correrle incontro e darle un lungo abbraccio per ringraziarla.
Ti diro’ la verita’. Le avrei voluto chiedere tante cose anche sulla sua vita dedicata a noi bambini.
Comunque…mentre io facevo la nanna lei avrebbe compiuto il suo lungo viaggio e poi…si sarebbe rifocillata nella mia piccola stanzetta il quel lettino degli ospiti.
E a onor del vero…
io sapevo benissimo che avrebbe gradito del buon vin broule’ con qualche biscotto che puntualmente...le lasciavo nel piattino...come una dolce coccolina.
Poi la mattina…alle prime luci dell’alba…
mi precipitavo a vedere se nel luogo magico c’era il suo dono nella mia calzina.
Io le volevo un gran bene!
Tanto che leggendo la sua biografia…mi accorsi che lei era italianissima.
Bada bene amico mio! Il suo decollo a bordo della scopa piu’ amata…è sempre in partenza da Urbania…a un istante da Pesaro.
Non ci credi? Allora guarda questo filmatino che ti mostrera' anche la sua piccola dimora in tutto il suo splendore fatato! Amico mio sapevi che…
Mio adorato compagno di viaggio…sapevi che la Befana ancora oggi…condivide la sua casetta in compagnia di un bellissimo micione?
Anche lui come il mio amatissimo Pelu’ è molto speciale.
Forse non lo sai. Ma il simpatico felino…trascorre mesi e mesi tra fusa e miagolii restando in panciolle sul suo cuscino preferito.
Una antica leggenda spagnola…narra che in passato tutti i gatti del mondo…fossero tigrati come il mio adorabile Pelù.
E lo è anche il simpatico felino che fa buona guardia alla casetta della Befana quando lei non c’è.
Devi sapere che quando lei parte a cavallo della sua scopa verso posti lontani con il suo grandissimo sacco di juta…colmo di dolciumi da regalare ai bambini…lascia sempre la sua abitazione in custodia…proprio a lui che ha gli artigli molto affilati.
E...francamente…
non c’è nemico che tenga!
Nessuno ma proprio nessuno...
ha il coraggio di avvicinarsi.
Lui…come il piu’ ammaestrato dei gattoni…vigila con i suoi occhioni spalancati che mettono paura ai topi piu’ golosi che se liberi di agire…inghiottirebbero una per una tutte…ma proprio tutte le caramelle che lei non riesce a sistemare nel saccone e che quindi…pertanto vengono regolarmente sistemate in cambusa.
A proposito di micioni!
Ben cento anni fa…
un gattino che dimorava nella abitazione di fianco a quella della Befana…si era aggrappato ben nascosto tra le setole morbide della sua scopa.
Il micino…voleva andare con lei a scoprire cosa accadeva durante quei famosi voli misteriosi.
Ahimè! Succese che una volta…quando lei plano’ sulle tegole del tetto di una villetta…durante il frenetico lavoro di smistamento dolciario…era finito per sbaglio nel caminetto di una piccola casa…sbadatamente lanciato dalla Befana assieme ad un sacchetto di caramelle.
Ora…l’adorabile micetto come succede negli incantesimi piu’ magici…era cosparso dal musetto fino alle zampine con la fuligine piu’ nera…mai esistita prima.
Adesso…il piccolo felino era nero come la pece! Dopo di che…la Befana che non si era accorta di nulla...aveva continuato il suo volo e la mattina seguente…il gattino veniva ritrovato dai bambini convinti come erano che si trattasse di un regalo della loro vecchina piu’ attesa al mondo.
Con meraviglia…si accorsero che il micino era tutto nero. E gia’…prima di allora non si era mai visto un felino cosi’ nero.
Naturalmente…i bimbi da quel momento…
lo coccolarono per sempre.
Oramai era diventato uno di famiglia.
La leggenda ci racconta che proprio in questo modo sono nati i gatti neri che in Spagna...vengono considerati come dei portafortuna Sarà vero?
Ho provato a chiederlo al mio Pelù…
ma lui mi guarda con il musetto sornione senza dirmi nulla.
Ah! Gia'! Adesso non può rispondermi…è occupatissimo a seguire il volo di una dolcissima tortora che ogni mattina viene a trovarlo sul muretto della terrazza di casa.
Il giorno della Befana…come saprai è l’ultimo delle feste natalizie.
A proposito di bei film natalizi...il compianto amico Paolo Villaggio è stato l’esilarante protagonista di una pellicola leggendaria dal titolo:
“HO VINTO LA LOTTERIA DI CAPODANNO”.
E come accade anche oggi…
va da se’ che allora…il premio finale della Lotteria di Capodanno si estraeva proprio il giorno della Befana…durante una seguitissima trasmissione.
La sceneggiatura…narra la storia di Paolo Ciottoli uno sfortunatissimo cronista di un giornale.Il nostro simpaticone…casualmente...
aveva acquistato il biglietto vincente della Lotteria che da li’ a poco gli avrebbe cambiato la vita.
Tuttavia…per colpa di una serie incredibile di contrattempi...questa bellissima notizia si rivelo’ il piu’ brutto degli incubi.
Questo film…ci ricorda un momento tutto d’oro della Televisione italiana allorquando…
nei mesi invernali venivano programmate le trasmissioni piu’ memorabili capaci di tenere incollati alla sedia…milioni e milioni di italiani.
Ecco la puntata finale di CANZONISSIMA trasmessa nel 1971 dove la conduzione e’ affidata al mitico Corrado...affiancato da una giovanissima e bellissima Raffaella Carrà.
Con i lucciconi agli occhi…penso con nostalgia all’Italietta di quei tempi…dove bastava poco per rendere felici gli spettatori.
Fra qualche attimoo…i miei passi mi condurranno tra le vie dell’amatissima Parma. Eccomi pronta. L’inverno è ormai iniziato e il freddo intenso si sente gia’.
Rifletto tra me e me.
Adesso la nostalgia mi travolge.
Soltanto qualche giorno e le decorazioni natalizie…verranno spente.
La nostra amata Parma…tornerà a brillare di luce propria.
L’unica consolazione e’ che le giornate si sono già un tantino allungate di qualche minuto ed e’ subito gioia.
Eccomi qui a pensare alle giornate sempre più luminose che tra qualche mesetto annunceranno l’arrivo della Primavera!
Amico mio.
Abbiamo vissuto un periodo molto difficile. Prima…la pandemia di COVID che ci ha portato via molte persone che abbiamo amato. Ora…assistiamo inermi ai venti di guerra tra Russia ed Ucraina dove a farne le spese sono le persone piu’ indifese.
A chi non piacerebbe tornare alla vita più tranquilla di qualche anno fa?
Alla mia amica Befana…
vorrei chiederle di regalare a tutti noi un lungo periodo di tranquillità dopo le furibonde bufere che hanno reso difficile la nostra vita.
Cara Befanina cara. Per favore.
Ascolta la mia preghiera!
Amico mio…
ti mando un bacio con un soffio...
e ti do appuntamento...
domani sera alle 21...
nella CHAT di FACEBOOK.
















