lunedì

LUNEDI’ 5-9-2022 ECCO IL POST DI OGGI TITOLO:”DAMMI LA MANO AMICO MIO E ABBRACCIAMI. BENTORNATO! ECCOMI DI NUOVO QUI A ONORARE IL NOSTRO APPUNTAMENTO SETTIMANALE PER CONDIVIDERE ASSIEME A TE I FATTI PIU CURIOSI ACCADUTI NEL MONDO.”

 LUNEDI’ 5-9-2022

NUOTARE LA MATTINA PRESTO...

E' UN PIACERE DELL'ANIMA!

Mio caro amico…

eccomi di nuovo con te! 

Sono trascorsi quasi tre mesi dal nostro ultimo incontro virtuale…ma sono certa che il sottile e indistruttibile file rouge che ci avvolge da tanti anni in un abbraccio…è rimasto autentico e sincero proprio come le vere amicizie. 

Comunque...l'amata estate ci regala ancora giornate caldissime anche se è pur vero che oramai l’autunno attraverso i giorni del calendario...si sta avvicinando a grandi passi con assoluto vigore. Guardami e dammi la mano amico mio…non lasciamoci suggestionare dalla nostalgia. 

Consoliamoci ascoltando questo vecchio successo dei Righeira rimasto scolpito nella memoria di quei magici anni ottanta. Evviva l’estate evviva il bikini…indumento che adoro sul mio corpicino perche’ lo rende libero.  

E’ si’…questi ultimi mesi sono stati incredibilmente caldi ed assolati.

Del resto il mitico colonnello Mario Giuliacci aveva previsto tutto. https://www.meteogiuliacci.it/editoriali/meteo-estate-2022-tra-le-pi%C3%B9-calde-di-sempre-oramai-%C3%A8-quasi-certo-ecco-i-motivi  Aveva consigliato gli italiani di  prepararsi a vivere giornate con  temperature roventi e soffocanti. 

E’ sì…è proprio il caso di dire che questo signore ha azzeccato tutti i pronostici. 

Senza contare la amara conseguenza legata inesorabilmente alla siccità causata dal caldo intenso unito all’assoluta mancanza di pioggia. 

Oltretutto…a causa della temperatura elevata e l’assenza di pioggia…il livello del nostro amato Po è sceso di ben 3 metri e 70 centimetri. 

Se ci pensi bene è un fenomeno incredibile che non si verificava in questa misura  da almeno 70 anni. 

Va da se’ che la nostra acqua dolce ha pagato per tutti. E’ stata bruciata dalle temperature roventi.     https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/limpatto-devastante-della-siccita-sullambiente-e-sulla-salute  Purtroppo…ahime’ il letto vuoto dove fino a poco tempo prima dimorava il nostro fiume…ha reso ancora piu’ catastrofica la conseguenza. 

Sono risalire le acque salate del mare Adriatico…rendendo ancora piu’ grave questa piaga…   

Perche’ si sa’…l’acqua di mare fa seccare la vegetazione portandola alla morte certa. Ricordi il nostro amico don Camillo? Ai suoi tempi si preoccupava e trascorreva notti insonni per il dispiacere legato alle acque  del Po che al contrario…si gonfiavano causando alluvioni per le  piogge inarrestabili.

Ed oggi la beffa! Neanche a farlo apposta il nostro fiume è quasi a secco. 

Ma proprio come don Camillo nel suo discorso di allora e che hai appena terminato di ascoltare…anche io sono una inguaribile ottimista e vedrai…molto presto il caldo soffocante e la siccità non saranno altro che un brutto ricordo. 

Una buona notizia…è che questa lunghissima estate calda che ci sta lasciando è stata la prima dopo la tremenda pandemia di Covid e…finalmente abbiamo potuto mettere a riposo la dannata mascherina che ci ha tagliato il respiro per ben due stagioni. 

Ma non  dobbiamo certo abbassare la guardia! Comunque…vaccinazioni e mascherina hanno quasi sconfitto il nostro nemico. 

Mentre mi leggi amico mio…sono già iniziati i Campionati di calcio di serie A e Bi…addirittura prima di Ferragosto. Come mai così presto? Con l’avvento dei mondiali di calcio in Qatar…le partite dei campionati di A e di Bi saranno sospese tra queste date: Il 21 novembre e il 18 dicembre. 

Forse non lo sai…ma i famosi Mondiali per la prima volta nella loro storia…si giocheranno in Autunno e non in tarda Primavera. 

Peccato che il destino beffardo abbia lasciato fuori da questa kermesse la nostra Nazionale che ahimè non si è qualificata. 

Comunque…ne sono sicura ci rifaremo presto! 

Mentre mi leggi…la campagna elettorale per le elezioni politiche è in pieno svolgimento. 

Ma lo sai. Io non amo parlare di politica. 

E in tutta franchezza… ritengo che ne parlino già in troppi. 

Comunque…la speranza che alberga nel mio cuore è che vinca il migliore o la migliore qualsivoglia…perché in fondo come cantava Gio’ Squillo e Sabrina Salerno:

“OLTRE LE GAMBE C'E' DI PIU'” ...

ed e’ il valore che si chiama intelligenza cultura fino alla capacità di risolvere problemi. E dunque? Perché sprecare questi doni? 

Forse amico mio…nessuno se ne è accorto…ma in queste settimane estive  c’è stato un grande assente…intendo il caso di cronaca nera che quasi ogni estate calamitava l’attenzione degli appassionati di gialli durante le giornate più calde. Amico mio…ora ti narrero’ una notizia. E partiro’ da un grandissimo personaggio. Il dottor Ugo Macera. https://it.wikipedia.org/wiki/Ugo_Macera uno dei  più grandi poliziotti italiani di tutti i tempi…

https://www.lacittadisalerno.it/cultura-e-spettacoli/macera-questore-eroe-serv%C3%AC-lo-stato-che-vinse-1.2475619allorquando dirigeva la Mobile a Roma non andava mai in ferie durante l’estate proprio perche’ era convinto che le tempeste bollenti del sole che si manifestano a luglio e ad agosto…spingano inesorabilmente  alcune persone a commettere efferati delitti. 

Ma ora…bando alla tristezza e passiamo a un altro argomento un pochino stuzzicante. 

Hai presente il gossip estivo…quello che gremisce gran parte delle copertine e riviste italiane? 

Questa volta è toccato alla fine  della storia d’amore più seguita dagli italiani…intendo quella tra Francesco Totti e sua moglie Ilary Blasi…unione  che sembrava davvero inossidabile. 

Ne hanno parlato a lungo anche tutti i quotidiani italiani senza peraltro riuscire  a spiegare fino in fondo come mai una solida coppia sposata dal 2005 e con tre splendidi figli dal nome Cristian…Chanel e Isabel  abbia annunciato all’improvviso la separazione che forse diventerà molto presto un tristissimo divorzio. 

Naturalmente…giornalisti e paparazzi si sono scatenati dando per prima cosa la colpa a lui…quella di avere una relazione  con una giovane ragazza e per di piu’ in dolce attesa di un loro bebe’. 

C’è invece chi afferma che la responsabilità della fine di questo matrimonio  sia da addebitare a un misterioso personal trainer che avrebbe fatto perdere la testa alla bella Ilary. Sarà vero? Non sara’ vero? 

Ti diro’ amico mio. A me dispiace molto. 

Tuttavia l’estate…

da che mondo è mondo è la stagione dell’amore…sentimento destinato a durare un giorno o per tutta la vita. Lo scrittore americano Henry James ha scritto queste bellissime parole:

“POMERIGGI ED  AMORI D’ESTATE, PER ME QUESTE DUE PAROLE SONO SEMPRE STATE LE PIU’ BELLE”. 

Proprio così…gli amori estivi sono stati vissuti da tutti e spesso  sono favole intense che terminano ahime’ con i primi temporali di autunno. 

Comunque…da inguaribile romantica…faccio i miei auguri ad Ilary e Francesco e mi auguro che dopo la tempesta che li ha travolti…ritornino ad amarsi proprio come anni fa. 

Ed ora…vorrei parlari anche di un acerrimo argomento.   

Sappiamo che in Ucraina si sta combattendo una guerra feroce che ha già causato migliaia di vittime e tante conseguenze di carattere economico come per esempio...

la forte inflazione che ha provocato l’aumento dei prezzi e la diminuzione delle forniture di gas nonche’ del petrolio  russo. 

E’ ovvio che se la guerra non terminerà  nei prossimi mesi…dovremo rivedere una ad una tutte le nostre abitudini che sono queste. 

Meno luce nelle strade durante le ore  notturne…e meno riscaldamento  in casa. 

Va da se’ che mi ritornino alla mente antichi filmati sull’ “Austerity” del 1973. 

Comunque…io non mi demoralizzerò. 

La mia amata bicicletta è pronta a questa nuova sfida. E tu come farai? Vorrei dirti che…anche se il grandissimo Marco Pantani amava ripetere:

“LA MONTAGNA E’  SOLO PER POCHI”  

Io...inforchero’ la mia bici proprio come ha sempre fatto don Camillo.

Caro amico. 

Ben ritrovato! 

Sara’ un piacere immenso tornare a chattare assieme a te nella CHAT della mia pagina di FACEBOOK...domani sera alle 21.   

Ti mando un bacio con un soffio!

GENOA 3 - PARMA 3 💛💙

GRANDE PARMA!

HAI COMBATTUTO

SENZA ARRENDERTI!

Oggi pomeriggio…

il nostro Parma ha sfidato il Genoa

e dopo una partita combattutissima…

ha pareggiato per 3 a 3.

La nostra squadra del cuore…

è stata seguita da quasi 700 tifosi

che hanno raggiunto lo stadio

Galileo Ferraris per incitare la squadra

con slogan e cori e l’obiettivo

è stato raggiunto.

I gialloblu sono riusciti a pareggiare…

contro un avversario di assoluto rispetto

e hanno mantenuto l’imbattibilità

in questo torneo.

La partita è stata emozionante

con le due squadre decise a vincere.

Ma i nostri Gladiatori…

hanno ribattuto colpo su colpo.

E grazie ai gol segnati da:

Roberto Inglese…Valentin Mihaila

e Nauel Estevez…

(che ci ha fatto pareggiare all’89°…)

hanno conquistato

un punto che vale un diamante.🎁

Sabato prossimo…

il Parma giocherà sul campo

dello stadio Ennio Tardini

contro la Ternana

di mister Cristiano Lucarelli

ex calciatore del Parma

e fratello di Alessandro!

Sarà una gara impegnativa

e proprio per questo motivo…

lancio al cielo il mio grido!

Grande Parma! Facci sognare!

(LE FOTOGRAFIE E' DI MARCO VASINI

PER REPUBBLICA DI PARMA)