lunedì

LUNEDI’ 15-3-2021 AMICO MIO ECCO IL POST DI OGGI TITOLO:”SONO TRASCORSI 43 ANNI DAL SEQUESTRO DI ALDO MORO. IL MIO PENSIERO COMMOSSO VA A QUESTO ILLUSTRE STATISTA E AI CINQUE SERVITORI DELLO STATO BARBARAMENTE UCCISI DURANTE IL SUO RAPIMENTO. E POI…VORREI DARE IL MIO BENVENUTO ALLA STAGIONE PIU’ BELLA DELL’ANNO RICCA DI TANTI BELLISSIMI REGALI DELLA NATURA.”

 LUNEDI’ 15-3-2021

Mio caro amico…

eccomi di nuovo qui con te  per mantenere vivo quel sottile filo rosso che ci tiene legati da anni! 

Oggi vorrei condividere assieme a te una delle pagine piu’ buie della nostra storia. 

Domani 16 marzo 2021 è il 43° anniversario del rapimento di Aldo Moro che come una pugnalata...ci descrive una delle notti più tristi della Repubblica Italiana.

Quel mattino di tanti anni fa…

un gruppo di 11 spietati terroristi aveva atteso in via Mario Fani a Roma…il passaggio dell’auto con a bordo il Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro e quella della sua scorta. 

Una volta individuate le vetture…questi assassini avevano sparato facendo piovere  una autentica pioggia  di piombo che aveva ucciso i cinque fedeli servitori dello Stato…lasciando indenne soltanto Aldo Moro che rapirono. 

Sull’asfalto…vi erano i corpi straziati di due carabinieri e di tre poliziotti. Si chiamavano: Oreste Leonardi…Domenico Ricci…Francesco Zizzi…Giulio Rivera e Raffaele  Iozzino. Per un beffardo scherzo del destino…

Francesco Zizzi affrontava il suo primo giorno di lavoro a Roma e aveva sostituito un collega influenzato. Questo ragazzo pieno di sogni…veniva dalla nostra Parma dove per anni…aveva lavorato alla “Volanti”  e poi come scorta dell’allora direttore della “Gazzetta di Parma” Baldassarre Malossi. Questa storiaccia dolorosa…ci narra che dopo due mesi di prigionia in mani assassine delle Brigate Rosse…veniva ucciso senza alcuna pieta’ anche Aldo Moro. 

All’epoca…sembrava che questa tragedia avesse distrutto moralmente la nostra Italia per sempre…ma è pur vero che con lo sforzo di tutti siamo riusciti a risalire la china.

Tuttavia i nostri giorni cambiano e con esse anche le nostre angosce. 

In Italia…il numero dei morti a causa di questa maledetta pandemia e’ arrivato a superare la soglia di ben 100.000 e i nostri cuori non conoscono piu’ la pace. 

E’ pur vero…che tutti noi…siamo pronti a rialzarci  come la mitica Fenice che è sempre risorta dalle proprie ceneri. Dai amici e amiche. Non scoraggiamoci! CE LA FAREMO! E…a proposito di anniversari. 

Come dimenticare quei milioni di studenti che il 15 marzo del 2019 hanno gremito le piazze di 2000 città europee battezzando l’evento in “VENERDI’ PER IL FUTURO…GIORNATA DELLA DIFESA DEL CLIMA” che da anni è stato messo in difficoltà dall’inquinamento che oramai attanaglia tutto il mondo?

Quello condiviso è stato un momento importante che ha attirato l’attenzione sulle condizioni climatiche di nostra Madre Terra che da  troppo anni ormai…passa all’improvviso dall’inverno gelido al caldo insopportabile proprio per colpa del maledetto “buco dell’ozono” causato dalla nostra dannatissima incuria. 

Ora…parlando di nostra Madre Terra…vorrei ricordarti con gioia che questo è il nostro ultimo appuntamento invernale. 

Fra 6 giorni…arriverà la Primavera…la stagione più bella dell’anno! 

Proprio così…il 21 marzo alle 12 il Sole passerà come per magia sopra la nostra testolina e la giornata sarà divisa in due parti uguali…ovvero:12 ore di luce e 12 di buio. Davanti ai nostri occhi…si ripeterà di nuovo quell’esaltante miracolo dell’astronomia che prende il nome di Equinozio capace com’è di accendere l’allegria nei nostri cuori. 

Finalmente…la Dea Natura completera’ il suo risveglio…tant'è che i parchi delle nostre città stanno gia’ abbandonando il colore rosso marroncino dell’inverno appena terminato.  Naturalmente…questa esplosione di colori rallegrati dai profumi del bosco che mettono in festa i nostri cuori…si scontra ahime’ con il solito nemico…la pandemia! 

Si perché nonostante l’aria aperta ci aiuti a vincere i sintomi…rimangono le centinaia di limitazioni che hanno trasformato le nostre città in gigantesche prigioni. 

Oramai…lo sai amico mio! Non saranno possibili gli assembramenti di persone e chi verrà colto in flagrante…sarà pesantemente multato. Bada bene. Sono vietati sport di squadra…pertanto ci consoleremo con una bella passeggiata all’aria aperta…

osservando il cielo sopra di noi ricoperto dalle amiche rondinelle che tornano dopo aver trascorso l’inverno in Africa.     

E se per passeggiare o fare sport all’aria aperta abbiamo accettato nostro malgrado  varie limitazioni (si puo' correre al parco uno alla volta con indosso la mascherina...) sembra essere del tutto rimandato il benestare per l'apertura dei cinema e dei teatri.https://agcult.it/a/33643/2021-03-12/covid-dal-15-3-musei-chiusi-slitta-apertura-cinema-e-teatri Fino a tre giorni fa...queste restrizioni sembravano annullate. 

Ora...

invece...fino al 7 aprile rimarra' di nuovo tutto sbarrato. https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/26/franceschini-cinema-e-teatri-riapriranno-il-27-marzo-nelle-zone-gialle-via-libera-anche-ai-musei-nei-weekend/6115193/Ahimè...dopo oltre un anno di chiusura...anche le “zone gialle” si sono tramutate in arancione e rosso...

tranne la Sardegna. Unica regione...rimasta di colore bianco per assenza di malati. E se mai...qui da noi torneremo di colore giallo (per quello che riguardera' le sale cinematografiche e i teatri...tanto amati) vigeranno le seguenti regole:

Naturalmente…per entrare e assistere uno spettacolo in sala  bisognerà seguire un protocollo molto rigido. Si dovra’ acquistare il biglietto qualche giorno prima e anche per le sale cinematografiche come già accade per i teatri…

bisognerà sedersi nella poltroncina  assegnata dalla direzione del locale tenendo ben presente il distanziamento gli uni dagli altri. Ma bada bene! Non è finita qui. Sarà vietato consumare il classico pop corn  al fine di evitare di spostare anche per un solo attimo la mascherina. 

Le sale italiane danno lavoro a ben 4000 persone che da troppi mesi sono recluse in  casa obbligate a vivere con i pochi soldi della cassa integrazione. 

Purtroppo…per quello che riguarda i cinema…esiste  anche il rischio che non possano più riaprire perché le maggiori case cinematografiche…hanno inondato il web e la pay tivu con pellicole di prima visione. 

E questa è un’altra guerra. 

Per difendere questo patrimonio…attori e registi hanno firmato un appello al nuovo capo del governo Mario Draghi…ricordando che le sale dei cinema non sono un luogo dove si viene contagiati dal coronavirus. Basta avere le adeguate attenzioni. https://www.repubblica.it/spettacoli/teatro-danza/2021/02/10/news/coronavirus_gassmann_a_draghi_urgente_verificare_con_cts_possibile_riapertura_cinema_e_teatri-286891681/E come una rossa ciliegina su una splendida torta…

arriva la notizia che tutti aspettavamo perche’ da domenica 28 marzo…avra’ inizio l’ora legale che ci terrà compagnia fino a domenica 31 ottobre prossimo. Ma…a proposito di questo. Cosa succederà il prossimo anno? 

Il mistero è sempre più nebuloso…

tanto e’ vero che gli stati della UE dovrebbero comunicare entro il prossimo mese di aprile…se rimanere per sempre con l’ora legale o con quella solare. Per esempio in Francia…un autentico plebiscito di popolo ha scelto l’ora legale…invece…nei paesi del nord come Finlandia e Polonia la scelta è caduta sull’ora solare. 

E in Italia? Sembra che il “vecchio” governo del premier Conte abbia già comunicato a Bruxelles che qui da noi…verrà mantenuta la vecchia disciplina che è quella di cambiare orario due volte all’anno. 

Insomma se fino ad oggi…tutti i paesi dell’Unione Europea  adottavano lo stesso orario…dal prossimo aprile…ogni paese che si rispetti farà quello che desidera. 

E ora…la nostra amica Primavera è alle porte…in lei si rispecchia la stagione dei cambiamenti (sai?) quel delizioso periodo dell’anno durante il quale ci scrolliamo di dosso le ruggini che abbiamo accumulato durante il freddo inverno? 

Si lo so amico mio…questa volta l’impegno è maggiore perche’  dobbiamo liberarci una volta per tutte dall’incubo della pandemia. 

Ad esempio…nei mesi scorsi la Scienza sembrava quasi impotente di fronte a questo flagello…ma proprio in queste ore con l’avvio delle vaccinazioni di massa…si comincia a intravedere la luce in fondo al tunnel. 

Amico mio fidati di me. 

La vittoria è vicina…stringiamoci tutti e urliamo al cielo:”Questa guerra la vinceremo!” 

Amico mio…ti mando un bacio con un soffio 

e ti aspetto domani sera alle 2...

nella CHAT di FACEBOOK. 

CARA PETRINA. ❤️

E’ IL TUO NAPOLEONE CHE TI PARLA. 🐯

RICORDO IL TUO PIANTO

COME FOSSE ADESSO…

ALLORQUANDO IL VETERINARIO

TI DISSE CHE ORAMAI…

LA SITUAZIONE ERA DISPERATA. 🥺

POI TORNAMMO A CASA…

E TU CHE SEI IL MIO UNICO AMORE…


 

MI ACCAREZZASTI PER GIORNI…

FINO AL MOMENTO IN CUI

TI DEDICAI…IL MIO ULTIMO RESPIRO.

IN QUELL’ISTANTE…

L’ANIMA MIA…

LASCIAVA PER SEMPRE

IL MIO CORPICINO MALATO…

PER INIZIARE UNA NUOVA VITA.

MA BADA BENE!

SEMPRE VICINO A TE PETRINA!

LO SO…HAI SCELTO DI NON ESTERNARE

LA TUA DISPERAZIONE. 🥺

DOVEVA RIMANERE SEGRETA!

E PROPRIO PER QUESTO MOTIVO…

TI SEI CONCESSA UNA MASCHERA…

QUELLA DEL SORRISO…

PERCHE’ SPERAVI…

CHE IL TUO DOLORE…

SE NON CONDIVISO…

AVREBBE POTUTO...

SPARIRE PER SEMPRE

DAL TUO CUORE.

RICORDI QUANDO TI DICEVO

CHE VOLEVO IMPARARE A VOLARE? 🐦

ECCO CARA!

SE TU ORA...VOLGERAI

LO SGUARDO AL CIELO…

POTRAI VEDERMI.

ECCOMI QUI...

A BORDO

DI UNA MORBIDISSIMA

NUVOLA. 😽

LE VEDI LE MIE ALUCCE?

SONO QUI…

VICINO AL MIO AMICO MERLINO…

CHE TU ADOTTASTI ASSIEME A ME.

E…A PROPOSITO DI QUESTO.

RICORDI IL NOSTRO PATTO? ❤️

E’ VERO…

CON LA DANNATA PANDEMIA…

IL PROTOCOLLO…

PER RIDURNE L’IMPATTO…

E’ AL QUANTO IMPEGNATIVO

PER VOI UMANI. 😇

E ADOTTARE IL MIO FRATELLINO…

E’ STATO UN POCHINO

PIU’ COMPLICATO.

MA TU...

CHE SEI LA MIA ADORATA CREATURA…

HAI SUPERATO OGNI OSTACOLO.

E DOPO UNA PICCOLA ATTESA…

PER VIA…

DELLE PRATICHE BUROCRATICHE…

LO ANDASTI A PRENDERE DA

“LILLI E IL VAGABONDO”.

IN QUEL LUOGO INCANTATO…

I MICIONI ERANO MOLTISSIMI. 😍

IN QUEL GIARDINO…

TI ACCOVACCIASTI TRA L’ERBETTA…

PER OSSERVARE DA VICINO

I LORO OCCHIONI. 😽

IN QUEL MOMENTO…

UNO DI LORO…

TI VENNE INCONTRO

CON LA CODINA ALLINSU’…

E TI ACCAREZZO’ LA GUANCETTA

CON LA ZAMPINA. 😽

SEMBRAVA DIRTI:

“PORTAMI A CASA CON TE.”

DOPO DI CHE…

AVVENNE L’INCANTESIMO.

TU NON CI POTEVI CREDERE…

MA ERA DI NUOVO AMORE!

RICORDI PETRINA CARA…

IL NOSTRO PRIMO INCONTRO?

AVVENNE AL GATTILE DEL GIARDINO

E FU AMORE A PRIMA VISTA.

IO AVEVO GIA’ DIECI ANNI.

ECCO…ANCHE LUI…

IL MIO FRATELLINO…

NE HA CIRCA UNA DECINA.

E PENSA…COME ME…

HA QUALCHE PROBLEMINO DI SALUTE.

MA NOI ORAMAI LO SAPPIAMO.

L’AMORE VINCE SU TUTTO.

AH! DIMENTICAVO…

LO HANNO CHIAMATO RAGU’.

CARI AMICI DI PETRA…

MOLTO PRESTO…

CONOSCERETE IL MIO FRATELLINO.

DA QUI’…

DALLA MIA NUVOLETTA…

VI MANDO FUSA E MIAGOLII.

CIAO PETRINA…

IO RESTERO’ SEMPRE…

LI TRA DI VOI. ❤️😉

EVVIVA!!!

❤PARMA 2 - ROMA 0

Finalmente…

il nostro Parma è tornato alla vittoria…

superando un avversario

di classe come la Roma…

di mister Fonseca…

con un netto 2 a 0! ❤

I nostri Gladiatori…

hanno dominato in campo

per tutta la partita. ❤

E…appena dopo nove minuti…

dal fischio di inizio…

Dennis Man…

(dopo una lunga corsa…)

passava

il pallone a Valentin Mihaila

che in un battibaleno…

segnava il primo gol della partita. ❤

Dopo di che…

nonostante il pressing della Roma…

i gialloblu hanno mantenuto

il controllo in campo…

e in questo modo…

il primo tempo terminava per 1 a 0. ❤

Dopo dieci minuti…

dall’inizio della ripresa…

l’arbitro assegnava

un calcio di rigore al Parma…

per atterramento in area

di Graziano Pellè

che il nostro Hernani

segnava…mettendo in cassaforte

il risultato della partita. ❤

E’ pur vero…

che La Roma ha tentato l’impossibile…

sperando di riuscire

almeno a pareggiare.

Tuttavia…fortunatamente…

ogni loro sforzo è stato inutile

e quindi…

la partita finiva…

con una netta vittoria del Parma

che finalmente…

ha interrotto la serie negativa…

iniziata lo scorso novembre.

Questo risultato positivo…

in concomitanza della sconfitta

del Torino sulI’Inter…

permette alla nostra

squadra del cuore…

di sperare nella salvezza!

Venerdì 19 marzo alle 2045…

il nostro amatissimo Parma…

incontrera’ sul campo

dello stadio Ennio Tardini…

il Genoa di mister Davide Ballardini

che questa settimana…

ha pareggiato in casa…

contro l’Udinese.

E’ del tutto ovvio…

che sarà una partita da giocare

con tutto l’impegno possibile e…

naturalmente…

da vincere proprio

per rimanere in A.

Ancora una volta…

innalzo al cielo il mio grido.

Grande Parma! ❤

Facci sognare! ❤