lunedì

LUNEDI’ 4-1-2021 AMICO MIO ECCO IL POST DI OGGI TITOLO:”EVVIVA L’EPIFANIA E ABBASSO LA PANDEMIA! DOPO LE FESTIVITA’ NATALIZIE TRASCORSE IN CASA…ARRIVA LA BEFANA. SPERO CHE LA DOLCE VECCHINA PORTI UN SORRISO IN QUESTO MOMENTO DIFFICILE PER TUTTI.”

LUNEDI’ 4-1-2021

Mio caro amico…

La maratona delle feste natalizie è quasi arrivata alla sua conclusione. 

Dopodomani 6 gennaio…festeggeremo tutti insieme l’arrivo dei Re Magi a Betlemme con i loro doni preziosi: oro…incenso e mirra. 

Dopo avere attraversato il deserto…giungeranno qui da noi  e poi…non ci resterà che osannare ancora una volta tutti  in coro queste parole:“L’Epifania tutte le feste porta via!” Comunque…va detto che a causa del dannatissimo virus…nessuno di noi ha esagerato. 

E anche se le persone a noi care parevano distanti…i social ci hanno unito come per magia. Oggi e’ lunedi’…ma dopo domani…la dolce vecchina sorvolerà a cavallo della sua magica scopa le nostre città per atterrare sopra i tetti delle nostre case. 

Sembra quasi di vederla scendere dal camino con una liana  lasciando un regalo a tutti i bambini! Ah! Tranquilli…quest’anno niente carbone. 

I fanciulli hanno gia’ subito troppi sacrifici a causa della pandemia. Ricordiamoci che i nostri governati…

hanno deciso di chiuderci in casa durante le scorse settimane e ci sono riusciti! Soltanto un mese fa…quasi tutta Italia era stata dichiarata “zona rossa” attanagliata da mille controlli nelle strade cittadine che sono state…sorvolate di continuo da minuscoli droni quasi invisibili. 

Le forze dell’ordine… sorvegliavano ogni nostro spostamento. Tuttavia come sempre…c’è chi ha esagerato nei controlli. Ebbene! La “maglia nera” è destinata  al sindaco di Messina…il signor Cateno De Luca che non solo in questi ultimi mesi ha gremito il cielo della sua città con minuscoli droni. Era pure in grado...

(servendosi della piu’ collaudata tecnologia…) di trasmettere in modo assai colorito…il suo ordine perentorio di rimanere in casa!

Naturalmente…abbiamo dovuto accettare gli immani sacrifici nella pia speranza che possano essere serviti a sconfiggere la “Peste del 2020”.  Eppure ancora oggi ci chiediamo: "Quando finirà?" Io come te amico mio…sono molto dispiaciuta per gli amici negozianti e per coloro i quali gestiscono un bar o una trattoria! 

Certamente…hanno trascorso giornate molto tristi con guadagni irrisori rispetto a quelli degli scorsi anni.  Pertanto…giusto un mesetto fa...hanno fatto bene a esortare i nostri politici con  la loro presenza...tant'è che sono scesi  tutti in piazza sperando di risolvere qualcosa…come hanno fatto questi simpatici pizzaioli.

Tra loro…presenziava anche il gestore del ristorante dove il nostro Presidente del Consiglio ogni tanto andava a cena. Va detto comunque…che purtroppo...anche con questa manifestazione i ristoratori  non sono riusciti a cambiare nulla e la chiusura dei locali alle ore 18 è rimasta immutata. 

Peccato! Credo che con il pretesto della pandemia…anche tu…mio adorato compagno di viaggio...avrai certamente provato la sensazione di essere continuamente sorvegliato. 

Per la verita’…la sensazione è quella di essere guardati a vista  da un onnipotente “GRANDE FRATELLO” un po’ come quello immaginato dallo scrittore George Orwell nel suo romanzo cult “1984”. 

Francamente…a pagare e’ stata la nostra intimita’. 

Abbiamo avuto un “Moloch”  che con il suo occhio severo ci controllava di continuo…e questo non ci voleva proprio! Pensa…meno di anno fa le notizie dei primi contagi erano nascoste negli angoli delle pagine dei giornali e soltanto qualche trasmissione TIVU riusciva a mostrare al mondo…l’inizio di questa tragedia. 

Oggi  rivedo con un pizzico di nostalgia…queste immagini del 10 febbraio scorso…

   
 allorquando…il rischio di contagio in Italia sembrava inesistente. Eccolo il  conduttore che un po' incredulo ci mostrava i due malcapitati turisti cinesi…ricoverati all’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma. 

Tra un intervento e l’altro…molti di noi hanno visto per la prima volta in vita loro il termometro ad infrarossi (sai?) lo strumento destinato ad entrare all’improvviso  nella vita quotidiana di tutti noi? 

 io...come tedeschina di Parma…ho ascoltato attentamente  le parole di Angela Merkel che aveva promesso di dare il via alla vaccinazione di massa prima di Natale…e cosi e' stato. https://parstoday.com/it/news/world-i231039-germania_merkel_vaccino_prima_di_natale._lockdown_fino_a_primavera e la fine del lookdown in Primavera. La speranza è che tra qualche mese…si possa archiviare per sempre la mascherina…https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2020/12/16/merkel-molti-dicono-vaccino-mascherine-lungo_uQX0yEXf65ybekDBQzSICM.htmlun oggetto diventato all’improvviso così diffuso...da essere indossato anche dalle statuine del Presepe! https://www.ilvibonese.it/cultura/88519-pizzo-il-parroco-mette-la-mascherina-al-pastore-nel-presepe-e-la-citta-si-divide/

In queste giornate di forzato riposo…

ho trascorso qualche ora a ricercare le immagini di tanti anni fa…come per esempio queste che ti propongo. Si tratta della “BEFANA DEL VIGILE”https://www.facebook.com/watch/?v=595560861287028 una manifestazione nata nel dopoguerra. Come puoi osservare…nel giorno dell’ Epifania…le strade delle città italiane venivano percorse da coloratissime colonne di camion gremiti di beni alimentari. Venivano donati ai vigili infreddoliti dal gelo…panettoni e altri dolci. 

Nel filmatino possiamo ammirare un giovanissimo Alberto Sordi che nel giorno della Befana…saluta garbatamente un vigile. 

Pensa come è strano il destino…molti anni dopo…il nostro Albertone avrebbe interpretato alcuni film di successo…indossando proprio la divisa di un vigile romano.

E...tra questi ricordi svetta la Lotteria Italia abbinata a Canzonissima che proprio il 6 gennaio assegnava i suoi premi con…

una pioggia di milioni capace di trasformare la vita di chiunque. Ecco il racconto di Paolo Villaggio in questo mitico film. 

E c’è da aggiungere che è un vero peccato…

che queste antiche tradizioni non esistano piu’!  

Comunque bando alla tristezza! 

Per la sera del 5 dicembre preparerò nella mia piccola cucina…la tradizionale colazione da offrire alla Befana. Eccola la ricetta! 

Un bicchiere di vino rosso e un dolcissimo mandarino…perche’ anche questa volta…la sua nottata sarà molto faticosa. Tanti auguri mitica Befana!

 E dopo aver ascoltato questa dolcissima canzoncina…ti saluto con un bacio e ti do appuntamento domani sera alle 21...

nella CHAT di FACEBOOK.

DOMENICA ore 18 e 45 ⚽️

❤️PARMA 0 - TORINO 3

NONOSTANTE

LA MIA FEDE CROCIATA...

INCROLLABILE…

NON SO COSA DIRE. 🥺

E’ UNA SITUAZIONE INDIFENDIBILE! 🥺

I numeri di questa partita

(calci d’angolo…

possesso di palla

e tiri in porta)

farebbero pensare

a un pareggio…

e invece…

abbiamo preso 3 gol!

-----------------------------

Il nostro Parma…

ha disputato oggi pomeriggio

sul terreno dello stadio

Ennio Tardini…la prima partita

del 2021 contro il Torino e…

ahimè…ha perso per ben 3 gol a zero! 


Va sottolineato che

gli ospiti hanno giocato

con tanta grinta e determinazione

una partita serrata

contro i gialloblu che…

e questo è incredibile…

apparivano…

quasi intimoriti dai Granata.

E’ inutile negarlo!

Purtroppo il Parma…

dopo la terza sconfitta consecutiva

è in piena crisi ad un solo punto

dalla terzultima in classifica.

Ma questo non è il momento

delle polemiche.

Pertanto…

stringiamoci attorno

alla nostra squadra del cuore

che mercoledì prossimo alle 15

incontrerà a Bergamo l' Atalanta

di mister Gasperini

e urliamo al cielo tutti insieme:

“FORZA RAGAZZI!

CAMBIAMO MARCIA!

SIAMO TUTTI CON VOI!

Dai Parma!

Facci sognare”! ❤️