lunedì

IL PROSSIMO 5 DI LUGLIO SARA’ IL COMPLEANNO DEL MIO INDUMENTO PREFERITO! IN QUEI MERAVIGLIOSI ANNI 60…CON:-SAPORE DI SALE- DI GINO PAOLI IMPAZZAVA LA MODA DEL BIKINI E PENSA UN PO’ ANCHE DEL MONOKINI!:-)

LUNEDI’ 22-6-2015

Mio caro amico è appena trascorso il solstizio (sai?) la magica giornata che il 21 giugno di ogni anno annuncia l’inizio dell’estate? :-)
Da sempre...questo atteso momento è stato consacrato in un rito magico come: “giorno più lungo dell’anno” con festeggiamenti nati nella notte dei tempi e che da allora danno il ben venuto all’arrivo del nostro amato sole sempre splendente e pronto a riscaldare le giornate più belle dell’anno:-)
Eccoci quindi a progettare le nostre vacanze…con il periodo di meritato riposo e di svago che finalmente interrompe la monotonia della vita quotidiana:-)
.
Amo da morire...trascorrere la mia domenica mattina...sdraiata al sole come una gattina...
lontano dalla folla rumorosa...così come è accaduto nella mia straordinaria giornata di ieri!:-)
Dove ti piacerebbe trascorrere le vacanze amico mio?:-)
Ormai lo sai...io adoro il mare con le sue onde e la sua sabbia lievissima e dorata capace com’è di levigare la pelle dei piedini...e dove la sua acqua limpida ci invita con felicità ad un tuffo capace di rigenerarci:-)
E’ sì credo che sarebbe davvero un dono del cielo trascorrere alcuni giorni in quel mare che amo…così da cancellare dai nostri pensieri i segni di un inverno piovoso e freddo. 
Nell’attesa del mio mare…
nuoto le mie cento vasche con gioia...così come una sirena tra le acque limpide della piscina!:-)

Amico mio! E’ proprio “Sapore di sale” di Gino Paoli!:-)
Pensa che è stata composta più di 50 anni fa ma è ancora attualissima e le sue semplici parole sembrano scritte dal cantautore proprio pochissimi istanti fà:-)
E invece…erano iniziati gli anni sessanta da pochissimo...quando nei Jukebox dalle forme avveniristiche…ragazzi di tutte le età inserivano una monetina da 50 lire per ascoltare a tutto volume le canzoni del momento...
Si trattava di un piccolo rito…
figlio di uno spettacolo della tecnologia degli anni sessanta che iniziava appunto con la scelta della musica preferita…
allorchè per mezzo di un tasto e l’aiuto di un braccino meccanico era capace di agganciare il nostro piccolo vinile preferito…porgendolo sul piatto girevole così delicatamente da sembrare l’ardore di un battito di ali! Poi…via che il mitico Jukebox con la magica melodia deliziava i nostri sensi:-)
Lo straordinario evento...fù un traguardo importante per i giovani di quegli anni che si trovavano a vivere anche in questo modo i primi lussi del miracolo economico italiano…con quella aurea di benessere che finalmente faceva capolino dopo i molteplici lutti di una guerra che aveva avvilito quasi tutta l’ Europa:-(
E accanto alle bellissime canzoni di quell’epoca…si affacciava una straordinaria novità sulle spiagge italiane. 
E’ sì amico mio! Perché proprio assieme alle  magiche note di “Sapore di sale” le fanciulle di allora…
scoprivano allegramente le loro grazie indossando i primi Bikini rendendo le nostre spiagge fragorose e sensuali! Finalmente anche da noi in Italia le ragazze avrebbero indossato quel famoso due pezzi per sempre:-)
Questo sensualissimo indumento…era stato presentato per la prima volta in Francia in quel lontano 5 luglio del 1946:-)
C’erano voluti più di 15 anni perché questo costume dalle fattezze audaci per l’epoca venisse compreso proprio da tutti!:-)
Nato dalla passione per le creazioni di moda di Louis Reard il geniale stilista francese che lo aveva disegnato partendo da due semplicissimi triangoli di tessuto…era stato considerato così rivoluzionario da prendere il nome dell’atollo Bikini appunto…che era stato scelto in quegli anni per ordire peccaminosi esperimenti inerenti alle  armi nucleari. 
Pensa amico mio! Questo costume due pezzi era considerato una novità talmente grande da chiamarla con il nome di un poligono nucleare!:-)
 http://www.ladyblitz.it/video/atollo-bikini-videofoto-prima-esplosione-nucleare-sottomarina-1493858/attachment/crossroadsbaker-4/
E…nonostante la nostra italietta fosse ancora dominata da una morale bigotta…quasi immediatamente anche le nostre spiagge cominciarono a brulicare di una femminilità mai vista prima!:-)
Erano centinaia le splendide ragazze che amavano indossare questo nuovo costume da bagno un pochino audace! Poi…molto lentamente il Bikini è stato accettato anche nelle spiagge familiari. 
Addirittura nei giorni nostri si è trasformato in una delle tenute sportive utilizzate durante i famosi giochi olimpici. Non ci credi amico mio? :-)
Ecco qua...e...
Osserva attentamente anche questo filmato girato all’epoca delle ultime Olimpiadi:-)
Si tratta di una sfida sul campo di Beach Volley dove sono in campo anche le nostre bravissime giocatrici Marta Menegatti e Greta Cicolari che indossano proprio nella performance il loro Bikini del colore azzurro della Nazionale italiana…

E’ vero! Possiamo notare che le loro “divise” sono molto simili ai primi Bikini di tanti anni fa. 
Tuttavia...
i costumi indossati in gara da queste bravissime atlete sono riusciti a surclassare anche quelli delle splendide Bay Watch californiane che nella serie televisiva a loro dedicata...continuano ad indossarli. 
Che ricordi meravigliosi i formidabili anni settanta!:-)
Proprio allora...nei mercatini delle località di mare era possibile acquistare per pochi danari statuine di ceramica bianca che ai miei occhi di bambina avevano una caratteristica prodigiosa: erano in parte ricoperte da una magica vernice che cambiava colore permettendo di indovinare con la massima precisione le condizioni meteo. 
Ti faccio un esempio: il colore azzurro come il cielo…decretava tempo sereno…il rosa confetto ci narrava in anticipo  l’arrivo della pioggia…dulcis in fundo…
il viola ci prometteva cieli grigi ma senza pioggia. https://www.youtube.com/watch?v=wJAIXQ2YPCk
Nel frattempo mi consolo con le novità di questi giorni: dopo le statuine di ceramica  che cambiavano colore…trasformandosi in deliziosi oracoli -buona fortuna-…c’è chi ha pensato ad una nuovissima scoperta!
Da alcuni giorni…ho saputo dell’esistenza di  nuovissimi due pezzi realizzati con un magico tessuto che non solo li rende bellissimi…ma li ha  dotati anche di una affascinante caratteristica:-)
.
Ed è questa: cambiano colore quando sono stati troppo tempo al sole...avvertendo in questo modo noi signore che è arrivato il momento di tornare sotto l’ombrellone!:-)
Chissà se tornerà mai di moda  il monokini di Rudy Gerneik…che rese celebre lo stilista!
Ecco...Rudy aveva elaborato una idea tutta sua per creare i primi monokini…infatti essi si presentavano di forma classica...ma con un pizzico di malizia impertinente...tanto è vero che la parte alta e più aggraziata...era sostituita solo da bretelline che arrivavano fino all’altezza della cintura e garantivano pertanto un sensualissimo effetto dai contorni decisamente hot!:-)
Ma una cosa è certa: se mi fermo solo per un attimo a pensare che qui in Italia si accettava con difficoltà il normalissimo bikini...
proprio quando già allora tante ragazze sulle spiagge di  Malibou passeggiavano in riva al mare indossando i primi monokini disegnati da Gerneik...
che utilizzava tessuti esclusivamente pregiati e  innovativi uguali a quelli per intenderci utilizzati per realizzare i capi di vestiario dei primi astronauti che già allora avevano appena iniziato a conquistare lo spazio…mi rendo conto di quanto l’Italia di quegli anni fosse ancora molto lontana dagli altri stati europei. 
E non è un segreto per nessuno che il nostro paese fosse permeato da una morale bigotta e così arretrata che ancora oggi ogni tanto riaffiora:-(
Nel frattempo...i nostri cugini francesi avevano accettato sportivamente la sfida lanciata da Rudy Gerneik e immediatamente sono arrivate nelle redazioni dei giornali di tutto il mondo...
le fotografie di una giovanissima BiBi'...
in splendida forma con indosso soltanto gli slip del suo splendido bikini tanto è vero…
che di punto in bianco la moda lanciata da questa divina creatura  spazzò via con un soffio...ogni morale bigotta così l'idea sensualissima cominciò a dilagare in tutte le spiagge europee:-)
Ma tornando al nostro desideratissimo costume...forse la fortuna del tanto amato Bikini è dipesa anche dal particolare momento sociale nel quale è nato...
quando appunto noi donne eravamo particolarmente alla ricerca di novità in tutti i campi...desiderio certamente sostenuto e condiviso anche dal movimento femminista...
che vedeva anche con questo piacevole argomento la possibilità di coagulare anche attorno al semplice due pezzi anche il monokini  come una nuova identità femminile!
.
Ieri…era il 21 giugno…l’inizio della tanto attesa estate!:-)
Tuttavia...da una diecina di giorni il sole fa soltanto capolino per alcune  ore…
poi d'improvviso lascia il posto a nubi e acquazzoni! 
La “colpa” è di un ciclone mandato dall’Atlantico che si chiama Amnesia! 
Speriamo che il sole abbandoni l'idea della memoria corta e torni a risplendere per molto tempo!:-) Incrociamo le dita e a presto!
Ti auguro una settimana fantastica…ti mando un bacio con un soffio e ti aspetto in SKYPE per parlare insieme di mare e di bikini e…perché no degli intriganti monokini!:-)