lunedì

LUNEDI’ 9-2-2015 ore 19 Mio caro amico...
eccomi di nuovo qui con te:-)
.
Ormai siamo a febbraio…
l’inizio della Primavera è ormai vicinissimo…
ma il “Generale Inverno” non si dà per vinto e proprio in questi giorni ha scatenato il “Big Snow” l’inattesa ondata di maltempo che ha imbiancato le nostre città.
E...mentre la neve scendeva copiosa...
ho trascorso momenti molto piacevoli al calduccio della mia piccola casa in dolce  compagnia del mio adorato Napoleone...
sempre in attesa del dolce ritorno del clima sereno:-)
E...siccome adoro l'allegria dei giorni di di festa...pensavo che il Carnevale...
quest’anno si festeggia proprio in questi giorni;-)
Tuttavia...quello di quest'anno...
è un Carnevale abbastanza particolare ed è colpa della pioggia battente e della neve che ahimè...
ha quasi impedito le  tradizionali sfilate in maschera:-(
E' sì amico mio…
temo proprio che i carri addobbati con le loro coloratissime sculture di carta pesta...
debbono ahimè rimanere al chiuso…
proprio per evitare che in un attimo…
la bufera di neve distrugga le splendide figure buffe 
e le trasformi in una informe poltiglia cascante! :-(
Forse…quello di quest’anno è un Carnevale edulcorato di nostalgia…
tuttavia non dovrebbe mai farci dimenticare la parentesi allegra e spensierata di questo periodo dell’anno:-)
Pensa amico mio alle feste tradizionali che si tengono in alcune città. 
Vogliamo parlare della divertente battaglia delle arance ad Ivrea...
con le squadre di arancieri a piedi che mentre si ribellano...
cercano di sterminare le guardie del tiranno a suon di arance?
Questa è una festa molto speciale e antichissima con la sua storia che affonda le sue radici nel Medio Evo. 
Non ti nascondo amico mio…
che mi sarebbe piaciuto indossare gli abiti della “Mugnaia” e sfilare sul suo carro dorato indossando un vestitone bianco con la tradizionale cintura verde e la coccarda rossa tra i capelli:-)
Insomma un tricolore italiano portato con orgoglio da una tedeschina come me!:-)
Ma come dimenticare i classici scherzi di Carnevale…intendo le magnifiche beffe che rimangono nella memoria di tutti?;-)
Proprio il mitico Mario Monicelli ha portato sullo schermo la magica atmosfera di carnevale con i suoi scherzi…
raccontando la storia di un gruppetto di amiconi di provincia che si divertivano a inventare micidiali beffe  al prossimo...senza tregua per tutto l’anno quasi fosse un Carnevale perpetuo!
Ti ricordi quel bellissimo film? 
Era il mitico “AMICI MIEI” nato da una idea del grande  Pietro Germi:-)

Il film...narrava la storia…di quei non più giovani  professionisti che cercavano di superare le tristezze e le delusioni della vita di tutti i giorni...
architettando dispettini diabolici a danno di persone che neppure avevano mai conosciuto. 
Qualche giorno fà…ho letto una notizia che sembra proprio una farsa carnevalesca. 
Pensa!:-)
Una compagnia aerea low cost  ha lanciato una proposta commerciale veramente irresistibile. 
Tra qualche settimana...
sarà possibile volare con gli aerei della sua compagnia...
dall’Italia agli Stati Uniti con la modesta cifra di appena dieci euro!:-)
Hai letto bene amico mio! Soltanto dieci euro! 
Con questa tariffa super conveniente…potremmo raggiungere in un volo no stop New York…partendo da Roma o da Milano! 
Insomma al solo costo del biglietto di autobus…
sarà semplicissimo raggiungere la “Grande Mela e non solo! 
Potremmo  pranzare felicemente con un Hamburger e tornare indietro alla stessa tariffa super conveniente! 
Già mi immagino le scene di questo epico viaggio…
Ma al di là delle battute che nascono spontanee in questo periodo di Carnevale…  
io sono sempre stata una viaggiatrice prudente e ho sempre cercato di tenermi lontana da situazioni rischiose:-)
Proprio per questa ragione…mi chiedevo quanto potesse essere sicuro un viaggio al di là dell’oceano al modesto costo di dieci euro…per intenderci la stessa somma di una breve corsa in Taxi nel centro della mia città:-)
E…a proposito di voli in aereo…
le cronache dei giornali...ogni tanto riportano la notizia di aerei di linea scomparsi nel nulla…
o ancor peggio…come è accaduto alcuni giorni fa…riportano notizie di aerei che si schiantano alcuni minuti dopo il decollo... rischiando di radere al suolo interi  quartieri di una città popolata:-(
La notizia di questo incidente...mi ha colpita e mi ha profondamente impressionata:-(
E sì…
perché assieme al pensiero dedicato a coloro i quali hanno perduto tragicamente la vita…
proprio nel momento in cui partivano per una vacanza attesa da tanto tempo...
la riflessione su come la vita di ognuno di noi sia governata dal destino 
si è come appiccicata nella mia mente:-( 
Ma tant’è…che tra le molteplici sventure…
un pizzico di fortuna in più ha salvato quel tassista che 4 giorni fa è riuscito a salvarsi:-)
Sì…perché se la dea bendata fosse stata un pochino distratta…oggi il disastro avrebbe avuto un bilancio di vittime ben maggiore. 
D’altra parte…la logica dei voli a basso costo...
semina immensi dubbi sulla effettiva efficienza degli aerei che oggi solcano i cieli. 
Certamente è strano  pensare che l’aereo precipitato…
seppure fabbricato da un anno…avesse ancora i motori ad elica come quello usato da Rik in:

CASABLANCA Pertanto mi chiedo:
”chissà come saranno in virtù della sicurezza…le eliche di quei velivoli che a soli dieci euro promettono di attraversare l’oceano!" :-)
L’ultimo pensiero di questa settimana è per la crisi che attanaglia il nostro Parma. 
Se la società non rischiasse un drammatico fallimento…ci sarebbe quasi da ridere:-( 
Sembra trascorso pochissimo tempo in cui  la squadra sfidava con orgoglio…
le formazioni più blasonate del Campionato. 
Oggi ahimè…la società non paga lo stipendio ai suoi giocatori da almeno sei mesi!:-(
Sono dispiaciuta perché ho paura che alcuni errori di gestione…
stiano cancellando dalla storia del calcio italiano una squadra gloriosa come il Parma. 
Tuttavia…la speranza…è l’ultima a morire. 
Proprio poche ore fà è arrivata una nuova notizia: 
"il Parma è stato di nuovo ceduto. 
Il petroliere Tasi lo ha venduto ad un nuovo misterioso acquirente."
Il suo nome è ancora sconosciuto…ma le ipotesi si rincorrono e pare anche che abbia provveduto a liquidare i debiti del Parma! Sarà uno scherzo di carnevale o una magnifica realtà? 

Incrociamo le dita…la Quaresima non è ancora incominciata…Ieri…il nostro Parma non ha giocato. 
A causa della neve che è caduta abbondante sulla città…la partita che si doveva giocare nel nostro stadio Ennio Tardini contro il Chievo è stata rimandata a  mercoledì. 
Pertanto...rinvio il mio commento…alla prossima settimana. Nel frattempo…faccio i miei auguri ai nuovi proprietari (dei quali ancora non si conosce il nome) della squadra e al manager Fiorenzo Alborghetti che li rappresenta nel nuovo consiglio di amministrazione.

Amico mio! Con un bacio…ti ricordo l’appuntamento... domani sera -martedì- alle 21 in SKYPE!:-)