lunedì

DON CAMILLO “ GRANDE VECCHIO”...MA SEMPRE ATTUALISSIMO!

E' IL POST DI OGGI LUNEDI' 9-9-2013 ore 16.30
Mio caro amico...è arrivato il momento tanto temuto e perché no tanto atteso! 

Le vacanze sono finite per tutti...la campanella della scuola tornerà presto a suonare e così dobbiamo affrontare lo stress del ritorno alla vita di tutti i giorni. 

Hai presente quel logorante tran tran fatto di orari da rispettare...dove sovente ci troviamo imprigionati nelle famose code di traffico interminabili...e dove molto probabilmente alcune persone dovranno tornare a vivere gomito a gomito con vicini di casa o colleghi di ufficio spesso invadenti o fracassoni!?:-(
.
Amico mio...una cosa è certa! In vacanza stavamo bene...ma diciamo la verità! Tornare ai consueti ritmi e alle vecchie abitudini può anche essere piacevole...ma c'è chi è pronto a scommettere che il rientro dalle vacanze sia un grande stress!:-)

Tuttavia...molto dipende da come abbiamo trascorso i nostri giorni di vacanza...perchè a volte le giornate trascorse in riva al mare possono essere davvero faticosissime!  
.
Ti sembra strano amico mio? Pensa solo per un attimo a quelle affollatissime spiagge con decine e decine di file di ombrelloni...dove per raggiungere la riva del mare è una piccola avventura!:-)

Non solo...a un certo punto arriva il tanto sospirato momento di immergersi nelle azzurre acque del mare per gioire di un momento di meritato relax! 
.
Ed ecco che i problemi non mancano...è sì  amico mio! 
Il  mare nasconde sempre qualche insidia! 
Stephen King ci esorterebbe a non fidarci troppo delle onde luccicanti proprio...perchè ciò che si annida nel buio degli abissi potrebbe trarci in inganno!:-(
.

Tuttavia io credo che per esempio...nuotare al largo con le mie amatissime pinne non sia assolutamente facile...
infatti in Italia non esistono  boe che segnalano le zone di pericolo...
intendo quei simpatici galleggianti a forma di palla di colore arancione dove non vi è nessuna paura di perdersi in mare...
.
Si perchè...non penserai che io...possa nuotare dove le onde sono pericolose...o dove senza accorgerti ti trovi in mezzo all'oceano con i motoscafi che se non sei una vera sirena... 
l'elica del motore ti taglia la testa in un battibaleno
No amico mio non fa per me!:-)
.
Non mi rispecchio per nulla in quel tipo di vacanza!
E' proprio il caso di dire che mi sentirei come un pesciolino fuor d'acqua! 

Eppure...vorrei tanto tessere lodi per coloro che passano le vacanze in tenere locande dove il tempo viene scandito dai pasti luculliani! No! Proprio non ci riesco! Al sol pensiero rabbrividisco! 
.
E ti dirò che per assurdo...dal momento che mi mancherebbero immensamente le mie adorate cento vasche che in piscina del paesello percorro quasi come fossi una sirena...
qualora mi trovassi in vacanza in una zona balneare...
dovrei andare alla ricerca di una palestra...
e ahimè allenarmi al chiuso tra l'aria fresca del climatizzatore non è proprio ciò che desidero:-)
.

E' sì amico mio...ti confesso che anche durante le vacanze conservo i miei ritmi di vita  e le mie abitudini da convinta salutista...
proprio per questo preferisco di gran lunga la libertà che respiro nella mitica piscina del paesello dove le mie vasche diventano cinquanta esattamente come la lunghezza della corsia...
e con esse trascorro le giornate nel modo migliore accumulando energie vitali per prepararmi al grigio autunno che speriamo faccia capolino il più tardi possibile!:-)
.
E indovina? 
E' proprio poco distante dal delizioso posticino...
mentre mi reco a Brescello...adoro incontrare l'amico di sempre: l'amato don Camillo! Lo vedi amico mio? 
E' lì...come sempre sorridente ed incurante delle piccole gocce di pioggerellina tiepida che scendono copiose. 
.
.
Mentre lo osservo...
mi intenerisco e con la mano accarezzo le sue guanciotte tonde come fosse la prima volta...
è sì perchè mi diverte sempre quella sua espressione un po' così...
di quelle capaci di infondere serenità a coloro i quali lo osservano
Tanto più che le piccole perle di saggezza dell'amato don Camillo risplendono di una luce soave!:-)
.
In tutta franchezza non potrei vivere senza che la fantasia mi cogliesse impreparata!  
Perchè con essa...mi lascio trasportare dal sogno! 
Fidati di me! A volte mi fermo qualche minuto accanto a lui...
e mi sembra di sentirlo mentre mi chiama per nome!: 

"Petra! È qualche giorno che non ci si vede! 
Come sempre sono qui ad aspettarti in piedi nella tenerissima piazza che ha fatto da sfondo al racconto della mia vita (sai...?) dove si narra la favola di un paese cresciuto sui campi  fertili e lambiti dal nostro grande fiume!"
"Come sai...l’atmosfera che permea la vita di questa terra è speciale...
come speciale è il carattere delle persone che la popolano...
esse hanno un grande cuore pertanto riescono ad affrontare i problemi del nostro piccolo mondo con grandissima passione!:-)
-E’ proprio vero...sono giorni e giorni che non scambio qualche parola con il mio amico don Camillo...
Pertanto sono curiosa di sapere cosa pensa di questi ultimi sfortunati mesi che hanno visto eventi dalla tristezza eccezionale...
come per esempio gli amari sconvolgimenti nella politica italiana...
per non parlare dei paesi vicini e quasi fratelli come la Grecia dove gli abitanti si sono trovati in miseria da un giorno all’altro...e dove i bambini hanno perso la loro capacità di sorridere:-(
.
Io non sono altro che un granello di sabbia persa nel vento...
e...da buddista convinta ho gioito anch' io per l’arrivo inaspettato di un nuovo Papa che è stato capace di parlare direttamente al cuore di chi lo ascolta:-)
.
Ed ora...immersa nei miei pensieri...
sento  di nuovo la voce tuonante del mio amico don Camillo che continua a parlarmi sorridente
"Cara Petra...sono sempre felice di vederti...guarda che per me...rimanere notte e giorno su questa piazza mi permette di osservare bene chi passa e...tra i tanti affanni riesco anche ad indovinare i loro pensieri:-)" 
.
"Ed ecco perchè...mentre me ne sto qui da solo mi sembra di tornare a tanti anni fa...quando la nostra Italia era uscita con grande fatica da una guerra che l’aveva distrutta moralmente e materialmente!":-(
.
"Si...Petra...proprio il periodo che fa da sfondo al primo film delle mie avventure con l'amico Peppone!" 
.
"Guarda che anche allora...la gente era scoraggiata per i tanti sacrifici che era costretta a subire senza neppure immaginare un futuro migliore...tuttavia non ci siamo arresi e...tutti insieme abbiamo avuto una reazione vigorosa perchè guidati soltanto dalla nostra passione". 

.
"...Ed è proprio per questo che siamo riusciti a superare tutti gli ostacoli e pensa! 
Ci siamo dati da fare giorno e notte per costruirci un futuro migliore."
.
-Mentre torno in me...risuonano vive le sue parole...ed il calore della sua voce mi irradia di certezze:-)
-E poi continua...ed ora è un fiume in piena
.
”Oggi come allora serve un pizzico di ottimismo e di solidarietà per superare tante difficoltà! 
.

"Invece...quando ascolto il telegiornale e si torna a parlare di guerra...alzo gli occhi al cielo...e mi dico...è pazzesco! 
Che dopo tanti anni alcuni governanti pensano ancora ad una nuova guerra in Medio Oriente! 
Ma possibile che non abbiano ancora capito che le guerre seminano solo lutti e distruzioni?"  
.
.
-Non ti nascondo che appena mi sono svegliata dal sogno ad occhi aperti...ho ripensato alle parole di don Camillo e le ho trovate come sempre perfette:-) 
.
Eccolo con l'amico Peppone in alcuni frammenti di pellicola indimenticabili:-)

.
Amico mio...oggi il sole irradia ancora le nostre testoline...ed è ancora estate...
.
Domani sera...come sempre mi troverai in SKYPE alle 22. 
Chiedo perdono a coloro i quali martedì scorso mi hanno atteso. 
.
La puntualità da sempre è il mio primo pregio...ma Montalbano interpretato da un grande Luca Zingaretti mi ha distratto!:-) E così ho tardato mezz'oretta! 
Fortunatamente il consueto appuntamento con l'amato Camilleri è tornato come d'abitudine il lunedì...Baci!