lunedì


17-9-2012 18.20
.
Mio caro amico…ormai è l'inizio dell'ultima settimana di estate…purtroppo la bella stagione si prepara a dare il suo arrivederci.
.
.
Io adoro le giornate estive con il sole infuocato che sembra non voler mai tramontare rendendo piacevoli le temperature tropicali come quelle che abbiamo gustato fino a qualche giorno fa…ma ahimè è giusto che le nostre campagne e i nostri incantevoli giardini bruciati dal sole trovino acqua e refrigerio per riprendersi dalla siccità.
.
.
Amico mio…tuttavia me ne faccio una ragione e accetto anche se malvolentieri queste giornate che anticipano il tempo autunnale perché sono certa che l'autunno e l’inverno passeranno in un lampo e lasceranno il passo al consueto risveglio della natura.
.
.
Qui nelle fotine mi vedi a Milano e proprio qui ho provato la elettrizzante sensazione di vedere la città che si risveglia dalla sonnolente pausa estiva e che si prepara con immensa grazia ad un periodo economico difficile ma che…ne sono sicura sarà esaltante per la ripresa che lentamente ci riporterà al livello di vita accettabile.
.
.
Ecco…ti regalo qualche foto scattata nel centro della magica Milano…con il torello disegnato e posato in una vetrinetta di un piccolo ristorante e alcune altre foto che hanno come sfondo luoghi noti e meno della città.
.
Proprio come i “Navigli” che fanno parte dell'iconografia milanese e che sono quasi sempre snobbati dai turisti...deliziosi…perchè adornati da quella indispensabile rete di canali scavati per trasferire l'acqua di irrigazione…attraverso la bellissima capitale della moda…tanto che a mio parere incarnano perfettamente lo spirito della Città:-)
.
.
E poi sono poeticamente caratteristici ed utilissimi per la loro opera di bonifica…ma non solo!
Essi sono una affascinante testimonianza delle capacità dei milanesi capaci come sono di progettare e realizzare una opera idraulica talmente complessa e pienamente integrata nel panorama che la circonda…che il merito è nel talento della lungimiranza di chi ha governato Milano e ha investito come se essa fosse un opera…sulla la serie di infrastrutture come i “Navigli” che incantano per quanto sono splendidi.
.
.
Mentre giovedì scorso ero in treno mi è capitato di leggere una curiosa quanto incredibile notizia. Pensa!:
"una notissima organizzazione francese che si occupa di promuovere incontri tra cuori solitari"…ha pensato bene di mettere in mostra nelle vetrine luccicanti di alcuni negozi del centro parigino…atletici giovanotti anche loro in cerca della compagna della loro vita o…perlomeno alla ricerca di colei che poteva passare in loro compagnia le vacanze estive.
L'iniziativa pare aver avuto un imprevisto successo…tanto che già si pensa di riproporla in altre città della Francia e del Belgio.
.
.
La mia incredulità era davvero tanta! E mentre leggevo ripetevo tra me e me:
“ ma come è possibile arrivare a preparare una esposizione di questo tipo…usando il corpo di persone che sono esibite con impertinenza maldestra quasi fossero attrazioni da circo equestre!?”.
.
Poi...ripensandoci bene mi è tornato alla mente un vecchio film di Alberto Sordi…realizzato nei mitici anni settanta e riproposto in Tivù durante una delle roventi serate di agosto:-)
.

.
Anche in questa storia il sommo Alberto Sordi ha descritto a parer suo vizi e virtù del maschio italiano.
Infatti il personaggio protagonista del film…da venti anni emigrato in Australia rinuncia a mandare la sua foto all'agenzia italiana incaricata di cercargli moglie…e manda quella di un altro. Per intenderci! Quella del suo amico play boy.
La conseguenza di questo sotterfugio è immediata e…la “promessa sposa” una Claudia Cardinale dalla spettacolare bellezza si innamorerà della persona ritratta in fotografia e quindi del suo amico.
.
.
Tuttavia anche lei ha in serbo una sorpresa non proprio gradevole e si scoprirà che non è la virtuosissima ragazza tutta casa e chiesa che aveva fatto credere…ma al contrario una donna di facili costumi che era andata in Australia per fuggire dall'uomo che la sfruttava.
.
Dopo una girandola di situazioni a metà strada tra il comico e il patetico...la ragazza capisce che l'uomo della sua vita è proprio il povero operaio interpretato da Alberto Sordi…e non l'affascinante play boy...pertanto decide di andare a vivere con lui.
Come nelle favole di un tempo...tutto è bene quel che finisce bene!:-)
.
.
Ma…in realtà…la vicenda dell'agenzia francese che espone in vetrina ragazzi avvenenti come fossero manichini con il solo scopo di trovare una moglie...ci impone una amarissima riflessione.
.
l'isolamento che le nostre tentacolari città ci impongono…nonostante la diffusione dei computer che ci costringono per ore a tavolino…rendono in tutto e per tutto quasi impossibili i contatti umani e costringono tanti a cercare la regina di cuori dei propri sogni in un modo che a me sembra un tantino degradante.
.
.
E mi chiedo:
“dove sono finiti quei giovanotti romantici e intraprendenti che studiavano ogni sistema per corteggiare e conquistare una ragazza?”
Forse il messaggio che ci viene dalla Francia ci fa sapere che ormai…la vita frenetica di ogni giorno ci assorbe talmente tanto…da rendere accettabile la ricerca dell’anima gemella
-quella per l’appunto destinata al nostro destino sentimentale- sui dannati scaffali del supermarket sotto casa!
.
.
Amico mio…non so quale sia il tuo pensiero…ma io sono della idea che l’incontro giusto sia quello che avviene per uno strano caso legato al destino...
.
.
E quando l'incontro avviene…la sua conoscenza ci coinvolge irrimediabilmente in un turbine di passioni e sentimenti di incredibile intensità portandoci ad esplorare strade nuove e mai percorse prima...laddove Cupido è intento a non sbagliare mai la mira.
.
.
Ecco amico mio…è proprio in quel battito di ciglia che muoiono tutte le nostre paure.
Per la verità non credo per nulla al pensiero dominante secondo il quale le più abbaglianti trasgressioni abilmente messe in atto per condurci nello stato di estasi…siano davvero così potenti da abbattere i muri della noia fino a sbriciolarli per sempre…anzi!
.
.
Credo fermamente che il trucco sia racchiuso nella pura spiritualità dei nostri atteggiamenti verso colui o colei che amiamo:-)
Eccola la trasgressione più affascinante!
Ed E’ proprio in quel momento che tutto diventa possibile!
.
.
Sono altresì convinta che tra l'amore spirituale e la passione senza amore esistano sentimenti intermedi…e molto spesso è dall’avventura giocosa che veniamo rapiti…un po’ come se il gioco ci mostrasse in un unico afflato eccitanti piccole sfere luminose capaci di edulcorare di piacere le nostre esistenze:-)

.
Ecco che solo in quel momento ci si accorge che tra il bianco colore e quello nero...esistono infinite sfumature di grigio…il talento sta nel saper scegliere quella capace di vestire la nostra ispirazione più audace...
Tuttavia credo fermamente amico mio che in virtù di un incontro fortunato...
sia decisamente più facile vincere il primo premio al superenalotto:-)
.
Ti mando un bacio con un soffio:-)
Domani sera alle 22 mi troverai in messenger. Troverai l'indirizzo in apertura al blog.
.
...........................................................................................
.
E’ un lunedì triste…
Pochi giorni fà un infarto improvviso ha stroncato la vita di un amico.
Si chiamava Pino Colombi.
Con lui scompare uno dei padri del giornalismo sportivo parmigiano.
.
Qualche anno fà ebbi la grandissima fortuna di affiancarlo in diverse occasioni sul palcoscenico televisivo dedicato ai nostri beniamini del Parma.
Pertanto...non potrei mai dimenticare quel tratto garbato da gentiluomo di altri tempi che lo contraddistingueva sempre.
Per non parlare della sua professionalità che lo poneva esattamente alla pari delle migliori firme del giornalismo sportivo.
Ciao grandissimo Pino! Ci mancherai!
.
E ora…mentre svogliata e senza entusiasmo penso a cosa scrivere in merito a questa mera sconfitta…è come se un flebile alito di vento leggero accarezzasse la mia fronte e mi suggerisse semplici parole…
.
“Mission Impossible” del nostro Parma sul campo infuocato del Napoli!
I padroni di casa…alla ricerca del terzo risultato pieno consecutivo sono passati in vantaggio appena all'inizio del primo tempo di gioco con un rigore realizzato da Roberto Cavani.
Il resto della partita non ha storia con un Napoli sempre in attacco e il Parma pronto a sfruttare ogni occasione per lanciarsi in micidiali contropiedi.
.
Il risultato finale di 3 a 1con Marco Parolo che ha segnato il goal della bandiera per gli ospiti...
non rispecchia per nulla i reali valori in campo…con un Parma che nonostante la giornata negativa di Alessandro Lucarelli si è battuto alla pari per gran parte dell'incontro contro un Napoli aiutato ancora una volta da decisioni arbitrali favorevoli.
.
Tuttavia il nostro Parma con tre punti in tre partite marcia in perfetta media inglese…nonostante che abbia già dovuto affrontare fuori casa due “corazzate” come Juventus e Napoli.
E' vero! Si avverte la mancanza di Sebastian Giovinco…ma per il resto tutto fa prevedere a un tranquillo campionato nella parte alta della classifica.
.
Anticipo pomeridiano di lusso...sabato 22 settembre allo stadio Ennio Tardini contro la Fiorentina di mister Vincenzo Montella…
L'impegno è arduo! Ma non impossibile per i nostri Gladiatori!