
4-3-2009 21.04
Caro Amico…
La solita giornata uggiosa nella quale ho pensato di dedicarmi in modo totale…
al "recupero" del mio piedino infiammato.
.
Purtroppo…non sono ancora in piena forma…
Nei momenti di pausa…mi sono dedicata a spulciare con avidità i quotidiani cartacei e quelli online...purtroppo le pagine sono tristemente tempestate di mille problemi.
.
La crisi economica…stà mostrando il suo volto piu' feroce…
e…il susseguirsi di notizie sempre piu' gravi…non aiuta ad avere quella sana fiducia che deve costituire il motore per una pronta ripresa.
Mi rendo perfettamente conto…che i miei viaggi introspettivi possono apparire vacui…di fronte ad esigenze contingenti ben piu' dure…ed è per questo motivo che mi sono dedicata a cercare qualcosa…che potesse restituire a tutti noi un sorriso...

-un momento di fiducia- per quella gente che ogni giorno…riesce a realizzare il nostro piccolo miracolo quotidiano.
.
La mia attenzione…è stata catalizzata da una bella notizia di Repubblica.it ...una di quelle…che davvero squarcia le nubi della rassegnazione…e apre nuovi ed interesanti scenari per il futuro.
.
Il Policlinico Universitario delle Molinette a Torino…ha annunciato di aver finalmente isolato i geni responsabili della terribile SLA (sclerosi laterale
amiotrofica) di origine non ereditaria...

-una malattia terribile che pian piano rende incapaci di svolgere i piu' comuni movimenti…
fino a ridurti ad un tronco umano.
.
Questa grave malattia…è pervenuta…agli onori delle cronache per il fatto che ha colpito in modo violento…molti calciatori professionisti...dopo la fine della loro carriera sportiva.
Come non ricordare il grande Gianluca Signorini…
grandissimo giocatore della Roma e del Genoa…pupillo di Arrigo Sacchi…e grande allievo del maestro Nils Liedholm.
Purtroppo il male…se lo è portato via nel 2002 dopo un'agonia
molto crudele...e ancora il grande Stefano Borgonovo…centravanti del Como…Milan e soprattutto Fiorentina dove…

con Roberto Baggio…ha costituito una delle coppie piu' formidabili del calcio italiano.
.
Ho ancora negli occhi…la partita della solidarietà che i suoi compagni del Milan e della Fiorentina gli hanno tributato…tenutasi nell'Ottobre del 2008.
Vedere quel corpo immobilizzato…ma con gli occhi che sprizzavano una vitalità sorprendenti…
mi ha letteralmente commosso.
.
L'equipe medica del polo universitario…ha dichiarato che oramai la mappa dei geni portatori di questa sindrome è stata individuata...ora bisognerà solo studiare il loro comportamento anomalo…per trovare una terapia
che possa impedire al male di propagarsi.

.
E’ una notizia di portata mondiale…che dimostra ancora una volta…che nel nostro tanto maltrattato paese…esistono competenze...capacità e soprattutto intelligenze uniche al mondo che rappresentano un punto fermo della nostra cultura e del nostro progresso.
E’ una notizia di portata mondiale…che dimostra ancora una volta…che nel nostro tanto maltrattato paese…esistono competenze...capacità e soprattutto intelligenze uniche al mondo che rappresentano un punto fermo della nostra cultura e del nostro progresso.
.
Finchè ci saranno persone come queste…non dovremo mai temere nulla per il nostro futuro...la voglia di costruire e di creare qualcosa di nuovo…è talmente radicata nel nostro dna…che riusciremo ad uscire a testa alta…anche da questa grande crisi.
.
Il mio ringraziamento…và ai responsabili di questo piccolo grande miracolo italiano ed a tutti coloro che hanno collaborato nell'ombra…a portare a termine un progetto di portata enorme.
.
Per quanto riguarda Stefano...il mio augurio di continuare ancora la sua grande lotta...senza mollare mai :-)!!!
.
.