26-2-2009 20.33


Caro Amico…
Eccomi ancora qui...sempre distesa sul mio lettino di "dolore" durante l'ultima seduta di terapia antinfiammatoria per il mio piccolo piedino.
.
Be'...devo dire di non riconoscermi ancora…-in quella Petra scattante-…e pronta ad affrontare i duri esercizi di palestra...ma va' senz'altro meglio. 

Il dolore tende a scemare…e con lui…la mia fiducia continua a fare passi da gigante.
Devo lavorare ancora molto…ma amo le piccole grandi sfide...e sicuramente col tuo aiuto…riuscirò a riprendermi alla grande.
Per tutto il resto…devo dire che il mio fermo forzato…mi ha permesso di leggere con maggiore attenzione…la mia splendida Gazza...e di dedicarmi a miei piccoli approfondimenti su Internet sui fatti piu' o meno importanti…che caratterizzano il costume italiano.
.
Lunedi' scorso...mentre vagavo tra i canali tv alla ricerca di qualcosa di rilassante per dimenticare il fastidioso dolorino del mio piedino…mi sono imbattuta per qualche momento sul programma di approfondimento giornalistico di La7…"L'Infedele" condotto dal combattivo Gad Lerner...puntata nella quale…si offriva uno spazio di "sfogo"…al buon Enrico Mentana…che ha potuto dire le sue verità…sul caso che lo ha visto tristemente al centro delle cronache…in questi ultimi giorni.
.
Al di la'...di ogni considerazione sui contenuti…mi sono soffermata a guardare...lo sguardo del noto anchorman.

Al di la'...di ogni considerazione sui contenuti…mi sono soffermata a guardare...lo sguardo del noto anchorman.
Ho percepito...un viso molto teso...amareggiato...un volto di un uomo che è stato travolto…
da una tempesta inaspettata…le cui conseguenze sono state ben superiori a quanto preventivate.
Davvero un'altra persona...rispetto a quella che ben conosciamo...e che è stata e penso continuerà...ad essere una delle stelle del giornalismo televisivo piu' luminose.
.
Uno sfogo davvero inconsueto il suo...che lasciava trasparire un senso di amarezza soprattutto legato…-piu' al modo in cui si sono svolti i fatti-…
che alla sostanza stessa di questi ultimi.
Un uomo che ritiene di aver dato tanto ad un'azienda…e che nel momento piu' delicato…è stato "liquidato" su due piedi…come se alla fine…si fosse approfittato di una splendida occasione…per mettere in pratica una resa dei conti…che covava forse da troppo tempo.
Mi sono tornate alla memoria…le parole di Maurizio Costanzo…il quale sostiene che il vero potere in TV…non ce l'ha chi è di fronte ad una telecamera…bensi' chi…concede a quella telecamera…di rimanere accesa su di te.
Basta infatti una firma su un pezzo di carta...per "spegnere" ogni luce su di te…facendoti ripiombare in un cono d'ombra…dal quale spesso è difficile uscire.
.
Non è certamente il caso di Mentana…il quale sicuramente…troverà la collocazione a lui piu' congeniale…ma che inevitabilmente lascerà un segno molto profondo sul suo modo di relazionarsi in TV...un modo vincente…che lo ha portato in 15 anni...
ad essere un punto di riferimento per tanti telespettatori. Anche a me...piaceva molto:-)
.
Altro colpo inferto alla sua persona…
è stato quello di consegnare il programma intatto -nella sua architettura- ad altro conduttore...
il professionale Alessio Vinci…già inviato di punta di CNN international sugli scenari di guerra…
la cui competenza...è assolutamente fuori discussione.
L'effetto finale pero'…è attualmente deludente.
Il nuovo conduttore…non ha ancora la "statura"…nonchè l'autorevolezza del suo predecessore. Per cui la trasmissione…procede a scatti…senza il consueto nervo…e soprattutto…senza
quel ritmo che solo Mentana riusciva a dare;-)

.
E' necessario pertanto…che vi sia un normale periodo di "rodaggio" nel quale il giornalista…dovrà prendere le giuste misure…e soprattutto dovrà dare quelle connotazioni personali…
che portano il programma a diventare qualcosa di nuovo...e non la copia sbiadita della precedente edizione.
.
Ho visto…sul corriere.it la critica televisiva del maestro Aldo Grasso…riguardo al tema odierno…e devo dire…che centra perfettamente tutti gli attuali dubbi che ho fin qui manifestato...ti rimando pertanto al suo contributo…che penso fotografi perfettamente la situazione attuale.
.
.