venerdì


21-11-2008 21.41

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Caro Amico…
.
In questo giorno…in cui l'atmosfera è tipicamente autunnale e la temperatura...oramai sembra abbandonare i suoi ultimi sussulti per precipitare nel rigore piu' profondo…
.
i miei ricordi vagano attraverso le lastre della mia finestra...ecco che all'improvviso quelle immagini…cosi' lievemente sfumate mi fanno tornare alla memoria un anniversario di un grande personaggio…che ha cambiato la storia della pittura mondiale del 900.
.
Mi riferisco al leggendario Renè Magritte ( 21-11-1898 ) la cui traccia ha ispirato centinaia di artisti…nelle varie espressioni dell'arte....
Uno dei padri fondatori di quella corrente pittorica…alla quale ognuno di noi è in fondo profondamente legato.
.
Il Surrealismo...un modo di vedere il mondo nuovo…attraverso le lenti deformate della nostra mente e che ha cambiato il nostro modo di accostarci alle emozioni dell'anima.
.
Strettamente legato ai movimenti psicanalitici freudiani dell'inizio del 900…la pittura di Magritte…attraverso una tecnica molto raffinata...che rasenta l'iperrealismo di scuola americana...ha generato sogni…che attraverso i luoghi…gli oggetti del quotidiano… sapientemente assemblati in una rappresentazione assurda…hanno messo a nudo il nostro mondo onirico sempre tenuto nascosto fino ad allora...
L'uomo è spersonalizzato e raffigurato come oggetto di consumo...i volti sono anonimi fino all'esasperazione massima in cui l'uomo -sebbene allo specchio-…non riesce ad avere una visione di se stesso...ma accidenti…quanto è intrigante;-)
.
Nel quadro "gli amanti"...( a cui sono molto legata per motivi personali ;-) è rappresentato il grande mistero dell'amore…fino all'amara considerazione nella quale si evince...che nessuno di noi…riesce a conoscere effettivamente il proprio compagno...
.
Potrei rimanere ore…incantata a guardare queste opere che si rinnovano di significati nascosti.
.
Ogni volta che mi avvicino a queste opere...provo sensazioni...di libertà mista ad un senso di malinconia…che…in giornate come queste…possono raggiungerti all'improvviso…
senza che tu riesca a far nulla.
Sono convinta che un viaggio nell'universo Magritte…non possa che arricchire il nostro spirito…e soprattutto darci l'esatta dimensione del nostro tempo.
.
Solo i folli ed i visionari…sono coloro che riescono a dare impulso per il progresso dell'umanità...
.
Buon Week End...adorato amico;-)