mercoledì


15-10-2008 19.14




Adorabile....La rete è la grande rivoluzione degli ultimi 12 anni....
Poter condividere idee…emozioni…esperienze varie in pochi attimi…rende questo nostro mondo…sempre piu' piccolo.
.
Le culture si fondono...e l'afflato fra le genti…diventa il mattone su cui costruire una società nuova e (forse) piu' giusta.
.
Tutto ciò è accaduto così velocemente...che anche le nostre abitudini…si sono adeguate in modo affannoso...cercando di sfruttare la potenza di questo enorme mezzo…solo che la natura umana spesso ha tempi di mutazione molto lenti…per cui possono verificarsi anche fenomeni difficili da controllare.
.
L'amore...il motore primario delle nostre azioni…trova pertanto il suo luogo naturale nel quale potersi sviluppare nelle piu' disparate forme…a tal punto che la comunità virtuale…appare molto complessa da decifrare…perchè sono le esigenze stesse degli avventori della rete molto variegate.
.
E' bello potersi accostare a persone che il destino fino a pochi anni fà...non ci avrebbe mai permesso di frequentare...poter cercare quegli stimoli che non avresti mai pensato di trovare in un ambiente...che fa' dell'immaterialità la sua ragion d'essere....
.
L'effetto nocivo...di questo grande soffio di libertà…risiede pero' nella deriva di delirio di onnipotenza virtuale…che colpisce molti esploratori del web.
.
Comprendere che si puo' aver accesso ad un numero inesauribile di persone....l'illusione che il prossimo contatto sarà superiore del precedente...il poter eliminare dalla propria vita…con un semplice gesto del mouse un individuo…rende questo genere di frequentazione molto superficiale…senza la giusta introspezione che caratterizza la nostra vita laddove abbiamo la fortuna di incrociare un personaggio nella vita reale.
.
Inoltre molto spesso…si perde la cognizione che la rete è solo un mezzo....una piazza virtuale...un mega pub nel quale puoi avere la possibilità di conoscere qualcuno di interessante...mentre alla fine si arriva alla deriva di considerare questo mondo impalpabile come la soluzione ai nostri problemi.
.
Amico caro...nel bene e nel male...i problemi si misurano e si gestiscono sempre in prima persona e soprattutto affrontando ad occhi aperti la realtà…senza scorciatoie virtuali.
.
E poi...alla fine di tutto...questo atteggiamento finisce per non appagare piu' perchè la nostra natura…reclama la propria parte di realtà…e il sogno non puo'essere la misura della nostra vita…per cui...
quando le prime luci dell'alba cominciano ad affiorare sulle tue finestre…mentre sei assorto davanti ad un pc...ti rendi conto a volte che tutto è fumo...e come tale…soggetto ad essere spazzato al primo alito di vento....
.
Come disse un famoso economista italiano a proposito della New Economy...
"La New Economy si fonda sul salame..."
.
il significato è evidente...per quanto la rete possa rendere sempre piu' realistiche le emozioni ...le idee...il commercio...alla fine devi pur ricevere a casa il bene materiale che hai desiderato per tutto il tempo..
.
E' il caso per esempio del raduno degli avventori di Facebook tenutosi nella bellissima Roma domenica scorsa...una grandissima e fantastica festa…con tante persone che avevano avuto fino all'allora una esistenza virtuale…ma che hanno sentito in modo prepotente…il desiderio di poter dare corpo a questo grande miraggio elettronico.
.
Ecco il mio modo di interpretare il web....approfittare di questa grande possibilità che la vita ci ha concesso…senza perdere contatto con i nostri riferimenti quotidiani...
e poi che sia il destino che si prenda le sue responsabilità ;-)














.
Mi troverai in messenger...alle 10
.