martedì



5-6-2007 23.13

Questa mattina…vado giù a prendere un caffè e...
incontro un amico che non vedevo da tanto tempo…Mi fa un mucchio di feste e mi dice di avermi vista…di sfuggita in tivù…qualche settimana fa…“Sì…è vero…mi hanno invitata a TvParma (confermo;-) come ospite di una trasmissione che si chiama W la pappa!"...(vedi...blog precedenti)
Dice che ha seguito…solo la parte finale della mia intervista e che…gli ho dato l’impressione di sorvolare...
–pur esternando grandi complimenti- sulla mia storiacon Sgarbi. No…assolutamente no!…gli ho risposto (ma mi è venuto il dubbio che anche qualcun altro…oltre a lui…abbia frainteso la mia discrezione…scambiandola per non -voglia di parlare del grande Vittorio- E allora…ho deciso di tornare sull’argomento anche sul mio Blog…perché il fatto che io non abbia mai…approfittato della sua amicizia e non lo tiri in ballo in ogni occasione…non significa che non continui a provare ammirazione e anche affetto per lui! E infatti…quando ripenso a Vittorio…la prima cosa che mi viene in mente è che è stato la mia università: sì e un’Università con la U maiuscola! Ti assicuro…(amico dolcissimo;-) che sei mesi al suo fianco…equivalgono ad almeno due o tre anni di studi universitari intensissimi. Con lui…ho respirato arte…ventiquattro ore su ventiquattro per sei mesi di fila…ho incontrato persone magnifiche…ho visitato chiese e musei in ogni ora del giorno e della notte.
E capitava perfino…davanti ad alcune opere d’arte…che mi impressionavano particolarmente…che (basandomi sul mio…solo istinto) gli facessi notare qualche tratto…o qualche tonalità di colore che secondo me erano particolarmente interessanti.
Beh…lui…il critico d’arte…più famoso d’Italia…aveva la gentilezza di ascoltare il mio parere con attenzione e più di una volta è arrivato perfino…a esaltare la mia umile intelligenza…dicendo alle persone che ci circondavano…“Avete visto…com’è intelligente Petra?.
Grande Vittorio…non lo dimenticherò mai! A modo mio l’ho amato davvero…e continuo a provare una grandissima ammirazione…per la sua intelligenza scintillante e per la sua… personalità! E d’altra parte lui è fatto così: o lo si ama…o lo si odia. Con uno così…non possono esistere vie di mezzo. Non ho mai visto uno come lui…che mentre guida la macchina è capace di dettare articoli e addirittura capitoli di libri in viva voce…senza poi…neppure avere bisogno di riguardarli! E poi ha…una dialettica diabolica e…-se hai la fortuna di essere difeso o difesa da lui-…prendi il volo e vai a finire lassù…fra gli Dei. E poi è un uomo generosissimo…tanto generoso (credo…;-) da… essere -condannato- alla santità suo malgrado. L’ho visto l’ultima volta neanche tanto tempo fa…quando è venuto a Parma (in una nota libreria del centro) per presentare il suo libro sul Parmigianino. C’era un mucchio di gente…eppure…non appena mi affacciai all’ingresso…si accorse di me… Fate passare Petra…disse garbatamente…rivolto alle molte persone che erano assiepate attorno a lui…e…come per un incantesimo…la folla…si aprì e mi lasciò passare…ero vestita molto semplicemente (e anche un po’ intimidita…) eppure…non appena potei avvicinarmi a Vittorio (e parlare da buoni amici con lui) mi trovai al centro dell’ammirazione generale…come fossi una rockstar! Poi…salutandomi…mi regalò una copia del suo libro…con una dedica…meravigliosa. Mi stavo dimenticando...qualche cosa su Sgarbi…per la verità l’avevo detta anche a Sandro Piovani...in trasmissione…verso la fine. Lui mi chiese infatti…se Sgarbi sa che io dipingo. Certo che lo sa!… gli risposi… E allora mi chiese: E cosa ne pensa…di te come pittrice e dei tuoi quadri?”. E io gli ho risposto la verità: e cioè che Vittorio…(quando gli ho chiesto che cosa gliene pareva delle mie opere;-) mi ha fatto un bellissimo sorriso.
E chi lo conosce (come me;-)…sa che un suo sorriso equivale a…un grande regalo!

E poi…Vittorio me l’ha sempre detto che… c’è spazio per tutti.
...E allora…eccomi qui!