lunedì

LUNEDI’ 8-10-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”VISITARE VENEZIA SIGNIFICA TRASCORRERE GIORNATE DA SOGNO! DIFENDIAMOLA DAI MALEDUCATI CHE SPORCANO E IMBRATTANO I MONUMENTI OFFENDENDO LE SUE CALLI E LE SUE PIAZZE!”

LUNEDI’ 8-10-2018

Mio caro amico…
questa settimana...
mentre ammiro estasiata questa opera di Renoir...
vorrei dare inizio al mio post...
recitando alcune righe scritte da Guy de Maupassant:
“Venezia! Esiste una città più ammirata, più celebrata, più cantata dai poeti, più desiderata dagli innamorati, più visitata e più illustre? Venezia! Esiste un nome nelle lingue umane che abbia fatto sognare più di questo?"
Mentre ripenso alle parole dello scrittore...
mi beo di queste prime giornate di autunno dal clima dolce…
saggio e piacevole. 
E...ora...
come d’abitudine…i miei passi leggeri…vagano curiosi e felici...
verso il consueto e amato mercatino dell’antiquariato della Ghiaia. 
La temperatura mite non mi fa rimpiangere l’estate appena terminata…anche perchè le giornate sono ancora abbastanza lunghe. 
Cosi'...osservo con gioia gli oggetti preziosi che hanno ripreso vita attraverso il recupero creativo che si erge con poesia e talento sul palcoscenico di legno dei banchi dell’ antiquariato.
Credo...che riportare all’antico splendore un oggetto d’epoca sia il frutto di una operazione culturale che ha come unico obiettivo quello di creare una sorta di magia…quasi fosse il sottile fil rouge che ci lega a filo doppio ad un tempo ormai lontano della nostra giovinezza. 
Adesso…penso alla rinascita di un dipinto strappato dall’oblio e dall’abbandono di un deposito polveroso. Scopro assieme a te l’immagine di una città a me tanto cara. 
Il mio desiderio è quello di fare un viaggio in tua compagnia con la mia mano stretta nella tua…in una delle citta’ piu’ belle del mondo! 
Dai...amico mio! Venezia ci aspetta! :-)
Riavvolgiamo il nastro..
e come allora...
eccoci qui! :-)
Purtroppo...ahimè è notizia di questi giorni che la nostra amatissima città dei sogni ha perso la sua serenita’. 
E’ affaticata dall’incredibile flusso di turisti. E…non si tratta di folle ordinate di intellettuali che come loro abitudine…
visitano con attenzione e rispetto questa città d'arte. 
Purtroppo…abbiamo a che fare con moderni globe trotter che si muovono come degli elefanti ospitati in una cristalleria...travolgendo tutto cio’ che incontrano sul loro cammino. 
Sembrano lontani anni luce i tempi in cui è stato girato questo delizioso film...interpretato da Marisa Allassio e Alberto Sordi…
vera pellicola divertente che ha omaggiato la bellezza di Venezia!Pensa che un gruppo di esperti ha calcolato che negli ultimi 60 anni…il numero dei turisti che trascorrono il mese di agosto tra mostre e musei continua ad aumentare. 
Effettivamente…sembra impossibile immaginare cosa possa accadere negli anni a venire…ma certamente la globalizzazione unita ai prezzi stracciati delle compagnie aeree a basso costo…sono capaci di attrarre persone di ogni genere! :-(
Proprio così…il volto affascinante delle nuove tecnologie è sfuggito al controllo. 
Pertanto…oggi come oggi...sono alla portata di tutti (anche dei cafoni) i luoghi sublimi desiderati dai turisti provenienti da tutto il mondo.
Nella fotina...mi vedi all'inizio della mia carriera artistica. In quella occasione prestavo il mio volto come modella per il settimanale KING.
Riprendendo il filo del discorso...
c'è da sottolineare...che non si puo’ paragonare l’arrivo di 100 mila turisti in una megalopoli come Roma o Napoli rispetto al caos che avviene ogni giorno in una città più piccola come Venezia…travolta suo malgrado da milioni di persone! :-(
Tanto è vero…che per evitare di subire questo disagio quotidiano…negli ultimi 50 anni ben 100 mila veneziani hanno lasciato per sempre la città lagunare per trasferirsi a Mestre! E questo è un vero peccato. 
Sono sicura...che coloro i quali abbandonano Venezia…provano molto di piu’ che una punta di dispiacere. 
Il Ponte di Rialto…Piazza San Marco…
il palazzo di Rialto e il museo Wagner sono luoghi di inenarrabile bellezza! C’è da aggiungere ahimè…che una citta’ incantevole come Venezia…non merita per nulla i fenomeni di massa capaci di offenderla in ogni istante. 
Ecco qui la scansione dell’articolo preparato dal giornalista Gian Antonio Stella per il Corriere della Sera.
Non ti nascondo di essere basita! :-(
Venezia si sa…è sempre invasa da una folla di persone che sovente dimenticano le più semplici regole di educazione tant’è che lungo le deliziose stradine…troviamo i maleducati di turno che bivaccano e consumano il loro pranzo al sacco lasciando cartacce e bottiglie di plastica ovunque.Non solo! 
Ma esistono anche dannati cialtroni che scambiano gli angoli delle piazze per toilette di fortuna! :-(
All’alba…le strade ricoperte di cartacce sporche e maleodoranti sono una prova di grande maleducazione ed inciviltà. 
Pensa che nell’ottocento…gli intellettuali stranieri…amavano trascorrere l’intero inverno nella città lagunare proprio per comprendere meglio l’animo poetico di Venezia e dei suoi abitanti. 
Per la verita’…la cosa che a me dispiace e‘ apprendere che i turisti del nord Europa una volta giunti a Venezia dimenticano di punto in  bianco…tutte le regole di educazione in vigore nel loro paese...
e dannazione...si adeguano anch’essi alla cafonaggine dell’andazzo generale.Naturalmente…le proteste dei residenti sono fioccate e il sindaco veneziano Luigi Brugnaro ha intrapreso alcune iniziative. 
E...la prima la posso anche comprendere. 
Nella sua città è stato vietato l’uso del monopattino. 
Ma la seconda...a me pare  una vera e propria crudeltà. Il decreto severissimo…dice che da ora in poi…per salvare il “decoro cittadino” le persone anziane (che per vincere la monotonia quotidiana scambiano amabilente qualche parola con amici vecchi e nuovi...) 
non potranno più accomodarsi sui gradini della Basilica di San Marco o degli altri monumenti. 
Mio caro amico…mentre si impedisce a questi arzilli vecchietti di trascorrere il loro tempo seduti a gustarsi il magico panorama…bande di borseggiatori spadroneggiano per le calli veneziane!No! Signor Sindaco! Io non ci sto! Sinceramente…
non riesco proprio a immaginare quanti siano i veneziani che si servano del monopattino per spostarsi in città…
rinunciando ai famosi vaporetti di linea o alle tradizionali gondole! :-(
Tuttavia...vorrei porle una domanda:
”Per quale ragione dovrebbe punire gli anziani? In fondo si accontentano di poco. 
In altre citta’ queste persone che hanno lavorato una vita…fanno comunella  seduti sulle panchine. 
A Venezia si siedono sui gradini. E diamine! Ma che male possono fare? Non so se Lei ne e’ al corrente. 
Ma con la modestissima pensione che percepiscono non possono di certo occupare il tavolino di uno di quei bar! :-(
Un banalissimo caffè...potrebbe costargli davvero molto caro.
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…ma credo che per contenere il turismo selvaggio…bisognerebbe una volta per tutte rispettare il numero chiuso…
altrimenti la nostra amatissima Venezia... rischierà inesorabilmente di trasformarsi in un enorme Luna Park per villeggianti! :-(
E ora…dobbiamo riflettere su un fatto accaduto una settimana fa. 
4 ragazzi hanno macchiato di vernice rossa uno dei due leoncini di piazza San Marco. 
La meravigliosa scultura...è stata creata dallo scultore Giovanni Bonazza nel lontanissimo 1722.
E’ notizia di alcuni giorni fa…
che il governatore del Veneto Luca Zaia ha esortato i giudici a punire severamente quei vandali con l’affidamento ai servizi sociali per trasformarli…forse…
in solerti spazzini pronti a mantenere lucide e pulite le piazze veneziane! :-)
Potrebbe essere una specie di “contrappasso” come quello cantato dal mitico Dante Alighieri nella Divina Commedia!
Non ti nascondo che di fronte a crimini tanto gravi quanto mai sciocchi…mi viene in mente il famoso tormentone di Giorgio Bracardi dal titolo:“IN GALERA”!E’ si’…perché danneggiare un’opera d’arte è un crimine contro l’intera umanità ed giusto che venga adeguatamente punito.
Come sempre…
ti aspetto domani sera alle 21 nella chat di EFFEBI’ per parlare della nostra amatissima Venezia e del turismo di massa che potrebbe distruggerla. 
A presto! :-)

DOMENICA ore 16e30
❤️
GENOA 1 PARMA 3 
Oggi all’ora di pranzo…il nostro Parma ha giocato in trasferta sul campo dello stadio Luigi Ferraris contro i padroni di casa del Genoa e li ha sbaragliati con il bellissimo risultato di 3 a 1! ❤️
Dopo il fischio di inizio…fai conto nei primi minuti di gioco…il Genoa ha assediato la porta del Parma ed è riuscito a segnare un gol.Cosi’…i nostri Gladiatori sono partiti alla riscossa e hanno realizzato ben tre gol…firmati da Luca Rigoni…Luca Siligardi e Fabio Ceravolo vincendo in modo  trionfale la partita.Dopo questa bellissima vittoria…i giocatori sono stati acclamati dai tantissimi tifosi parmigiani che come sempre hanno seguito il proprio squadrone in trasferta.Ora…il nostro Parma...ha ben 13 punti che gli permettono di occupare un posto nella zona alta della classifica a pochi punti dalla capolista.Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale…il nostro squadrone incontrerà  domenica 21 ottobre sul campo dello stadio Ennio Tardini…la Lazio di mister Simone Inzaghi.
Sarà un impegno difficile…ma nulla è impossibile per i nostri Campioni! 😍
E…come sempre…grande Parma! ❤️
Facci sognare! ❤️