sabato

LUNEDI’ 30-1-2017 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”TOTO’ E’ ANCORA NEL NOSTRO CUORE DOPO 50 ANNI DALLA SUA SCOMPARSA. PERTANTO…DEDICO A QUESTO MAGNIFICO ATTORE UN BREVE RICORDO COME SEGNO DELLA MIA AMMIRAZIONE”

LUNEDI' 30-1-2017
Mio caro amico…
sono trascorsi 50 anni da quella triste notte del 15 aprile 1967 quando un malaccio fulminante...ci portava via il mitico principe Antonio de Curtis in arte Totò lasciando nel dolore tutto quel mondo che lo aveva amato e che affollava fino a quel momento...
i cinematografi dove di continuo si  proiettavano i suoi film!  
Il nostro amato Totò…ha recitato per tanti anni nel teatro di rivista passando con disinvoltura innata dai cinema varietà della provincia…ai più prestigiosi locali italiani. 
Oggi…questo geniale attore viene ricordato per le sue celeberrime pellicole che dopo tanti anni dalla sua morte lo rendono ancora visibile alle nuove generazioni che imparano ad amarlo per la sua comicità senza tempo e un tantino surreale!
Rivedere i suoi film…oggi...ci permette di assaporare quell’immagine italiana del dopoguerra dove appunto...le genti vivevano di stenti tra le mille difficoltà conservando sempre il sorriso sul volto! 
Lo abbiamo visto tante volte nei suoi film... impersonare i ruoli più diversi a partire da quello del ladruncolo che fugge di fronte al brigadiere Aldo Fabrizi nel memorabile film:“GUARDIE E LADRI” ...a quello del negoziante che suo malgrado è costretto a non pagare le tasse nell'immensa opera de:
"I TARTASSATI!" Ebbene! 
Tutti  e due...straordinari personaggi sono soggetti buffissimi e abituati a vivere di mille espedienti…
ben diversi da quello dell’incorruttibile commissario Saracino protagonista di:
“TOTO’ CONTRO I QUATTRO” 
dove la irresistibile comicità dell’immenso attore...viene esaltata da quella di altri grandi dell’epoca come per esempio Peppino De Filippo…Nino Taranto…Erminio Macario ed il leggendario Aldo Fabrizi! :-) Certo a quell’epoca…
questi celeberrimi film...che ancora oggi sono divertentissimi non furono realizzati per tenere banco nei cinema di prima visione! Tanto è vero che Totò li ha interpretati allorquando nelle sale di tutta Italia era possibile ammirare come nella piu’ semplice normalita’…
autentici capolavori come:“LA DOLCE VITA” capace com’era...di tenere il passo alle famose pellicole straniere forgiate da investimenti astronomici per via degli effetti speciali e dei cachet milionari...affibbiati agli attoroni americani di allora! :-)
In quello stesso periodo...
anche il nostro amico Totò riusciva a trovare uno spazio tutto suo con esilaranti parodie come questa…dove esegue la leggendaria imitazione del più grande agente segreto di tutti i tempi.   E forse…è stata proprio questa produzione di film realizzati in economia che ha permesso ai tanti amanti del cinema di ammirare i suoi grandissimi capolavori! http://napoli.repubblica.it/cronaca/2016/11/05/news/ecco_il_testamento_di_toto_massone_amare_il_prossimo_-151367116/?ref=fbpr

E’ sì…perché per anni e anni...
l’immortale Totò è stato il protagonista incontrastato della programmazione dei cineclub e…poi dei palinsesti delle TIVU’ private di tutta Italia! :-)
Pertanto mi chido:"Come si fa a non ridere a crepapelle di fronte alla faccetta sbilenca di Totò…capace com’era di interpretare qualsiasi personaggio quasi fosse realizzato di morbidissima plastilina?"
E io rido sempre…quando mi gusto le sue sprezzanti imitazioni dei politici! E non è un segreto per nessuno che i film di Totò garantissero incassi stellari e proprio per questa ragione la prima pellicola a colori della storia si intitolava:“TOTO’ A COLORI” Essa entrò a pieno titolo nella storia del cinema! :-)
Qualche anno...fà ho seguito in TIVU’ l’intervista all'ing. Elio Finestauri...tecnico di talento nonchè creatore di queste immortali opere cinematografiche.
Egli ci narrava di come Totò  con grande pazienza...aveva accettato di posare per lunghe ore illuminato con un riflettore cosi’ potente ma cosi' potente...che lo vedeva costretto suo malgrado a lavorare in un bagno di sudore! 
Tuttavia nonostante tutto…lui si divertiva parecchio! E…adesso…mentre preparo queste righe sulla mia pagina bianca…
do vita al mio sogno. :-)
Eccolo che si avvicina a me con la sua andatura buffa e la sua bombetta sulla testa...
con indosso l’immancabile giacca nera di due taglie in più! :-)
Gli sorrido…
e mi accorgo che tra le braccia nasconde un mazzo di rose rosse! 
Del resto…l’immancabile tocco di classe del principe Antonio de Curtis è assai noto! :-)
Le posa dolcemente sulla panchina...
ma a me non sembra vero…
e con le guancette tutte rosse dall'emozione gli domando:
”Sono per me signor de Curtis?” 
E lui:
”Certo! Ma ti pregherei Petra cara!
Dammi del tu e chiamami semplicemente Toto'! :-)
Io ti considero un’amica... 
come del resto lo sono tutti coloro che amano la mia comicità! 
Anzi...ti diro' di piu'! 
Mi rende felice che tu sia un’ammiratrice della mia persona…
perché il miglior compenso di un artista si cela in un applauso e lo sai anche tu…
il bravo attore recita con l'anima proprio per divertire il suo pubblico!” :-)
Ora…l’immenso Toto’ si siede sulla panchina accanto a me...
Il profumo delle rose e’ incantevole…
e...mentre con i luccichini agli occhi lo ringrazio lui mi confida alcune sensazioni che lo hanno sempre rattristato: 
"Non ci crederai carissima…ma io sono stato anche criticato aspramente dai giornalisti... allorquando interpretavo pellicole poco importanti! Sai Petra…amica mia! 
Il cinema era la mia passione piu’ grande e dunque…non rinunciavo a nessuna sceneggiatura che mi divertisse! 
Poi...d’accordo! Anche io ho girato storie impegnate come per esempio:
-UCCELLACCI E UCCELLINI-
Del resto Petra mia…per nessuna cosa al mondo avrei rinunciato a quel ruolo cosi’ diverso dal genere che interpretavo…poi io ammiravo moltissimo Pier Paolo Pasolini…
forse perché nei nostri silenzi ci capivamo in un istante. 
Bastava uno sguardo ed era fatta! 
Sai…la passione e l’amore per il nostro lavoro muove le montagne! Anzi! Se mi aspetti seduta qui…mentre le mie rose con il loro profumo ti fanno compagnia…
torno da dove sono venuto e vado a chiamare il mio amico  Pier Paolo Pasolini che in quella occasione si è comportato come un regista di eccezionale bravura!” 
A questo punto...io a voce alta…lo esorto a restare:“No caro Toto’! 
Dai! Non te ne andare! 
Non fosse mai…che mentre passeggi tra una nuvoletta e l’altra ti dimenticassi di tornare!” 
"D’accordo Petra! Allora rimango qui con te! Ora...perdona la domanda indiscreta...
posso prenderti la mano? Cosi’ avrai la certezza che non me ne andro'!” 
E...mentre io gli porgo la gelida manina…
questa volta il suo sguardo si fa triste e continua nel suo discorso:
”L’unica cosa che mi dispiace Petrina mia...
è che oggi...sono ricordato soltanto per le mie interpretazioni comiche!
C’è gente che non sa…
ma io...ho scritto anche poesie impegnate. Come questa che ancora oggi viene ricordata e riportata nei libri:-A livella- 
Essa...che pare malinconica...
racchiude in poche parole l’intera filosofia della mia vita di artista! 
Ora...posso abbracciarti Petra...
come farebbe un padre?"
Mentre mi stringe dolcemente a sè…
suona il suo telefonino. 
Al di la del filo c’è nostro Signore che vorrebbe pranzare con lui...tanto è vero che la tavola…posta sulla nuvoletta bianca e’ gia’ apparecchiata! 
"Nostro Signore" e Aldo Fabrizi con il tovagliolo bianco attorno al collo...lo attendono davanti a un piatto fumante di tagliatelle al ragu’!  
Ora...mentre ripone il telefonino nella tasca della giacca…il mio amico Toto’ mi fa una promessa:
”Tornero’ qui il 15 febbraio alla stessa ora! 
Ti portero’ altre rose Petra e continueremo con i nostri leggendari racconti nel mio giorno di festa!” 
Adesso sfiorandomi la mano…mi manda un un bacio e se ne và! 
I miei occhi non si staccano da lui. 
Dalla panchina...la sua figura è poetica anche di schiena...mentre a passo veloce raggiunge la sua nuvola vaporosa
Ma si volta ancora Toto’ e mi sorride per l’ultima volta!
Io...gli mando un bacino con un soffio...
Amico mio…grazie di avere sorriso con me!
Ti aspetto domani sera in SKYPE alle 21! :-)
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2017/01/24/news/rione_sanita_in_mostra_tutti_i_volti_di_toto_-156749369/


VENEZIA 2  -  PARMA 2
Domenica pomeriggio di festa a Venezia dove il nostro Parma –secondo in classifica– ha incontrato la capolista allenata da mister Pippo Inzaghi. :-)
Questa giornata di grande sport...
è iniziata con il pittoresco sbarco da un romantico vaporetto dei tifosi e giocatori del Parma all’isola di Sant’Elena per poi raggiungere in corteo a piedi il mitico stadio “Penzo”! :-)
La partita è stata disputata dai nostri Gladiatori con tanta grinta e determinazione e…incoraggiati come sempre dai magnifici tifosi gialloblu’ che hanno invaso curve e tribune dello stadio veneziano…
 hanno dominato in campo grazie a due gol segnati da Yves Baraye e Manuel  Nocciolini segnati nel primo tempo! 
http://parma.repubblica.it/sport/2017/01/29/news/parma_un_pari_che_brucia_il_venezia_rimonta_due_gol-157146530/#gallery-slider=157139571 
Tuttavia dopo una manciata di minuti…l’arbitro ha espulso per somma di ammonizioni  Michele Canini cosi’ il nostro Parma ha…dovuto giocare in dieci il resto del tempo della partita consentendo ahimè al Venezia di pareggiare.
Dopo questa giornata di grande calcio… domenica prossima un altro importante impegno attende i l nostro Parma! 
Al Tardini si incontrerà con il Pordenone di mister Bruno Tedino…una squadra di alta classifica lanciata alla caccia della promozione in Bi…ma nulla è impossibile per i nostri Gladiatori e…come sempre... 

Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)