lunedì

AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI 28-3-2016 TITOLO:”CON LA PASQUA APPENA TRASCORSA INIZIA LA LUNGA FESTA DELLA PRIMAVERA MA NON DIMENTICHIAMO LE VITTIME DI BRUXELLES E IL DOLOROSO PROBLEMA DEI MALTRATTAMENTI AI NOSTRI CARI ANZIANI!”

LUNEDI’ DI PASQUETTA 28-3-2016

Mio caro amico...
è appena trascorsa la Pasqua che dovrebbe essere una giornata di festa all’insegna della tradizione...
pertanto anche io...
sono andata alla ricerca di quei famosi mercatini che tanto amo e che rendono allegra questa festa;-)
Tuttavia…
quest’anno l’appuntamento…
è stato offuscato dal doloroso ricordo delle vittime cadute in disgrazia a causa della catena di attentati che ha devastato Bruxelles! :-(
E non vi e’ dubbio alcuno che lo scempio a cui abbiamo assistito…
sia stato un atto vigliacco e barbaro...
proprio per la  violenza inaudita 
contro quei cittadini inermi che sono stati uccisi in nome di uno stato che esiste soltanto nelle menti bacate e perverse di un gruppo di fanatici sanguinari che vogliono spostare il calendario ai giorni oscuri del Medio Evo! :-(
Il mio cuore oggi…
in questa giornata di Pasquetta è dedicato soltanto alle vittime di questa atroce carneficina! :-(
Alle persone che non ci sono più...
e ai loro cari  va il mio pensiero e una parola di conforto!
Tuttavia…la Pasqua appena trascorsa e le terribili notizie che ci arrivano dal Belgio…
non devono far dimenticare una delle più grandi emergenze sociali dei nostri tempi. 
L’Italia invecchia…
tanto che l’età media della popolazione aumenta vertiginosamente proprio grazie alle migliori condizioni di vita e alle continue scoperte nel campo della medicina che hanno allungato l’età media di ognuno di noi. 
Proprio a Parma…
la mia città che amo...
nei giorni scorsi i Carabinieri hanno fatto irruzione in una residenza dedicata a  persone anziane che prende il nome di:
”Villa Matilde” dove venivano ospitati dei signori e delle signore novantenni...
che per varie ragioni non potevano più vivere in solitudine e che erano stati ricoverati proprio in quel luogo dai propri familiari…
convinti erroneamente che sarebbero stati assistiti amorevolmente. 
La cosa che fa davvero inorridire amico mio…è che quella che sembrava una ridente residenza (dove appunto gli ospiti pagavano di tasca propria una parte delle spese di ricovero…) 
era diventata ahime’ un vero e proprio lager…una vera e propria prigione gestita da un gruppetto di  pseudo assistenti sociali…che arrivavano addirittura a strattonare e umiliare questi poveri anziani in ogni occasione! :-(
La descrizione che ci si appresta a leggere è semplicemente agghiacciante! :-(
Pensa amico mio! :-(
Ben sette operatori sanitari scelti appunto per lavorare con persone anziane…
http://www.agi.it/cronaca/2016/03/18/news/ospizio_lager_a_parma_anziani_costretti_a_mangiare_sul_pavimento-622016/ 
hanno tradito la fiducia dei ricoverati e dei loro parenti e si sono trasformati  in spietati aguzzini! :-(
Sì è vero…
il compito degli infermieri è quello di assistere con infinita professionalità le persone che a volte possono avere gravissimi  disturbi mentali e...
pertanto...non vi è ombra di dubbio che quello sia un lavoro molto impegnativo…
e carico di responsabilità. 
Tuttavia…chi sceglie di dedicarsi alle persone disabili…dovrebbe  sentirsi fiero della missione che compie…in fondo a tutti è capitato di conoscere un arzillo vecchietto che con la mente un pochino appannata diventa capriccioso come un bambino! :-)
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…
ma spero ardentemente…
che le persone arrestate per i brutti episodi avvenuti a Villa Matilde paghino per i loro crimini e…ancor piu’ spero…
che a nessun giudice passi per la mente di sostituire la pena carceraria con un periodo di affidamento ai servizio sociali dove ancora questi malefici individui…
si troverebbero a  lavorare (si fa per dire) con persone affette da disagi e da disabilità motorea come i poveretti di Villa Matilde! :-(
Questi signori incoscienti…
hanno già dimostrato di essere assolutamente inadatti a incarichi di questo tipo! :-(
La triste vicenda di Villa Matilde…ha fatto conoscere a tutti noi le violenze fisiche e morali che molto  spesso subiscono gli anziani. 
Già…proprio loro...che meriterebbero di essere curati con attenzione e affetto...
dopo una lunghissima vita lavorativa. Invece…loro malgrado…subiscono oltraggi di ogni genere dai quali poi…non sono capaci di difendersi proprio per la loro età! :-(
A onor del vero…ahimè…il fenomeno di chi delinque contro questi poveri anziani…
è talmente diffuso da obbligare persino l’ Organizzazione  Mondiale della  Sanità ad intervenire in termini di legge…
allorchè si comprenda quanto incida questo immondo comportamento su queste persone indifese...quasi fosse un tipo di cancro nuovo…esagerbato di violenza vera contro di loro
I dati per comprendere il tristissimo problema…sono stati raccolti intervistando alcune migliaia di medici generici…
e proprio loro...i “medici di famiglia” sono i primi testimoni dei casi di violenza che colpiscono gli anziani…pertanto…
non si tratta solo di “violenza istituzionale” come le stesse che accadevano a Villa Matilde…ma anche di vessazioni consumate tra le mura domestiche dai parenti più giovani verso i familiari anziani
colpevoli di essere diventati un peso con le loro infermità e con i loro “capricci” derivanti dalle frequentissime forme di demenza. 
La crisi economica poi…ha oltretutto moltiplicato le occasioni di violenza. 
Infatti…in moltissimi casi questi poveri anziani vengono assistiti da “pseudo badanti” extracomunitari che a volte…
preferiscono sedarli con pesanti dosi di medicinali pur di essere liberi di fare quello che vogliono...senza preoccuparsi per nulla che la somministrazione di farmaci errati causano l’annullamento della loro personalità rendendoli simili a dei fantocci tristi e addormentati. 
Forse sarà un caso…ma appena un paio di mesi fa…le cronache dei giornali si sono occupate delle violenze subite dall’attore Francesco Nuti. 
Pare che il poveretto sia stato brutalmente malmenato ed umiliato dal suo cameriere georgiano.
Se penso che un bravissimo attore come lui che ha fatto la storia della “commedia italiana” sia stato involontariamente  affidato ad un delinquente che invece di assisterlo amorevolmente lo maltrattava…
io non sto piu’ nella pelle dalla rabbia amico mio! :-(
Quella che ti ho narrato è una storia tremenda che ha accomunato i poveri ricoverati di Villa Matilde ad un grande attore come lui …
E anche in questo tristissimo caso…
io alzerò ma mia piccola mano al cielo dicendo:
”No! Non è giusto! :-(
La cultura delle antiche popolazioni europee ci insegnava che gli anziani dovevano essere trattati con tutti i riguardi dovuti a persone che hanno lavorato tutta la vita onestamente! 
Invece oggi…la cultura sembra porgere soltanto la "giovinezza" su un piatto d’argento…
gettando in un angolo le persone anziane…un po’ come si fa con gli oggetti ingombranti che non si usano più! Proprio così come succede a un vecchio televisore dallo schermo un po’ appannato o a un vestito ancora in buono stato ma superato dalla moda! No amico mio! 
Io non ci sto!  Non è giusto! Ricordiamoci ogni tanto…che i giovani di oggi saranno gli anziani di domani! 
Ma oggi è Pasquetta…la giornata tradizionalmente dedicata alle bellissime passeggiate nei castelli e nei mercatini…pertanto…ti auguro di trascorrere con gioia questa magica giornata! :-)
E al mio Parma…che ha ripostato per un turno…auguro che dopo il meritato riposo torni di nuovo a dominare sui campi avversari come ha fatto fino ad ora! :-)
Come sempre ti aspetto in SKYPE per parlarne assieme domani sera alle 21!