lunedì

:”DON CAMILLO E PAPERINO DUE EROI DELLA CARTA STAMPATA E DEL CINEMA…MA A MODO LORO ANCHE DUE MAESTRI DI VITA.”

LUNEDI 9-6-2014 ore17.02
Adorabile compagno di viaggio…
proprio oggi...si festeggia il compleanno di un importante personaggio ed è una giornata molto speciale per chi come noi è  innamorato dei fumetti!:-)
Sono passati ottant’anni da quel 9 giugno del 1934...quando sui quotidiani americani…tra una pagina e l’altra svettavano le famose strisce dei cartoon…intendo le famose “daily strips”…dove facevano capolino le avventure di un nuovo personaggio nato dalla matita di Walt Disney:-)
Pensa! Si chiamava Donald Duck...e molti anni dopo…aveva conquistato con fervore anche il mio animo di bambina...proprio per le sue sembianze di papero disegnato com’era con una piccola divisa da marinaio:-)
Tuttavia...il suo nome italiano è da decenni nel mio cuore…parlo dell’adorato: Paperino! 
E sebbene nella sarabanda starnazzante non sia l’unico papero…egli ai miei occhi…brilla come per incanto sul podio più alto…forse per la sua spiccata simpatia e tenerezza:-)
Ed è semplicissimo svelarti un altro motivo per il quale continua a piacermi ancora oggi:-)
Il suo innato spirito ingenuo…edulcorato di spontaneità lo porta sempre ad infilarsi in faccende pericolosissime. 
E non è un caso che dai primi attimi della sua lunghissima vita di carta…abbia trascorso tempi assai difficili:-(
.
E’ sì…perché agli esordi...il suo ruolo…era quello del personaggio stravagante e un po’
naif…sempre a confronto con il geniale Topolino…nato due anni prima con l’intenzione di incarnare l’americano medio appena uscito dalla crisi del 1929 e che sfruttava la sua intelligenza ed inventiva per trarsi di impaccio dalle situazioni più difficili. 
Troppo perfetto per essere il mio cartone preferito! 
.
Comunque sia...nei primi esordi Paperino e il topo…vivevano assieme le loro avventure…e ironia della favola…al povero papero toccava sempre la parte del simpatico scansafatiche che si presentava sovente sorridente e un po’ cialtrone  combattivo e instancabile  alle prese com’era con le  sue disavventure. 
E tu guarda il destino! ;-)
Proprio alla fine degli anni trenta…Topolino e Paperino si separarono e  si incamminarono lungo strade diverse: 
.
Topolino...vivrà nella sua città affiancato dal mitico  Pippo suo nuovo amico…mentre Paperino si trasferirà magicamente a Paperopoli (che dopo Brescello…è la mia seconda città di adozione:-). 
Da quel momento…i due si incontreranno solo di rado…o perlo meno…soltanto per festeggiare assieme il Natale. 
.
In realtà…
la loro separazione ha una spiegazione ben diversa…infatti l’amicizia tra Walt Disney (il papà dei fumetti) e l’editore Arnoldo Mondadori che nel 1935 benedisse i nostri sorrisi…pubblicando anche qui in Italia gli amati paperi...convinse il geniale Walt a trasferire in Italia la realizzazione di gran parte delle tavolozze dei fumetti di Paperino…affidandola per l’occasione ad un gruppo di artisti dell’Accademia di Brera. 
E il nuovo apporto si farà sentire molto presto:-)
Fu così che Paperino...venne ri-disegnato da un gruppetto di persone che con il gusto e l’amore per il disegno…ne modificheranno l’aspetto creando sfumature decisamente più simpatiche…fino a farlo amare dai ragazzi di ogni età. 
Ed è vero! Il suo musino…da allora avrà per sempre contorni avvincenti…anche se tuttavia rimarrà vestito soltanto a metà (sai?) in maniera buffissima con quella giubba da marinaio priva di pantaloncini. 
Ed è sempre stato amabile anche il suo carattere...tanto è vero che già agli esordi…adorava trascorrere il suo tempo in compagnia…pertanto il nostro papero non rimarrà solo a lungo:-)
.
Al suo fianco...nasceranno nuovi personaggi come per esempio i suoi pestiferi nipotini: Qui…Quo e Qua…senza contare Paperina...che da allora verrà eletta eterna fidanzata. 
Sarà poi la volta di zio Paperon de Paperoni – ricchissimo ma avarissimo banchiere – sempre pronto a sfruttare l’ingenuo e troppo disponibile Paperino. 
Ebbene…Attorno a questi personaggi meravigliosi...prende vita anche la fatata città di Paperopoli…che il nostro piccolo eroe percorrerà in lungo e in largo a bordo della sua scassatissima vetturetta targata “313”:-)  
La solare cittadina…non si chiamerebbe Paperopoli…se non fosse popolata da tanti altri personaggi come per esempio la Banda Bassotti o i cugini di Paperino…con il fortunatissimo Gastone e l’imprevedibile Paperoga che faranno di tanto in tanto capolino nelle sue avventure:-)

Ora…Paperino…assieme ad  un oca…(il fortunatissimo Gastone) è un fedele spaccato della piccola borghesia di quegli anni. 
.
Mio caro amico…anche tu come me avrai trascorso ore ed ore con un albo di fumetti stretto tra le mani...a sognare di assaggiare una delle leggendarie torte di nonna Papera o ancor di più…visitare il mitico deposito...colmo di monete d’oro…dove zio Paperone ogni mattina si tuffa dando vigorose bracciate quasi fosse nella piscina del mio amato paesello:-)
In Italia…gli eroi di Walt Disney hanno vissuto il loro periodo d’oro…negli anni sessanta…proprio quando in tutte le edicole della penisola era possibile acquistare con pochi spiccioli il giornalino con le loro avventure:-)
Ed erano magici quegli anni…quando in Italia si viveva l’euforia del boom economico e nei cinema esordiva come per incanto ogni sei mesi un nuovo film con le avventure di un altro mito: 
Don Camillo nato dalla fervida fantasia di Giovannino Guareschi:-)
Proprio l’altro giorno…ero di nuovo nella piazza principale di Brescello a visitare il mio amico don Camillo…che ogni giorno dell’anno è li a salutare chi passeggia…così due giorni fa…ho iniziato a sognare ad occhi aperti e mi sono chiesta se…anche lui…il mitico “Don Camillo” poteva aver letto alcune delle tante avventure dell’amato Paperino:-)
E proprio guardando intensamente il volto del parroco…all’improvviso mi è sembrato di sentire la sua voce: 
.
“Bentornata Petra! Sei di ritorno dalla piscina? Vedo che hai tra le mani un fumetto…lo sai che anche io ogni tanto mi soffermo con nostalgia a rileggerli...?"
"Cara Petra…il tuo sorriso mi rincuora ancor di più...perchè i giornalini sono importantissimi per la formazione dei giovani…e sai per quale ragione?"
.
"Proprio perchè riescono a trasmettere alcuni valori importantissimi...incoraggiandoli a percorrere il loro cammino con serenità…onestà e solidarietà anche verso il prossimo:-)"
"Ed è esattamente questo...l’ingrediente soave racchiuso segretamente nel nostro animo come valore assoluto di una comunità:-)"
.
Sono altresì convinta...che il messaggio più importante che questi tenerissimi eroi di carta ci trasmettono…è scritto in calce anche nei fumetti.
.
“Sii sempre ottimista…e non scoraggiarti mai!”:-)
Queste invece…sono le parole dell’amico don Camillo…colui che da questa piazzetta osserva  ogni giorno decine e decine di persone ascoltando con veemenza assoluta i loro racconti...affastellati come sono dalle difficoltà piccole e grandi che ogni giorno la vita gli riserva. 
.
Ed ecco che riprende a parlarmi con la spontaneità che lo contraddistingue da sempre...
Mi sorride don Camillo…e con la mano accarezza la mia spalla dicendo:
”Proprio alcuni istanti fa…scorgevo alcune persone commentare tra di loro i fattacci di cronaca e i ripetuti scandali che hanno coinvolto la politica italiana...
.
"Intendo quelle dannatissime frodi sempre più grandi…fino ad arrivare allo scandalo dei lavori dedicati alla diga per proteggere Venezia dalle acque alte…dove gli imbrogli e danari andati in fumo…emergono in tutta la loro miseria…sulle prime pagine dei quotidiani nazionali:-("
"E tuttavia…l’aspetto che colpisce è la quantità delle persone coinvolte!":-(
.
"Proprio per questo -continua don Camillo-
credo che sia giusto...tornare a quei sani valori che rendono sacro il lavoro e condannano una volta per tutte i ladri e i faccendieri:-("
Amico mio…in questa giornata rovente di giugno…ti aguro di non smettere mai di sognare! Ti aspetto domani sera alle 10 in SKYPE:-)