lunedì

:” RITORNA LA PRIMAVERA CON LA SUA BELLEZZA FATTA DI LUCE E COLORI. TI RACCONTO IL MIO SOGNO TRA LA POESIA DI PIERPAOLO PASOLINI NARRATA DA TOTO’ E IL MITICO DON CAMILLO”

LUNEDI’ 17-3-2014 ore19.30
Mio caro amico…ci siamo ! Ormai mancano poche ore alla data fatidica del 21 marzo…anzi! 
Soltanto frammenti lievi per vivere quel giorno speciale che segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera…magica stagione che arriva prorompente  spazzando via il freddo e le nebbie dell’inverno anche dai nostri cuoricini!  E sì! prestissimo godremo dell’aria tiepida con le sue lunghe giornate incantevoli:-)
Ed è in questo modo che l’aspetto poetico…
finisce per impadronirsi di me…rendendo la mia giornata degna di essere vissuta…perché è un po’ come immergersi nella natura con i suoi colori cangianti...profumati...
come gli aromi che sanno di bosco con i suoi prati punteggiati come per magia...da splendidi colori floreali campestri:-)
.
Finalmente assieme alle amate gemme che sbocceranno presto...e assieme al profondo verde lussureggiante…daremo un nuovo inizio alla nostra vita:-)  
E per rendere ancora più gradevole questo anticipo di primavera…che ci ha inondato di sole…fra tre giorni…l’universo che ci osserva diverrà più poetico:-)  

E chi sà…forse sarà perché è una delle giornate più attese dell’anno ma l’Unesco…agenzia ONU per la cultura ha scelto questa magica data per celebrare la Giornata Mondiale  della poesia. 
Sono ormai quindici anni che nelle piazze di tutte le città del mondo vengono organizzate  interessanti manifestazioni...
La poesia ha tantissimi significati e ognuno di noi…
tra le righe può scegliere quello che preferisce…
un po’ come si fa con le canzoni che amiamo…pertanto…quando odo  un cantico recitato dalla voce armoniosa di un bravo attore di teatro…un brivido scorre lungo la mia schiena. 
Ed è un po’ come se ripensare alla musicalità di quei versi che riescono a trasmettere concetti e stati d’animo in maniera sublime…diventassero per me linfa vitale:-) 
Del resto…come si fa a non commuoversi alla lettura delle poesie di Giacomo Leopardi? 
Mentre passeggio felice a Fontanellato...tra le bancarelle lussureggianti...
è con sincerità naturale che vorrei confessarti che uno dei poeti del nostro tempo che apprezzo maggiormente è Pier Paolo Pasolini...
.
Forse perché è stato un artista poliedrico...capace di trovare il linguaggio adatto ad ognuno dei mille e mille lettori dei suoi libri. 

Pensa...che  proprio dal fortunato incontro tra il genio Pasolini e l’immenso Totò nacque uno dei film che amo maggiormente:-)
E’ sì amico mio...intendo quell’autentico capolavoro dal titolo: “Uccellacci e uccellini”...
che nello stile fiabesco abituale dei film di Totò ha riproposto quelli che erano i temi scottanti della politica italiana degli anni sessanta…
cioè la difficoltà di dialogo che esisteva già allora  tra i politici e i loro elettori:-( 
Come  non ricordare il grande Totò nelle vesti di un tenero frate che dopo anni e anni di meditazione avvenute all’aperto e di frequente sotto le intemperie…arrivava a comprendere  di poter sviluppare la capacità di dialogare con chiunque a patto però di  riuscire a “parlare” con il piccolo passerotto caduto accidentalmente dal nido che ora…gironzolava smarrito tra i suoi piedi? 
Ed è proprio ripensando a quella fantastica scena...che mi torna  in mente una delle ultime “prodezze” del mio dolcissimo amico…avvenuta  alcune mattine fa.…dove il mio cuore al limite della  commozione…
si apprestava a battere più forte allorchè i miei occhi osservavano felici l’amato Napoleone alle prese con un piccolo merlo ferito:-)
Tanto è vero che con le due zampine sottili saltellava sul granito delle piastrelle  impaurito e incuriosito. 
Ed era un vero incanto...accorgersi di quanto fosse immediato il  suo senso di carità verso l’amico in difficoltà.  
Tant’è che da felino cacciatore che è sempre stato… 
si era trasformato in un eroe a servizio del piccolo merlo...
con il quale ha cercato istantaneamente il modo di comunicare ricorrendo al linguaggio universale dei gesti…
e cioè quello di accarezzargli teneramente il becco con la zampina elargendo in sincronia deliziosi miagolii...fino a spingerlo in volo sollecitandolo con piccoli colpetti del muso come fossero carezze sulle morbide piume della coda:-)  
Un po’ come fece Totò...quando nel celebre film:
”UCCELLACCI E UCCELLINI” di Pasolini esordì  nelle prime scene conversando con un passerotto caduto dal nido:-) 
Ed è proprio per questo motivo che gli anni sessanta furono tempi felici…difatti lo testimonia anche questa storia intrinsa di sogni….rivista anche con l’occhio disincantato di oggi:-)
Quelli erano gli anni della “Dolce Vita”...ma anche gli anni di straordinari attori che raggiungevano  il  successo realizzando  pellicole di grandissima qualità che proprio per questo motivo...riuscivano a gremire le sale cinematografiche con  spettatori felici al solo costo di qualche soldo per il biglietto…coccolati soltanto da  un modesto sacchetto di pop corn appena sfornati da sgranocchiare in sala!:-)
E quelli furono anche gli anni di don Camillo e Peppone (sai?) gli amati personaggi nati dalla fervida penna di Giovannino  Guareschi…per intenderci i due “fraterni rivali”che hanno reso celebre in tutto il mondo il loro paesino  che risponde al nome di Brescello?
Ed ecco amico mio…che ora…assieme a te avrei il desiderio di affrontare il piccolo viaggio straordinario in tutta la sua bellezza in quel mondo fiabesco e incantato che dista due passi dalla mia dorata Parma:-)

In questa meravigliosa piazzetta edulcorata di grazia…incontro di frequente il mio adorato amico Don Camillo. 
Lui è sempre li ad aspettarmi… incurante del gelo dell’inverno e del caldo torrido dell’estate. 
Come vedi…è sempre pronto ad accogliermi con affetto…e con quella sua espressione bonaria di chi rappresenta un’Italia che non esiste più. 
Egli è il vate indiscusso di una secolare cultura contadina che insegna ancora oggi ad essere sempre ottimisti nonostante le difficoltà che talvolta incontriamo nella nostra vita:-)
E Dio benedica  la centenaria saggezza delle genti della nostra terra che per affrontare e superare difficoltà piccole e grandi che siano...attingono ai loro cuori...  
Ed ora…mi pare di sentire la voce di don Camillo…che come sempre mi saluta  sussurrandomi:
”Bentornata Petra! Sono contento di vederti di nuovo!:-)  
E ora…mentre l’azzurro del mio cielo mi infonde serenità…ti ricordo che domani sera alle 10 mi troverai come sempre in SKYPE. 
Amico mio…che ti arrivi il mio bacio con un soffio!
--------------------------------------- 
Milan 2  -  Parma 4
…E 16!!! :-)
E sì…sono ormai ben 16 i risultati utili consecutivi messi a segno dal nostro Parma che anche ieri ha imposto la sua legge al Milan…impresa straordinaria compiuta su un campo difficile come quello di San Siro.  
Il poker rifilato al Milan è merito della strepitosa doppietta segnata dal mitico Antonio Cassano e dei gol di Amauri e Biabiany:-) 
Ed è Super il nostro Parma!:-)
Capace com'è di vincere anche contro un arbitro in campo che in passato favoriva il Milan!:-(  
Insomma…sembra essere tornati ai tempi felici di Mister Nevio Scala quando i nostri Gladiatori si divertivano a strapazzare un avversario dopo l’altro!
Domenica prossima…alle 12e30 il nostro Squadrone incontrerà al Tardini il Genoa…avversario di rango. 
Ma niente è impossibile per i ragazzi di mister Donadoni …
E…come sempre…grande Parma! 
Facci sognare!:-)