lunedì

:“IN CERCA DELLA FELICITA’!” ;-)

E’ IL POST DI OGGI LUNEDI’ 16-12-2013 ore 16.55 
Mio caro amico…il Natale è ormai alle porte e già si respira la magica atmosfera di festa che contagia grandi e piccoli. 
Tuttavia è un periodo di forti tensioni e di preoccupazioni per l’economia italiana e perché no’ anche per quella delle nostre famiglie sempre più spesso costrette a fare quadrare bilanci gravati come sono dalla continua pressione delle tasse e dall’inarrestabile aumento dei prezzi sui beni necessari:-(
Ma prima di questa grande festa...
vorrei ricordare un altro appuntamento con il calendario…spesso dimenticato ma molto importante per la natura...
a cominciare dall’orologio biologico che regola la vita di tutti gli esseri viventi:-)
.
Il 21 dicembre ci sarà il solstizio di inverno pertanto vivremo la giornata più corta dell’anno…quella che segnerà l’arrivo del Generale Inverno con le temperature rigide e le bufere di neve…già ma fortunatamente questa data meravigliosa segna anche l’inizio dell’allungamento progressivo delle ore di luce di ciascuna giornata!  
E pensa amico mio…i popoli antichi salutavano con un pizzico di ingenuità il solstizio come  la “rinascita del dio Sole” festeggiando contemporaneamente in tutto il  mondo…nonostante le difficoltà di allora che avevano nel comunicare tra loro in modo facile e veloce. 
.
E’ si! Troviamo questa data importantissima addirittura nell’Odissea di Omero e nell’Iliade di Virgilio così come nelle opere di tanti altri scrittori meno importanti.   
Molto lentamente...
la natura darà inizio al  suo timido risveglio…
e anche se gli animaletti del bosco sono ancora in letargo e immersi (…beati  loro!) in un lungo sonno…
le amatissime piante inizieranno a preparare le loro gemmine che diventeranno ben presto...nuovi germogli di un dolcissimo colore verde!:-)
.
Sappiamo tutti che esiste una interessante teoria! Ebbene! 
L’attività solare...influenzerebbe in maniera negativa il comportamento degli uomini!
.
Negli anni cinquanta...uno studio del criminologo Ugo Macera…uno dei migliori investigatori della Polizia italiana capace di risolvere i gialli più intricati...dimostrava che nei giorni di maggiore irradiazione solare  il numero dei reati gravi cresceva bruscamente:-(
E' come se...alcune radiazioni solari stimolassero soltanto determinate attività del cervello scatenando violenza...   
al contrario dei raggi del sole che fortunatamente illuminano la creatività negli artisti!:-)
E comunque sia…
anche se si fosse trattato soltanto di una coincidenza questa  teoria  è davvero affascinante!:-)
E chi sà se il dottor Macera...nei suoi anni passati alla guida della Mobile romana...si è mai interessato delle persone scomparse!:-)
.
Amico mio a tutt’oggi...il numero delle persone che fanno perdere le loro tracce è incredibile: 
negli ultimi quarant’anni ben 27000 persone in Italia  sembrano sparite nel nulla!:-(
E pensa! 
In un centinaio di casi...si può addirittura sospettare che siano rimaste vittime della “lupara bianca” cioè che siano state uccise per vendetta senza che i loro poveri corpi siano mai stati ritrovati. 
.
In tutti gli altri casi si fa molta difficoltà a comprendere che cosa sia accaduto veramente:-(
In passato…la Legione Straniera francese...
accoglieva a braccia aperte i piccoli delinquenti che in cambio di 5 anni di servizio militare in zone disagiate ottenevano una nuova identità e la cittadinanza francese…

In altri casi…qualche volta raggiungeva la Legione anche chi aveva subito una delusione amorosa…come era accaduto al grande Totò in uno dei suoi film più divertenti...
 
E’ pur vero…che senza ombra di dubbio molte delle persone scomparse vivono tranquillamente in un altro paese sotto una falsa identità ! 
E infine…ci sono anche realtà differenti e cioè che in Italia  nei centinaia di volti scomparsi sovente si cela quel clochard che incontriamo spesso sui marciapiedi delle nostre città …
Comunque sia…
il settanta per cento delle persone che fanno perdere le loro tracce non hanno nessunissima intenzione di essere ritrovate!:-(
Il mitico Totò insegna…
Tuttavia…temo purtroppo che l’unico desiderio di chi scompare nel nulla sia quello di essere dimenticato:-(
Amico mio…soltanto per un istante...proverò a indossare i panni di chi rimane ancorato a un coacervo di emozioni angoscianti capaci di spingere l’animo umano in territori oscuri e sconosciuti...
Va da sé…che mentre le emozioni sopravvivono tristi…
gli episodi che ci feriscono di più rimangono impressi prepotenti nella nostra anima:-(
.
E alcune persone che hanno un animo sensibile…
sopravvivono alle tempeste che non hanno un senso…
soltanto nell’attesa di un esito felice!   
Eppure…gli studiosi…sono sempre più convinti che il segreto della "FELICITA’" sia racchiuso nel nostro codice genetico. 
.
Io…che non sono altro che un piccolo granello di sabbia perso nel vento…credo che la felicità sia un dono che ci conquistiamo in ogni attimo in cui lo decidiamo:-)
.
Vorrei concludere il mio post di oggi…scrivendo in calce un insegnamento prezioso del grandissimo  Daisaku Ikeda che recita così: 
”Guardare gli eventi e le situazioni in una luce positiva è importante. 

La forza…la saggezza e la gioia che accompagnano un simile atteggiamento portano alla felicità!:-)

Anche il nostro ragionier Ugo Fantozzi amava nascondersi dalle insidie che sovente si affacciavano impertinenti nella sua vita 

Amico mio…ti saluto con un sorriso e ti aspetto in SKYPE domani sera alle 23:-) 
----------------
Parma 0  -  Cagliari 0
Pomeriggio senza emozioni al Tardini! 
.
Da un lalto il nostro Parma colleziona il terzo pareggio di seguito…dall’altro il Cagliari come sempre gioca guardingo in trasferta...
cercando di uscire dal campo senza danni. 
Con questa premessa si è visto un primo tempo alla camomilla con i nostri Gladiatori confusi in campo e anche un po’ impacciati e con Antonio Cassano che si fa ammonire per aver lanciato fuori campo il pallone mentre i giocatori rossoblu  tentavano grandi tiri verso la porta difesa da Mirante senza riuscire a violarla. 
Nel secondo tempo le cose sembrano cambiare con Biabiany scatenato nella metà campo cagliaritana. 
.
Le schermaglie continuano fino al trentesimo minuto…poi ritorna il ritmo placido del primo tempo che permette alle due squadre di uscire dal campo con un misero punticino per uno…utile soltanto a muovere la classifica ma nulla di più. 
.
Peccato! 
Nella settimana dedicata ai festeggiamenti dei cento anni della squadra gialloblu’ non bastavano le maglie dei calciatori uguali a quelle di cento anni fa…ci sarebbe voluta una bella vittoria con molti gol di scarto!  
Domenica prossima il nostro Parma...andrà in trasferta a Genova per incontrare la Sampdoria…il grande assente ha il nome di Fantantonio Cassano…ex bandiera della Samp…che verrà certamente squalificato per somma di ammonizioni. 
.
Comunque sia! Grande Parma! Auguri per il Centenario e…come sempre… facci sognare!