lunedì

DAI CLOWN DI FEDERICO FELLINI...ALLA MASCHERA IMMORTALE DI TOTO':-)

LUNEDI' 3-11-2013 ore 13.34
Mio caro amico...sono moltissime le persone che hanno festeggiato la festa di Hallowen! :-)
Tuttavia credo che il termine "festa" non sia per nulla adatto:-)
.
Tanto è vero che i telegiornali...hanno dato ampio spazio a come anno dopo anno questi travestimenti grotteschi siano sempre più corroborati da eventi tragici. 
.
Per esempio...si è parlato di decine e decine di zomby che ubriachi di grappa sono finiti in ospedale in gravissime condizioni! :-(
E poi...che dire di quei giovani che travestiti da scheletro armati di spranghe e bastoni...improvvisavano risse alle feste? 
Oramai l'avrai capito amico mio...io non amo andare a party e ancora meno in queste occasioni talvolta sgarbate! 
Trovo questa  ricorrenza abbastanza triste e anche un po’ macabra ispirata soltanto al mondo dell’occulto...
realtà che credo non sia giusto osannare nemmeno nelle stanzette dei bambini...
e francamente...nonostante la mia incrollabile fede buddista soltanto la memoria di un gesto sgarbato mi fa ahimè cambiare atteggiamento verso il prossimo.
Luigi Pirandello diceva:
Incontrerai ogni giorno milioni di maschere e pochissimi volti.” :-)
E di getto...in risposta...mi nasce spontaneo un piccolo pensiero.
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento...ma è svelato in queste perle di saggezza narrate dallo scrittore il motivo per il quale non nutro nessunissima simpatia per i volti mascherati!:-(
Amico mio...
mentre sono qui a gustarmi questo ultimo pallido sole...avverto che ormai lancia timidi segnali di cedimento...
tanto che il suo percorso diventa sempre più breve quasi ad indicare una fine alla quale nessuno di noi può sottrarsi...
ma al tempo stesso rinnova in noi la speranza che dopo la lunga notte ritornerà a splendere una nuova luce magari più intensa e calda di prima:-)
E questo è un motivo in più per cui sorridere.
E sorrido anche quando passeggio in bicicletta nel piccolo paradiso incantato posto a due passi da casa.
E poi...
le giornate assolate come quella di ieri colorano di ispirazione la fantasia!;-)
Per questo ho approfittato di questi tiepidi raggi di sole in questi giorni di vacanza per restaurare le pareti  del bagno:-)
Da sempre...ho una predilezione per questo piccolo luogo. 
.
Prima della colazione...nel momento in cui seduta sotto la doccia mi lascio accarezzare dall'acqua che scende copiosa...i pensieri che volano via veloci...hanno la caratura che luccica come un brillante prezioso e di conseguenza le intuizioni nascono di getto! :-)
Ed è un motivo in più per gioire!
Pertanto...rinfrescare il candore delle pareti di casa mia è un lavoro che faccio sempre molto volentieri:-)
Adoro trascorre le mie giornate in ambienti che si presentano sempre in maniera impeccabile...
Forse riderai un po’ di questa piccola debolezza...
ma l’inverno è ormai alle porte e le splendide giornate che la natura ci regala una volta ancora...ahimè troppo presto saranno solo un ricordo e il clima rigido della mia bella Parma mi costringerà a passare un po’ del mio tempo tra le quattro mura domestiche. 
Eccole le fotine delle pareti del bagno coccolati da veli impalpabili quasi fossero cimeli da tanto che volano... 
E con essi e i pennelli mi diverto a coltivare idee. 
.
Osservando il candore del colore in tutte le sue tonalità...istintivamente penso al senso della vita e cioè che quando tutto sembra dello stesso colore...il piacere di non perdere mai la capacità di sognare diventa il desiderio principale. 
Ed eccolo un uomo che ha fatto sognare tutto il mondo.
Si chiamava Federico Fellini...ed era il papà del cinema neorealista italiano (sai...?) quel cinema che ha segnato un' autentica svolta portando sugli schermi le vicende delle persone comuni con i loro sogni. 
Ma non solo! 
Era un regista che aveva reso celebre il nostro cinema in tutto il mondo con alcuni dei suoi grandi capolavori come: 
“La dolce vita” o “Roma”. 
Tuttavia...erano ormai  tre anni che non riusciva a girare un film per mancanza di finanziatori...pertanto ancora una volta i tremendi meccanismi che governano il mondo dello spettacolo italiano avevano abbandonato e stritolato per un vile calcolo economico un grandissimo artista:-(
E’ anche troppo facile ricordare Federico Fellini come il magico autore de “La dolce vita” film dove con il  suo tratto  geniale descriveva magicamente le glorie e le miserie di quell’Italia del 1960 che cercava di uscire dalle macerie materiali e morali di una guerra persa e dove un magnifico Marcello Mastroianni nei panni di un giornalista disincantato...narrava i magnifici anni che si trovava a vivere  il nostro paese. 
 
L'opera è curata fino ai minimi particolari. 
Ti sei mai accorto amico mio che il film non è stato girato nel  classico bianco e nero di quegli anni ma al contrario in un magico ed affascinante argento e nero nato da una particolare tecnica di sviluppo della pellicola?
Un aspetto forse  meno conosciuto della vita  di Federico Fellini è il suo magico legame con il teatro di rivista. 
La sua passione per questa particolare forma di spettacolo la si intuisce in alcuni suoi film:-)
Come dimenticare le scene di  “Roma” dove un giovane Fellini appena arrivato dalla sua Romagna guarda con occhio rapito le scene di avanspettacolo di un teatrino romano?
.
Naturalmente...con la sua passione per il mondo del Teatro di Rivista...Federico Fellini è stato un grande estimatore di Totò.
Infatti l'amatissimo principe Antonio de Curtis...appariva agli occhi del grande regista riminese come il più grande clown di tutti i tempi!:-)
E come dargli torto? Fellini descriveva  il volto di Totò...con il suo naso aguzzo e l’espressione perennemente arguta con quegli occhi sfuggenti e lo sguardo penetrante…un po' come l’eterna maschera del Teatro dell’Arte quella maschera da clown appunto capace di racchiudere in se tutte le grandi qualità e i piccoli vizi dell’italiano medio.
Si è vero...Federico Fellini è stato un grande ammiratore di Totò:-)
 Ma ahimè è altrettanto vero che ha lavorato pochissime volte con lui! Resta solo la curiosità di conoscere quale capolavoro sarebbe nato dalla collaborazione di due grandi protagonisti del cinema italiano come Totò e Federico Fellini...ma non lo sapremo mai!;-(
E’ rimasta famosa una intervista che Fellini –quando era ancora giornalista– fece a Totò per il settimanale “Cinemagazine”. 
Fu una intervista fatta frettolosamente nel salone di ingresso del teatro Giulio Cesare di Roma...prima dello spettacolo con Totò già in abito di scena con i capelli impomatati...il colletto della camicia alto e la testa reclinata su un fianco ma con l’aria di un gran signore...forse un pochino infastidito da quel giovanottone che lo disturbava proprio pochi attimi prima di entrare in scena.
Tuttavia...le uniche frasi che Federico Fellini era riuscito a strappare a Totò erano quasi beffarde...infatti Totò aveva liquidato il giovanissimo  Fellini  prendendosi gioco di lui e raccontando  che  gli piacevano le belle signore e i cachet tanto generosi da consentirgli una vita senza preoccupazioni economiche! E l’ incontro si era concluso con l’invito ad assistere  allo spettacolo che sarebbe iniziato dopo pochi minuti proprio per conoscere direttamente il suo lavoro. 
Grande Totò che con la sua semplicità aveva conquistato per sempre la stima di Federico Fellini...e si era deciso a girare un capolavoro con lui:-)
Ma il destino dei due grandi...aveva deciso in maniera diversa: 
Federico Fellini aveva effettivamente scritto per Totò la sceneggiatura del film:
“Il viaggio di G. Mastorna” dove il grande Totò avrebbe impersonato Fernet...il prodigioso clown di fama internazionale che si trovava suo malgrado protagonista di una storia incredibile…
ma ahimè questo film non è stato mai realizzato a causa del peggioramento delle condizioni di salute di Totò che lo avrebbero portato ad una morte prematura:-( 
.
E pensa! Fellini aveva meditato di sostituirlo con Marcello Mastroianni prima...e con Paolo Villaggio poi...ma alla fine aveva rinunciato a girare il film giudicando Totò insostituibile nel ruolo del clown Fernet. 
.
E come unica consolazione gli era rimasta...quella di avere diretto il suo idolo Totò...soltanto quando aveva sostituito per qualche giorno Roberto Rossellini ammalato  nella regia del film “Dov'è la libertà”.
Amico mio...mentre silenziosamente ascolto i miei pensieri...
vorrei assieme a te continuare a sognare...
pertanto ti lascio un frammento tratto da un'altro splendido film del grande regista intitolato:
E LA NAVE VA”.
Noterai anche tu...di come la bravura di un attore che si chiama Victor Poletti renda ancor più sublime  la spettacolare pellicola!:-)

Amico mio...
contrariamente a ieri...
dove il sole con il suo calore diffondeva allegria...
oggi al risveglio la pioggia scendeva copiosa...una buona occasione per leggere favole piacevoli:-)
Io come te...amo moltissimo i film western! 
Ti auguro un bellissimo inizio di settimana! 
E ti do l'appuntamento domani sera alle 10 in SKYPE:-) 
PARMA0 JUVE1
Settimana di fuoco per il nostro Parma! 
Due le secche sconfitte per uno a zero! 
La prima nell’impegno infrasettimanale di Genova 
e la seconda in casa contro una super Juve impegnata nell’inseguire la capolista Roma:-(
Certo è che sul terreno di casa il nostri Gladiatori hanno dato filo da torcere contro i campioni della Juventus concedendo pochi spazi e lanciandosi in velocissimi e micidiali contropiede...ma per rimanere senza affanni nel campionato maggiore oltre al bel gioco occorre anche la capacità di andare in rete e mettere punti nel carniere!
 Oggi l’attacco parmigiano...si presenta con il solo Antonio Cassano capace di segnare e con Amauri ancora alla ricerca di una dimensione tra assenze e conclusioni impossibili come il tiro di tacco di sabato contro la rete difesa da Buffon e puntualmente mancata.
Il ruolino di marcia del nostro Parma riporta 12 punti in 11 partite...un risultato sufficiente per la permanenza in A ma troppo poco per noi tifosi che vogliamo i gialloblù combattere alla pari con le grandi del campionato!
Domenica prossima al Tardini arriverà la Lazio...un avversario temibile e con tanta voglia di raccogliere punti scaccia crisi …
E anche questa volta … grande Parma! Facci sognare!