lunedì

Amico mio. E' il post di oggi 8 LUGLIO 2013: “IL SORRISO DELLA GIOCONDA ILLUMINA LA PRIMA DOMENICA DI LUGLIO!” :-)

8-7-2013   15.13 

Finalmente è scoppiata l’estate con le sue temperature tropicali e la natura che si tinge di nuove magnifiche sfumature!:-) 
.
.
E come ogni estate...i miei ritagli di tempo libero mi inducono a gioire mentre scorrono liete le lancette là...dove splende una cornice eterea che mostra all'alba delle otto...un magico silenzio sublime:-)
.
.
Ed ecco che immediatamente colgo la forza evocativa...e mi lascio felicemente sedurre dall'unica piscina che adoro (sai...?) quella posta vicino il paesello che ha ispirato la saga di don Camillo e di Peppone? 
.
Ed è poco distante da Brescello il magico luogo dove mi diletto a mantenere la abituale forma del mio corpicino. 
E io...mi sento una dea...quando accompagnata dal silenzio...mi tuffo in queste lenzuola di seta celesti fluttuanti di verità. 
.
.
Tanto è vero...che le lunghe nuotate all'alba nelle acque ritempranti del delizioso luogo esaudiscono il miracolo di poter indossare ancora una volta un corpicino sano e tonico! 
.
Nel grande giardino...mi aspettano cinquanta metri di corsia celeste. 
Ed è li che io mi specchio...disegnando il mio ritratto come per fissarlo nella memoria dell'acqua! 
E voilà il gioco sembra funzionare! Sempre! Naturalmente lo specchio di acqua limpida nasconde un altro segreto.  
.
Imparare ad essere felice a prescindere dallo stato d'animo. 
Tant'è che mentre mi tuffo...la vocina dentro di me...prende coscienza di ciò che credo fermamente:-)
.
.
E cioè che quello che mi rende felice è l'interpretazione che do agli eventi. 
E se pur dannati per la loro antipatia...imparo ad accettarli come processo interiore...come fosse la mia carta di imbarco con destinazione felicità. 
Evviva...la ginnastica della felicità!:-)
E anche oggi...come Monna Lisa! sorrido!
.
Sapevi amico mio...che uno dei motivi per cui tutte le genti rimangono ammaliati dalla Gioconda è il sorriso?
.
.
Mio caro amico...sono ormai passati cinquecento anni dalla sua realizzazione...ma la “Gioconda” dell'immenso Leonardo da Vinci affascina ancora chiunque abbia la fortuna di vederla e voglia approfondire la conoscenza dei misteri che racchiude. 
.
.
E' sì...si narra che a questo capolavoro siano legati superbi misteri. 
Il primo è quello del nome della misteriosa modella che tanti anni fa con spasmodica pazienza si è sottoposta a una serie di estenuanti sedute di posa per permettere al genio leonardesco di realizzare un simile capolavoro. 
.
Se chiudo gli occhi...mi sembra quasi di accarezzare il volto dell' affascinate signora costretta come fanno le modelle di grido a rimanere immobile per ore...intrappolata nelle stoffe dei pesanti abiti...in caldi pomeriggi estivi come questi! Già! Te lo sei chiesto amico mio? 
.
.
Quale sarà il vero nome della signora che si nasconde dietro l’enigmatico sorriso della Gioconda? 
.
Chi sà! Potrebbe trattarsi della dama fiorentina Lisa Gherardini?  
Come sembra volerci narrare...la lettura superficiale di uno scritto lasciato ai posteri dal sommo pittore Giorgio Vasari che racconta di come Leonardo abbia passato ben quattro anni per realizzare il ritratto di “Monna Lisa Gherardini” anche se rimasto incompleto? :-)
.
.
Tuttavia...continuando a leggere quanto scritto in calce dal Vasari ne esce una descrizione di Lisa Gherardini molto diversa da quella dell’ignota modella che ha ispirato Leonardo. 
.
Pensa! Uno studioso tedesco ha creduto davvero di identificare “Lisa del Giocondo” nel viso della moglie di un nobile fiorentino...ma purtroppo non ha dato nessun riferimento per dimostrare la sua tesi...e oltretutto quest'ultima pare conducesse una vita triste  pertanto non sorrideva mai!;-)
.
.
E se è vero ciò che sosteneva Leonardo da Vinci...e cioè che l'anima si coglie attraverso l'espressione del volto...
.
Forse...l'affascinante signora potrebbe essere una principessa milanese...intendo Isabella d’Aragona o Bianca Giovanna Sforza oppure la fiorentina Pacifica Brandani...che fu la compagna del politico fiorentino Giuliano de’ Medici.   
.
.
Daccordo! Tutte teorie interessanti...ma ognuna delle quali può essere considerata solo in parte credibile. 
.
Insomma quasi quasi...sembrerebbe di cercare la vera identità della “Signora in giallo” e non certo quella della “Signora del Louvre”!
Proprio in questi giorni “La Repubblica” ha rilanciato una interessante notizia. 
.
.
Durante i lavori di restauro del convento fiorentino di Sant’Orsola...sono stati ritrovate resti di ossa umane murati in una antica intercapedine e pensa! 
.
Tre di queste...risultano compatibili con la Lisa più famosa del mondo...e per questo motivo si pensava di analizzare il Diennea dei resti per confrontarlo con quello dei discendenti della nobildonna fiorentina. 
Amico mio! Spero che questo esame non dia nessun risultato! 
L’ho già scritto. 
.
.
Temo  non esista nessuna certezza che la modella che ha guidato con sguardi generosi Leonardo nella realizzazione del suo capolavoro sia stata davvero lei...Lisa Gherardini! 
.
E a distanza di tanti anni...scoprire che un mucchietto di ossa calcificate dal tempo possa rappresentare ciò che resta di Lisa Gherardini non servirebbe ad aggiungere nulla alla storia di Monna Lisa! :-)
.
.
Credo proprio che sia meglio lasciare il nome di Monna Lisa...all’enigmatico e forse un tantino beffardo sguardo che esprime quel fascino enigmatico che lo ha caratterizzato per ben cinque lunghi secoli.
Quel volto e quel sorriso che non finiscono mai di sorprendere gli studiosi più attenti. 
.

.
Proprio di recente...gli esperti del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei beni storici...culturali e ambientali hanno dichiarato che nel ritratto della Gioconda sono celate alcune sigle legate a un significato ancora in parte sconosciuto. 
.
.
Infatti...le lettere nascoste nella pupilla sinistra non sono altro che le iniziali di Leonardo da Vinci...pertanto il mistero sembra finalmente svelato! E invece nò! 
.
.
Altro che mistero svelato! Cosa significheranno mai al contrario le lettere “C-E” nascoste nella pupilla di destra? 
Come al solito...anche questa scoperta serve solo ad aumentare il mistero dell'opera senza pesare al fascino che questo capolavoro trasmette a tutti noi...visitatori del Louvre. 
.
Amico mio...ti auguro una settimana fantastica...e ti aspetto domani sera alle 10 per il nostro consueto appuntamento in SKYPE per parlare della donna del mistero! Bacini...