lunedì

LUNEDI' 3 GIUGNO 2013  22.04
TITOLO:
" LA FESTA DEGLI ITALIANI IN UNA DOMENICA AUTUNNALE...TRASCORSA IN UN MERCATINO CHE ADORO!":-)
.
Mio caro amico...se non fosse il calendario a ricordarcelo... parrebbe naturale pensare di vivere un mese di novembre particolarmente piovoso! :-(  E il piccolo dispiacere di non poter continuare a restaurare la terrazza come vorrei mi fa sperare in una stagione migliore!
.
.
E' ! Perchè nonostante le temperature relativamente rigide...le piogge scroscianti che si alternano ai temporali...mentre osservo le cime delle montagne di nuovo innevate...tra me e me penso che è il 3 di giugno...e tra una ventina di giorni è estate! :-)
E con la consueta franchezza che mi contraddistingue...ti confesso che sarebbe fantastico poter cogliere i primi raggi del sole passeggiando felice a piedi scalzi sulla sabbia morbida:-)
.
.
E invece no! Non è così! Per il momento dobbiamo rassegnarci ad indossare ancora i giacconi e le scarpe invernali! Ma io non mi arrendo...tanto è vero che adoro già ora i coloratissimi abitini leggeri!
.
.
E...mentre il calendario ci narra che le stagioni vanno via come motociclette...è appena passata la Festa della Repubblica...intendo la giornata che ricorda per la nostra Italia la fine della monarchia sabauda e l’inizio dell’era repubblicana...frutto di una scelta travagliata avvenuta nel lontano  2 giugno 1946 per certi versi anche lacerante per via delle divisioni che aveva creato e per le scelte di campo che avevano portato nelle piazze di tutta l'Italia migliaia di persone pronte a scontrarsi in difesa della monarchia o nel caso contrario a festeggiare l’avvento della neonata Repubblica Italiana. 
Purtroppo...il risultato a favore del referendum che portava anche da noi la Repubblica sollevò tante contestazioni e  provocò scontri feroci di piazza...come quelli di Napoli dove persero la vita 9 ragazzi appena ventenni.   
.
.
Pertanto...come dimenticare la profonda crisi di coscienza di tanti militari e pubblici dipendenti che preferirono dimettersi dal loro incarico piuttosto che tradire il giuramento fatto al Re? E pensare amico mio...che la monarchia aveva riunito l’Italia sotto una sola bandiera...decorata come ci appare in tutto il suo splendore...di quel tricolore che ancora oggi fa della bandiera italiana simbolo della nostra unità nazionale!
.
.
Bhè...che dire! E' vero! Dopo tanti anni...le polemiche fortunatamente sono svanite...e Umberto secondo...il re di maggio...si allontanò dall’Italia a bordo di un vecchio aereo ad elica decollato da Ciampino e diretto in Portogallo. 
.
.
E chi sa! Sembrava un allontanamento temporaneo...giusto il tempo necessario a rasserenare gli animi...invece durò per tutta la vita perchè nel 1983 re Umberto secondo morì in esilio!  
Oggi...è passato tanto tempo e la legge che vietava il rientro in Italia degli uomini di casa Savoia è stata abrogata tant che suo nipote Emanuele Filiberto è ospite fisso delle nostre trasmissioni RAI !   
.
.
Fortunatamente...abbiamo un grande Presidente della Repubblica  che si comporta sempre da gran signore in ogni occasione...quasi come un vero e proprio principe regnante…per questo la Festa della Repubblica viene consacrata ogni anno con un grande ricevimento nei giardini del Quirinale... che in questa occasione è aperto a tutti!  
.
.
Ed è bellissimo vedere almeno una volta all’anno persone dagli atteggiamenti modesti che si mescolano con infinita spontaneità e naturalezza ai politici e ai diplomatici di ogni parte del mondo. 
.
.
Tanto è vero...che come leggiamo sui giornali...anche quest’anno ci sono state le immancabili polemiche riguardo ai costi della “Festa della Repubblica” insomma è il solito interrogativo che viene riproposto ogni anno: 
.
.
”è giusto spendere per una parata militare con un ricevimento al Quirinale e una miriade di manifestazioni locali…quando lo Stato continua a chiedere tasse a più non posso ai cittadini...sottraendo fondi all’assistenza pubblica con costi altissimi per quello che riguarda i ticket sulle prestazioni sanitarie?:-(
.
.
A prima vista la risposta sembrerebbe semplice…ma io non sono daccordo! 
.
.
Ma ti pare giusto amico mio...eliminare il sorvolo a Roma delle Frecce Tricolori e privare noi sognatori di quello spettacolo che mostra magnificamente la scia di fumo colorato... che con grandissimo entusiasmo viene ripreso dalle televisioni di tutto il mondo? Credo proprio di no! 
.
.
Se le spese debbono essere tagliate...diano il buon esempio i nostri politici...riducendo l’incredibile numero di auto blu che circolano in Italia! 
.
.
Per quello che riguarda i miei di sogni amico mio...! 
.
.
Il mitico tricolore della Pattuglia Acrobatica...sarà la splendida occasione che vedrà prestissimo il mio faccino rivolto al cielo della Parma che amo! L'appuntamento è per domenica 9 giugno alle 15e30!!!
E per festeggiare a modo mio la festa della Repubblica...ho scelto di fare una piccola gita nel paesello di Gonzaga dove ieri... domenica è stato allestito uno splendido mercatino. 
.
.
Amico mio...(sai?) quei magici mercatini dove con un pizzico di pazienza e di passione è possibile trovare piccoli banchetti deliziosi con incredibili sorprese...a partire dal capo di vestiario griffato fino ad arrivare a tante forme di piccolo collezionismo con preziosi oggetti in argento inglese finemente lavorati...con una lunga storia alle spalle. 
.
.
Mi pare di sentire...mentre accarezzo i preziosi...le emozioni provate da persone che hanno avuto tra le mani proprio quell’oggetto che potrebbe raccontare storie affascinanti e incredibili! 
A cominciare da una piccola collezione di modellini di auto...che negli anni sessanta venivano impacchettate in una piccola scatola quasi uguale a quella dei fiammiferi svedesi:-)
.
.
La visita al festante mercatino di antiquariato...è gioia per gli occhi con un trionfo di forme e di colori e...perché no! 
.
.
E' anche un percorso culturale tra antichi oggetti che...quasi come una affascinante macchina del tempo riportano il visitatore a rivivere emozioni di tempi lontani.
Che tenerezza le piccole barby che si tengono per mano...in cerca di una amica che le regali un vestitino! :-) 
.
.
E finalmente torno alla cultura da me più amata:-)
Ad attendermi...come sempre ci sono le gradite coccole dei miei piatti giapponesi preferiti. 
.
.
Amico mio...non posso proprio rinunciare alla magica atmosfera orientale che si respira...mentre mi delizio gustando prelibatezze.  
Ti auguro un buo inizio settimana...e ti aspetto domani sera alle 22 in SKYPE. 
Un bacio con un soffio!