lunedì





15-8-2011 23.55












.
.
.
.
Amico mio...oggi è il 15 di agosto...e i miei auguri per te quest'anno più che mai hanno una connotazione fiabesca.
In questo mondo difficile non ci resta che sognare...

E tu adorabile essere...oggi sogna con me:-)
Domani è un'altro giorno...Mentre penso alla manovra ingiusta che si accanisce sui poveri e non colpisce i super ricchi...
Peppone in gran segreto…

...già accomodato alla guida del potentissimo carro armato mi ha proposto di andare a Roma con lui:-)
.
L’intenzione è quella di andare a protestare sotto casa del Ministro Giulio Tremonti…perché la manovra finanziaria varata in questi ultimi giorni...sottrae drasticamente i fondi destinati alle iniziative culturali penalizzando i comuni più deboli e mettendo a serio rischio anche la vita del museo dedicato alla tenerissima storia di Brescello e quella di don Camillo.


Ed ecco che mentre Peppone ingrana la marcia al bolide…don Camillo mi fa segno con la mano...
Si avvicina…mi sorride…e in un’orecchio mi sussurra che alla stazione…da lì a poco c’è un trenino dalle fattezze modeste che ci porterà a Roma.

Mi dice che bisogna fare presto e che non c’è tempo da perdere perché il ministro Tremonti ci aspetta:-) pare abbia deciso di fare un passo in dietro e di annullare la manovra che graverebbe troppo sui poveri.
Don Camillo è certo che il ministro ha già la soluzione tant'è che poco fa mentre si scambiavano gli auguri di mezza estate per telefono....il ministro gli ha fatto presente che ci ha ripensato e ha deciso che sistemerà le sorti economiche del nostro paese andando a pescare nelle tasche di chi...in questi anni si è arricchito alle spalle degli altri...don Camillo è commosso e mentre mi parla addolcisce ancora di più il tono della voce e aggiunge che non deve trapelare nulla...

...perchè sarebbe spiacevole lasciarsi andare a confidenze incaute.
Don Camillo non ama gli scontri troppo duri pertanto Peppone deve rimanere all’oscuro di tutto:-)D’accordo don Camillo! Mi hai convinto! Partirò con te! ;-);-)
.
...........................................................................................................

Mio caro amico…oramai siamo arrivati al Ferragosto…il giro di boa che segna la metà dell’ estate…la data fatidica dove tutti cercano un po’ di tranquillità e di refrigerio dalle ansie quotidiane e dal caldo che in verità quest’anno non è stato lacerante come in passato e ci ha permesso di dimenticare la plumbea cappa di calore che ci ha perseguitato gli scorsi anni.
Come saprai…adoro i film d’ epoca e proprio nei giorni scorsi ho rivisto quello che meglio di altri descrive le giornate di Ferragosto nelle nostre città: “IL SORPASSO”.
Ricordi (?) l’immenso capolavoro di Dino Risi…magistralmente interpretato dalla superlativa coppia formata da Vittorio Gassman e da Jean - Louis Trintignant.
.
http://www.youtube.com/watch?v=yeF9uzhO1v8&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=aWlhD6b0uvk&feature=related

La sceneggiatura del film senz’altro la conosci: i due protagonisti fanno amicizia casualmente proprio in un giorno rovente di Ferragosto…in una Roma del 1962...il tutto si snoda in pieno boom economico mentre la città si svuotava per seguire l’irrinunciabile rito della vacanza di metà agosto.La storia pare molto divertente ma assume da li a poco un sapore amaro proprio nel momento in cui il più anziano…un Gasman furbesco (Bruno Cortona) ineccepibile con le sue battute indimenticabili…svelerà all’altro (Roberto Mariani) i fallimenti che hanno scandito la sua vita.
La confessione all’amico…recitata con la sua voce memorabile…sembra cementare ancora di più la loro amicizia…anche se sul più bello l’imprevisto si tinge di tristezza…tant’è che in un incidente stradale morirà il più giovane che ha il volto di un Trintignan…bellissimo nel suo aspetto nostalgico.
Amico mio…non è tanto la trama di questa prestigiosa pellicola a rendermi caro questo film…quanto la descrizione delle nostre città svuotate ritratte con immagini affascinanti in bianco e nero rubate dalla realtà vera di quegli anni.
Agosto era il ritratto della fuga verso una vacanza che spesso…diventava un tremendo e faticosissimo impegno sociale al quale nessuno voleva sottrarsi per non essere emarginati dagli altri. Si perché in quel mese rovente…rimanere nella propria città era quasi considerato un disonore.Dopo tanti anni le cose sembrano rimaste uguali: le nostre città si svuotano e il loro rumore e la loro confusione ora è nei luoghi di villeggiatura…pertanto nelle nostre città il valore del silenzio si permea di significati sublimi ulteriori.
Dimentichiamo felici per un momento il chiasso dei portoni che sbattono in notturna per mani distratte di chi deve ancora imparare il rispetto per l’individuo educato e silenzioso della porta accanto…che per la sua gioia adora varcare la soglia di casa in punta di piedi nudi…come se il silenzio fosse un’occasione di pace in più.

Tant’è che questo è il periodo più bello per chi resta nelle nostre città.
Finalmente tornano ad essere vivibili i loro centri storici tornati a misura d’uomo…proprio come avvenne quando furono costruiti.
Oggi per chi resta…le cose sono cambiate…perché laddove ai tempi regnava ignoranza e sentimenti di pregiudizio…ora quasi sempre nasce una forte solidarietà e…perché no…quasi di complicità tra chi non è partito verso lidi lontani. A proposito di piedi nudi: in una bella città deserta è possibile soddisfare anche qualche piccolo capriccio come quello di camminare a piedi scalzi sull’asfalto reso tiepido dal sole e che sembra dare la carezza di una preziosa stoffa di velluto. Mi chiedevo amico mio:
“ Esiste qualcosa di più dolce che camminare liberi sulle fresche e lisce superfici di marmo? E’ con devozione suprema che i miei piedini danzeranno scalzi e nudi ancora per un po’.
Adoro ascoltare l’enorme prodigioso contrasto delle mattonelle fresche all’ombra di quello che spero non sia l’ultimo sole.
In questi istanti paradisiaci…mentre mi abbandono al silenzio che spero duri a lungo…i miei piedini fremono di piacere.
E’ già…camminare a piedi nudi come amava fare la cantante inglese Sandie Shaw.
La ricordi? E’ passata sulle scene italiane come una meravigliosa meteora…
.
http://www.youtube.com/watch?v=X2FY-jRxrm4&feature=related
.
peccato…oggi ricordiamo a stento solo qualche brano musicale.
Ma ben altre stelle dello spettacolo hanno illuminato le scene in quegli anni:
i magnifici Beatles…e il grandissimo Elvis Presley.
.
Amico mio…ricordo di aver ammirato più volte in televisione tutti i successi dell’unico Re.
Le sue canzoni ancora oggi hanno l’effetto di un uragano e risuonano spesso nella mia memoria….donandomi sempre la capacità di sognare.
Ebbene…quel 16 agosto di trentaquattro anni fa…Elvis disegnò per l’ultima volta la sua leggenda.
E’ si…ne ha fatta di strada il bel ragazzo americano dotato come nessun altro di quel magnetismo ove vi è ancora racchiuso il mistero delle immense emozioni che nascono quando lo guardo.
.
E pensare che nacque in uno dei più poveri stati del sud…una terra che prende il nome dal mitico fiume Mississippi…la grande via d’acqua che attraversa gli Stati Uniti e unisce tutte le genti al suo passaggio.
Proprio come il Mississippi unisce l’America…Elvis è riuscito ad unire i suoi fans di tutto il mondo…senza nessuna distinzione.
Lui…il cantante bianco…nato in uno stato razzista del sud…che interpretava con eccelsa passione le melodie al ritmo dei blues dei cantanti di colore.
Come tutte le leggende…anche quella di Elvis è diventata un mito.Già! La sua morte...ancora oggi è avvolta dal mistero…
sembra incredibile che tanti suoi ammiratori giurino che il loro artista preferito sia ancora vivo…che non sia mai morto e che ogni tanto sia possibile incontrarlo nei luoghi che amava.
Amico mio…perdona questa mia debolezza:-)
La penso anch’io così.
Mi sembra di vederlo...felice nella camera della sua dimora a cui nessuno è permesso varcare la soglia...Il ricordo del Re mi trafigge il cervello…e mi dà un incolmabile senso di nostalgia..
A presto Elvis!
I link postati qui sono dedicati a lui...:-)






.
http://ilblogdipetra.blogspot.com/2010_05_01_archive.html
.
http://ilblogdipetra.blogspot.com/2007_08_01_archive.html
.
Amico mio...ti mando un bacio di auguri con un soffio...
Mi gusterò ancora per un po' quel che resta della vacanza.
Il nostro appuntamento in messenger riprenderà dopo il 20 di agosto:-)