lunedì

31-10-2011 18.20










.
Adorabile compagno di viaggio…
Quando mi sveglio al mattino e riesco ancora a percepire un tenero tepore di un sole che pian piano diventa meno crudele e rende l’aria piu’ fresca…mi sento davvero libera…
Sì! Libera di assaporare quei profumi…quei colori…insomma tutte quelle sensazioni che solo un autunno atipico come questo riesce a regalarti:-)

Non riesco davvero ad immaginare...quanto invece possa essere crudele la natura stessa che diviene all’improvviso matrigna e ci “punisce” severamente rammentandoci che nulla si puo’ opporre ad essa e le nostre forze collettive…altro non sono che coriandoli che essa puo’ spargere al vento ed alla pioggia.
Moltissime persone in Liguria e in Toscana sono state orribilmente flagellate senza nemmeno avere il tempo di cercare un riparo…o qualcosa che le potesse mettere al sicuro.
.
Ecco che quella terra meravigliosa ma al tempo stesso cosi’ difficile da gestire riesce sempre a stupirci nel bene e nel male…come per esempio le colline che si perdono a picco sulle scogliere…
le terre difficili da coltivare perché ogni metro che l’uomo cerca di strappare ad esse per vivere è sempre in salita e ruvido da arare…dove le macchine non riescono ad arrivare ed occorre ancora la callosa mano del contadino.
Ecco…amico caro...

In un contesto cosi’ meraviglioso ed al tempo stesso dai toni forti…questa terra si rivolta contro travolgendo tutto e tutti…e con essi…sogni…aspirazioni…risparmi di una vita...un dolore sordo che al momento è impossibile da elaborare ma che segnerà profondamente la vita di quelle persone per molto tempo.
Mi diverte e al tempo stesso mi disgusta leggere le speculazioni politiche che sgorgano su tutte le pagine dei nostri quotidiani.
Si perché -tutto- deve essere gestito per ottenere il massimo vantaggio politico e morale…
senza invece cercare di accompagnare con mano tesa coloro che in questo momento hanno davvero bisogno di tutto.Sicuramente...il nostro malvezzo del tirare a campare…aspettando il disastro e sperando nella buona sorte non aiuta. No!
Distruggere la vegetazione per cementificare in maniera forsennata è come innescare una bomba ad orologeria senza sapere quando e dove brillerà.
Lasciare che i fondali dei corsi d’acqua...si riempiano negli anni di rifiuti organici e non riducendo di fatto la loro portata utile...è come puntare contro il malcapitato viandante una pistola contro... senza che esso possa minimamente sottrarsi ad essa.
“Lascia che sia…” diceva qualcuno…ma ogni tanto è anche ragionevole non dare un aiuto alla furia della natura eliminando ogni minimo argine che possa in qualche modo ridurre la sua potenza…pertanto l’unico auspicio che mi sento di fare è che almeno possa subentrare in tutti noi un sentimento di riscatto per ripagare in qualche modo queste persone che hanno avuto la sola colpa di trovarsi nel luogo sbagliato al momento sbagliato.

Il crimine peggiore in questi casi…non è solo aver lasciato che tutto questo accadesse ma soprattutto dimenticare….lasciare al proprio destino coloro che hanno perduto tutto…stendere un velo bianco sui giornali quando l’emozione per questa sciagura comincerà a scemare…insomma l’oblio finale che ci renderebbe colpevoli due volte perché consapevoli di aver scritto sulle ali del clamore sociale e taciuto...quando le prime ombre sono inevitabilmente comparse all’orizzonte.
.
Credo che debba essere un impegno morale soprattutto per coloro che hanno perso la vita...che hanno cercato di salvare qualcosa perdendo l’intera posta…coloro i cui nomi presto scivoleranno via dalla memoria di tutti lasciando che il buio si impadronisca dei loro ricordi…dei loro cari e di quello che avevano costruito e sognato…
Per loro le porte del ricordo collettivo rimarranno chiuse per sempre…per lo stesso motivo mi sento invece di guardare con tenerezza alla figura di
Marco Simoncelli…la cui vita invece rimarrà scolpita nella memoria di tutti….
-è il prezzo che si paga di diventare eterni-…sì eterni … adorabile amico!
Sembra un gioco crudele…ma il recidere una vita quando quest’ultima non ha ancora espresso tutto il suo potenziale è la ricetta crudele per assurgere al trono dell’eternità.

Elvis…Jim Morrison…John e Bob Kennedy…Marilyn Monroe per destini diversi hanno pagato questo prezzo ed inevitabilmente l’emozione per una vita conclusa in maniera forse troppo repentina ha consegnato questi ultimi alla leggenda…una leggenda che addirittura nel tempo amplifica le doti anche quando queste a volte non ci sono...Gilles Villeneuve non ha avuto la fortuna di vincere nulla…ma ha incarnato lo spirito indomabile di chi non molla mai…
di chi combatte fino alla fine cercando sempre di superare il limite di spendersi per una passione che lo ha travolto da bambino e alla quale non puo’ sottrarsi…un moderno principe azzurro che in sella al suo cavallo di acciaio carica contro i mulini a vento...conscio del fatto che è l’unica cosa che deve fare.
Anche Marco Simoncelli ha incarnato tutto questo.

Il suo spirito ribelle in pista e quasi ingenuo fuori...lo ha reso eroe sanguigno per tutti noi e la sua morte prematura lo ha consegnato alla leggenda facendolo entrare nel cuore di tutti.
Non so quali traguardi avrebbe potuto raggiugere…ma in fondo non ha molta importanza.
L’unica cosa che conta ora è che questo terribile episodio abbia avuto almeno il merito di cristallizzare il suo tenero personaggio nella storia…un privilegio che possono avere solo i forti e SIC lo era:-)
Una forza sicuramente ereditata dal padre la cui eleganza…compostezza…sobrietà è stata davvero ammirevole…virtu’ rare al giorno d’oggi quando di fronte agli obiettivi famelici delle tv si vende la propria dignità.
Tanta compostezza stride col clamore mediatico emerso dalla cerimonia funebre…purtroppo nelle mie precedenti righe parlavo di prezzi da pagare…e questo ahime’ nella nostra società diventa un tributo ineludibile.

Mi consola solo il pensiero che un talento cosi’ giovane…scanzonato...ribelle…
anarchico come Sic avrebbe sicuramente gradito il gran casino sparso per tutto il paese:-)
In fondo…anche questo diventa un modo per fare festa ed esorcizzare per una volta una morte che non ha vinto la sua partita:-)
.
Che sia tenera la tua notte amico mio:-)
Ti aspetto domani sera in messenger alle 22.
.
petrascharbach@libero.it


Parma 2 Cesena 0

Si è disputato ieri al Tardini uno dei “Derby dell’Emilia Romagna” tra il nostro Parma un po’ in affanno ma mai domato e un Cesena in piena zona retrocessione.
La partita è iniziata con una trovata goliardica...
sotto la tribuna occupata dai tifosi del Cesena spiccava un gigantesco striscione con la scritta:
“Oronzo Canà salvaci tu con il 5-5-5”!
Il richiamo fin troppo evidente al tecnico protagonista del film “L’allenatore nel pallone” l’allenatore un po’ naif che esonerato proprio dal Parma riesce a salvare e mantenere in A la “Longobarda” sua nuova squadra.
.
Il nostro Parma ha letteralmente polverizzato i cugini del Cesena schierati al Tardini con una inedita tenuta azzurra e con centinaia di tifosi al seguito impartendo un sonoro 2 a 0 nonostante un rigore meritatissimo tirato da Sebastian Giovinco ma intercettato da Francesco Antonioli il quarantenne bravissimo portierone del Cesena.
.
Una menzione particolare al solito Sebastian Giovinco...vero motore del Parma e ai realizzatori dei gol della vittoria…Gariel Paletta e Alessandro Lucarelli:-)
Un saluto al mister del Cesena Marco Giampaolo che è stato esonerato a fine partita a causa della ennesima sconfitta della sua squadra.
Il nostro Parma ha conquistato tre punti tutti d’oro che permettono di affrontare con maggiore tranquillità la prossima trasferta a Roma dove troverà una Lazio seconda in classifica e determinata a mantenersi in corsa per lo scudetto.
.
L’impegno è severo...ma la Lazio fino ad ora si è dimostrata un avversario micidiale in trasferta ma non altrettanto temibile sul proprio campo…il nostro Parma potrà giocare la partita alla pari tentando di ribaltare il pronostico a favore della Lazio.
.
Grande Parma! Facci sognare ancora!;-)









24-10-2011 19.52






.
.
.
Ieri è stata una delle mattine più orribili dello sport italiano.
.
.
.
E’ molto difficile descrivere su questa pagina bianca il grandissimo valore di questo ragazzo.
.
Marco Simoncelli era un ragazzo divertente…e molto simpatico.
Aveva un volto che ispirava carezze…incorniciato com’era da quei riccioloni meravigliosi.
E poi…aveva un dono in più.
La semplicità.
.
Senza contare che era uno dei più grandi motociclisti di tutti i tempi.
Un talento straordinario…ancorchè paladino di inesauribile umiltà che lo contraddistigueva in ogni attimo in cui ve ne fosse stata occasione. Giammai ti poteva deludere!
E ancor di più in pista…frangente in cui non aveva rivali. No.
Perché affrontava le gare con la sua formidabile guida aggressiva al punto giusto…
tanto da permettere alle sue due ruote quasi di volare…lungo quelle maledette strade codarde che lo vedevano vincere sfidando con successo qualsiasi avversario.
Forse…il nostro giovane sfortunato è stato tradito dalla sua imponenza fisica che lo costringeva ad una condotta di guida particolarmente spericolata nelle prime fasi della gara…allorquando
-a ragione- intuiva che i piloti di taglia minuta sono nettamente favoriti…
o forse è rimasto vittima del suo carattere guascone nonché dalla sua innata voglia di vivere che lo faceva correre con quella rara spinta come solo sanno fare gli dei fino a regalare uno spettacolo incredibile a noi tifosi e filo da torcere ai suoi avversari.
Va da sé…che il nostro ragazzo dei sogni…in ogni attimo tracciava nel suo cuore il desiderio di un fantasmagorico apice a un podio sempre più alto…segnando a suo rischio un lustro che paventava inesorabilmente una dinamica mortale…tristemente ripetitiva.
Ciao Marco.
.
........................................................................................
.
Mio caro amico…
è sempre più facile incontrare coppie affiatate nelle quali la donna ha almeno una decina di anni in più del suo compagno…ma pare sia una situazione abbastanza diffusa oltreoceano dove è stato coniato al gentil sesso il nomignolo “coguar”.
In Italia…questa piccola rivoluzione nei costumi e nelle abitudini è stata accettata e per prima adottata da alcune celebri coppie di artisti per poi diffondersi rapidamente.
Sono anch’io dell’idea che al cuor non si comanda:-)
La carta di identità serve a poco nell'amore:-)
Come dimenticare l’inossidabile Paola Borboni e il suo giovane Bruno Vilar?
E’ si…quando il peso degli anni si fa importante pare sia quasi scontato cercare qualcuno con cui dividere il fardello del tempo…e in molti casi il “bastone della vecchiaia” è proprio una moglie o un marito molto più giovani.
.
Paola Borboni…ha sempre precorso i suoi tempi in modo bizzarro e fuori dagli schemi. Tant’è che agli albori dei fatidici 72 anni di età ha pensato bene di sposare il poeta Bruno Vilar di soli 32. Sembra incredibile…ma fonti assolutamente certe ci narrano che fù un matrimonio di vero amore interrotto purtroppo soltanto da un amaro destino apparso sotto la forma di un crudele incidente stradale che strappò alla vita il suo amato Bruno.
E’ naturale pensare che in altri casi…per chi si detesta…quattro anni di matrimonio possono essere la prigione dell’amore…ma non per Paola e Bruno…che a dispetto dell’età…erano sinceramente innamorati l‘uno dell‘altra.
.
In quell’amaro caso…l’incantesimo si spezzò per motivi di altra natura…ove la fatalità è sempre pronta a disegnare il più crudele dei destini…condannandolo a morte in un incidente stradale.
La deliziosa signora…la ricordo in alcune apparizioni televisive…e al solo cenno al suo Bruno Vilar…quella voce da grande attrice che aveva dominato per decenni i più grandi teatri italiani si velava di malinconia fino ad incresparsi in un pianto a dirotto.
.
La deliziosa signora visse gli ultimi anni incarnando il sentimento dell’infelicità.
Morì a 95 anni.
E ora…ti racconterò la favola che vede sul palcoscenico una Dea…
Proprio lei...
Demi Moore! La bellissima e affascinante attrice…consacrata sex symbol per merito di alcuni indimenticabili film di grandissimo successo che la resero al mondo…sogno impossibile di ogni uomo.
Si...proprio lei che dopo la fine di un fortunato matrimonio con Bruce Willis con la consacrazione di tre figli…ha voluto inseguire un altro sogno d’amore con il giovane attore americano
Ashton Kutcher.
Tuttavia…alcune favole sono sprovviste del lieto fine e molto probabilmente la testa del giovanissimo attore non era all’altezza di quella di Demi.

Egli era certamente dotato di una bellezza sfolgorante…ma altrettanto sfolgorante era la sua crudeltà d’animo…tanto che la tradì usando uno stratagemma feroce proprio alla vigilia del sesto anniversario di matrimonio corteggiando una ragazza bionda e carina dopo una serata passata ad ubriacarsi in compagnia di amici.
Sembra che i due piccioncini abbiano passato più notti assieme.
Non si sa ancora se fù una vigliacca scappatella o…un peccato veniale…ma nell’era delle comunicazione digitale…la notizia ha fatto il giro del mondo in un battibaleno ferendo a morte la sensibilità dell’attrice.

La scatenante causa di effetto…ben presto ha lasciato segni indelebile nel bellissimo faccino dell’attrice.
L’inappetenza mescolata a un male oscuro che prende il nome di -depressione- ha trasformato quella bellissima donna in uno scricciolo anoressico…tanto che ora per lei si teme il peggio.
Da che mondo e mondo…certi tradimenti sono sempre esistiti…ma mi sembra impossibile che un uomo come Ashton abbia messo in gioco l’amore di una magnifica donna come Demi Moore per una pazza notte di sesso.

Sarà vero? Eppure si dice che il -bello senz’anima- usando la sua infame vigliaccheria è riuscito a distruggere un mito.
Ebbene!
Io sono certa che milioni di ragazze vorrebbero avere la bellezza e il fascino di colei che vive nei sogni di ogni uomo.

Pertanto…i dati anagrafici poco importano davanti a tanta avvenenza…tant’è che a onor del vero…in tempi non sospetti un celebre scrittore Alphonse Karr scrisse:
“ La donna non è vecchia finchè ispira l’amore”. :-)

Anzi…io aggiugerei un nuovo pensiero: “dietro a ogni dispiacere si nasconde sempre un regalo…” Ed ho ragione perché…ora ti narrerò l’aspetto più sorprendente di questa triste vicenda:
.
Il mitico Bruce Willis…l’attore che è stato sposato con lei fino al 2000 scorso…(con cui tanto per intenderci anch’io farei volentieri un sensualissimo pensierino:-) ha considerato il tradimento di Kutcher come un affronto personale...e ha dichiarato ad una rivista americana di sentirsi offeso perché questo tradimento aveva colpito e procurato una sofferenza senza precedenti ad una persona che lui amava e…proprio per questa ragione sperava in un chiarimento personale con il nuovo marito della sua ex.

Questa storia spiacevole...ha mostrato un aspetto romantico e quasi commovente:
il primo marito di Demi Moore la ama ancora così tanto...da arrivare a difenderla dai tradimenti dell’attuale compagno.Un’altra dimostrazione che anche nel mondo dello spettacolo…troppo spesso considerato cinico e popolato solo da freddi calcolatori può nascere e crescere uno splendido fiore d’amore.
Tuttavia ad Ashton Kutcher suggerirei che un -signore- lo si riconosce alle prese di una sconfitta...perché il castigo più grande per una persona è quello di non avere stile.
.
Ti confesso amico mio che io…non ho mai sovrastato di negligenze colui che ho amato:-)
Per questo penso che un uomo che riesce a sterminare di malinconia gli occhi di una donna sia una persona indegna:-(
Ecco che sempre di più mi riconosco...nell’eredità che ci ha tramandato un poeta:
.
“Secondo me è meglio ricevere mille tormenti che, non sia mai, causarne uno soltanto”.
E ORA...Cesare Pavese direbbe:
”CONSOLATI!”
..
http://video.corriere.it/kutcher-infedele-demi-attacca-media-/f8cba178-fe0e-11e0-bb8b-fd7e32debc75.
Amico mio…che ti arrivi il mio bacio con un soffio…
Nelle fotine...mi vedi ritratta con il mio inseparabile amore che mi aspetta tutte le mattine nella casa di fronte.
E' l'unico piccolino a cui ho affidato il mio cuore:-)
.
Domani sera alle 22 mi troverai in messenger.
petrascharbach@libero.it
……………………………...............

Parma 1 Atalanta 2
Il nostro Parma…reduce dal trionfale successo sul campo del Napoli ha incontrato al Tardini un Atalanta che si è dimostrata una squadra dura e coriacea.
Affamata di risultati utili per compensare la penalizzazione di sei punti subita all’inizio del Campionato.
Il Parma proveniva da due vittorie consecutive…mentre l’Atalanta aveva racimolato solo pareggi nelle ultime due partite pertanto il pronostico sembrava scontato e a favore del Parma…ma si sa…nulla è mai scontato sul campo di calcio…così dopo un primo tempo tutto a favore del Parma che ha dominato in campo ma senza segnare…all’inizio del secondo tempo una fortunata doppietta messa a segno nel breve spazio di due minuti dall’atalantino Maxi Moralez gela il Tardini e ipoteca la partita.
Il funambolico Jaime Valdès…ex dell’Atalanta…segna il gol della bandiera per il nostro Parma che torna negli spogliatoi a meditare su una partita giocata correttamente…dominata in campo…ma decisa dalla dea fortuna che ha premiato le sole due azioni tentate dall’avversario e dalle solite distrazioni dell’arbitro …
Mercoledì il Parma incontrerà il Milan fuori casa…l’impegno si presenta arduo…ma nulla è impossibile per il nostro Squadrone…con il valore tecnico della sua rosa…con il grande cuore dei suoi tifosi…nessun traguardo è impossibile!
.
Grande Parma!!!
17-10-2011 19.12

Ho ancora impresse nelle mie pupille le immagini della folle violenza cieca e schizofrenica che ieri ha attraversato Roma.Ti parlerò anch’io di quella violenza inumana che ha trasformato la pacifica manifestazione in un turbinio di terrore…tant’è che l’inferno nefasto…ha tinto di nero una splendida giornata di sole che sembrava nata apposta per far da cornice ad un dialogo pacifico...aperto a tutti quelli ancora capaci di sognare un futuro migliore.

Tuttavia noi sognatori non siamo mai abbastanza pronti allo scempio.
Per più di sette ore…centinaia di criminali hanno tenuto in scacco l’impaurita città eterna…mettendo in atto una violenza inaudita e premeditata.
.
Mi chiedo perché...questi uomini con caratteristiche balorde...invece di massacrare la vita semplice di molti...non abbiano bastonato con la stessa ferocia inaudita le finestre delle loro case.

Temo fortemente che il dialogo e l’educazione sono poco amati da certa gentaccia indecente!
Del resto per chi è portatore malato di morte...la violenza è l’unico schema possibile.

In essi...il criterio di quiete è una chimera impossibile anche nelle loro dimore…
perché la morte nei loro cuori urlanti e sterili regna sempre sovrana come un mostro indemoniato!!!

Peccato che i raggi sublimi che accarezzano il mio faccino non bastino a sedare la delusione.
La rancorosa maldicenza che ha colpito anche la mia amatissima cittadina…rende tutti noi così fragili che fa pensare sempre più che l’umanità stia andando in malora.

La reputazione di questa magnifica popolazione è stata messa in discussione da alcuni ladri avidi e spocchiosi.

Ecco che se mi guardo attorno…rimane soltanto questa bestiolina a rallegrare con le sue tenerezze le mie giornate…tuttavia temo fortemente che la lieta novella si alimenti ancora una volta soltanto dei nostri sogni infranti da un’esorcista in preda alla follia…

si perché la spinosa questione sul cataclisma mediatico che ha coinvolto la nostra incantevole cittadina non lascia margini a speranze di recupero.
E tutto questo è inaccettabile.

E' inaccettabile che il codice etico con cui la disputa politica locale tormenta da giorni l’amara realtà…abbia il colore plumbeo di un finale ammantato di fango maleodorante in cui il -falso senso di sicurezza- volteggia nell’aria impertinente come un brigante stremato…
dove soltanto l’amara sconfitta ha il ghigno di una risata grassa di benvenuto.
.
Il Peccato è l’aver scoperto che coloro i quali avevano il privilegio di poter prendere delle decisioni importanti per gli altri…hanno pensato soltanto ai loro interessi.
Non conosce dignità il gruppetto di cialtroni imbellettati:-(
.
Amico mio…vorrei allontanare per un attimo le notizie agghiaccianti che appaiono sui quotidiani.
Non lasciamoci imprigionare dalla triste logica degli eventi…a me basta soltanto un sorriso per allontanare gli episodi puerili.
In questo istante avrei voglia di sognare.
A proposito di sogni possibili.
Giorni fa leggevo................;-)

"Lo sai che basta un sorriso per innamorarsi?"
Hai capito bene amico mio.
L’anima di ognuno di noi ci narra ciò che è più appagante…e cioè:

Un incantevole sorriso non solo ci seduce...ma può arrivare a stregarci per sempre.
D’altro canto...l’emozione di quel sorriso solca nell’anima pulsioni dal profondo come le più belle delle sorprese travolgenti.

Quando accade…si assapora l’ispirazione timida laddove l’inganno si annulla imperniando di buona fortuna l’istante che stiamo vivendo:-)
.
Non è un caso che...l’accenno mitologico al sorriso sia intrinso soltanto di speranza.
Questa è una realtà...a cui posso rispondere soltanto a me stessa laddove la sola certezza di questo istante...ha il musino morbidissimo di una tenerissima bestiolina…che mi aspetta tutte le mattine sul muretto della casa di fronte…per farmi giocare con un rametto di pesco…sotto l’azzurro del nostro cielo.
.Inserisci linkhttp://www.youtube.com/watch?v=UaY7TwMBHuc&feature=related
.
Ringrazio il micino che sovente mi fa compagnia con le sue adorabili fusa:-)
.........................................................
Dedicato a George!
Che Dio ti benedica!
..........................................................
Amico mio...che ti giunga il mio sorriso più bello...teniamoci stretto tra le dita questo filo rosso cullato di magia che ci tiene uniti senza lasciarci un istante;-)
.
Ti aspetto come sempre in messenger.
Domani sera alle 22.
petrascharbach@lbero.it

Napoli 1 - Parma 2
.
Vittoria meritata del nostro Parma sul campo infuocato del Napoli!
.
Una secca vittoria per due reti ad uno esalta il nostro squadrone che arriva a nove punti in classifica e ad un sospirato posto a ridosso delle prime.
Anche questo magnifico ed importante risultato…porta la firma del grande Sebastian Giovinco…un vero e proprio funambolo del calcio…che con le sue irresistibili e geniali azioni di gioco ha dato l’assist prima a Massimo Gobbi per segnare e poi a Francesco Modesto per mettere definitivamente al sicuro il risultato mostrando di essere capace di sacrificarsi per conquistare la vittoria.Questo splendido risultato…conferma come il nostro Parma sia dotato di un gruppo di forti campioni…capaci di integrare il loro gioco per fornire le migliori prestazioni.
E’ stata fondamentale la superba prestazione di Antonio Mirante che ha giocato la sua partita in modo eccezionale.Sabato sera al San Paolo di Napoli…sono stati conquistati tre punti tutti d’oro…ora i nostri campioni potranno riposare per due giorni prima del tour de force della prossima settimana che ci farà affrontare in rapida successione l’impegno casalingo contro l’Atalanta e…subito dopo con il Milan fuori casa.

Grande Parma…facci sognare ancora!!!