lunedì

LUNEDI’ 24-5-2021 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”PECCATO! IL CAMPIONATO DI SERIE A E’ TERMINATO CON IL NOSTRO AMATO PARMA SCARAVENTATO IN Bi. DA DOMANI IL MIO BLOG ANDRA’ IN VACANZA. MA NON TEMERE! A FINE AGOSTO I MIEI POST SETTIMANALI TORNERANNO A FARTI COMPAGNIA. AL MOMENTO…IL NOSTRO PREZIOSO FILO ROSSO RIMARRA’ ANNODATO FEDELMENTE AL CUORE E TRA LE PAGINE DI FACEBOOK. BUONE VACANZE.”.

 LUNEDI’ 24-5-2021

Mio caro amico…

Eccomi...

la mia domenica di ieri...

ha avuto inizio al centro vaccinale.

Ora...sono felice perche' la liberta' non sara' piu' una chimera. E il terrore di ammalarsi di quel maledetto virus e' svanito per sempre.

Poi...mi aspettava il premio in terrazza.

Accarezzata dal vento e dal sole...

ho trascorso ore spensierate.

Ormai ci siamo…

l’estate è alle porte e...

anche io mi preparo a trascorrere qualche settimana di vacanza approfittando della sospensione delle partite domenicali. 

Ieri infatti  è terminato il Campionato di serie A. E…ahimè non ci sono state sorprese anche perché il verdetto era già scritto dall’inizio del mese. 

Oramai sapevamo che lo scudetto era stato conquistato dall’Inter di mister Conte e che ahimè il nostro Parma…sarebbe stato condannato a retrocedere nel “Purgatorio” della serie Bi. Purtroppo…

nella stagione appena terminata siamo stati costretti ad essere testimoni di uno spettacolo  sciagurato messo in atto dalla nostra squadra del cuore. 

Non è un segreto per nessuno che il piu’ delle volte in questa ultima stagione calcistica i giocatori scendessero in campo privi di grinta e soprattutto…

privi di quella necessaria forma atletica…in grado di farli giocare con dignità tutta la partita. Naturalmente…come tifosa dei gialloblu…

il mio desiderio è quello che la mia squadra preferita ritorni presto a brillare come qualche annetto fa…

allorquando si dilettava ad armi pari contro le formazioni più blasonate di tutta Europa. 

Forse pensi che le mie aspettative mirino troppo in alto? D'altronde erano bei tempi...quando eravamo travolti dalla felicita’ alla vista della nostra formazione “corsara” capace come era in breve tempo...di risalire la china dalla seria Di alla A in soli tre anni. 

Ahimè…purtroppo oggi è proprio il caso di dire che abbiamo toccato il fondo. 

Tuttavia…nonostante la figuraccia emersa in campionato…mando i miei piu’ cari auguri al “nostro” Parma per un rapido ritorno nella serie maggiore. 

Certamente non sara’ facile  rifondare la squadra…ma sono certa che torneremo grandi  e per questo obiettivo…innalzo  ancora una volta al cielo  il mio tradizionale grido:“GRANDE PARMA! TORNA A FARCI SOGNARE!” 

Oggi è il 24 maggio ed è una data importante nella storia della nostra nazione.  

Come dimenticare che sono trascorsi ben 106 anni...da quel lontano 24 maggio del 1915 in cui l’Italia entrò nella prima guerra mondiale...

e i nostri nonni combatterono con tanto coraggio e molti sacrifici contro l’esercito Austro Ungarico? 

Amico mio…desidero ricordare assieme a te quei lontani anni difficili coccolati da  questo bel film di Mario Monicelli interpretato dai mitici  Alberto Sordi e Vittorio Gassman… 

che si intitola:”LA GRANDE GUERRA”. 

Vorrei aggiungere che nonostante le immani difficoltà dei nostri soldati…quei giorni tragici…rimarranno per sempre testimoni di incredibili atti di valore come per esempio...

l’ impresa di Gabriele d’Annunzio e  Luigi Rizzo che a bordo di semplici motoscafi di legno…misero  in ginocchio la flotta austriaca affondando alcune gigantesche navi dei nemici.

E’ proprio il caso di dire che la prima guerra mondiale coinvolse tutti…anche il nostro amico Totò che era stato obbligato ad andare al fronte come semplice soldatino. In questo film…lo vediamo  nei panni di  un divertentissimo cappellano del Bersaglieri. 
Ahimè è inutile dire che quella orribile tragedia…causò la morte di ben 651 mila dei nostri soldati e…bada bene amico mio! 

L’Italia…a quei tempi vantava poco più della metà degli abitanti di oggi. 

Questa carneficina…ha ispirato il grandissimo Fabrizio de Andrè che compose la splendida canzone dal titolo:“LA GUERRA DI PIERO”.

Va altresi’ aggiunto che proprio alla  fine di quel conflitto…sono terminati per sempre in Europa gli anni della Belle Epoque…meravigliosa stagione che ha regalato momenti indimenticabili  descritti nel suadente Ballo Excelsior. 

La storia ci narra…che ben presto…quel ballo fu sostituito dall’Opera dei tre soldi che con una straordinaria colonna sonora…nelle sue scene…narrava le miserie di quegli anni del dopoguerra intrisi di fame e disoccupazione. 

L’avrai riconosciuta! La canzone è interpretata dalla bellissima Milva (sai?) la splendida artista passata a miglior vita qualche settimana fa? 

Naturalmente…tra gli eroici soldati  che hanno combattuto quella guerra non potevano certo mancare i miei  due amici preferiti. 

Sì…proprio loro! Don Camillo e il Sindaco Peppone che ci hanno ricordato quei giorni gloriosi. Li possiamo ammirare in tutta la loro simpatia nella piazza del paesello incantato che di nome fa  Brescello. 

Mentre scrivo pensieri sulla mia pagina bianca…

mi sono resa conto che se negli anni della guerra...ai nostri nonni è toccato il compito difficile di scontrarsi contro i nemici...

durante le lotte che si sono succedute nella storia dell’uomo…

a noi è toccato convivere negli anni…con le tristezze della “GUERRA FREDDA”  e con il terrorismo. 

Non solo! Ma  poi…

quando tutto sembrava finito…ecco arrivare con la forza di un uragano la dannata pandemia che dai oggi e dai domani…ha rivoluzionato le nostre pie esistenze. Ti giuro che mai e poi mai…vorrei annoiarti narrando un’altra volta le nostre difficoltà di ogni giorno…tuttavia diciamo la verità amico mio! 

Avresti mai immaginato soltanto un paio di anni fa…le lunghissime code in fila indiana dinnanzi alla soglia dei supermercati per acquistare qualcosa da mangiare? Non solo! 

Ma avresti mai immaginato di assistere agli infiniti disastri fallimentari che ancora oggi non sembrano essersi placati? 

Tuttavia…anche se il peggio sembra essere passato chissà per quanto tempo ancora rimarra’ nei nostri cuori   l’incubo di avere vissuto giornate così difficili rinchiusi a forza nelle nostre dimore. 

Mio adorato compagno di viaggio…dammi la mano. 

Ora…in questo momento vorrei rivivere assieme a te un bel ricordo. 

Era una caldissima giornata di agosto. E nel lontano 2005…scrissi la mia prima  pagina di questo blog. Sono passati tanti anni…ma sembra ieri. 

Ti ringrazio amico mio perche’ ancora oggi mi segui con immutato affetto. Come di abitudine…anche questa volta con la fine del campionato di calcio…il mio blog andrà in vacanza per riprendere con straordinario vigore alla  fine del mese di agosto. 

Non ti nascondo che ho proprio bisogno di qualche settimana di sosta per ritemprarmi dopo le fatiche di questo anno decisamente inconsueto e a tratti anche molto triste. 

La pandemia è stata molto crudele. 

Non ha avuto pieta’ per nessuno. 

Io…come te amico mio…ho perso molte persone care e la mia anima è con loro. 

Mio adorato compagno di viaggio…approfittiamo di queste settimane di riposo e prepariamoci a ripartire con più forza che mai. 

Ti mando un bacio e ti dedico queste parole di Paolo Coelho che recitano cosi’:“IL MONDO E’ NELLE MANI DI COLORO CHE HANNO...

IL CORAGGIO DI SOGNARE E DI CORRERE IL RISCHIO DI VIVERE I PROPRI SOGNI.”  

Sono certa...che dopo qualche giorno di assoluto riposo troverai di nuovo una splendida forma e poi…

come ci ha insegnato il filosofo americano Ralph Waldo Emerson:

“NO! NON AVERE PAURA DEL DOMANI PERCHE' IN FONDO -OGGI- E' IL GIORNO CHE TI FACEVA PAURA IERI."

Amico mio…

domani sera alle 21 mi troverai in FACEBOOK. Condivideremo gli auguri di Buone Vacanze!

SAMPDORIA 3 - PARMA 0 😔

Ieri sera…

il Parma

ha sfidato la Sampdoria...

sul terreno dello stadio Marassi

ed è stato sconfitto per 3 a 0.

Ancora una volta…

i gialloblu hanno giocato soltanto

un discreto primo tempo…

per poi essere travolti…

nella ripresa dagli avversari.

Con questo risultato negativo…

i gialloblu…

hanno concluso per quest’anno

il campionato di serie A come ultimi in classifica.

Ahimè…

siamo retrocessi in Bì…

assieme al Benevento e al Crotone.

A fine agosto avra’ inizio

il campionato e saremo di nuovo insieme.

Mio caro Parma!

Nonostante questa ulteriore delusione…

resti nel mio cuore. 

A presto!