lunedì

LUNEDI' 10-9-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”CHE TEMPO FARA’ DOMANI? BASTA SEGUIRE LE PREVISIONI DELLE -METEORINE- …EREDI DI SCIENZIATI DEL CALIBRO DI GALILEO GALILEI E DI TANTI ALTRI CHE HANNO DEDICATO LA LORO VITA ALLO STUDIO DELLA METEOROLOGIA”


LUNEDI’ 10-9-2018
Mio caro amico…
uno dei più grandi sogni dell’umanità è stato quello di prevedere con qualche giorno di anticipo il mutare del tempo meteorologico. 
Due matinate fa...mentre i graziosi felini del giardino si gustavano la pappa io sbirciavo l'ultima pagina del Corriere.
Con on gioia...ho appreso che l'estate non e' finita. 
Le previsioni...promettono giornate incantevoli con temperature ancora roventi. :-)
Pensa che già l’uomo delle caverne prima ancora di imparare ad accendere il fuoco…cercava di indovinare quali sarebbero state le giornate migliori per coltivare e poi raccogliere ortaggi e frutta. 
Ho provato a cercare tra le pagine dell'web…ma non sono riuscita a trovare neppure un’immagine di quei tempi lontani e cosi’…
per farci una risata…guardiamoci questo amatissimo cartone animato che porta la firma dei magici Flinstone di Hanna & Barbera.Non è un segreto per nessuno che…
nel passare dei secoli...la necessità di prevedere il mutevole corso del tempo atmosferico è aumentata sempre di più...
e con essi...gli studiosi di ogni epoca fino ai nostri giorni si sono cimentati nello studio del clima...il suo mari e le sue correnti. 
Per la verita' tra loro…non poteva di certo mancare Galileo Galilei che assieme alle sue ricerche studiose di astronomia...
a quei tempi...realizzo’ uno strumento indispensabile per colui che sarebbe diventato:"Il Metereologo". 
Già...

proprio a questo grandissimo scienziato dobbiamo l’invenzione del termometro che già all'epoca...aveva le buffe sembianze di un cilindro di vetro trasparente ripieno di alcol nel quale vi erano immerse alcune palline colorate che zampillavano sicure a seconda della temperatura :-)Tuttavia...non solo l’idea era geniale! :-)
Ma questa invenzione…già agli albori della scienza...incarnava l'assoluta precisione nel mostrare al mondo le temperature…
Ancora oggi è fabbricato ed utilizzato anche come soprammobile proprio per via della affascinante forma tuttora modernissima.
Se ci pensi bene...gli anni di Galileo Galilei sono stati quelli delle grandi traversate oceaniche…e…
il grande Cristoforo Colombo che con la scoperta dell’America aveva dimostrato quanto la nostra Terra fosse veramente una sfera in tutta la sua bellezza...aveva rivoluzionato dalla A alla Zeta tutto quello che era stato narrato fino a quel momento. 
Proprio così amico mio! :-)
Con Galileo Galilei e Cristoforo Colombo...la scienza aveva fatto un grandioso passo in avanti e finalmente…era stata compresa la necessità di studiare il clima in maniera del tutto scientifica con l’obiettivo di solcare gli oceani anche a bordo di fragilissimi battelli.
Poi arrivo’ il magico momento  in cui si dava vita per la prima volta all’aeroplano che…a quei tempi non sospetti era soltanto un fragile giocatolo di legno come quello che il 17 dicembre 1903 i fratelli Wright fecero decollare da una piccola striscia di terra in America. 
Questa nuova invenzione…affiancata al famoso termometro...avrebbe cambiato per sempre il nostro modo di vivere anche se…tuttavia…per volare in sicurezza occorreva conoscere in tutte le sue sfaccettature proprio l’andamento del tempo. 
Poi…qualche decennio fa è nata una figura destinata ad entrare nella leggenda dell’umanità e poi anche in quella della televisione italiana…intendo l’ ufficiale dell’Aeronautica esperto di previsioni. 
Il più famoso di tutti è stato il mitico colonnello Edmondo Bernacca. :-)punta di lancio assieme ad Andrea Baroni che nel video è intervistato dal compianto Fabrizio Frizzi.I I due sapienti meteorogi...sono stati una agguerrita pattuglia di studiosi che in televisione...per tanti anni ci hanno illustrato le loro previsioni affacciandosi nelle nostre case poco prima del TIGI’ delle ore 20. 
E’ del tutto innegabile che la loro presenza abbia segnato un’epoca…tanto è vero che i loro nomi ci sono ancora molto familiari. 
Del resto...l'epopea dei Colonnelli che prevedevano il tempo nei programmi televisivi è durata per decenni…
a cominciare dalla prima trasmissione di mamma RAI nel 1954 fino al 3 luglio 2011... allorquando...Guido Caroselli chiuse i battenti delle trasmissioni con questo addio.Oggi come oggi...molto è cambiato.
Le previsioni del tempo quasi sempre vengono lette dalle Meteorine (sai?) le belle ragazze che nelle televisioni di tutto il mondo a partire dagli Stati Uniti fino al Giappone…
informano su come sarà il tempo dei giorni a venire porgendo un sorriso radioso? :-)
Chissà…http://www.ilgiornale.it/news/mi-hanno-dato-due-tapiri-ero-meglio-delle-meteorine-1533553.htmlforse...la scelta di sostituire gli austeri colonnelli con bellissime annunciatrici è stata una mossa vincente perché…quando scopriamo che ci appresteremo a vivere una settimana di piogge torrenziali o di caldo tropicale…
e a comunicarcelo è un bel sorriso...
fa davvero un altro effetto! :-)
Vuoi metter poi…quando scende in campo anche  Fabio Fazio con la sua trasmissione:“CHE TEMPO CHE FA”?
Il bravo presentatore...ha sempre unito alle previsioni del tempo le interviste con i famosi personaggi dello spettacolo.Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento...ma credo che il mestiere del metereologo sia assai difficile. 
E’ si…perchè la nostra Italia è stata colpita da un cambiamento climatico così radicale…
che le stagioni intermedie...ormai sono soltanto un ricordo. 
Pertanto...mi giunge spontaneo dire ancora una volta che non ci sono piu’ le mezze stagioni. 
E' già! In pochi attimi...si passa dal freddo da cappotto...al caldo torrido che ci obbliga a vivere avvinghiati all’ombra dell’amato condizionatore d’aria! :-)
Proprio così e anzi! :-D
Questo tempo semi tropicale…
rende sempre piu' difficile prevedere l’evoluzione del clima. 
Forse...per “indovinare” che tempo farà il prossimo fine settimana...dovremmo rivolgerci ad un astrologo esperto di oroscopi! :-)
O forse…la verità è un’ altra. 
Lo sventurato meteorologo che in televisione annuncia:“Tempo piovoso” per il prossimo fine settimana...si assume una responsabilità di enormi fattezze. 
E’ si amico mio…anche lui è consapevole di influenzare il week-end a migliaia di persone che indubbiamenterinuncerebbero a qualche giornata di mare...proprio per il timore di trovarlo in burrasca causando una perdita di incassi alla “lobby” degli albergatori.  
Francamente...in tempi di crisi perdere anche un solo cliente è un grandissimo problema! :-(
Ma...a dire il vero credo di avere in mano la carta vincente per sapere in ogni istante quale tempo ci aspetta. 
Dai una occhiatina con me a questo interessante sito. http://www.meteoam.it/
E se vogliamo dirla tutta...uno sguardo attento alle zampine di Napoleone sono la migliore guida per prevedere cambiamenti repentini del tempo! :-)
E' si'...perchè quando si fa i grattini dietro l’orecchio…di certo pioverà. 
Il mio adorato micione...non sbaglia mai una previsione piovosa. 
E ora...c'è un'altra notizia che si è conclusa con un lieto fine. 
Sempre tra le pagine maestose del Corriere Della Sera di alcuni giorni fa...ho letto la storiaccia di alcuni ragazzacci che avevano rapito questo gattone durante un raid vandalico! :-(
Fortunatamente questa tenerissima bestiola...parente stetto del mio adorato Napoleone...
è riuscito a scappare ed e' tornato dalla sua famiglia tanto cara. http://centro.milanotoday.it/gatto-rapito.html
Viva le favole a lieto fine! :-)
Mio adorato compagno di viaggio…
il mio piccolo Napi...ti manda fusa e miagolii...
Io...ti mando un bacio. 
E mentre questo video meraviglioso ci fa compagnia con le sue note immortali...il mio consueto appuntamento…
è per domani sera alle 21 sulla chat di FACEBOOK! :-)