lunedì

LUNEDI 23-4-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”FRA 2 GIORNI IN ITALIA SI FESTEGGERA’ LA LIBERAZIONE DA OGNI DITTATURA. IN ATTESA DI CELEBRARE QUESTA GRANDE RICORRENZA…IL MIO AUGURIO VA ALLA SIRIA PERCHE’ TROVI PRESTO PACE E SERENITA’.”

LUNEDI’ 23-4-2018
Mio caro amico…questa settimana avremo in regalo il primo ponte di Primavera. 
Tra due giorni…mercoledì 25 aprile festeggeremo la Liberazione. 
Quale occasione migliore per scrollarci di dosso le occupazioni quotidiane? :-) 
Le fotine...mi ritraggono nel grande giardino  Mondo Verde a Taneto. 
E...mentre passeggio beata tra i fiori mi sembra di essere Alice nel paese delle meraviglie.
E' entusiasmante dedicare il nostro prezioso tempo alla natura che ci circonda…che mai come in queste settimane ci offre in dono…l’incantevole spettacolo del suo risveglio dopo il letargo dei mesi invernali.
Tuttavia…in questo anticipo di vacanze estive che ormai sono prossime…la speranza è che i nostri cieli rimangano complici dei nostri desideri e ci regalino… maestosi toni di azzurro.
Naturalmente…ci auguriamo che il tempo libero…edulcorato di spensieratezza non sia foriero di distrazioni in merito al significato profondo di questo giorno. 
Per me il 25 aprile è una data importantissima…
è una giornata che onora tutte le vittime della violenza nazifascista. 
Nel tristissimo periodo della guerra…mio nonno Otto era stato arrestato assieme a nonna per finire in un campo di concentramento. 
In Germania...questi campi di sterminio...
si chiamavano lager.
Nonna Martha rimase viva. Era al sesto mese di gravidanza e fu aiutata da nonno a fuggire con la promessa che lui l’avrebbe raggiunta. Ma il lieto fine non arrivo’ mai e lui ebbe la peggio. 
Avevo 10 anni quando mia nonna Martha mi narro’ questa crudelta’ e ancora adesso con molta angoscia…ricordo la sua voce rotta dal pianto. 
Oggi…con onore…porto il cognome di mio nonno.
La fotografia...ritrae mia madre ed io nel giorno della mia nascita. 
Ecco perché fra due giorni ricordero’ quel lontano 25 aprile del 1945 come la fine della 2^ guerra mondiale e all’annientamento delle forze nazifasciste. 
La Germania...ha pagato un prezzo durissimo con ben 7 milioni di morti tra militari e civili senza contare i prigionieri di guerra. 
Se ci pensi amico mio…il numero è sconcertante e tremendo! :-(
Quando la sera tardi osservo la stella piu’ luminosa…ho la netta sensazione che nonno da lassu’ mi sorrida. 
Ecco il motivo per il quale…la mia fede per la giustizia è incrollabile. 
Vorrei proporti alcune scene di un vecchio film di Ettore Scola dal titolo: 
“C’ERAVAMO TANTO AMATI” che narra con un pizzico di ironia la vita di  alcuni giovani di ogni parte d’Italia che avevano combattuto per la libertà di tutti noi.Sono scene toccanti e commoventi…tratte da uno spaccato di quegli anni esaltanti. 
Sì…perché durante quel periodo tragico… sono nate amicizie destinate a durare per tutta la vita condividendo...momenti di felicità e altri di profonda tristezza. 
Il cinema italiano… ha prodotto molteplici pellicole ambientate in quel periodo difficile. 
E a onor del vero…sovente nella loro tragicità erano capaci di strapparci anche un sorriso. Tanti grandi registi hanno raccontato quelle settimane di sangue e di eroismo…
basta pensare a don Camillo che con sua tonaca nera da sacerdote e la barba lunga di chi viveva in montagna era espertissimo a nascondersi dalle fauci di quegli assassini. 
Con il mitra sotto braccio combatteva assieme a Peppone l’invasore.Proprio questo aspetto dissacrante ci conferma che in quegli anni si era stretta una alleanza tra mondi diversi…per intenderci nacque la stessa collaborazione che ha realizzato il miracolo economico del dopoguerra quello fai conto dei grandi imprenditori come per esempio 
Vittorio Valletta…
Adriano Olivetti 
ed Enrico Mattei.
PACE…SICUREZZA…GIUSTIZIA sono valori che ogni abitante della Terra dovrebbe…condividere! 
Ma ahimè…proprio in questi giorni si levano nuovi venti di guerra dal Medio Oriente. 
Questa sfortunata zona del mondo…è sempre in continua ebollizione. 
Dopo i tanti conflitti tra i Paesi Arabi e Israele anche da quelle parti la piaga dell’integralismo islamico ha seminato lutti e distruzioni :-(
Ecco il motivo per il quale non resta che invocare la pace per questa terra martoriata da secoli. 
Ancora una volta…
ci chiediamo per quale ragione non dovrebbe esistere uno sforzo comune che riguardi tutti gli Stati capaci come sono…se mai vi fosse la volonta’ di portare pace in Siria e in tutte le altre località martoriate dalla guerra. 
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento e il mio desiderio è quello di condividere assieme a te questa mia riflessione:”Vorrei che fosse L’ONU a distruggere per sempre gli arsenali di armi chimiche siriane e non certo i singoli stati! 
Perché il grande pericolo per l’Occidente si chiama “terrorismo” e seminare bombe e missili a casaccio…non fa che rafforzare le frange di intransigenti che fanno orrore come per esempio l’ISIS che ogni giorno…promette a mani giunte di portare distruzione e morte nelle nostre città.
Siamo in tanti ad essere convinti che il Mondo…abbia bisogno di PACE unico strumento per favorire la crescita economica e combattere quelle piaghe che si chiamano MALATTIE e POVERTA’! 
Spero che i governanti delle principali nazioni del mondo…facciano un passo indietro perché il tempo della politica governata a colpi di cannone è terminato da tempo.
La festa della Liberazione ci insegna che le guerre sono una sconfitta per tutti!
Concludo questo mio post con le parole della grande Margherita Hack. Riposto pari pari:
“Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. 
Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, le peggiore della quali è la guerra.”.
Ti mando un bacio tra le note sublimi di questa canzone di  Fabrizio de Andrè  il cantautore che ha scandito gli attimi più importanti della nostra vita. 
Si intitola:“LA GUERRA DI PIERO”Fabrizio con la sua poesia ci narra le ultime ore di vita di un ragazzo come tanti…uno di quelli come noi che amava la vita…ma che per un dannato capriccio del destino aveva dovuto consumare i suoi ultimi istanti di vita su un campo di battaglia.
Il mio augurio al popolo siriano e a tutti i paesi del Medio Oriente è quello di costruire un futuro di pace! :-)
Amico mio…
ti mando un bacio e ti auguro tutto il bene del mondo! :-)
Domani sera alle 21 mi troverai in FACEBOOK.

PARMA  2  CARPI  1
Evviva! Un altro trionfo! :-)
Ieri pomeriggio…il nostro amato Parma ha vinto per 2 a 1 contro  il Carpi di mister Antonio Calabrò. Questa vittoria è ancora piu’ importante perché vorrei aggiungere che i ragazzi…sono scesi in campo con la formazione priva di  alcuni titolari…assenti per infortunio. Tuttavia…nonostante questo…il bravissimo Antonio Barillà ha segnato una portentosa doppietta che ha messo in cassaforte il risultato. 
Il grande Parma…ha terminato la partita rimanendo in 10 per l’infortunio di Gianni Munari…ma…fortunatamente gli avversari hanno segnato soltanto il gol della bandiera.  
Ora…il nostro amato Squadrone…ha in saccoccia ben 63 punti e sabato prossimo (28 aprile) incontrerà il Vercelli che è ultimo in classifica. 
Forza ragazzi…ci manca una partita da vincere e poi siamo in A! :-)
Come sempre rivolgo al cielo il mio augurio! Grande Parma! :-)
Facci sognare!:-)