lunedì

LUNEDI’ 26-2-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”LUCI…COLORI…MUSICA! UNA SETTIMANA FA ERA ANCORA CARNEVALE! E IO VORREI DURASSE PER SEMPRE PERCHE’ A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE!”

LUNEDI' 26-2-2018

Mio caro amico...le fotine carnevalesche di domenica scorsa scattate a Busseto sono la testimonianza di quanto io adori questa
festa:-)http://www.carnevalecento.com/
Ieri...25 febbraio a Cento...le mascherine con i loro coriandoli variopinti hanno dato il loro arrivederci  all'anno prossimo.
E...dal momento che:
"A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE..." 
i temi goliardici dei carri allegorici di queste ultime settimane...
hanno contribuito a farci dimenticare i disagi e e i momenti difficili della vita quotidiana.
Ti confesso amico mio che è stato molto  carino tornare un po’ bambina per un giorno ed essere stata travolta da un tripudio di emozioni in compagnia degli amici in festa! :-)
Charlie Chaplin…lo straordinario attore americano che ha prestato il suo volto alla “maschera di Charlot” raccomandava ai suoi ammiratori di sorridere sempre…
proprio perché:“UN GIORNO SENZA SORRIDERE E’ UN GIORNO PERSO!” :-)
Anche io la penso come lui. La medicina capace di aiutarci durante i momenti in cui va tutto storto è proprio la terapia del sorriso. 
Pensa! Proprio in questi anni…i ricercatori dell’ospedale San Raffaele di Milano hanno narrato scientificamente che la nostra boccuccia è capace di produrre una serie di reazioni positive...
molto utili per il nostro corpo (sai?) le tanto bramate endorfine che improvvisamente diventano sacra magia e ci donano un senso reale di benessere? :-)
Esse sono un grande aiuto per superare gli irritanti ostacoli.
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento...
e tutte le mattine al risveglio seguo il suo consiglio tanto che sotto la doccia sorrido un pochino...perché mi rendo perfettamente conto di come talvolta sia difficile farlo nella vita di tutti i giorni! :-)
E dunque...viva le maschere che con le loro iniziative i  colori e allegria...hanno dato vita a un divertimento unico nel suo genere! :-) 
Non è un segreto per nessuno che le preoccupazioni per quanto accade nel mondo ci abbiano sottratto in parte la voglia di essere sorridenti.
Tuttavia...le difficoltà con cui ci troviamo a combattere ogni giorno sono state una ragione in più per prenderci una breve sosta e divertirci un po’ :-)
Lo sapevi? Il Carnevale è nato per dare l’occasione a tutti di svagarsi prima dei fatidici e lunghissimi 40 giorni di Quaresima in virtu’ del periodo di riflessione che precede la Pasqua che una volta erano di penitenza e digiuno.
Quindi…caro amico abbiamo dimenticato per un po’ i nostri problemi proprio tuffandoci nel Carnevale! :-)
E’ stato incantevole...vivere per qualche giorno in una atmosfera da fiaba ed incontrare nelle nostre strade persone che indossano i costumi della Commedia dell’Arte come Arlecchino…Pulcinella e tanti altri.Anche il Cinema italiano ha scritto pagine indimenticabili dedicate a questa festa. Ti propongo questa ne:“ I Vitelloni” di Federico Fellini.Anche l’ amico don Camillo ha partecipato con l’inseparabile sindaco Peppone al Carnevale in compagnia di un “pellerossa” impersonato da un altro grande attore che si chiamava Paolo Stoppa. 
E’ sì…dopo tanti anni...i due amiconi di Brescello si sono presi la loro rivincita a dispetto di un prepotente che li aveva costretti a bere una generosa dose di disgustoso olio di ricino.Pensa che in questi giorni…in ogni paese d’Italia è esistita almeno una piazza o una strada consacrata al Carnevale. 
Proprio adesso…mi ritorna in mente una celebre frase di Sant Agostino…scritta in latino che recita cosi’:“Semel in anno licet insanire” Ecco la traduzione:”UNA VOLTA ALL’ANNO E’ LECITO IMPAZZIRE!” 
Ho accettato di buon grado il suo consiglio...così ho fatto mie queste parole e nei giorni scorsi...mi sono lanciata con l'anima e il cuore nel vortice del Carnevale! Anche io amo quelle danze sfrenate che ci coinvolgono in un ritmo frenetico e ogni popolo ha le sue tradizioni. 
Qui da noi per esempio…ogni anno rimangono memorabili i cortei dei carri allegorici come quelli di Viareggio che accanto alle maschere tradizionali...svettano statue di cartapesta in movimento che sono vere e proprie “caricature” dei personaggi di attualità.E’ sì perché è divertente mettere alla berlina i “potenti” di turno poco credibili! :-D
Anche quest’anno...il Carnevale di Viareggio è stato ricco di avvenimenti ed è durato ben 3 settimane.
Così tra un tripudio di luci e di colori…
ancora una volta...Re Carnevale ci ha regalato di nuovo ore e ore di felicità. Come dimenticare il favoloso Carnevale di Rio con i suoi colori e le musiche sud americane che fanno da sfondo? :-)Per festeggiare degnamente queste giornate di metà inverno basta poco...
Una parrucca colorata e una mascherina che copre il volto dandoci l’illusione di non essere riconosciute. 
In fondo…
il Carnevale è una parentesi di qualche ora per poi ritornare alla monotonia dei giorni invernali. 
In questo momento…mi tornano alla mente le parole dello scrittore Gesualdo Bufalino…allievo prediletto di Leonardo Sciascia. 
Eccole:“Per quanti minuti della giornata sono io? Per quanti altri replico una maschera con un gesto imposto da un regista che non si vede e che ignoro?”.
Queste perle di prosa…ci ricordano che ahimè…la società nella quale viviamo ci costringe a tenere determinati comportamenti. Pertanto…cosa c’è di meglio di queste giornate di festa per evadere dagli schemi arcaici e bigotti ai quali ci siamo dovuti adattare?
Mio caro amico…forse...tra la folla rallegrata dai coriandoli...inconsapevolmente ci siamo sfiorati. Anche tu come me hai indossato la tua maschera preferita e senza saperlo hai corso per le strade di Busseto  a festeggiare Re Carnevale! :-)
Che sia beato...chi ha trascorso queste giornate di festa proprio lì a Rio de Janeiro…nella mitica “Citade Maravihosa per lasciarsi trascinare dalle ballerine accompagnati dalle note di “Copacabana”!
Ora…i miei occhi gioiscono ancor di piu’ mentre immagino quella magnifica città con i suoi giardini verdissimi che ogni anno fanno da cornice alle spiagge incantate baciate dal sole...dove milioni di  persone nei giorni di Carnevale hanno danzato per ore al ritmo della Samba.Deve essere una esperienza indimenticabile festeggiare il Carnevale sotto il caldissimo sole dell’Estate Australe.
Amico mio…dammi la mano…perché anche adesso che la festa è finita "un sorriso allunga la vita".
Anche domenica scorsa...dall'incantevole Busseto...
ti ho mandato baci con un soffio di coriandolini...
https://www.ilturista.info/blog/12021-Il_Carnevale_di_Busseto/ 
Come sempre…
ti aspetto domani in Skype! :-)PARMA 1 VENEZIA 1 Venerdì sera sul campo dello stadio  Ennio Tardini il nostro Parma ha incontrato il Venezia. 


La partita è stata giocata sotto una pioggia scrosciante che ha reso quasi impraticabile il terreno di gioco...tuttavia...non ha impedito ai magnifici tifosi del Parma di affollare le tribune e sventolare le loro bandiere! :-)


Il nostro Parma…deciso ad ottenere la vittoria ha attaccato il Venezia di continuo ma si è dovuto accontentare del pareggio ottenuto grazie ad un rigore trasformato in gol da Emanuele Calaio alla sua 99^ rete in serie B. 


A fine partita…i nostri Gladiatori sono usciti tra gli applausi degli spettatori presenti…felici perché la serie nera della squadra del cuore si è finalmente interrotta! :-)

Questa sera…lunedì 26 febbraio alle 20 e 30…il nostro Squadrone incontrerà in trasferta la Salernitana di mister Stefano Colantuono e poi sabato prossimo alle 15,00 ospiterà al Tardini il Palermo di mister Bruno Tedino. 


Due sfide da vincere per conquistare la promozione in serie A. 
Domani…martedì 28 febbraio aggiornerò il mio post con il commento della partita contro la Salernitana.
Come sempre si alza il mio grido! 
Grande Parma! Facci sognare! 
Martedi' 28 febbraio
SALERNITANA 0 PARMA 1
Il nostro Parma...ieri sera ha vinto contro la Salernitana con un gol segnato da Jacopo Dezi! :-)
Questo risultato…tuttavia non consegna il meritato  risalto a tutti i nostri Gladiatori che per dirla tutta hanno dominato in campo esaltati dallo sventolio di bandiere gialloblu' dei  tifosi giunti da Parma...sfidando la neve e il freddo intenso di questi giorni. 
Finalmente…il nostro Squadrone è tornato a vincere! Ora la promozione in A è più vicina…ma bisogna cercare di non abbassare mai la guardia perchè ogni partita è importante e ogni punto raccolto è utilissimo per conquistare la serie A!:-)
In attesa della scontro di sabato 3 marzo che si giocherà allo stadio Ennio Tardini contro il Palemo…lancio il mio grido al cielo:
"Grande Parma! Facci sognare!"