lunedì

LUNEDI’ 15-1-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”IN AUSTRIA SARA’ DI NUOVO PERMESSO FUMARE NEI RISTORANTI. MENTRE NEGLI STATI UNITI DA QUALCHE MESE E’ PROIBITO IL CONSUMO DI TABACCO ANCHE IN CASA PROPRIA! COME SEMPRE…DIETRO AD OGNI DECISIONE CLAMOROSA SI CELANO INTERESSI CONTRAPPOSTI”

LUNEDI’15-1-2018

Mio caro amico…
proprio qualche giorno prima di Natale…
i giornali di tutto il mondo hanno pubblicato una  notizia sensazionale! :-)
Pensa che nei bar e nei ristoranti austriaci... sarà possibile nuovamente fumare le amate sigarette dopo tanti anni di divieto. 
Proprio così! 
Il nuovo governo appena eletto... 
ha deciso che d’ora in poi…
in ogni locale dovrà  essere allestita una saletta dedicata soltanto ai fumatori. 
Non solo! 
Se non verrà realizzata la stanzetta riservata ai consumatori di nicotina…l’ingresso al locale sarà vietato ai minorenni! 
E’ già…sembra quasi di tornare a tanti anni fa…quando sui convogli ferroviari esistevano carrozze riservate soltanto ai fumatori. Ma…qualcuno mi spiega il motivo per il quale all’improvviso non esiste piu’ l’attenzione verso il fumatore…
dal momento che ora come ora…in tutti i treni è vietato l’uso di tabacco? http://archivio.panorama.it/archivio/Vietato-fumare-in-treno
Gia’ mi immagino il viaggiatore disperato…
che incurante del divieto si  chiude nel bagno del treno per  assecondare la sua voglia di sigaretta. http://www.corriere.it/esteri/17_dicembre_15/fumo-vienna-l-ultra-destra-salva-sigaretta-ristorante-0377dd1a-e104-11e7-acec-8b1cf54b0d3e.shtml
Ho letto e riletto tante volte   queste righe rimanendo un po’ incredula. 
Si amico mio…è ovvio! Con questa scelta...
i nostri amici austriaci torneranno indietro nel tempo di almeno 20 anni…allorquando era possibile il consumo di tabacco ovunque nonostante le continue raccomandazioni della Organizzazione Mondiale della Sanità...
che esortava a gran voce il divieto di fumare! Sono rimasta incredula e facendo una piccola ricerca nel web…ho “scoperto” che invece…da qualche mese…negli Stati Uniti è vietato fumare addirittura  (pensa un po’) all’interno  degli appartamenti popolari…assegnati ai cittadini più poveri. 
Non ci credi? Ecco l’articolo del New York Times che commenta questa notizia!
Il pezzo è in lingua inglese…
ma anche“LA STAMPA” ha riportato con enfasi la notizia.  
Se ci pensi bene amico mio…questo è un atto vero e proprio di razzismo verso il piu’ povero! 
Ed  e’ una vergogna!
D’accordo! 
Forse sono divieti che lasciano il tempo che trovano! Ma come sarà possibile far rispettare una legge come questa? :-(
La democrazia in casa propria è cosa buona e giusta. https://www.agi.it/cronaca/divieto_fumo_sigarette_in_vaticano-2611800/news/2017-11-10/E in fondo…protetti dalle  quattro mura domestiche ognuno dovrebbe fare quello che desidera.
Come al solito…anche questa proibizione ha scatenato un mare di polemiche. 
E’ sì… perché la legge decisa proprio a fine mandato  dal presidente  Barak Obama è fortemente discriminante. 
http://www.newsmagazine.it/fumare-fa-male-a-tutti-tranne-alle-multinazionali-del-tabacco/Tanto è vero…che il divieto colpirebbe soltanto le persone più sole e piu’ povere…
mentre...coloro i quali avranno la possibilità di stipulare un contratto di affitto  con un privato (lasciando perdere lo Stato) potranno gustarsi in santa pace tutte le sigarette che desiderano nella tranquillità delle proprie mura domestiche.
Mentre  leggo notizie così contrastanti tra loro…ripenso sempre al filosofo Gian Battista Vico  e alla sua teoria dei corsi e ricorsi storici. Amico mio…non vorrei mai annoiarti con impegnative discussioni filosofiche. 
E’ pur vero…che Gian Battista Vico https://it.wikipedia.org/wiki/Giambattista_Vicocon la sua dottrina…desiderava soltanto insegnarci che la Storia è gremita di periodi che tornano a ripetersi dopo un certo numero di anni. 
Così il Parlamento della virtuosa Austria… dopo anni e anni di lotta ai sigari e alle sigarette…
oggi fa un passo indietro e molto presto permetterà di accenderle  nei bar e nei ristoranti...proprio  mentre gli amici americani incominceranno contemporaneamente a proibirle quasi ovunque.
Non ti nascondo che…secondo me…la crociata contro il consumo di tabacco decisa dal  presidente americano Barak Obama proprio allo scadere del proprio mandato...
ha una sua ragione di esistere. http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/11848095/fumo-casa-obama-divieto.html
Il rilevante problema dei costi sanitari...causati dalle malattie dal tabagismo in una nazione che soltanto ora inizia a dotarsi della classica “mutua” che assisterà ogni cittadino…diverrà una vera e propria piaga al portafoglio del loro governo. 
Pensa che ogni anno…quasi 170 mila americani sono colpiti da  malattie legate anche al fumo passivo! :-(
Tant’è che dopo lunghe malattie…
queste morti…rappresentano un costo sociale ed economico  inaccettabile anche per un paese ricco come gli Stati Uniti! :-(
Ma quale è la ragione dei questa deregulation messa in cantiere dall’Austria? 
Anche per una tedeschina come me...
è difficile decifrare il comportamento dei “cugini” austriaci! :-(
Pensa che a Vienna…nella capitale dell’Austria…gettare un mozzicone di sigaretta in strada costa ben 90 euro di multa! http://letteredavienna.tgcom24.it/2017/03/22/a-rischio-lultimo-paradiso-dei-fumatori/
Sono una inguaribile ottimista...
E spero tanto…che all’origine della “deregulation” avvenuta oltre alpe...
non ci sia soltanto il vile denaro o ahimè il calcolo cinico di un governante che ha deciso di rinunciare alla tutela della salute pubblica per una manciata di voti in più...
incassando in questo modo soldoni derivanti in tasse proprio sulla vendita del tabacco. 
Chissà…forse mi sbaglio! 
Forse L’ex presidente Obama...(ingenuamente...) non ha creduto a chi ha sempre sostenuto che una sigaretta non è più dannosa di una bella salsiccia arrostita sulla brace…
Mentre scrivo queste righe sulla mia pagina bianca…mi ritorna alla mente una polemica tutta italiana sulla propaganda al fumo. Questa volta...è finito sul banco degli imputati il mitico Corto Maltese! :-)
Sinceramente…credo che il protagonista di tante storie disegnate da Hugo Pratt non meritasse di essere messo all’indice per abuso di tabacco! :-(
E invece…lo scorso 26 agosto...una persona seria come l’avvocato Carlo Rienzi 
ha denunciato proprio Corto Maltese per istigazione al fumo! :-(
Rienzi…ha poi indirizzato anche una “lettera aperta” a bel Corto Maltese accusandolo di fare pubblicità occulta al tabagismo. 
A questo punto…non so se ridere o piangere.
Fortunatamente...il nostro eroe è uscito a testa alta da questa avventura paradossale. L’Antitrust che è stata investita da questa singolare vicenda…
ha sentenziato che disegnare un personaggio dei fumetti con una sigaretta stretta ad un lato della bocca è una “manifestazione artistica”. E come tale… 
non può certamente essere giudicata ne tantomeno condannata! :-)
Come fan di Corto Maltese sono felice. http://www.liberoquotidiano.it/news/libero-pensiero/13208516/i-50-anni-di-corto-maltese-la-ballata-del-mare-salato.html
Il mio principe preferito…
potrà continuare a fumare tranquillamente. 
Nelle fotine dell'estate appena trascorsa...http://ilblogdipetra.blogspot.it/search?q=50+anni+di+Corto+Maltese
dedicai a Maltese un post in virtu' del suo cinquantesimo compleanno.
Fortunatamente...per lui...non sarà necessario sostituire la tradizionale sigaretta con una modernissima sigaretta elettronica!
Amico mio…
ti auguro un fantastico inizio settimana con questa scena del film:“TOTO’ PEPPINO E LE FANATICHE”Come sempre...ti mando un bacio...
e ti aspetto in Skipe domani sera :-)