domenica

LUNEDI’ 10-4-2017 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”ELISABETTA DI INGHILTERRA E’ DA 65 ANNI REGINA! IL MIO SALUTO AD UNA DONNA CAPACE DI GUIDARE IL SUO PAESE CON POLSO FERMO E TANTA IRONIA” :-)

LUNEDI’10-4-2017

Mio caro amico…
siamo tutti provati dalle terribili notizie che giungono da Stoccolma! :-(
Mando un abbraccio e un bacio a tutti coloro i quali sono intrappolati nella morsa mostruosa dell'odio! :-(
Ora...non resta che tuffarmi in una favola! :-)
Sono passati tanti anni da quella notte del 6 gennaio 1952…
allorquando con la morte improvvisa di Re Giorgio VI di Inghilterra…il trono monarchico inglese che fino a poco prima lo designava imperatore…venne ereditato da sua figlia Elisabetta II. 
E in quegli anni…colei che venne incoronata di cotanta responsabilità era una semplice ragazza di 26 anni gia’ sposata...
con Filippo di Edimburgo...
dal quale aveva già avuto 2 figli:”Carlo e Anna”. 
Per la verità…prima di quel giorno colei che divenne Regina…vantava un carattere del tutto scanzonato ed era ben diversa dalle regine di quei tempi! :-)
Pensa amico mio…
che durante la seconda guerra mondiale si era addirittura arruolata sotto falso nome nell’esercito inglese proprio per dedicarsi al prossimo e servire il suo paese anche nelle vesti di un’autista di ambulanze! 
Si! hai letto proprio bene! :-)
La compassata regina inglese…con i suoi vent' anni che sapevano di rugiada si trovava sovente a sfrecciare per le vie di Londra devastata dai bombardamenti tedeschi alla guida dell’ambulanza che…
annunciata  dall’angosciante sibilo della sirena…guizzava nel traffico tra il buio delle notti londinesi per portare i feriti in ospedale! 
Chissà se Elisabetta aveva già letto il capolavoro di Ernest Hemingway dal titolo:“ADDIO ALLE ARMI” dove appunto…
il protagonista Frederich Henry...durante la prima guerra mondiale aveva lasciato il suo lavoro di giornalista presso un prestigioso quotidiano americano…per trasformarsi in autista di ambulanze. 
Gia’…ma lui era un uomo e non certo una giovane donna con la corona posata fra i capelli! :-)
E c’è davvero da stupirsi…
se colei che divenne Regina gia’ in tenera età amasse da pazzi le auto e il loro mondo dei motori! 
E le amava al punto tale…che per festeggiare la sua incoronazione avvenuta il 27 maggio 1953 venne da lei istituito lo:“East African Safary Rally” evento diventato ormai un appuntamento classico per gli amanti dei Rally automobilistici! 
Ma la stranezza incredibile è che anche adesso…ogni tanto è possibile incontrarla e vederla felice alla guida della sua automobile! http://www.repubblica.it/persone/2013/06/17/foto/la_regina_al_volante_elisabetta_guida_la_jaguar-61249858/1/#1 La si puo’ osservare…
mentre circola tranquillamente per le strade di Londra con il volto reso irriconoscibile da grandi occhiali da sole e nascosto da un foulard che la fa assomigliare ad una gentildonna di campagna! :-)
Le persone che la incrociano per strada…quando la riconoscono sono sorpresi! Forse…perché non sanno che la loro Regina è una provetta automobilista capace di sgusciare agilmente nel traffico londinese come fosse nella normalita’ delle cose…
tant’è che ignorano che la signora (in virtu’ di un antico privilegio) sia l’unica donna al mondo...alla quale sia consentito di guidare l’auto senza avere mai conseguito la patente…proprio perchè nel suo caso…
l’aveva  ottenuta gia’ in tenera età…
quando si era arruolata sotto falso nome e aveva regolarmente superato con la sua nuova identità tutti gli ostici esami previsti per poter guidare un mezzo militare! :-)
Pensa che questa dolcissima signora è stata protagonista della politica europea sin dalla sua incoronazione…già quando ai tempi dei tempi…la Gran Bretagna  aveva come primo ministro un autentico mito come sir Winston Churchill…e non solo! :-)
I suoi “colleghi”erano nientemeno che: 
il Presidente americano Harry Truman e il dittatore sovietico Giuseppe Stalin…
anche se vorrei aggiungere che quest’ultimo...era un sanguinario dittatore che aveva partecipato alla vittoria contro la Germania nazista al drammatico prezzo pagato dal popolo russo con milioni e milioni di morti tra i militari e i civili! :-(
E...proprio a Elisabetta…
che oltre ad essere Regina di Inghilterra ha il titolo onorifico di regina di altre importanti nazioni come il Canada e l’ Australia…
è toccato l’onore di governare il suo Paese nei difficili momenti del dopoguerra...
come per esempio...nell’anno dello scioglimento dell’impero coloniale inglese e poi con il termine della guerra fredda che ha diviso l’Europa per decenni…
...fino al momento della sua conclusione annunciata dalle TIVU’ di tutto il mondo...
con l’esaltante visione della caduta del muro di Berlino! :-)
C’è da aggiungere…
che La regina Elisabetta ha un dono particolare che le ha permesso di rendere la sua immagine cosi’ eternamente familiare a tutto il mondo! 
Pensa soltanto per un attimo alle sue tolette coloratissime che la rendono riconoscibile anche a lunga distanza nelle cerimonie ufficiali! :-)
A me…divertono moltissimo i suoi elegantissimi cappellini  che sembrano ricordare quelli di Mary Poppins! :-)
Sì…proprio così…la nostra Elisabetta II regina di Inghilterra è diventata una figura amichevole per tutti e ogni tanto...possiamo rivederla sullo schermo della TIVU’ di casa quasi fosse vicino a noi! :-)
Insomma…
essa è entrata a far parte di quel gruppo di politici europei che sono stati per tanti anni protagonisti della vita politica del loro paese diventando quasi il simbolo del loro popolo! 
Penso per esempio…al francese Charles de Gaulle o al nostro Presidente Sandro Pertini! Oppure…perché no a papa Giovanni Paolo II. Certo...si tratta di personaggi unici ed eccezionali che hanno avuto il dono naturale di arrivare in età avanzata perfettamente lucidi mantenendo intatta la loro capacità di lavorare per il bene degli altri. 
E adesso…il grande giorno è arrivato! 
Il 6 febbraio scorso…Londra si è svegliata con il frastuono assordante di decine di colpi di cannone che salutavano dando il loro benvenuto ai 65 anni di regno occupato con successo da Elisabetta! 
Se ci pensi amico mio…
è un record mondiale che non si era mai registrato prima! 
E…assieme a questo trionfo...brilla come un diamante al sole anche quello di essere sposata con Filippo da ben 70 anni senza che mai il loro matrimonio sia stato mai in crisi! 
E questo è certamente un bel risultato per una regina che ha raggiunto la bella età di 91 anni…straordinario traguardo di longevità! 
Ma quale sarà il segreto della vitalità della Regina…che come quelli delle favole sembra avvolto nel più rigoroso mistero? 
Io no! Non lo conosco! 
Ma provo ad indovinare! 
La mitica Elisabetta...è riuscita a raggiungere il perfetto equilibrio con il suo eterno corpo assieme al mondo che la circonda…riuscendo con arte a maturare capacità meditative coadiuvando con esse... anni e anni di pratica legate a tecniche di relax autogeno! :-)
Lo vedi amico mio? 
La Regina è riuscita a trasformare i suoi punti deboli in altrettanti punti di forza! 
Veste in modo elegantissimo e divertente! 
Pare ai nostri occhi…una longeva fata della favole! 
Il suo modo di parlare e di gesticolare è sempre assolutamente controllato. 
Mai un gesto eccessivo o una espressione sbagliata del volto! 
E mai una caduta di stile! 
Tuttavia…anche per lei il gossip si è scatenato raccontando delle sue uscite in incognito dal Castello di Windors per scorazzare con la sua automobile...fino ai magazzini Harrods ad ammirare le ultime creazioni della moda! :-)
Ma vogliamo parlare  della sua passione per gli animali o del suo smisurato dolore per la scomparsa della sorella Margaret (ritratta assieme a lei e alla madre)? 
Elisabetta è stata molto criticata per essersi mostrata in pubblico poco addolorata per la scomparsa cosi’ drammatica di Lady Diana. 
Tuttavia…forse la scelta di comportarsi in modo cosi’ distaccato era suo malgrado un obbligo da protocollo perché la cara Diana…al momento della sua morte era la moglie separata di suo figlio Carlo…erede al trono di Inghilterra!  
Chissà…se nel suo cuore avrà provato pena per quella ragazza bella e simpatica uccisa nel tragico incidente stradale nella galleria del ponte dell’Almà di Parigi! 
Sono trascorsi quasi 20 anni da quel tragico 31 agosto 1997 e io ricordo come fosse adesso quel tragico giorno. 
E forse…il tempo trascorso le ha permesso di dimenticare le polemiche nate da quel giorno!
E…da tanti anni...si racconta in tutto il mondo che il noto film “Vacanze Romane” sia stato ispirato  proprio da lei…la bella storia della principessa di sangue reale che in visita ufficiale a Roma decide di allontanarsi per qualche ora dal rigido protocollo di corte…
per andare a ballare con un amico giornalista e lanciarsi in mille emozionanti avventure come questa! Amico mio...
Ti mando un bacio con un soffio e ti do appuntamento in SKYPE domani sera alle 21!

PARMA  0  –  ANCONA  2

Settimana di passione per il Parma! :-(
Verrebbe quasi da dire:
”Siamo sulle montagne russe!” :-(
E’ sì…perchè mercoledì scorso…
il nostro Squadrone ha superato di slancio il Padova con una netta vittoria per 2 ad 1…tant'è...che questa grande prova di orgoglio  dei giocatori gialloblu’ ha finalmente permesso di riconquistare il secondo posto in classifica! :-)
Tuttavia…dopo questo splendido risultato è arrivata come una crudele spada di damocle…la cocente delusione! :-(
Ieri…il nostro Squadrone ha perso in casa per ben 2 a 0 contro l’ Ancona che è ultima in classifica! :-(
Forse la stanchezza accumulata mercoledì scorso…e la tiepida aria primaverile hanno indebolito i nostri Campioni che in campo... hanno ceduto il passo ai ragazzi di mister 
De Patre…ex allenatore delle giovanili del Parma che ha così consumato la sua “vendetta”! 
Naturalmente…questa sconfitta è stata accettata male dai tifosi parmigiani che hanno sommerso di fischi i loro beniamini  all’uscita dal campo! :-(
E’ il segno della delusione di chi segue con passione la propria squadra e la vede perdere in quel modo assurdo! :-(
Sabato prossimo…il Parma sarà in trasferta per incontrare il Bassano! :-)
Non abbandoniamo i nostri ragazzi in questo momento difficile! :-)
Come sempre gridiamo tutti uniti!  :-)
Grande Parma! Facci sognare! :-)