lunedì

LUNEDI’ 16-1-2017AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”CHI ADOTTA UN MICIO RANDAGIO TROVA UN AMICO SINCERO CHE NON LO ABBANDONERA’ MAI! LA STORIA DI JAMES E DI BOB SEMBRA UNA FAVOLA…INVECE E’ UNA SPLENDIDA REALTA’! IL GATTONE BOB HA ADOTTATO L’UMANO JAMES E LO HA AIUTATO NEL MOMENTO PEGGIORE DELLA SUA VITA! E’ PROPRIO VERO! CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO!” :-)

LUNEDI’ 16-1-2017

Mio caro amico…
Chi adotta un micione randagio…
trova un amico sincero che non lo abbandonera’ mai! :-)
Ed e’ proprio vero!:-)Chi trova un amico trova un tesoro!:-)
Mentre...
nelle giornate di festa di alcune settimane fa…gironzolavo felice nella amata Piazza Garibaldi e respiravo la magica atmosfera della piu’ bella festa dell’anno…pensavo a come fosse bello andare al cinema per riuscire a sognare ancora una volta! :-)
Di tanto in tanto...è sublime assistere alla proiezione di un bel film classico e adatto alla famiglia dal titolo quasi sempre destinato a rimanere nel cuore degli spettatori! :-)
Come dimenticare per esempio...
le pellicole natalizie di Walt Disney? :-) O i grandi musical del passato...
come per esempio “West Side Story” mitiche  pellicole che hanno fatto la storia delle cineteche negli anni sessanta…lasciando spazio molti anni dopo ai… famosissimi “cinepanettoni” prodotti in Italia con pochi pochi danari...sempre infarciti con le loro narrazioni festose...ambientate in luoghi esotici e interpretati da un pugno di bravi attori come per esempio Christian De Sica e Massimo Boldi...
ma destinati purtroppo a scomparire nell’oblio dopo la passata Befana? :-) Quest’anno...la saga dei film legati alle feste...è iniziata in anticipo e con una interessante novità! :-)
Dal 9 novembre sugli schermi delle sale italiane è salpato sul palcoscenico dei cinema…il filmone tenerissimo dal titolo:
“A spasso con Bob”! :-)
Questa delizia...
è una pellicola molto diversa dai tradizionali film natalizi perché non è per nulla un film di evasione e…anche se qua e la ci sono spunti di autentico divertimento…rimane una storia vera e amara...
capace com’è di farci riflettere. :-)
La favola ambientata in una grande metropoli attanagliata dai grandi problemi di tutti i giorni...ci narra di come le tossicodipendenze e la profonda povertà dei clochard…possano anch’esse avere un lieto fine! :-)
Siamo nel clima natalizio della Londra del 2007 e James Bowen…un bel ragazzone australiano arrivato in Gran Bretagna dopo una serie di peripezie e ricoveri in cliniche psichiatriche...
che lo avevano fatto fuggire da Sidney dove viveva con la sua famiglia…
si era trovato ad affrontare mille difficoltà in una città dal clima rigido e molto diverso da quello australiano. 
James è un bravo musicista…
ma ahimè anche un tossicodipendente. Sovente è assistito dai servizi sociali che gli donano un minuscolo appartamento di una sola stanza...dove fortunatamente riesce a proteggersi dal gelido e piovoso inverno londinese! :-)
Prima di allora...
era suo malgrado costretto a vivere per strada come un qualsiasi clochard trovando riparo qualche volta sotto le arcate di un ponte del Tamigi! :-(
Tuttavia…il nostro James (nella sua solitudine...) approfitta del Natale (festività che gremisce le strade di persone impegnate a fare shopping) per mettersi all’angolo della strada e suonare con la sua chitarra le sue amate vecchie canzoni…
con melodie dolcissime...ma ormai dimenticate da molti. 
Per questa piccola magia musicale…
quasi sempre...ricevere  dai passanti una monetina! :-)
Tuttavia…un giorno...un incontro inaspettato gli cambierà la vita! :-)
Tanto è vero…che in una serata di pioggia copiosa…mentre apre la porta del suo modestissimo appartamento...gli appare un gattone rosso dal pelo arruffato con una espressioncina cosi’ furbetta…
ma cosi' furbetta...un po' come i gattoni abituati a vivere in strada costretti come sono a difendersi dalle mille insidie della vita randagia! :-(
e...anche questo amico a pelo lungo...
è a suo modo un clochard perchè conduce (come il nostro caro amico umano) una vita costellata di stenti! :-(
Anch’egli…aveva preferito mantenere la sua libertà piuttosto che finire rinchiuso a suon di polpette avvelenate in qualche cassonetto destinato soltanto alle povere bestiole abbandonate e morte di stenti. :-)
Questo esserino…sembrava uscito da alcuni versi de:“L’ode al Gatto di Pablo Neruda”
ne riporto pari pari un frammento:
“…Il gatto
Soltanto il gatto apparve completo
e orgoglioso:nacque completamente rifinito,
cammina solo e sa quello che vuole.”
Ed ecco…che in quell’istante…
nasceva un’amicizia di ferro tra James e il micione Bob...che dopo essersi rifocillato con una tazzona di latte caldo...si addormentava al lato del suo nuovo amico umano.  :-)
La mattina successiva...James usciva da casa di buon ora per tornare con gioia...
al cospetto del suo marciapiede! :-)
Il suo unico impiego…era quello di suonare fino a tarda  sera. 
Per molti passanti…quella umilissima occupazione poteva sembrare avvilente…tuttavia era l’unica che potesse assicurargli qualche soldino! :-)
Hai mai provato amico mio…ad essere inseguito da un micino che si innamora di te? A me e’ successo 5 anni fa e ti confesso...che non c’è nulla di piu’ seducente! :-)
Qui nella fotina di alcuni inverni fa...Napoleone ed io...
siamo ritratti a spasso assieme nel magnifico giardino Ducale! :-)
Ebbene...anche Bob seguirà per sempre il nostro ragazzone abbandonato a se stesso! Tant’è che sale i gradini del bus assieme a lui…poi sul marciapiede e quasi fosse la sua spalla...si trovera' a improvvisare  piccoli spettacoli con piroette e dolcissime fusa...
tutte dedicate al suo nuovo amico e ai poetici turisti inteneriti che si avvicinano sempre più numerosi...offrendo loro soldini miracolosi. :-)
E…quasi per magia le stesse persone che prima ignoravano con sufficienza il nostro giovane James…adesso si mettevano in fila per offrirgli generosissime mance! :-)
Cosi’…in questo modo fatato...avrà inizio una nuova vita per James che non solo ha ritrovato fiducia in se stesso...ma ora...
si sente impegnato a difendere il suo nuovo compagno di viaggio! :-)
Del resto...il film ha una straordinaria particolarità! :-)
Mentre uno dei due protagonisti…
James Bowen viene interpretato dall’attore Luke Treadaway…il piccolo micio Bob interpreta soltanto se stesso! :-)
Tuttavia...come tutte le star affermate… 
viene sostituito da uno stunt cat... 
allorquando le scene sono più pericolose.
La storia narrata nel film è del tutto reale e come accade nelle favole…
ha avuto un finale da sogno. :-)
Oggi James e l’inseparabile Bob vivono assieme in una bella casa acquistata da Bob! 
Si…perché la sua splendida avventura è diventata anche un best seller scritto proprio da James Bowen che si intitola:
“Un dono speciale di nome Bob.” 
Il delizioso libro…
è stato pubblicato anche in Italia. 
In un intervista…il suo autore ha confidato che il segreto della sua rinascita è stato quello di sentirsi responsabilizzato dal dover ogni giorno sfamare il piccolo micione abbandonato. :-)
E non è finita qui! :-)
Ora...nei suoi progetti...c’è quello di aprire un bar a Londra che si chiamerà: 
“Bob’s World” “Il mondo di Bob”. :-)
E...come si poteva immaginare…destinerà parte dei guadagni alla cura dei poveri felini abbandonati nei famosi gattili e nei parchi di tutto il mondo! :-)
Sono felice che James abbia desiderato con tutto il cuore porgere una mano a quei gattili... dove i generosi volontari si prendono cura dei micetti abbandonati. :-)
Anche io ho il privilegio di essere amica di un gatto come Napoleone…un micio che ha trascorso lunghi anni nel giardino di fronte…assistito amorevolmente da uno gruppo di meravigliose volontarie. :-)
Pensa che anche il mio piccolo amico mi “ha scelta” come sua sorellina del cuore…
poco prima del capodanno del 2012 allorquando appunto…lo incontrai tra le erbette incolte mentre si allontanava impaurito...da un gruppo di ragazzacci alle prese con quei dannati fuochetti di artificio somiglianti ai petardi...assurdi in tutta la loro crudelta’! :-(
Pensa che in quegli anni…durante i quali le nevicate bloccarono l’Italia…si divertiva con le sue zampine…a saltellare qua e la…sulla neve morbidissima posata sulla mia terrazza. Durante quei mesi gelidi è nata una grande amicizia...e il mio dolcissimo micione…
da allora...è rimasto con me ricambiando la mia ospitalità con continue espressioni di gioia! :-)
E…mi verrebbe da dire che dopo quel magico incontro sia davvero cambiata la vita di tutti e due! :-)
Forse…sono proprio questi gattoni che non hanno avuto la fortuna di  essere adottati dalla nascita…che sviluppano un profondo senso di amicizia e un legame inossidabile verso chi si prende cura di loro! :-)
E nel film...il gattone Bob è riuscito nella sua missione: quella di aiutare il suo amico umano a liberarsi dalla schiavitù della tossicodipendenza.:-)
Tuttavia…anche tanti altri micini sono pronti a donare le loro fusa e la loro allegria ai bambini o agli adulti tristi! :-)
A proposito! :-)
Negli Stati Uniti esiste la Pet Terapy che prevede addirittura di affiancare ai poveri disabili un dolcissimo felino capace com’è di donare affetto a chi è stato colpito duramente dalle avversità della vita! :-)
Ed io…che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…
credo che questi animaletti…
siano realmente portatori sani di anima! :-)
Mio caro amico…
prima di salutarti vorrei ricordarti che tra quei randagioni che incontriamo per strada tutti i giorni si può nascondere un gattone eccezionale…
proprio come Bob o…perché no'…
come Napoleone! :-)
Ti mando un bacio con un soffio...
e ti do l’appuntamento domani sera in SKYPE! :-)