lunedì

LUNEDI’ 14-11-2016 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:“LA DANZA E’ UNA DELLE FORME DI DIALOGO PER COMUNICARE CON L’INTELLIGENZA INFINITA” QUESTE PAROLE DI PAOLO COHELO CI CONDUCONO NEL MAGICO MONDO DI QUESTA ARTE ANTICHISSIMA! E IO…TI PARLERO DI ROBERTO BOLLE! :-)

LUNEDI’ 14-11-2016

Mio caro amico…
come ti accorgerai da queste fotografie...
ero una giovanissima fanciulla...
e...mentre tornavo da una vacanza...
dopo una festa per i miei 18 anni...
rimasi affascinata dalla locandina di un film esposta nella vetrina polverosa di un cinema d' essai. 
Era un vecchio cinematografo dotato di minuscole poltrone…scomode e demodè ma con un ottimo impianto sonoro. :-)
La pellicola che veniva proiettata era “Flashdance” film cult  che fece epoca negli anni ottanta anche per via della colonna sonora firmata da un artista straordinariamente prolifico…
di nome  Giorgio Moroder! :-) Ricordo che ero estasiata...mentre mi beavo di quella energia musicale capace di esaltare in modo sublime le scene di danza…
fino a fare breccia nel mio cuore di ragazza!
Quel pomeriggio...tra gli alberi del giardino Ducale...commentavo con le mie amiche la bellezza di quel film. :-)
La protagonista di questa favola a lieto fine…era una giovanissima Jennifer Beals…splendida in tutta la sua bellezza e bravura. :-)
La mia nuova amica…capace di ispirare la mia fantasia…si chiamava Alex e lavorava come ballerina in un locale notturno coltivando il sogno…di diventare una ballerina affermata! :-)
In quel periodo della mia vita...quella ragazza era la mia eroina preferita e anche la mia amica piu’ cara. :-)
La paladina della mia fantasia…era geniale…nel momento in cui si presentò all’audizione più importante…
impaurita da mille dubbi tanto che riusci’ a sbagliare il primo passo di danza! Ma tant’è che il suo talento e la sua tenacia…le fecero superare limiti impossibili! :-)
Così…tra le sue incertezze e il batticuore propose al suo esaminatore un sensazionale mix di danza classica e moderna corroborati da alcuni passi di  breakdance che la consacrarono vincitrice del concorso! :-)
Ancora una volta…avevamo potuto assistere a un film che incarnava la filosofia americana con questo antico adagio:
“Chi rinuncia ai propri sogni è costretto a morire!” 
Oramai…da allora…quelle parole hanno sempre brillato anche nel mio cuore! :-)
E…mentre mi gustavo la pellicola…
mi tornavano alla mente le parole di Paulo Cohelo che in un suo saggio aveva scritto testuali parole
“La danza è una delle forme di dialogo per comunicare con l’intelligenza infinita”. 
Proprio così! Anche io...ancora oggi...sono certa che la danza sia una forma di linguaggio sublime e universale…capace com’è di superare ogni distanza quasi fosse un magico filo rosso...in grado di far comunicare popoli lontanissimi. :-)
E grazie alla bellissima frase di Paulo Cohelo sono ritornata bambina…al tempo in cui il mio sogno era quello di danzare sulle punte! E’ sì amico mio! :-)
Il desiderio di poter entrare in una scuola di ballo…ogni giorno lambiva come una carezza i miei desideri
Cosi’…avevo iniziato a diventare una “Spinazitt” (sai?) l’affettuoso nome che i milanesi propinano alle giovani allieve della scuola di ballo della Scala di Milano? :-)
Ma tant’è…che  quando ero già sicura della mia scelta di vita…ed avevo già superato gli esami di ammissione…
l’anzianissima direttrice della scuola (un’austera ed elegantissima signora con un filo di perle bianche che le incorniciava il volto) mi prese in disparte per dirmi:“Petra! Cara! Mi dispiace…perche’ sono sicura che saresti diventata una meravigliosa ballerina di Etoile…tuttavia la nostra scuola è al completo…e…pertanto soltanto il  destino aveva deciso per me!" 
Del resto…i miei…erano soltanto i primi passi da fotomodella e mentre con gli occhi inumiditi da qualche lacrima di delusione…tornavo in stazione Centrale a prendere il mio trenino per l’adorata Parma…
ripetevo tra me e me: “D’accordo…non saro’ mai una ballerina...ma continuerò la mia strada senza scendere mai a compromessi!” Proprio come la mia eroina preferita…Alexandra Owens...
protagonista di Flashdance...che era riuscita con il suo talento e la sua tenacia a trovare un prestigioso posto nel firmamento dello spettacolo! Sì…insomma! :-)
Dalla vita…proprio come la bella Alex ho sempre detestato...cercare avvilenti scorciatoie per entrare nel mondo dei famosi lustrini! :-(
E…proprio in quegli anni...avevano raggiunto il massimo della popolarità e della loro capacità espressiva…alcuni nomi destinati ad entrare nella leggenda della danza classica come per esempio:Carla Fracci...
Elisabetta Terabust…
Oriella Dorella...
e Liliana Cosi. :-)
Naturalmente…
la vita di una ballerina di livello internazionale è gremita di sacrifici! :-(
E io...mentre un paio di settimane fa mi lasciavo cullare dai sogni al castello di Fontanellato...
continuavo a fantasticare...
Perché oltre ad un innato talento...
la loro esistenza è fatta di continue giornate trascorse tra palestra e palcoscenico. 
E hanno pure l’obbligo di seguire una dieta ferrea proprio per non aumentare minimamente il proprio peso forma! :-(
Non solo! Sono severamente banditi fumo e alcol ed e’ importantissimo…riposare almeno 8 ore di sonno al giorno. 
Questa disciplina
fa pensare a una sorta di selezione che elimina senza pietà chi non è sufficientemente determinato nell’accettare questi sacrifici! 
Senza contare…che condurre una vita quasi da monacale è una delle regole principali! :-)
Purtroppo...chi non riesce a mantenere una forma splendida…corre il rischio di diventare come il mitico avvocato  Giangiacomo Pignacorelli…personaggio del film “Troppo Forte” Naturalmente…non sono qui per parlare di ballerini falliti o di millantatori…sovente degni delle pagine di una certa cronaca! :-)
Questa volta…mi piacerebbe parlare del primo ballerino dell’Opera di Milano che alcune settimane fa è stato il protagonista di una serata specialissima trasmessa da Rai Uno dal titolo:“LA MIA DANZA LIBERA”. 
(NEL LINK POTRAI AMMIRARE L'INTERO SPETTACOLO...VERO E PROPRIO CAMMEO  CHE RIMARRA' IMPRESSO NELLA STORIA DELLA DANZA)
http://www.raiplay.it/video/2016/10/Roberto-Bolle---La-Mia-Danza-Libera-75aa2db7-8e69-4476-9d63-53bea2fd076c.html 
Non ti nascondo amico mio…
che anche io come milioni di telespettatori...
ho seguito con immenso piacere ed interesse...la serata e sono rimasta del tutto affascinata per aver conosciuto un po’ di più un personaggio molto complesso e interessantissimo come Roberto Bolle!  :-)
Lo sai amico mio…i leggendari artisti che rendono grande il balletto classico... 
vivono in una dimensione tutta particolare. 
Soltanto alcuni spettatori...hanno avuto il privilegio di applaudirli ammirando il loro spettacolo dal vivo…perché la stragrande maggioranza dei loro fans sono riusciti a conoscere la loro arte soltanto attraverso lo schermo della tivù  di casa!  :-(
E ora…vorrei parlare proprio di lui…
il più famoso ballerino classico italiano... diventato familiare al grande pubblico per la sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 2016...allorquando inauguro' la serata finale... con questa splendida performance! :-) La sua memorabile partecipazione al Festival di Sanremo…lo ha reso popolare a tutti gli ascoltatori della televisione e tutti…lo abbiamo ammirato per la sua presenza carismatica…
la sua energia e la sua irruenza!   :-)
Questo fantastico artista…è riuscito  nel miracolo di rinnovare e modernizzare la danza classica in maniera davvero entusiasmante…catapultando la sua innata bravura...
sulle celebri tavole del palcoscenico accompagnata  dalla sua dolcezza e anche dalla sua “rabbia” in modo da raggiungere i migliori risultati…intraprendendo anche un continuo percorso di miglioramento della sua spettacolare forma fisica da atleta. 
I suoi balli e le sue plastiche piroette...sono corroborate da splendide coreografie che utilizzano a piene mani i magnifici effetti speciali che la tecnica digitale propone! :-)
Ed è bellissimo ammirare questo straordinario artista coccolato dagli effetti di luce…sapientemente dosati che paiono moltiplicare tante volte la sua immagine sul palcoscenico.  :-)
Sì…ne sono convinta! Roberto Bolle è entrato nel cuore dei suoi fans come autentica rivoluzione copernicana iniziata tanti anni fa da Rudolf Nureiev e proseguita poi da lui con altrettanto successo. 
Certo...Nureiev…incarnava anche  il simbolo stesso della trasgressione un po’ per il modo di vivere “spericolato” che lo ha portato a morire ancora giovane proprio nel momento di massima notorietà. 
Invece…il nostro divo di oggi…
ha il classico viso da principe ma è anche simpatico ai suoi fans di tutte le età! :-)
Oltretutto ha una vis comica che emerge con prepotenza…quando insegna a ballare al nostro mitico  Fiorello... ...e  Jovanotti! :-) Cosa aggiungere? Forse che  Roberto Bolle... 
non è soltanto un ballerino che incanta le platee…ma anche un uomo di spettacolo a tutto tondo…capace com’è di ricoprire anche ruoli di show man negli spettacoli di varietà televisivi! :-)
Insomma…ogni giorno di più...ci dimostra di essere un genio multiforme…quasi un “Leonardo da Vinci” dello spettacolo che non avrebbe affatto sfigurato nel cast di Fashdance! :-) Mio caro amico! Mentre mi beo di sogni…
allorquando a Parigi...sfilavo dinnanzi ad Avedon...
come sempre ti mando un bacio e ti aspetto domani sera in SKYPE. :-)
MACERATESE 0 
PARMA 0       
Trasferta speciale del nostro Parma a Macerata…
città colpita dal recente terremoto…
tant'è...che i giocatori del Parma hanno giocato con le loro maglie gialloblu' ...
ma con la scritta “Crociati per Macerata”! 
Queste maglie…a fine partita sono state vendute all’asta e il ricavato destinato ad iniziative benefiche. 
Quasi fosse una partita del cuore…
con i tifosi giunti da Parma attrezzati con fornelli da campo ed altri generi destinati alle popolazioni terremotate!
Naturalmente…
la partita si è stata giocata all’insegna del “vogliamoci bene” con il Macerata...
che ha difeso rigidamente la propria metà campo. Inevitabile un paraggio senza gol…mentre dalle tribune…i tifosi delle due squadre mescolati tra loro  cantavano insieme in segno di amicizia.
Ora il nostro Parma è secondo in classifica…a due punti dalla capolista e attende sabato prossimo al Tardini il Padova che è una delle squadre più forti del campionato! :-)
Ma niente è impossibile per i nostri Gladiatori! E come sempre …
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)