lunedì

LUNEDI’ 12-9-2016 AMICO MIO…E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”NON TROVI ANCHE TU CHE SIA ESAGERATO PUNIRE UN DIRETTORE CON LA SOSPENSIONE PER ALCUNI MESI PER AVER USATO CON TONO AFFETTUOSO L’AGGETTIVO “CICCIOTTELLE” NELL’ARTICOLO DEDICATO ALLE RAGAZZE IN GARA CON IL TIRO DELL’ARCO? IO CREDO SIA DANNATAMENTE ESAGERATO!” :-(

LUNEDI’ 12-9-2016

Mio caro amico…
sono trascorsi pochi giorni dalla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Rio. 
Era il 21 agosto scorso e…nonostante la pioggia battente l’evento è stato archiviato in un turbinio di colori resi ancor piu’ luminosi dalle splendide coreografie. 
La conclusione festosa..ha salutato gli atleti che erano giunti in Brasile per onorare il sogno del Barone Pierre de Coubertin che…nel lontano 1896 aveva organizzato le prime olimpiadi dell’era moderna ad Atene! 
Pensa amico mio…per quasi un mese…abbiamo  dimenticato le  guerre e le rivoluzioni che Dio si voglia…per applaudire alle prodezze e ai record di questi campioni: 
il nuotatore statunitense Michael Phelps…
la ginnasta statunitense Simone Biles…l’atleta giamaicano Usain Bolt...
e tanti altri che con il loro talento…
hanno partecipato alle competizioni ben sapendo che alle Olimpiadi…l’importante è partecipare e non vincere! :-)
Pertanto…tra un tuffo e l’altro…siamo rimasti incollati alla Tivù e abbiamo seguito in Mondovisione le prodezze dei nostri beniamini! :-)
Tuttavia…anche in questa kermesse planetaria non sono mancate le polemiche. 
Pensa che dopo una serratissima gara…
le nostre simpatiche atlete: 
Claudia Mandia…
Lucilla Boari...
e Guendalina Sartori 
che si sono cimentate nel tiro con l’arco…hanno perduto soltanto per un soffio il podio del terzo posto nella gara a squadre…
e per loro…purtroppo...
è sfumata la soddisfazione di conquistare almeno la medaglia di bronzo! :-(
A dirla tutta…sono rimasta delusa anche io della loro performance! :-(
Tuttavia…il mattino dopo...il titolo de “Il Resto del Carlino”mi ha fatto davvero sorridere. 
Recitava queste parole:”IL TRIO DELLE CICCIOTTELLE SFIORA IL MIRACOLO OLIMPICO!” 
Per la verità…io ho dato un’interpretazione tenera al testo del giornalista. 
Suvvia! Non e’ una tragedia se il giornalista ha definito “cicciottelle” le tre atlete! 
In fondo…credo non importi a nessuno…
se queste tre ragazze in gara hanno mostrato un fisico atletico in tutta la sua rotondità. 
Ma chi se ne importa se le tre atlete impegnate ad emulare la scattante “Diana Cacciatrice” della mitologia greca…per una volta ci mostravano un pochino di grasso?  
Naturalmente…l’ipocrisia è sempre in agguato! E un titolo come quello del giornale bolognese...ha fatto nascere una polemica che purtroppo è costata cara al giornalista Giuseppe Tassi. 
Va da se…che  il suo direttore ha reagito davvero malamente e…il nostro giornalista è stato sospeso per alcuni  mesi senza stipendio. 
Mio adorato compagno di viaggio…
io non sono altro che un granello di sabbia persa nel vento…ma credo che la polemica tra il signor Tassi e i fans delle tre atlete non dovesse neppure iniziare! :-)
Secondo il mio modesto parere…il giornalista ha scritto nel titolone un termine affettuoso e non certo irriverente. Bene ha fatto l’amico Giampiero Mughini a difenderlo a spada tratta... 
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/versione-mughini-che-direttore-sia-stato-rimosso-avere-130269.htm    Perché…credo proprio che chi ha messo alla gogna questo professionista...
dovrebbe giurarmi…che durante le vacanze appena concluse…trovandosi in riva al mare e camminando in beatitudine tra la sabbia morbida della spiaggia…
non abbia mai fatto un commento irriverente…alludendo alla ciccia  delle signore in costume :-)
Facciamola finita! “Cicciottella” non è una parolaccia offensiva ma un termine simpatico!
Avrebbe forse dovuto usare un aggettivo abominevole come per esempio la parola “sovrappeso”? Il giornalista…ha voluto a suo modo ringraziare un gruppetto di ragazze in gamba che con impegno e tenacia hanno onorato lo sport italiano...
in una disciplina sportiva che richiede grande impegno e che offre poche soddisfazioni a chi la pratica…e naturalmente…ha provato con simpatia...a giudicarle anche per il loro aspetto fisico.  :-)
E adesso non vorrei mettere il dito nella piaga…ma se queste ragazze avessero avuto la fortuna di avere una silouette identica alle conigliette del Moulin Rouge…forse la gara sarebbe stata meno faticosa e chi sa'…avrebbero avuto una chance in piu’. 
I chili di troppo a volte…nello sport non sono per nulla alleati fedeli…tutt’altro! :-(
Ormai siamo tornati in città e finalmente possiamo riprendere le abitudini di tutti i giorni…con le nostre irrinunciabili comodità e i nostri hobby…
ma nel nostro cuore di sportivi…le mitiche Olimpiadi non sono mai terminate! :-)
Pensa che anche il mio amico Ugo Fantozzi per tanti anni ha gareggiato nelle prime ore pomeridiane di fine estate cimentandosi nei “giochi olimpici” organizzati proprio dai suoi colleghi di ufficio! Non ci credi? :-)
Eccolo in perfetta tenuta sportiva in una delle sue epiche avventure! :-)

Ecco! Proprio a lui è toccato anche il grande onore di accendere la fiamma olimpica…e naturalmente anche questa volta…
la sua personalissima nuvoletta dispettosa gli ha fatto fare una brutta figura…
ma certamente…non è stato il solo a cui la sorte abbia giocato questo brutto tiro…qualcosa di simile è accaduto in Russia mentre la fiamma in viaggio da Atene a Rio si era spenta.
Scherzi a parte! :-)
Ancora una volta… 
l’amatissimo Paolo Villaggio (che ricordo ancora con infinito affetto) è stato capace di comprendere e carpire gli umori del suo pubblico…sbattendo in bella mostra i difetti dell’italiano medio in modo ironico e spensierato :-)
E non e’ essere cinici dare del cicciottello a qualcuno! Il ragionier Fantozzi...con le sue vicende surreali ha messo in luce ancora  una volta le contraddizioni di noi italiani. 
Perché…se vogliamo dirla tutta…
siamo sempre prontissimi ad ammirare le prodezze dei nostri campioni comodamente seduti sui morbidi cuscini di casa nostra e...purtroppo...gli italiani che praticano per qualche ora alla settimana il loro sport preferito…
sono davvero pochi e Paolo Villaggio si è divertito da par suo a prendere amabilmente in giro il suo amico
Ugo…allorquando…
terminate le Olimpiadi in TIVU…si cimentava a ripetere le gesta dei campioni osannati da tutto il mondo…cacciandosi in un turbinio di avventure tragicomiche! :-) Io credo che la “cultura dello sport” ...
deve diventare  una parte importante dell’esistenza  di tutti! :-) Fidati di me amico mio…
dobbiamo convincerci...che una regolare attività fisica praticata per qualche ora alla settimana aiuta  a smaltire le tensioni che la vita di ogni giorno ci procura! :-)
Pensa come sarebbero migliori le nostre città se...in ogni quartiere…in ogni giardino e in ogni scuola…fossero disponibili i famosi impianti sportivi aperti gratuitamente tutto il giorno. 
Finalmente…diventerebbe possibile per tutti praticare lo sport preferito e costruirsi un fisico tonico e scattante. 
Pertanto…molte di noi potrebbero dire addio alla parola “cicciottella”!  :-)
Prima di lasciarti...
vorrei ricordarti un appuntamento olimpico molto importante … 
Le Olimpiadi di Rio…sono appena terminate e credo proprio che il mitico Ugo Fantozzi abbia lasciato i campi da gioco per tornate alla sua amata scrivania…
ma proprio in questi giorni a Rio si disputa la 15^ edizione delle “Paralimpiadi” riservati agli amici diversamente abili. https://www.rio2016.com/en
Si tratta di due settimane 
dedicate a questi ragazzi 

che con il loro coraggio 

e la loro forza di volontà 

riescono a praticare 

lo sport agonistico 
in tutte le sue sfaccettature! :-)

Il mio tifo 

e' tutto per Beatrice Vio...

giovanissima promessa 

della scherma paralimpica! :-)

Amico mio…

ti mando un bacio 

di buon inizio settimana 

e ti aspetto domani sera 

alle 21 in SKYPE!  :-) 
.
SANTARCANGELO 0  -  PARMA 0
E’ stato ancora un sabato di passione per i tifosi Gialloblu'! :-(
La nostra squadra in trasferta sul campo “Valentino Mazzola” del Santarcangelo…ha incontrato la formazione rivelazione di questo campionato e…spinta dall’esaltante incitamento dei tifosi giunti da Parma in pittoresche carovane di auto ha giocato uno splendido primo tempo. 
D’ accordo nel secondo tempo…il tono è calato per la stanchezza e un  errore clamoroso dell’arbitro che ha annullato un gol regolare segnato da Manuel Nocciolini…
ha impedito al nostro squadrone di raggiungere il Pordenone primo in classifica. 
Peccato! Ma ci rifaremo prestissimo! :-) 
Domani sera…il Parma incontrerà nel nostro stadio Tardini il Venezia di Pippo Inzaghi… l’indimenticabile attaccante di quel famoso Parma indimenticabile di mister Nevio Scala! :-)
E’ un impegno durissimo contro la  migliore avversaria del campionato…ma nulla è impossibile quando i nostri Gladiatori sono in campo  incoraggiati dai loro tifosi!
E…come sempre! :-)
Grande Parma facci sognare! :-)