lunedì

LUNEDI’ 6-6-2016 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”LE AVVENTURE DEL RAGIONIER FANTOZZI CI NARRANO LE VACANZE DI MOLTI ITALIANI COSTRETTI A CONVIVERE CON MILLE DISAGI PER COLPA DEI BAGNANTI PREPOTENTI E DEI VENDITORI DA SPIAGGIA INVADENTI” :-(

LUNEDI’ 6-6-2016

Mio caro amico…
ieri...mentre passeggiavo felice nel paese dei balocchi in cittadella...:-)
pensavo che tra due settimane arriverà l’estate! :-)
Molti di noi...attendono con impazienza i suoi cieli colorati di magnifiche sfumature color azzurro per concedersi finalmente un meritato riposo al mare…
Proprio quello che occorre per smaltire rapidamente le fatiche accumulate durante le grigie giornate invernali. E pensa! Anche il mio amico rag. Ugo Fantozzi è in attesa di partire! 
Ricordi le sue tragiche vacanze al mare? :-)

Credo che rivedere un frammento di un suo vecchio film inneschi sempre un sorriso di buon umore! 
Ma hai pensato soltanto per un attimo cosa vorrebbe dire avere come vicino di ombrellone proprio lui…il ragioniere più famoso d’Italia? :-)
Io adoro il ragionier Ugo Fantozzi e la mia stima per lui...
ha avuto inizio molti anni fa…
ed è per questa ragione che sopporterei qualsiasi sua performance goliardica...
pur rallegrarmi della sua compagnia! :-)
Tuttavia…credo che molti non siano d’accordo con me.  :-)
E non posso fare a meno di ricordare che alcune persone -giustamente- vivono in modo irritante la cameratesca rumorosa cordialità che poi…in realtà è soltanto cattiva educazione.  :-(
E in certe spiagge...è una classica abitudine avere a che fare con bagnanti invadenti che quasi sempre occupano più spazio del dovuto per fare posto semmai… ai mastodontici contenitori dove sovente conservano grosse quantità di polli allo spiedo contornate dalle untissime e salatissime patatine fritte! :-)
Così…
mentre il vicino goloso è impegnato a consumare il suo pasto luculliano…
dobbiamo anche sopportare nostro malgrado tribù di  adolescenti che gareggiano con i loro racchettoni a sfrenate partite...
laddove lo schiamazzo più ricorrente è figlio della malasorte abitudinaria! :-(
Senza contare l’amato pallone…
che se non se non ti chiami Armando Maradona…
quando meno te l'aspetti vieni travolto da sgradevoli nuvoloni di sabbia! :-(
Basta questo…ed ecco che la tanto desiderata vacanza…rischia di trasformarsi in vero incubo! :-(
E ti confesso...che quando i telegiornali ci mostrano  uno di quegli stabilimenti balneari con gli ombrelloni sistemati uno accanto all’altro con un ordine quasi militare di colore uniforme…sono assalita da un sussulto di noia! :-(
Io adoro i colori cangianti dell’estate! :-)
Del resto…cosa sarebbe una spiaggia posata come per magia…sotto il sole di agosto senza quel pizzico di colore che soltanto l’allegria degli ombrelloni multicolori  aperti al vento è capace di infondere? :-)
Insomma...le leggi e i regolamenti sono importanti…tuttavia dovrebbero essere scritti a “misura di bagnante” capaci con intelligenza e simpatia di mettere d’accordo tutti! :-)
E…a proposito di educazione…
alcuni giorni fà mi è capitato sotto gli occhi l’articolo di un giornale che raccontava una storia incredibile ed è questa: 
Il sindaco di Gorle…bellissima località a due passi da Bergamo ha vietato ai turisti di dedicarsi al “runner” lungo le vie cittadine! 
E’ sì…perché è presto detto. 
Le carovane di turisti…emuli di Forest Gump che sovente corrono lungo  le strade…hanno il malaugurato difetto di creare colossali ingorghi a loro rischio e pericolo! :-(
Ma non e’ finita qui! :-(
Cosa dire del grido di dolore dell’Abate di San Miniato…
simpaticissimo monaco che ha scelto con spiritualità di abbandonare la vita frenetica delle nostre città per dimorare nella tranquillità di quella dolcissima Basilica  che dall’alto della collina gli permette di gustarsi la bellissima città di Firenze? :-)
Pensa…sono proprio gli eremiti che vivono in assoluto silenzio…e che tra una preghiera e l’altra si dedicano all’allevamento delle api per  produzione del miele…
a lamentarsi in maniera ufficiale perché i turisti che di giorno in giorno visitando Firenze e i suoi splendidi monumenti...non sono per nulla disposti a rinunciare alle corse podistiche…
e pertanto...è loro abitudine riunirsi in colorate e rumorose carovane goliardiche che intonando a squarcia gola i canti di gioia…
invadendo appunto la mitica strada che porta alla Basilica di San Miniato rendono la vita impossibile proprio a coloro i quali cercano in quel luogo sacro ore corroborate di silenzio e tranquillità! :-(
Ma torniamo di nuovo alle mie spiagge predilette! :-)
Da sempre…questi luoghi incantati sono deturpati dalla sosta selvaggia delle auto dei bagnanti! :-(
E la guerra alla sosta selvaggia...
è uno dei problemi maggiori in questi deliziosi paesini! :-(
Pensa che il sindaco di Palma di Montichiaro…
una deliziosa cittadina di mare vicinissima alla mitica Montelusa...resa celebre dal commissario Montalbano…proprio lo scorso anno...aveva del tutto vietato la sosta sull’arenile. 
Si hai letto bene amico mio! :-(
In quella pittoresca spiaggetta...
i bagnanti cialtroni…
abbandonavano le proprie auto addirittura in spiaggia ad un passo dalla riva! :-(
E’ incredibile che per costoro...
non esistesse un minimo di rispetto in virtù di quei luoghi dalla natura incontaminata! :-(
Per quei maleducati…parcheggiare l’intera giornata sterminando la poesia del posto fatato…era  una bella comodità che serviva soltanto a scaricare senza nessuno sforzo sedie e tavolini  allestendo così improvvisati pic nic! :-(
Amico mio…lo sanno tutti! 
Sostare la propria auto sull’arenile a pochi metri dal mare è vietatissimo! :-(
Il sindaco di quello stupendo paesino...
aveva soltanto ricordato ai suoi cittadini che bisognava trattare con rispetto la propria terra…e non aveva per nulla...fatto i conti con quei pigroni  che…volevano a tutti i costi averla vinta! :-)
Di villani ( salvo rari casi) è pieno il mondo…
e ahimè…lo sono anche i nostri poveri condomini! 
Essi ( i villani per intenderci) 
hanno il talento spietato di trasformare l’aria fresca silenziosa e sublime in lezzo rumoroso e maleodorante! 
La loro prepotenza arriva in ogni dove! :-(
Tuttavia...tornando alle località più famose della Romagna…
il problema maggiore è quello del commercio abusivo esercitato da decine e decine di commercianti ambulanti...
che da sempre invadono le spiagge per dedicarsi alla vendita di “griffe” famosissime... malamente falsificate da fabbriche fantasma gestite da  criminali! :-(
Hai letto amico mio  il libro “Gomorra” di Roberto Saviano?
Proprio per questa ragione la lotta al commercio clandestino è una vera emergenza per città del calibro di Rimini… Riccione e Cervia! :-(
Pensa che il questore di Rimini negli anni scorsi…aveva affidato ad uno dei suoi più bravi funzionari -il commissario Luciano Baglioni- 
(lo stesso che aveva arrestato i killer della “Uno Bianca) un incarico importantissimo e cioè quello di allontanare per sempre i commercianti abusivi che avevano letteralmente invaso le spiagge di Rimini con le conseguenze di cui ti parlavo poco fa! :-(
Proprio lui…Luciano Baglioni dopo aver creato un gruppo di bravi investigatori appartenenti a tutte le forze di polizia… 
diede  inizio la caccia al venditore abusivo! E da anni…l’iniziativa  ottiene grandi successi! :-)
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia perso nel vento…
e tuttavia credo che sia giusto scrivere in calce un decalogo di comportamento che tutti i vacanzieri dovrebbero accettare! :-)
I sindaci di tutti i comuni d’Italia...
dovrebbero capire che i turisti sono una risorsa per le casse comunali e proprio per questo motivo (il turismo educato) dovrebbe essere trattato con un occhio di riguardo! :-) 
Nelle righe precedenti...ho fatto una breve panoramica dei “peccati” degli italiani in vacanza…si tratta di problemi che si ripropongono da anni e anni sempre nello stesso modo! :-(
E dunque mi chiedo:
”Perché di fianco al cartello con scritto –DIVIETO- non si propone una ricetta semplicissima?” :-)
Per risolvere il problema del parcheggio troppo vicino alla spiaggia forniamo al turista il bus navetta! Insomma perché i signori sindaci non migliorano l’accoglienza a chi visita il proprio paesello di mare? 
Amico mio…ti auguro una settimana speciale e ti do l’appuntamento domani -martedi’-  in SKYPE alle 22!