lunedì

LUNEDI’ 11-1-2016 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI. TITOLO: “E’ IL 90° ANNIVERSARIO DELLA CORAZZATA POTEMKIN! E’ DAVVERO UNO DEI PIU’ GRANDI FILM DI TUTTI I TEMPI? LA PAROLA AL MIO AMICO UGO FANTOZZI CHE CI IMPARTISCE UNA GRANDE LEZIONE DI VITA!” :-)

LUNEDI'11-1-2016

Mio caro amico…
tra qualche giorno saranno passati ben 90 anni dalla prima proiezione al pubblico del film “La corazzata Potemkin!" :-)
E’ sì…era una gelida serata quel 21 gennaio del 1926 quando sul muro bianco del palcoscenico del teatro  Bolscioi di Mosca…
venne proiettato per la prima volta al pubblico questo film di caratura drammatica già presentato alle autorità sovietiche un mese prima dell'esordio...dove ottenne autorevoli  applausi a non finire! :-(
Questo film di  75  minuti è…naturalmente in bianco e nero.  
La tristissima pellicola...era  stata realizzata con grande bravura ( a detta degli intellettuali) da un parente lontano del famoso scienziato tedesco Albert Einstein…un certo Sergei Eisenstein...
il regista russo che aveva dovuto adattarsi alle difficoltà e girare il suo capolavoro senza sonoro come tutti i film muti di quell’epoca. 
Chi sà...forse anche il regista di questo film sarà stato un autentico genio…uno di quelli capaci di fare bene il proprio lavoro…tuttavia con la testa sempre tra le nuvole e così distratto da dimenticare di far preparare una colonna sonora degna del suo capolavoro :-)
Pensa amico mio che durante le prime proiezioni avvenute nei locali più importanti…in un angolino buio del cinema…una piccola orchestra eseguiva dal vivo gli splendidi brani musicali che servivano a sottolineare le scene più emozionanti :-)
Quando parlo di questo film…mi torna alla mente un vecchio amico conosciuto tanti anni  fa e  che da allora non ho mai dimenticato…intendo il  mitico Ugo Fantozzi…
nonchè tenerissimo ragioniere più famoso d’Italia! :-)
Eccolo  Ugo…felicissimo del suo ruolo di pensionato mentre  rivive con me i vecchi tempi…allorquando uno dei suoi aberranti  mega direttori galattici…voleva imporre a tutti gli impiegati una serie di iniziative culturali…prima fra tutte…coinvolgerli con inventiva…nell’immancabile cineclub aziendale! :-)
E lui…il povero Ugo Fantozzi…dopo una estenuante giornata di lavoro era obbligato a sorbirsi in compagnia dei colleghi ben tre ore di  noiosissimi film con l’unica  consolazione di sedersi nella poltroncina accanto alla sua amatissima collega signorina Silvani! :-)
E come ben sai amico mio...in ogni rassegna non poteva certo mancare la Corazzata Potemkin e la sua storia…intendo quella dell’ammutinamento dell’equipaggio della nave ammiraglia della flotta russa del Mar Nero che si ribellava per lo scarsissimo cibo di cattiva qualità che ogni giorno gli veniva servita a bordo!  :-)
A questo punto il ragionier Fantozzi mi sorride come soltanto sa fare lui…
senza perdere l’ occasione di ricordarmi la tremenda mensa aziendale che aveva dovuto frequentare per tanti anni e mi sussurra: “ Cara signora Petra Silvani! :-)
...che cosa mai avrei dovuto fare io di fronte ad un bollentissimo  piatto di maccheroni precotti e ricotti…conditi malamente con ragù surgelato di dieci anni prima?” :-(
A me…verrebbe quasi da sorridere pensando al povero Ugo alle prese con i suoi maccheroni flaccidi! :-)
E diciamo la verità…il film visto con gli occhi degli spettatori smaliziati di oggi…
resta una pietra miliare  noiosissima e si potrebbe sinceramente definire: “tremendo polpettone!”
Comunque sia…quel maledetto film…quasi inguardabile…a quei tempi…trovo’ il suo posto nella storia del cinema occupando addirittura il podio più alto…forse sarà perché lo aveva  fermamente voluto Lenin…il vecchio padre della Rivoluzione Russa…
ordinato proprio da lui al sommo regista per raccontare a tutti come era iniziata quella ribellione che aveva portato prima alla rivoluzione e poi alla cacciata dello Zar con l’avvento della Repubblica Socialista in Russia. 
Naturalmente...io e il ragionier Ugo Fantozzi…
rispettiamo  Lenin che negli anni venti del secolo scorso...
aveva fatto realizzare questo film capolavoro. 
Tuttavia…a noi che come sai siamo due puri di cuore…

piace di piu’ ricordare la Rivoluzione Russa nelle sfaccettature cinematografiche del: 
“Dottor Zivago” che fu la storia di un uomo qualunque che venne travolto dagli avvenimenti che sconvolsero la sua stessa vita :-)
Come resistere alle note della indimenticabile colonna sonora del “Dottor Zivago”?

Questo film prende ispirazione dal libro di Boris Pasternak e racconta vicende dolorose che mostrano quel “lato oscuro” della storia russa che la propaganda sovietica ha nascosto per sempre.  
.
Ora…mentre la mia fantasia vola…mi sembra di scorgere negli occhi ingenui del mio ragioniere preferito…un piccolo lampo di luce…forse sta pensando alle scene d’amore di quel film e magari si rivede  nei panni del bellissimo Zivago…alle prese con la sua amatissima signorina Silvani...
Comunque sia…La Corazzata Potemkin è il fiore all’occhiello di ogni rassegna cinematografica. 
Ma si…diciamola tutta! :-)
Tranne pochi spettatori super appassionati di cinema d’epoca e tranne qualche nostalgico della vecchia Unione Sovietica…la visione di questo capolavoro è un  vero tormento! :-)
Proprio come racconta Paolo Villaggio in questa intervista.
Ancora una volta il mitico ragionier Ugo Fantozzi...dimostra di essere un genio per  il suo coraggio quando esprime  a gran voce quello che tutti pensano ma che non hanno il coraggio di dire!
La “Corazzata Potemkin” è un film tragicamente noioso…
http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2015/12/20/foto/_la_corazzata_pote_mkin_90_anni_del_capolavoro_di_ejzenstein-129868358/1/?ref=fbpr#1 
un vero supplizio per chi è costretto a vederlo. 
E poi…diciamo la verità…
al ragionier Fantozzi e ai suoi colleghi che cosa può importare di quei poveri marinai russi che debbono sfamarsi con cibi nauseabondi quando loro stessi sono costretti a subire ogni giorno mille angherie da parte del capoufficio nevrotico fino a subire senza sosta i dispetti dei colleghi invidiosi? 
Mi sembra quasi di vederlo il mio Fantozzi preferito quando la mattina esce di casa trafelato…mentre salta dalla finestra e corre come un podista esperto per non arrivare in ritardo.! 
Una scena indimenticabile del “Secondo tragico Fantozzi” 
Ora amico mio…gioisco immensamente assieme a te…mentre finalmente ha un sussulto di orgoglio di fronte a tutti i suoi colleghi e si ribella a chi definisce quel film un capolavoro!
.
Per lui è un film noiosissimo in tutta la sua tristezza...
e con grandissima goliardia trova il coraggio di dirlo a gran voce dimostrando al mondo…
la ribellione del cittadino qualunque di fronte all’arroganza! :-)
Amico mio! Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia perso nel vento ma sono convinta che la scena della ribellione di Fantozzi sia proprio un pezzo da conservare nelle cineteche di tutto il mondo! :-)
E  adesso se rifletto attentamente…tra un sorriso e l’altro credo che il grande amico Ugo Fantozzi ci abbia  regalato una preziosissima lezione di vita...
Caro Ugo! Le tue parole io le scrivo qui...nella mia pagina bianca e sono queste:
” Quando vedete qualcosa di sbagliato…
o quando vi troverete a subire una prepotenza…
o ancor peggio…
quando udirete vostro malgrado uno pseudo intellettuale raccontare dannatissime frottole…
dovete avere il coraggio di ribellarvi e di dire NO' all’ipocrisia...
e No ai prepotenti che di tanto in tanto incontrerete sul vostro cammino!” 
Signora Petra…è sempre un piacere per me...incontrarla nei miei sogni!” :-)
Amico mio...ti mando un bacio con un soffio e ti do l'apputamento domani sera alle 21 in SKYPE! :-)
.....
VILLAFRANCA VERONESE 0 -PARMA 2
Settimana trionfale per il nostro Parma che dopo la vittoria in casa di mercoledì scorso  quando ha trionfato per ben 3 reti a 0 contro l’Arzignano… 
ha ripetuto il successo vincendo nel campo del Villafranca Veronese per ben 2 reti a 0! 
Queste ultime…sono state due partite da manuale che hanno fatto guadagnare al nostro Parma ben 6 punti in classifica e  permesso di mantenere saldamente il primo posto! :-)
Il merito è di tutto della squadra di mister Apolloni e anche dei tifosi parmigiani che in casa e in trasferta non smettono neppure per un attimo di sostenere la squadra con canti e cori di incoraggiamento! :-)
La prossima settimana il Parma incontrerà allo stadio Tardini la “Fortis Juventus 1909” che si trova il lotta per evitare la retrocessione! 
E’un impegno serio contro un avversario difficile e tenace! 
Ma nulla è impossibile per i nostri Gladiatori e come sempre …
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)
http://parma.repubblica.it/sport/2016/01/10/foto/villafranca-_parma_1913_0-2-130970050/1/#15