lunedì

2-11-2015 AMICO MIO! ECCOMI SULLA MACCHINA DEL TEMPO DEL FILM “RITORNO AL FUTURO 2” RIVIVO GLI ANNI 90 COME FOSSI IN UN SOGNO! MICHAEL FOX…MI OMAGGIA DELLE SUE BODY GUARD MENTRE OSPITE DEL FESTIVAL PROVO A GUIDARLA! POI TI PARLERO’ DEL MIO MAESTRO PAOLO VILLAGGIO!” DUE MITI DEL CINEMA ANNI NOVANTA:-)

LUNEDI’ 2-11-2015

Mio caro amico:
“Attori si nasce e non si diventa!”  :-)
Perdonami se farò mie per una volta le parole del grande Totò…
ma soltanto un artista come lui è stato in grado di spiegare in modo semplice l’arte innata dei grandi attori;-)
Ed è proprio così…la passione per lo spettacolo è qualcosa di particolare e di imprevedibile. 
.
C’è una forza sublime che scorre impetuosamente nelle vene dei grandi attori e che li spinge con spontaneità ad ogni sacrificio che trova come migliore ricompensa l’applauso degli spettatori. 
Pensavo proprio a questo…l’altra sera nel momento in cui ero alla ricerca di un bel film che mi facesse compagnia un paio d’orette sdraiata sul divano di casa...ma tant’è che non avendo sottomano i programmi della serata mi divertivo a fare zapping:-)
E…mentre mi dedicavo a questo innocente passatempo sfogliavo  mentalmente come fosse una rassegna le magnifiche pellicole che in tutti questi anni hanno scritto la storia della cinematografia mondiale. 
Proprio qualche giorno fa...riordinando le mie foto in archivio ho trovato alcune immagini che mi sono state scattate sulla vettura del film:"RITORNO AL FUTURO 2" al momento dell’uscita nelle sale di tutto il mondo che avvenne nel 1990”dove io fui ospite gradita!:-)
Sono tre istantanee...che custodisco gelosamente!:-)
E’ si amico mio! Sono ritratta seduta al volante…della nuova fiammante “macchina del tempo” che è stata per così dire al centro della trama geniale di questo film:-)
Lo stellare successo della pellicola è senza ombra di dubbio da attribuire alla sceneggiatura…
ma anche al talento straordinario del protagonista...il mitico Michalel Fox…
un allora ragazzo appena ventenne dalla bellezza dirompente...
arrivato dal Canada con la speranza di riuscire  a farsi strada nel mondo dello spettacolo e…io gia allora...ne ero certa che fosse destinato ad una splendida carriera!:-)
Non era un segreto per nessuno che questo fosse uno di quei film capace di inchiodare lo spettatore alla poltrona!:-) 

Questo capolavoro firmato da Robert Zemeckis…autore di campioni del botteghino come “Chi ha incastrato Roger Rabbit” e “Forrest Gump” appassiona da anni gli spettatori di tutte le età!:-)
Alcuni giorni fa...
si narrava che nel giorno del mio compleanno...
lo scorso 21 ottobre...questa vettura...
è tornata a volare senza neppure aggiornare il suo tagliando! :-) 
La ricetta del suo successo è semplice e geniale…infatti il regista è riuscito a mescolare in una pellicola stupenda e gremita di effetti speciali uno dei  classici argomenti di fantascienza…
dove il viaggio nel tempo…
a bordo di una macchina prodigiosa…assieme ad un tono scanzonato ed ironico protagonisti…ne hanno decretato il successo mondiale! 
Non ti nascondo…che il film mi ha affascinato proprio per  quel diabolico meccanismo narrativo che permette ai suoi protagonisti di tornare a rivivere il passato. 
.
Di la verità amico mio!:-)
Non piacerebbe anche a te prender posto in una moderna astronave...
e riavvolgere il nastro del tempo fatato e rivederti bambino in compagina...
dei tuoi vecchi amici?:-)
Nella fotina...ritorno con la macchina del tempo all'età di 15 anni:-)
E pensa!:-)
“Ritorno al futuro” è stato un grandissimo successo che proprio in questi giorni festeggia il suo trentesimo compleanno  ed è rimasto in tutto il suo splendore...
nella storia del cinema!:-)
Anche in questa immagine...la macchina portentosa del tempo...mi ritrae all'età di 20 anni:-)
Tuttavia…sembra  trascorso un secolo da allora…anche se il remake è approdato soltanto all’inizio degli anni novanta:-) 
Ed io…in tutti questi anni…distratta da mille altri pensieri non ho mai riflettuto  sulla carriera prodigiosa di Michael Fox!
.
E sempre io...stupidamente...davo per scontato che il mio eroe preferito fosse ammantato di una aurea felice!:-(
.
E invece mi sbagliavo!:-(
Perchè immediatamente dopo la trilogia dei film nati da una costola di “Ritorno al Futuro” e dopo una ricca serie di cortometraggi…questo bravissimo attore sembrava essersi ritirato dalle scene:-(

E pensare...che io ero convintissima che dopo essere stato travolto dal successo planetrario...
avesse scelto  di vivere in un'isoletta per godersi il mare…la spiaggia con le sue palme! 
.
Insomma amico mio! 
Ti dirò la verità…ache se in cuor mio...
la speranza era immaginarlo al culmine della felicità...
mi mancava dannatamente il suo talento e davvero...non riuscivo a capire il motivo della sua scomparsa così repentina dalle pellicole! :-(
Ebbene…la  ragione era...
ed è anche oggi è molto seria!:-(
Purtroppo la salute di Michel Fox è stata minata da una malattia terribile…una di quelle che non perdonano…il cui nome gremisce di desolazione i miei pensieri! :-)
Intendo quel male oscuro  dove la paura...si ostina a non lasciarti andare...
e ti condanna senza salvarti!:-(
.
Perchè...il maledettissimo Parkinson non guarda in faccia a nessuno! :-(
.
E se…per un istante…mi fermo a pensare alla tragedia di di questo ragazzo che dopo lunghi anni di studio e di gavetta…
e con assoluta dedizione ha imparato a plasmare il suo volto e a dare vita in tutto il suo splendore ai personaggi...passando con facilità da un’ ruolo all’altro militando in cinematografie molto diverse...e oggi...si è trovato  di punto in bianco catapultato nella malasorte che lo ha condannato alla paura per sempre…
Ecco io amico mio non me ne faccio una ragione!:-(
Eppure...lui oggi è in grado di insegnarci che si può dare grande valore alla propria vita anche subendo una terribile malattia proprio recitando il ruolo più difficile degno di un Oscar!:-)
Questo ragazzo straordinario…ha dimostrato a tutto il mondo di essere un grandissimo uomo anche nel momento del dolore!:-)
.
Non si è mai rassegnato al suo destino come certamente avrebbero fatto tanti altri al suo posto…ma ha reagito alla malattia con grandissimo coraggio e lo ha fatto a modo suo:-)
Ha deciso di raccontarlo in pubblico proprio per dare coraggio a chi come lui soffre dell stessa orribile malattia! :-)
Potrai ammirare l'intervista traddotta in italiano avvenuta nel 2013 quando fu ospite da David Letterman.
E pensa!:-)
Nel suo bellissimo appartamento posto nella “quinta strada” di New York…accoglie sempre dominato dal buon umore tutti i giornalisti che desiderano intervistarlo e non solo! :-)
Incontra anche tanti malati che sperano di conoscerlo per essere rincuorati! :-)
E…nonostante la malattia…il suo talento non è mai cambiato! Anzi! Risplende ancora oggi come un diamante in mezzo al cuore…tanto che i suoi colleghi attori gli hanno proposto di recitare la parte dell’avvocato Louis Camming nel film “The Good Wife” che lo vede interprete di un avvocato…che come lui è costretto a convivere con questa gravissima malattia. 
Pensa che questo film…gli ha procurato una bellissima soddisfazione…ovvero la nomination al premio “Emmi”…
un dono che lo ha incoronato per ben 12 volte nella sua carriera:-)
Ma la conquista più grande è stata quella di poter creare una fondazione che porta il suo nome proprio per aiutare i malati di Parkinson :-)
Che Dio ti benedica Michael! :-) 
https://www.michaeljfox.org/
E proprio parlando di magnifici film che hanno segnato un epoca non posso dimenticare la sorpresa annunciata durante la festa del cinema a Roma
Ebbene! Il ragioniere più famoso d’Italia torna sugli schermi!:-)
E si amico mio! Hai letto proprio bene! 
Tra poche settimane sugli schermi di tutta Italia ritornerà il rag.Ugo Fantozzi e non si tratta di un nuovo film…

ma del remake di una serie fortunata che nacque da pellicole del tutto originali…
fortunatamente oggi sottoposte ad un accurato lavoro di restauro che cancella nei meravigliosi chak i segni del tempo e lo riporta all’antico splendore! :-)

Si tratta di un vero omaggio al suo protagonista che io adoro dall’inizio della mia carriera…e che in quegli anni lontani chiamavo umilmente “Maestro”…mitico e inossidabile Paolo Villaggio:-)
Un omaggio che questo grandissimo attore...
ha meritato e incoronare in questo lussureggiante modo la sua bravura nel disegnare il tipico “travet” italiano inserito nel suo ambiente di lavoro ammantato da rarissime gioie…
piccole invidie e perché no…anche bersagliato dai dispetti più crudeli!:-(
Come dimenticare assieme a lui Anna Mazzamauro…affascinante signorina Silvani?
http://xl.repubblica.it/articoli/fantozzi-il-ritorno-dopo-40-anni/27739/?refresh_ce    E che dire del giovanissimo attore Plinio Fernando che interpreta la figlia Mariangela?:-)
Senza contare dell’amico – nemico di Fantozzi l’indimenticabile ragioniere Filini interpretato da un fantastico Gigi Reder?:-) 
Insomma!:-)


Io mi beo ancora oggi…
di questo “bagno virtuale” del grande cinema italiano degli anni settanta…vero cammeo assolutamente da non perdere!:-)
Amico mio…ti auguro una fantastica settimana e ti do l’appuntamento domani sera in SKYPE! :-)
........

PARMA 1 ROMAGNA CENTRO 0

Dopo il passo falso in Coppa Italia…il nostro Parma torna a vincere!:-)


E quella di ieri…in una domenica che sembrava dipinta con i colori primaverili ci è sembrata una vittoria dai connotati vibranti e festosi…resa più celebre di fronte ai tifosi del nostro stadio Ennio Tardini!:-) 

Tiratissima fino all’ultimo…
questi tre punti in saccoccia…portano i giallo blu' al bellissimo  traguardo di 29 punti conquistati in appena 11 partite...e con ben 6 punti di distacco dalla seconda in classifica! :-)
Un risultato più che ottimo che premia i tifosi di questo squadrone e li rende ben sicuri sul futuro della squadra che percorre in scioltezza la difficile strada che porta alla promozione.
Domenica prossima…il nostro Parma sarà in trasferta a Castelfranco per affrontare una squadra di mezza classifica…ma non per questo meno insidiosa! :-)
Ma nulla è impossibile per questa Squadra e per i suoi tifosi!:-)
E come sempre! Grande Parma!:-)
Facci sognare!:-)
Ringrazio il giornale Repubblica per le splendide immagini coreografiche che ho utilizzato. :-)