lunedì

LUNEDI’ 28-9-2015 E’ IL POST DI OGGI:”ADORO LA MIA AUTO ECOLOGICA E DA VERA TEDESCHINA DI FRANCOFORTE INORRIDISCO PER LA TRUFFA -VOLKSWAGEN- CHE HA CONTRIBUITO A CANCELLARE L’AZZURRO DEL CIELO CON I SUOI MOTORI DIESEL SUPER INQUINANTI!”:-(

LUNEDI’ 28-9-2015

Amico mio…questa volta…
il mio consueto appuntamento settimanale ha le note affascinanti e immortali della colonna sonora di un film cult del 1980 …

Ricordi? E’ la splendida canzone “Call me Blondie” che assieme ad un giovane
Richard Gere...decretò la fortuna del film:
”AMERICAN GIGOLO’!” :-)
Del resto…la regia talentuosa di Paul Schrader assemblò alla perfezione ogni millimetro di quella pellicola sensuale...affidando il personaggio Julian Kay allo splendido Richard Gere:-)
E nel triller…lo ammiro estasiata alla guida di una bellissima Mercedes coupé che in quel periodo segnò per davvero un’epoca! E chi sà...
Forse...con il famoso -senno di poi- oggi il talentuoso regista avrebbe scelto un auto diversa e non certo dai connotati tedeschi...dopo che la notizia dello scandalo Volkswagen è esplosa come una bomba a orologeria!:-(
Come ben sai…la oscena notizia è questa:
"Alcuni milioni di auto costruite in Germania e vendute sul mercato americano generano un dannatissimo inquinamento  e pertanto dovrebbero immediatamente essere fermate!
Per la verità non si tratta del solito richiamo a causa di un piccolo difetto da eliminare!:-(
Purtroppo il problema è molto più grave! Dopo una serie di controlli…le autorità americane hanno scoperto che i gas di scarico dei loro motori diesel sono ahimè talmente inquinanti…da metterli fuori legge. 
E pensa! I tecnici americani hanno scoperto che quei mariuoli…per poterle vendere in barba alle rigide norme antinquinamento vigenti in america (maggiormente severe delle norme europee che regolamentano la tutela dell'ambiente...)
venivano dotate di un segretissimo software che riusciva ad ingannare ogni forma di controllo:-(
E questa è una violazione molto grave…
sia per il numero delle auto coinvolte che per chi le ha prodotte nel nome prestigioso e stellare che risponde al gruppo Volkswagen. 
Non ti nascondo che da  tedeschina sono rimasta fortemente colpita da quanto è accaduto!:-(
E’ sì! Perché anche se Parma è la mia cittadina del cuore…la mia curiosità...sovente 
è dedicata alla terra dei miei avi ed essere così un’attenta osservatrice e farmi una idea di cosa accade al di là delle Alpi:-)
Ecco amico mio! 
Io come te sono indignata nel aver appreso che una industria così importante come la Volkswagen abbia scelto di barare usando un trucchetto così infame e vergognoso soltanto per conquistare a saccocce piene un mercato così prestigioso!:-(
Del resto…questa brutta storiaccia che gremisce tristemente i quotidiani  in  questi giorni ha avuto inizio quasi cinquanta anni fa! 
Sapevi che  proprio nel 1966 un giovane avvocato che si chiamava  Ralph Nader di origine libanese…
citò a giudizio la mitica Chevrolet che già allora era uno dei maggiori produttori di auto del mondo? 
Ecco fai conto che un suo cliente  ebbe un violento incidente a bordo della sua vettura nuova fiammante. 
Il punto…è che la causa di quanto accaduto era nel difetto della progettazione del motore…tanto che sembrava una sfida impossibile quella del giovanissimo avvocato Nader contro il colosso di Detroit. 
Tuttavia... negli Stati Uniti la Giustizia non scherza per nulla e dopo un processo lunghissimo con innumerevoli perizie tecniche…la Chevrolet venne condannata a pagare un risarcimento stellare! 
Non solo!:-)
Ma fu costretta anche a ritirare tutte ma proprio tutte le vetture di quel modello difettoso restituendo ai propri clienti l’intero prezzo pagato per acquistarle. 
Se ci pensi bene…questa fù una punizione esemplare! 
Pertanto…da allora negli Stati Uniti…ogni modello di auto veniva puntualmente controllato con pignoleria. 
E non so amico mio se ne sei a conoscenza…ma una delle prime automobili ritirata dal mercato americano fù proprio il meraviglioso maggiolino Volkswagen:-(
Sì perché vi era la certezza che questa auto fosse dannatamente pericolosa…e l’ironia della sorte è che questo accadeva proprio mentre la Walt Disney distribuiva nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il film dal titolo:“Herbie il Maggiolino tutto matto” …

E così…il mitico Maggiolino…star del cinema amatissimo dai bambini…veniva ritirato in tutta fretta dal mercato mondiale. 
.
E pensa! Proprio nello stesso periodo una splendida Lancia Aurelia spider  dominava le scene di un film cult di quei tempi:“Il Sorpasso” con fantastici protagonisti come Vittorio Gassman e Jean Louis Trintignant.

Diciamola tutta…il Maggiolino e la Lancia Aurelia protagoniste nei due film… rappresentavano alla perfezione le caratteristiche delle auto fabbricate in Germania ed in Italia negli anni sessanta. 
E se desiderassimo essere pignoli fino in fondo…
il Maggiolino venne costruito in milioni di esemplari:-)
Al contrario…l’Aurelia era un magnifico prodotto realizzato da talentuosi artigiani che curavano con dedizione i loro capolavori nei minimi particolari:-)
E in questo istante...mentre la brezza mattutina mi accarezza il volto dolcemente...mi sdraio su questa panchina  quasi fossi Alice nel paese delle meraviglie:-)
Succede a volte...di sognare ad occhi aperti...
E io...per nulla al mondo mi lascerei  sfuggire la sublime occasione...

Pertanto...rivedo estasiata le immagini da sogno delle auto di allora con a bordo gli straordianri attori...
e un istante dopo...un distinto signore dallo sguardo magnetico per i suoi occhi azzurri con l’immancabile orologio allacciato sopra il polsino della camicia...si siede di fianco a me.
Ecco amico mio! Seduta su questa panchina...ha inizio la mia fantastica chiacchierata con lui:
”Senta Avvocato! :-)
Come mai le auto italiane sono sempre state considerate un pochino meno valide di quelle tedesche?” 
Quasi stizzito ma sempre elegante mi risponde:
” Vede signora Petra…le autovetture progettate e prodotte in Italia non hanno mai avuto nulla da invidiare alle migliori auto tedesche:-)
Tuttavia…noi italiani siamo pervasi dalla malsana abitudine di credere per davvero che un prodotto sia migliore soltanto perché costruito all’estero!:-)
E pensi! Siamo così provinciali…da non ricordare che la prima autovettura che  Barak Obama acquistò appena diciottenne fù una delle mie Fiat  ritmo. 
Altro che una Golf tedesca!” 
Amico mio! L’avvocato è talmente soddisfatto del prestigioso ricordo che amabilmente continua a raccontarmi:
"E poi...ha notato come il più famoso  campione di tutti i tempi della formula Uno intendo il mio amico tedesco Michael Schumacher scelse di correre per tanti anni con la nostra Ferrari ove conquistò quasi tutti i suoi titoli mondiali?”:-)
Sorride ancora l’avvocato e mi guarda inorgoglito come non mai! :-)
Ma continua nella sua narrazione:
”E' vero! In Germania vengono fabbricate delle ottime vetture  come per esempio le BMW  e le Mercedes...
Ma lei signora Petra che è nata a Francoforte...dovrebbe sapere perfettamente che il nome -Volkswagen- significa auto del popolo”:-)
"Ecco vede...io come uomo della Fiat...mi presi la lussuosa briga di creare un’automobile certamente -LUSSUOSA-  ma con una caratteristica in più e cioè quella di essere in tutto il suo splendore alla  portata di tutti:-)"
"E questa…se mi permette non è una cosuccia da poco sà! :-)
Oltretutto non le nascondo che il sogno della mia famiglia era proprio quello di conquistare con grandissimo successo un mercato ostile come quello americano...
E proprio per questo motivo...il mio collaboratore di fiducia che si chiama Sergio Marchionne è riuscito ad acquistare la Chrysler per conto della mia amata Fiat.” 
Sorride ancor di più l’avvocato…e quando si accorge che la mia piccola vettura che amo è a due passi da noi...mi strizza l'occhio...e continua a narrare le sue avventure:
“Pensi che oggi...uno dei simboli americani come per esempio i fuoristrada  Jeep…sono prodotti da fabbriche Fiat e venduti in tutto il mondo!”:-)
Mentre sono ancora incantata dalle parole di questo grande signore…i giornali e il Tigì descrivono il terremoto imperdonabile che ha colpito la Volkswagen e che non si arresta…tanto è vero che tutti i dirigenti si sono dimessi e le azioni...malauguratamente sono crollate perdendo in borsa un terzo del proprio valore mettendo sul lastrico  migliaia di piccoli risparmiatori convinti fino a una settimana fa di avere fatto un ottimo investimento:-(
Ahimè! Lo scandalo è di tali proporzioni che potrebbe coinvolgere anche il primo ministro Angela Merkel.
Proprio ora ripenso alla pessimissima figura della Volkswagen e di tutta l’industria dell’auto tedesca. 
Forse ha provato imbarazzo anche Papa Francesco che in visita negli Stati Uniti ha preferito sostituire la tedesca Mercedes di rappresentanza ed utilizzare una semplicissima Fiat 500!
insomma...dopo questo tremendo scandalo nulla sarà più come prima!:-(
.
Amico mio…ti auguro una splendida settimana con un bacio e ti do l’appuntamento domani sera alle 21 in SKYPE!:-)
.............

MEZZOLARA 0 – PARMA 0


Purtroppo e’ finito così…a rete inviolate il derby dell’Emilia Romagna!:-(


Il nostro squadrone è sceso sul campo di Budrio cercando ancora una volta la vittoria…ma a sorpresa i ragazzi di mister Fabio Bazzano sono riusciti a contenere l’impeto del Parma e ahimè la partita è terminata soltanto con uno zero a zero. 
Nonostante questa battuta di arresto…i giallo blu mantengono la testa della classifica con ben 13 punti.
Domenica prossima il Parma giocherà in casa contro la Correggese come sempre sostenuta dal grande cuore di tutti i tifosi.
Grande Parma facci sognare!