lunedì

E’ IL POST DI OGGI LUNEDI 25-5-2015 TITOLO:”QUANT’E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE TUTTAVIA…CHI VUOL ESSER LIETO SIA! UN BREVE ESCURSUS…DA LORENZO DE’ MEDICI A PAOLO SORRENTINO RIPENSANDO A COLORO I QUALI…RIMANGONO GIOVANI NEL CUORE E NELLA MENTE!” NEL BEL GRUPPETTO ALZERO' ANCHE IO LA MIA PICCOLA MANO AL CIELO!:-)

LUNEDI 25-5-2015 ore 19
Mio caro amico…
proprio ieri si è concluso a Cannes il Festival del Cinema:-)
Si tratta...di uno degli appuntamenti più importanti per noi appassionati…anzi quasi imperdibile che quest’anno è giunto alla sua 68^ edizione! 
Come sempre…la splendida cittadina francese ha fatto da scenografia a questa manifestazione che ogni anno ci propone come immensa passerella quasi fosse lei la madre di quei divi affermati assieme alle bellissime starlette in cerca di un attimo di notorietà:-)
Tuttavia…non vorrei annoiarti con la descrizione di queste giornate fantastiche…perché sono certa  che avrai già letto i resoconti sui giornali e visitato il sito ufficiale della manifestazione
Ecco! A proposito di questo cinema dei sogni…tra le moltplici pellicole proiettate durante la splendida kermesse…quella che mi ha maggiormente coinvolta  emotivamente è l’ultima…quella per intenderci di Paolo Sorrentino. Il film del regista napoletano ha un titolo semplice…ma dal significato ermetico : Youth “LA GIOVINEZZA”. 
Il tema in sé mi entusiasma moltissimo...e sono certa che si tratta di un grande film:-)

Penso proprio che questa opera mi entusiasmerà immensamente…quando nei prossimi giorni avrò l’occasione di vederla!:-)
E’ si amico mio! Sono proprio sicura che si tratta di un piccolo capolavoro…quasi fosse un cammeo in grado di mettere in coesione tanti attori famosi…sottratti per l’occasione a innumerevoli film e telefilm proiettati ancora oggi nelle nostra case:-)
Pensa…questa opera cinematografica è dedicata a Francesco Rosi…(sai?) il grande regista di Napoli scomparso all’inizio di quest’anno alla bellissima età di 92 anni dopo aver lavorato fino all’ultimo! 
Questo straordinario regista…è stato un maestro del cinema italiano ma anche un grande saggio. 
Sapevi amico mio che lui da ragazzino era stato compagno di banco del nostro Presidente Emerito Giorgio Napolitano?:-)
Credo proprio che siano le persone come loro designate a lasciarci in dote un esempio di grandissimo attaccamento al lavoro. Praticamente…il grande Francesco Rosi aveva del tutto cancellato dal suo dizionario quella parolina ad un tempo stesso terribile e piacevole che risponde con chiare lettere a: “PENSIONE”! Per questo motivo sono convinta che Paolo Sorrentino abbia pensato proprio a lui quando si accingeva alla stesura della sceneggiatura! 
Tra i protagonisti spicca la figura di Michel Caine…
un autentico mostro sacro del cinema anglosassone…
un attorone capace di ricoprire qualsiasi ruolo gli venga proposto…con ben cento film girati e due premi oscar conquistati direttamente sul campo...senza parlare di altre sei straordinarie nomination! 
E…in questo ultimo film di Sorrentino che non vedo proprio l’ora di vedere…
Michele Caine interpreta la parte Fred Bellimnger...che dal suo “buen retiro” in un albergo sulle alpi svizzere viene chiamato a dirigere un concerto alla corte inglese. 
Con lui recita una straordinaria Jane Fonda…stella luminosa dalla bellezza mozzafiato e fascino da vendere ancora oggi…affiancata dal bravo attore americano che incarna il ruolo dell’amico Mike Boyle.  
L’albergo che fa da location a questo film è popolato da tanti altri personaggi…tra cui…signori e signore non più giovanissimi ma che hanno alle spalle uno straordinario  bagaglio di esperienze artistiche di successo…e non solo!
Forse anche qualche scheletrino nell’armadio…
come per esempio i ritratti annodati alle loro speranze tradite! 
Sembra davvero una situazione surreale nella quale i due amiconi  Fred (Michele Caine) e Mike (Harvey Keitel) prima progettano la loro vacanza a Londra…poi rinunciandoci…si interrogano sulla possibilità di poter vivere un futuro molto attivo e divertente come del resto hanno sempre fatto:-)
La trama è semplice e forse neppure troppo impegnativa…tuttavia…il senso più importante è il messaggio che questo film intende lanciare nelle nostre anime...
Tant'è che nella pellicola...viene descritto il rapporto di solidarietà che si crea in un gruppo di persone amiche di vecchia data…laddove -l’AMICIZIA-  cementata negli anni si rivelerà solidissima e del tutto  indispensabile in un momento particolare della vita in cui ogni essere umano fortunato…ha la miracolosa possibilità di vivere fino all’età della vecchiaia:-)
E’ si amico mio…proprio in questi anni stiamo assistendo ad un mutamento  importante…ovvero: 
se fino a qualche anno fà...la speranza comune era quella  di vivere una -eterna giovinezza- con il rifiuto di accettare i segni del tempo che inesorabilmente si posano sui nostri volti…e che ancora oggi è la  filosofia sublimata dal romanzo dal titolo: “Il ritratto di Dorian Gray” che narra la storia dei quel bell’ uomo così attaccato al suo aspetto fisico che era arrivato al punto di regalare al diavolo la propria anima pur di non vederlo segnato dai segni dell’età...ci risulta comprensibile che in alcuni istanti della nostra vita...il famoso quesito...abbia fatto capolino almeno una volta! Sinceramente:
Chi di noi non desidererebbe conservare per sempre il fascino della giovinezza?:-)
In questo senso...siamo un po’ tutti come Dorian Gray !
.
Certamente però il “patto con il famoso diavolo” esiste solo nei romanzi e nei film:-)
In fondo in fondo…noi…le nostre pie speranze…le riponiamo soltanto in miracolose diete disintossicanti o nelle burrose cremine nivea capacissime come sono di riconsegnare a noi signore un aspetto migliore! :-)
Pensa che la storia romanzata di Dorian Gray fece molto scalpore nella Inghilterra puritana dell’ottocento…
E...per la verità oggi a me questo eterno ragazzo appare simpatico…tuttavia non amo la follia  di chi schiavo dell’idea di desiderare a tutti i costi un volto liscio e senza rughe…
accetta di fare i conti con la dannazione perpetua!:-(
Per molti registi tuttavia...la necessità di esorcizzare la paura del trascorre del tempo che fugge lento ma inesorabile è una ghiottissima idea come spunto a tanti film:-)
Ricordi amico mio il mitico film di Mario Monicelli “AMICI MIEI”...
dove un manipolo di gentiluomini di mezza età per sentirsi giovani inventava burle diaboliche?:-)

E la scena finale della magica trilogia di film…te la ricordi?

E pensare che cento anni fà soltanto pochi eletti riuscivano a raggiungere la soglia dei 50 anni di età…traguardo che invece oggi è alla portata di tutti. 
E nel suo film...Paolo Sorrentino ha desiderato con tutto il cuore di narrare la verità di una “bella storia” tanto è vero che ci prende per mano e ci fa rivedere sulla scena un gruppo di bravissimi attori che sono stati autentici “Guru” della cinematografia  mondiale:-)
Ricordi amico mio “Barbarella”...
interpretata da una giovane e sensuale Jane Fonda?:-)

E…
l’agente Palmer interpretato da Michel Caine?

Sono passati tanti anni...
ma nel film di Paolo Sorrentino questo grandissimo attore è ancora lì…proprio come allora...bravissimo e forse ancora più affascinante!:-)
Adorabile compagno di viaggio…
ti confesso che anche a me piacerebbe immaginarmi in età matura ospite gradita di un magico castello e circondata da straordinari compagni di viaggio proprio come accade nella pellicola a Jane Fonda:-)
Uno degli aspetti della vicenda che Paolo Sorrentino vuole sottolineare è che  la compagnia degli amici di una vita  aiuta sempre a superare i momenti difficili! :-)
lo splendido Hotel che fa da bellissimo palcoscenico a questa favola moderna sembra quasi una “riserva indiana”!
E’ si…amico mio! Un po’ come nel Far West dove gli indiani d’ America restano nelle loro terre liberi di fare quello amano…quasi fosse una vacanza  confortevole corroborata soltanto da gioia! 
E ai protagonisti del film di paolo Sorrentino capita quasi la stessa cosa: 
Essi preferiscono dimorare nel micro cosmo dell’ albergo…invece che tornare in una bellissima città come Londra dove il ritmo della vita scorre in modo troppo frenetico rispetto a quello che accade nell’incantevole albergo posato come per magia sulle montagne svizzere dove hanno scelto di trasferirsi. 
Anche io come i mitici personaggi tanto amati preferirei vivere il “BUON RETIRO” in un albergo di lusso ed avere accanto i miei amici piu’ intimi!:-)
Ma tornando alla geniale pellicola…il personaggio che mi incuriosisce di più è Diego Armando Maradona!:-)
Si…hai letto bene! Proprio lui…il famoso“pibe de oro”…il trascinatore del Napoli Calcio e della Nazionale Argentina! 
Pensa! Anche lui… dimora in quel lussuosissimo albergo svizzero dove forse si è rifugiato tra persone più anziane pur di non pagare le tasse che ha evaso in Italia! 
Certamente come lo attesta la realtà…è un po’ invecchiato e decisamente ingrassato ma…la granitica volontà di godersi la vita in un ambiente lussuoso…la farà da padrona! Naturalmente Maradona è impersonato da un attore…talmente bravo che anche nella conferenza stampa di presentazione…
il regista lo ha chiamato “Maradona” e non con il suo vero nome che risponde a Roly Serrano.
Paolo Sorrentino da tifoso del Napoli lo ha osannato a tutti i costi nel  suo film perché  Maradona…per lui è un idolo proprio come Michel Caine Jane Fonda lo sono per me!
E proprio con una lezione di “Cinema” tenuta da Paolo Sorrentino…ti saluto e ti mando un bacio con un soffio!:-)
E se vorrai mi troverai come sempre accade il martedi’ sera alle 10 in SKYPE!:-)

Farò mia per una volta la filosofia di un Principe che si chiamava Lorenzo de Medici. Riporto pari pari:”QUANT’E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE TUTTAVIA…CHI VUOL ESSER LIETO SIA!” Un abbraccio a tutti coloro che come me affrontano lieti e spensierati gli ostacoli mentre la vita fugge via!:-)---------------------PARMA 2 VERONA 2
Oggi il nostro Parma si è congedato dai suoi tifosi del Tardini con una straordinaria partita…tirata e combattuta fino all’ultimo istante! E’ terminata con un pareggio 2 a 2.

La partita ha avuto spunti di grande agonismo e i giocatori sono stati applauditi lungamente. 
Il futuro non è ancora chiaro…tuttavia se la società troverà un’acquirente il prossimo anno giocherà in Bi…nel caso contrario…è previsto un lungo calvario nelle umili serie minori per poi ritornare nel campionato di A che i tifosi parmigiani meritano!:-)
Oramai siamo alle battute finali…domenica prossima…sarà l’ultima partita di campionato…con il Parma in  trasferta a Genova contro la Sampdoria. 
Dopodichè li attende la consueta sosta per il periodo estivo...
.
Per il momento…dedico il mio ringraziamento a mister Roberto Donadoni e ai suoi ragazzi per non aver mai mollato!:-)