lunedì

TRA IL VENTO GELIDO E I PRIMI FIOCCHI DI NEVE IL VECCHIO ANNO CI ABBANDONA SENZA TROPPI RIMPIANTI. IL MIO AUGURIO E’ PER TE AMICO MIO! NON SPEZZEREMO MAI QUESTO FILO DI SETA ROSSO CHE CI LEGA!:-)

LUNEDI’ 29-12-2014  ore 19 e 20
Mio caro amico...
mancano poche ore...


al cenone di fine anno...


ed eccomi qui 

seduta di fronte al picì 

davanti alla mia pagina 

bianca…
ad inventare pensieri 

che mai 


come in questo istante...
vorrei che
 

nascessero  


con naturalezza...


proprio perché 

confinano 

con le radici  

amate della speranza…
quasi fosse la mia prima velleità ambiziosa per l’anno che verrà. :-)
E non vi è ombra di dubbio che occorra il sentimento della -speranza- per sconfiggere il sentimento di sfiducia che alberga nel nostro animo da tanto tempo e ci fa sentire soli davanti alle difficoltà. 
E ora? Dopo che le nostre tavole affollate di parenti ci hanno deliziato per ore e ore tra cotechini e panettoni…l'anno è ormai quasi concluso e tra una nube e l’altra…il generale inverno incomincia ahimè a fare la voce grossa:-)
In queste ultime ore…
per la gioia del mio piccolo Napoleone...
il gelido vento portentoso che arriva fin qui dalla Siberia…sembra annunciare ancora cristalli di ghiaccio:-)
E poiché io…come te amico mio…
adoro la neve ma ancora di più le temperature miti…
ho approfittato di alcune ore di cielo terso…
per trascorrere alcuni minuti  accoccolata al sole proprio come fanno le gattine…
quando si gustano le propizie condizioni climatiche e si lasciano accarezzare il musino…dai luminosi raggi tiepidi:-)
Mentre mi delizio di questo momento di rara bellezza…radio 24 annuncia la canzone di uno dei poeti della musica italiana…
Il mitico Lucio Dalla!

E Proprio come lui…
anche io mi diletto a scrivere una letterina per dare l'addio al vecchio anno!:-)
Sorretta felicemente come sempre…dall’ottimismo che corrobora i miei pensieri…rifletto in sostanza sul mantra che amo di più…(sai?) la semplicissima parola di otto lettere…che scritte in sequenza poetica…viene recitata e letta in questo modo:
“S-P-E-R-A-N-Z-A!” E’ sì amico mio!:-)
Proprio quella parola che per intenderci...appare talmente luminosa per i suoi significati...da sembrare una piccola gemma preziosa in mezzo al cuore:-)
Sovente la vita ci pone il vecchio dilemma come spunto 

filosofico...


mostrandoci 


il bicchiere riempito 


per metà che...


malauguratamente 


il pessimista... 


vede sempre mezzo vuoto!:-(
Ma tu amico mio…


non cadere nel tranello…


osserva assieme a me…


e ti accorgerai che l’acqua del nostro bicchiere…


si è trasformata come per magia in champagne...

e...
lambisce eccome...con il suo brillore assoluto...il bordo del bicchiere dorato! :-)
D’accordo!:-)
Non sono in molti coloro a cui è concessa una prospettiva celeste del mondo. 
Ed esistono eccome…situazioni esistenziali pesanti…come per esempio quelle di coloro i quali hanno perduto di punto in bianco il lavoro e si dibattono in mille difficoltà economiche cercando di evitare di trovarsi in mezzo a una strada. 
Ecco amico mio! 
Il mio pensiero...è dedicato a loro...e a tutte le  persone che hanno trascorso questi ultimi giorni di festa in un letto di ospedale. 
Alle persone più sole…và il mio augurio più caro!:-)
A onor del vero...anche la mia Parma….
è stata colpita duramente dalla crisi economica di questi anni…
ma nella mia città...esiste un forte senso di solidarietà verso chi è più debole e proprio per questa ragione il sogno di una esistenza migliore degli “ultimi” molto spesso…
diventa realtà. Ecco amico mio…
mentre ripenso ai fiocchi di neve...che candidi scendevano dal mio cielo due giorni fa...dedico al Parma calcio e a tutti i miei amici tifosi un augurio:-)

Il 2014 è stato un “anno vissuto pericolosamente e sempre  sul filo del rasoio:
tra l'esaltazione di aver conquistato un posto nelle competizioni europee…
fino ad arrivare alla delusione causata dalla esclusione di quei prestigiosi trofei…
per finire...alla profonda crisi che ha sprofondato negli abissi la squadra  ormai all'ultimo posto in classifica:-(
Spero proprio che la nuova proprietà della società…
possa regalare a noi tifosi un 2015 carico di soddisfazioni:-)
Il nuovo presidente Fabio Giordano...si è appena insediato e già si rincorrono le prime notizie sulla prossima campagna acquisti di gennaio:-)
Sembra proprio...che arriveranno nuovi campioni e chi ora è scontento di indossare la gloriosa maglia giallo blu...potrà trovare altrove una nuova squadra. Speranzosi…ci auguriamo di centrare almeno l' obiettivo della salvezza:-)Invio il mio saluto...
al signor Tommaso Ghirardi che ha ceduto in questi giorni la proprietà del Parma. 
Non posso dimenticare i suoi anni trascorsi ai vertici del nostro squadrone!:-)
Grazie Presidente!:-)  
Auguri di BUON ANNO amico mio! ;-)