lunedì

“DEDICATO AL GRANDISSIMO IGOR MITORAJ INDIMENTICABILE MAESTRO!”

LUNEDI’ 13-10-2014 ore 19.25 Adorato compagno di viaggio…
la scomparsa di Igor Mitoraj...
lo scultore che ha fatto rivivere nei nostri tempi il mito dell’arte greca di 2000 anni fa…
mi ha profondamente colpito...
Pensa che proprio adesso…mentre osservo incantata la fotografia  del suo volto…
con i capelli scompigliati da un venticello dispettoso 
e un mozzicone di sigaro spento al lato della bocca…
provo un brivido di commozione!
.
E...proprio ripensando alla  sua bellissima figura  di immortale scultore-poeta...che ha dedicato il suo talento artistico nel difficile compito di narrare con la sua arte il mito delle statue dell’antica Grecia…
il senso di vuoto attorno a me…
ha i connotati crudeli più tristi:-(
Ricordi amico mio…
i “Bronzi di Riace”? 
Ebbene! :-)
Sono certa che anche tu…
sarai  rimasto impressionato dalla grande maestria di chi…ben duemila anni fa ha plasmato quelle meravigliose figure utilizzando il bronzo fuso:-)
Ecco amico mio!
Igor Mitoraj...nelle sue creazioni sembra  essersi ispirato proprio ai Bronzi di Riace…
ritrovati dopo tanti anni e  tuttavia molto provate a causa l’ingiuria del tempo…trascorso negli abissi più profondi che le ha colpite senza alcuna pietà:-(
Ora...vorrei assieme a te ripercorrere a tratti la sua splendida vita. 
.
La sua storia...
sembra quella di tanti altri ragazzi che hanno avuto la sfortuna di vivere in quella Germania tristissima…
proprio nel bel mezzo della seconda guerra mondiale. 

Nato nel 1944 a Oederan…
una piccola città della Sassonia…
la sua famiglia per sfuggire ai tremendi bombardamenti che martellavano la sua cittadina…
si trasferiva in una località  tedesca al confine della Polonia. 
Forse…proprio per questa ragione Igor si reca a studiare in Francia e poi da artista affermato...
decide di vivere nella incantevole Pietrasanta…
il meraviglioso paesino toscano…noto per le sue cave di marmo che offrono la materia prima agli scultori di tutto il mondo:-)
.
Igor Mitoraj...ha sempre raccontato di sentirsi bene nella incantevole cittadina...proprio come a casa sua!
.
Tanto è vero...che alla chiesa del paese aveva deciso di donare una delle sue più belle sculture che risponde al nome di “LUNATTA” uno splendido altorilievo plasmato in bronzo:-)
E mi commuovo ancora…
mentre con la fantasia che mi è sempre cara…
lo vedo seduto accanto a me:-)

Ed è ancora lui a raccontarmi che la seconda guerra mondiale...fu l’epilogo orribile di un grande dolore. 

Improvvisamente...lasciò la sua città per sfuggire ai violenti bombardamenti degli Alleati che di giorno e di notte con i loro aerei color piombo e minacciosi... rovesciavano sulle città tedesche tonnellate di bombe:-(

E...ahimè...
anche la mia famiglia ha pagato un prezzo abbominevole a causa della follia di quel dittatore sanguinario che mai e poi mai…ora nominerò qui:-(
 
Mio nonno Otto Scharbach...
che ora mi guarda sereno da lassù…
ha patito gli stenti con una morte violentissima proprio in un Lager...dove era stato rinchiuso perché oppositore del Reich!
.
Pertanto...eccoti svelato il motivo per il quale ammiro tantissimo questo artista straordinario. 
.
Ed è del tutto naturale che i miei occhi…
brillassero di luce…
quando alcuni anni fà sfogliai una rivista di arte. 
.
Quando appunto...ebbi la fortuna di ammirare un servizio fotografico dedicato alle sue opere. 
Esse erano esposte in un angolo splendido della Vale dei Templi in Sicilia. 
Conosci questo luogo meraviglioso?
Proprio lì...fa capolino un antico tempio costruito dai greci…maestoso nella sua struttura di marmo bianco.
Esso...domina la valle con le sue colonne e la sua struttura classica e severa. 

Proprio vicino a questo tempio...Mitoraj aveva allestito una mostra con le statue di bronzo…
bellissime...ma prive di alcune parti del corpo e in alcuni casi coricate su un lato…
quasi non fossero moderne sculture…
ma antichi manufatti che riposano sui prati! 
Ecco…le sue opere si mostrano in una galleria fatta di pezzi di braccia…gambe alate…busti maschili con monumentali  teste appoggiate in terra su un fianco:-)

Non trovi anche tu amico mio…
che sono  delle vere e proprie “poesie della materia”? 

Queste meravigliose statue…
affondano le proprie radici nella classicità e  raccontano a chi ha la fortuna di poterle ammirare le fragilità e la perdita di identità dell’essere umano! 
.
Insomma…denunciano  le contraddizioni della società nella quale viviamo. 

Oltretutto le opere del Maestro…
vengono esposte in immensi spazi aperti 
dove si fondono completando il panorama circostante che...come nel caso della Valle dei Templi ad Agrigento…raccoglie vestigia di una civiltà e di un popolo che non esistono più. 

Tuttavia…negli ultimi anni della sua vita…
Igor Mitoraj si è dedicato anche alla realizzazione di sublimi affreschi. 

Ed anche in questo caso…
la sua vita artistica ha cercato una strada particolare mai percorsa da altri…rendendoci felici con suoi dipinti che ricordano le sue sculture per la loro monumentalità. 
.
Sovente il maestro…si accingeva a creare sfondi color oro che ricordano la Toscana…nonché sua terra di adozione. 
Ed è con l’emozione che provo...
parlando delle opere di questo scultore grandioso 
che mi sono messa al lavoro per preparare il mio nuovo quadro:-)
Mio caro amico…ecco…ti mostro il mio ultimo quadro che dedico con ammirazione al grande scultore Igor Mitoraj. 

L’ispirazione...
è nata osservando una sua famosissima scultura plasmata in bronzo dal nome Ikaria (sai?) 
uno dei due “angeli gemelli”...
che qualche mese fa furono esposti nella 
“Valle dei Templi” di Agrigento… 
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…
pertanto...il mio modestissimo omaggio al maestro...
è nato da una tecnica del tutto
personale…ovvero…plasmando la tela...
con un particolare materiale morbido e plastico:-)

Ti presento il mio ultimo quadro dal titolo: 
“LA GENESI” 100x70 
Esso rappresenta il mio desiderio di abbracciare l’anelito di libertà e pertanto…
con il supremo segreto svelato…
volgo il mio sguardo...
oltre l’orizzonte...
chiamato a superare attraverso l’anima…
i limiti stessi della natura:-)

Questo per ricordarti...
che i momenti sublimi...
sono alla portata di tutti coloro i quali 
amano poetare alla vita...
senza arrendersi mai:-)  
Farò mie per una volta...le parole di una delle canzoni più belle di Lucio Dalla:-)
E…cullata dalla sua voce…
ho tratto ispirazione dal grande maestro 
Igor Mitoraj…un po’ come se le sue  splendide sculture che presero spunto dall’antica Grecia…
fossero sul podio più alto...dinnanzi ai miei occhi! 

Per questo motivo...
dedico il mio quadro proprio a Lui…
anche perché sono altresì convinta che il sommo pittore ne avrebbe apprezzato i colori…
intensi come i cieli della sua Toscana!:-)
Amico mio…
ti auguro una splendida settimana con un bacio! 
Ti aspetto domani sera alle 9 in SKYPE:-)