lunedì

MANCA UN GIORNO A NATALE! UN AUGURIO DI SPERANZA A TUTTI I MIEI AMICI!

LUNEDI’ 23 DICEMBRE 2013 ore17.41  Adorabile compagno di viaggio...

Mi trovo qui nella mia piccola casa a sognare come adornare il consueto albero di Natale...proprio perchè...coccolare un semplice abete e farlo risplendere al meglio…
è un gesto che in fondo piace a tutti...
perchè ha il pregio di donare un momento di serenità per se stessi e per coloro che ci sono vicini...
ma al tempo stesso ha il potere di alienare per un momento tutti quei problemi che spesso si trasformano in pesi insostenibili per le nostre piccole spalle:-)
.
Correva l’anno 2010…
ed io adoravo questo altissimo abete…
le cui sfere magiche racchiudevano il visetto dei tenerissimi neonati:-)
Ed ora...il sogno svanisce...
e vedo con grande meraviglia in tivù...
le strade delle metropoli ricolme di persone 
che si prodigano per cercare di fare gli ultimi acquisti...
per regalare e regalarsi un sorriso...
mentre le grandi piazze adiacenti brulicano di altrettante persone che inneggiano disperatamente alla rivendicazione di un piccolo diritto...
madri che protestano per le negate cure al proprio figlio bisognoso...
piuttosto che il buon padre di famiglia che si trova inaspettatamente fuori dal ciclo produttivo...
emarginato da ogni tipo di condivisione della ricchezza...
Insomma...scorgo un quadro in cui le note di colore si fondono sempre piu' con un grigiore diffuso che tracima quasi nella disperazione piu' profonda...ed il Natale paradossalmente diventa una sorda cassa di risonanza per tutto questo malessere che soprattutto non riesce a trovare una reale risposta ...
Riguardo con un senso di tenera malinconia al mio passato...
alla mia adolescenza...e rivedo la mia Italia percorsa da tante contraddizioni...violenze...prevaricazioni...lotte...
 ma al tempo stesso ripenso a quella ragazza che con tante speranze si affacciava alla vita pubblica con l'unico e semplice desiderio di crescere artisticamente e di regalare un sorriso a tutti coloro
che mi erano vicini:-)
Ecco...cio' che mi colpisce maggiormente è proprio questo sorriso...un minimo denominatore comune che potevo scorgere nei visi della gente e che aveva la forza di continuare a credere che il domani non sarebbe solo stato un altro giorno...
come recita un antico titolo di un film...
bensi' qualcosa di veramente migliore che ci avrebbe donato pace e serenità:-)
Eravamo immersi in una profonda crisi sociale...cosparsa di lotte ideologiche anche molto aspre...il lavoro era duro malsano e volte anche molto vessato...ma si respirava comunque un clima positivo ..un soffio di benessere che si puo' tradurre in una sola parola “SPERANZA!”:-)
La speranza...
è l'unico vero patrimonio che davvero possediamo...
ci dona forza...ci fa' guardare con fiducia nel futuro e soprattutto ci da' la possibilità di sognare in grande...
e tanti piccoli sogni…sotto un albero luminoso…riescono a creare un grande sogno collettivo...un sogno chiamato Italia:-)
Oggi…sebbene le nostre condizioni di vita siano oggettivamente migliori…abbiamo perso la speranza del domani...e tale situazione diventa un macigno che si pone prepotente sulle nostre strade e ci impedisce di immaginare un percorso onirico...fatto sicuramente di sacrifici ma anche di soddisfazioni.
Senza speranza non si puo' crescere...
non si puo' programmare un futuro...
non si ha la forza di fare un passo in avanti perchè si ha la sensazione che il terreno che ci circonda possa cedere improvvisamente...
il mio desiderio piu' grande per questo Natale…caro amico…
è pertanto che avvenga qualcosa...
un piccolo soffio di vento che infonda nuova speranza alle nostre genti...quella stessa speranza che rivedo negli occhi della piccola Petra allorchè col suo vestitino colorato di rosso...passeggiava spensierata nel giardino della bella Parma nei primi anni 80....
Voglio accendere una candela proprio per te...

unico ed immancabile compagno di viaggio affinchè la sua piccola fiamma possa accendere la tua vita ed i tuoi desideri...

Ed ora…
eccomi…
mentre poso come una reginetta al cospetto di un castello nella
deliziosa Fontanellato!
.
Da questo piccolo paradiso...ti mando un tenero abbraccio 
di Buon Natale!;-)

---------------------------------------------
Sampdoria 1 - Parma 1
.
Mentre scorrono gli ultimi minuti del derby della Madonnina …giocato tra due grandi che hanno fatto la storia del nostro campionato…
l’Inter si  assicura la vittoria! 
Tuttavia…io che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…credo di avere assistito alla partita più noiosa della giornata!
Ultima partita di Campionato del 2013 per Parma e Sampdoria. 
In campo un copione già visto tante volte: la Samp gioca un dignitoso primo tempo…ma proprio allo scadere segna con Eder e rientra negli spogliatoi in vantaggio.
Il secondo tempo è interamente nel segno del nostro Parma che domina in campo tanto è vero che  Cristian Lucarelli segna il gol del pareggio. Continua la supremazia in campo dei nostri Gladiatori…la Samp soffre ma non cede…e nonostante gli sforzi di tutti i giocatori del Parma la partita finisce in parità.

Come al solito…un punticino che serve soltanto a smuovere la classifica e che non premia per nulla la supremazia in campo del nostro Parma. 
.
Purtroppo è mancato l'apporto di Antonio Cassano…
squalificato per somma di ammonizioni e che avrebbe rappresentato la differenza durante la partita.
Termina un altro anno ed è tempo di bilanci!
.
Il nostro Parma si trova a metà classifica…
una posizione ottima per chi vuole rimanere in A…ma noi tifosi vorremmo di più per il centenario della squadra perché sappiamo bene che la dirigenza…il tecnico e tutta la rosa sono ai massimi livelli.
Un augurio caldissimo di Buon Natale e di un felice 2014 al Presidente Tommaso Ghirardi…all'Amministratore Delegato Pietro Leonardi…all'inossidabile mister Roberto Donadoni e a tutta la Squadra con tutto il suo staff tecnico e…perché no…l'augurio a Fantantonio Cassano di rimanere a lungo nella mia adorata Parma!
Dopo la sospensione per le festività natalizie…nel posticipo del 6 gennaio il nostro Parma affronterà al Tardini il Torino…sfida interessante contro una squadra che sta' disputando un buon campionato!
Forza Parma! Siamo tutti con te!
Nulla è impossibile per i nostri Gladiatori…  
E come sempre...Grande Parma!facci sognare!