martedì

E' IL POST DI OGGI  LUNEDI' 17 GIUGNO 2013.  ORE 23.50
.
TITOLO:”SOTTO IL SOLE DI GIUGNO TI RACCONTO STORIE DI UOMINI E DI LIBERTA'”
.

Mio caro amico...sono gli ultimi giorni di primavera...e mentre danzo accarezzata dalle gocce che fluiscono tiepide sul mio viso...mi pare di udire melodie costellate di sogni. 
.
Io come te amico mio adoro l'estate...e già adesso mi accorgo della prima ondata di caldo rovente...in grado di infondere nelle nostre anime una energia così naturale...da farci pregustare con la giusta spontaneità le prime lunghissime giornate di sole!
.
.
Mio caro amico...recitava così un verso di un grande uomo che si chiamava Gandhi:
”DOBBIAMO ESSERE CONTENTI DI MORIRE SE NON POSSIAMO VIVERE COME UOMINI O DONNE LIBERI.”
.
Va da sé...che le carceri italiane stanno letteralmente esplodendo!
Le celle sono piene di detenuti...almeno un terzo in più di quanto potrebbero contenerne...e dal dato agghiacciante si evince che le prigioni italiane sono diventate quasi una vergogna nazionale!
Ma tutto questo non è accaduto all’improvviso!:-(
.
.
Appena alla fine del 2012 l’Istat...nella sua relazione annuale sulla vita sociale...fotografava in modo impietoso lo stato delle nostre carceri...e pensa! Sono ospitate ben 67000 persone in uno spazio che potrebbero contenerne poco più della metà. 
 E di queste persone...almeno un terzo sono stranieri:-(
.
.
Amico mio...mentre mi documentavo...mi è balzato tra le mani un articolo dove ho potuto leggere che in carcere si servono ai detenuti piatti che addirittura scarseggiano di cibo. 
E mi sono seriamente posta una domanda:
”Lo stato italiano...spende per sfamare i detenuti meno di 4 euro al giorno.” 
Hai letto bene amico mio! Meno di quattro euro per garantire a questi sfortunati esseri tre pasti!:-(
.
.
E...soltanto alcuni detenuti hanno il privilegio di lavorare!:-( Addirittura appena uno su cinque! 
.
Naturalmente...si tratta quasi sempre di occupazioni poco qualificate come ad esempio quello delle pulizie all’interno delle carceri...senza contare che il salario è scarsissimo e di nessunissima utilità per il reinserimento a fine condanna...
tanto più che a fine pena...chi non ha avuto questo piccolo privilegio è per sempre condannato all’ozio e questa è una situazione pericolosa perché in questo modo le carceri diventano autentiche polveriere pronte ad esplodere per i motivi più banali...dove non mancano casi di suicidio o di autolesionismo...diventando vere e proprie “università del crimine”...dove appunto...chi entra per un piccolo reato è in contatto ravvicinato con pericolosi delinquenti disposti ad insegnare loro tutti i segreti per diventare pericolosi criminali!:-(
.
.
Certo...tutto questo è avvilente anche perché accade nella patria di Cesare Beccaria. Hai presente amico mio
Il notissimo criminologo italiano dell’ottocento...che per primo ha scritto che la pena in carcere per chi ha sbagliato non deve essere solo improntata al castigo...ma deve anche dare la possibilità  al balordo più pericoloso di crearsi una nuova vita  fino a imparare un mestiere per poter guadagnare onestamente?:-)
.
Naturalmente...la disastrosa situazione delle carceri italiane ha sollevato un coro di proteste...a partire da quelle del cittadino comune...fino ad  arrivare a quelle del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.  
.
.
Ed è del tutto evidente che ormai è arrivato il momento di mettere ordine nelle nostre pie galere...perchè è pur vero che uno stato civile non può ammassare nelle proprie carceri individui che hanno sbagliato...costringendoli all’ozio e alla forzata promiscuità in spazi troppo piccoli!:-(
Io come te...credo che sia giusto  cercare una soluzione a questo problema. ;-)
.
.
In passato...sono state approvate amnistie e indulti a ripetizione (sai?...) intendo quei provvedimenti che hanno alleggerito la pressione nelle nostre carceri...tuttavia è stata una scelta che ha rimesso in circolazione pezzi di delinquenti che per sbarcare il lunario...si sono rimessi a commettere reati a ripetizione...un bel lavoro in più per i nostri amici delle Forze dell’Ordine! 
.
E Questa volta...il provvedimento sembra diverso e innovativo...perchè è quello di accordare gli arresti domiciliari soltanto a chi ha quasi scontato interamente la pena. 
.
.
Certamente...questa volta non resteranno impuniti i piccoli delinquenti...ma non v'è alcun dubbio che ci troveremo di fronte a una grossa disparità di trattamento...tra chi ha una casa con parenti caritatevoli  pronti ad ospitarli  e chi al contrario è rimasto solo senza nemmeno un familiare e che dovrà pertanto scontare in galera anche periodi brevi di detenzione!  
.
.
Credo che il problema del sovraffollamento delle carceri ponga anche un grandissimo quesito ed è questo: “è giusto che il ladruncolo di biciclette o il piccolo spacciatore di droga la facciano sempre franca perché lo stato italiano non ha più posto nelle nostre galere?  
.
.
Ed è giusto secondo te...che la povera signora anziana alla quale è stata rubata la pensione...per mano di un diabolico stratagemma come quello di chi si finge parente ormai dimenticato...che con infinita maestria si infila in casa per sottrarle la pensione debba anche farle patire il dispiacere di vedere il proprio aguzzino libero come l’aria...dopo soltanto una piccola manciata di ore? :-(
.
.
Per non parlare di coloro che diventano vittime ingenue di reati come lo stalking...o di molestie sessuali che non vedono mai punire con la prigione il proprio persecutore...
.
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento...e credo che l’unico modo di far comprendere a tutti che “il crimine non paga” sia quello di migliorare la nostra Giustizia in modo che i responsabili di reati possano essere giudicati correttamente e in tempi giusti.
.
.
Forse...questa nuova legge che regalerà il privilegio di scontare una parte della pena tra le quattro mura domestiche...risolverà una volta per tutte la situazione catastrofica vissuta giorno per giorno dalla popolazione carceraria. 
.
.
Mi riferisco alle “nonnine” condannate perché sorprese a sottrarre dolcetti al supermercato...non solo! 
Penso anche all'antipatico Fabrizio Corona...che è stato condannato a lunghi anni di galera...più per la sua arroganza che per i reati gravi commessi...in una nazione dove i veri assassini vengono messi in libertà provvisoria dopo aver commesso atroci delitti…
.
.
Amico mio...dammi la mano:-)
Che sia tenera la tua notte...
Domani sera come sempre mi troverai in SKYPE. Un bacio!