lunedì

LUNEDI' 22-4-2013  18.50

TITOLO: " GIALLI ITALIANI MENTRE SI CELEBRA LA GIORNATA DELLA TERRA!"
.
.
Proprio oggi 22 aprile...in tutto il mondo si celebra la giornata della terra:-)
.
.
E’ una festa importante perché ci ricorda lo stretto connubio che ci unisce come in un abbraccio  a nostra madre terra...un legame strettissimo  perché è solo rispettandola che potremo avere per sempre  le risorse necessarie per tutto il genere umano che altrimenti finirebbero con esaurirsi! 
.
.
E  anche se a volte non  ce ne rendiamo conto...il nostro umore e tutta la nostra vita sono  strettamente legati alla natura che ci circonda...tanto che basta un periodo prolungato di freddo e cattivo tempo...scandito da abbondanti piogge per tingere il nostro animo di tristezze. 
.
.
Tuttavia...non basta soltanto rispettare il nostro pianeta limitando al minimo indispensabile l’inquinamento...dovremmo con grandissimo spirito di iniziativa  impegnarci giorno per giorno a non sprecare risorse....attuando in ogni istante scelte strategiche sul risparmio energetico razionalizzando i nostri consumi proprio per evitare che  vengano a mancare acqua e cibo per tutti!
.
.
Nella mia Parma…oggi il Barilla Center festeggia la Giornata Mondiale della Terra con uno studio improntato a ottimizzare i consumi alimentari...e nemmeno a dirlo…viene consigliata quella della dieta Mediterranea...tanto carica di sapori della nostra terra quanto ricca di valori nutritivi a basso costo. 
.
.
Mio caro amico…i raggi di sole che negli ultimi giorni hanno  fatto timidamente una fugace apparizione regalandoci  tramonti incantevoli e pie illusione del ritorno alla bella stagione che sembrava  finalmente aver preso il posto di quelle giornate  grigie e ventose  e forse anche un po’ tristi che quest’anno sembrano davvero non volerci abbandonare  mai…

.
...siamo  stati costretti ad indossare di nuovo giacche e maglioni...sognando ancora i lunghi pomeriggi da trascorrere al bordo della piscina del paesello leggendo bei libri capaci di ancorare nella  mente ispirazioni pittoriche…
.
.
E…forse sarà stato proprio quell’anticipo di primavera apparsa in maniera dirompente…ma svanita in un lampo a voler confondere  le idee ai “grandi elettori” del nuovo Presidente della Repubblica. 
.
.
Perché dopo tante polemiche e in una atmosfera degna di “Scherzi a parte” -a metà strada tra commedia e tragedia-…è stato riconfermato il signor Giorgio Napolitano per un altro mandato di sette anni:-)
Non era mai accaduto che un Presidente della Repubblica Italiana venisse eletto per la seconda volta…certamente questo Signore di altri tempi…ha stra-meritato la riconferma:-)
.
.
In questo istante...mentre ascolto in diretta il suo discorso alle camere riunite...mi par di scorgere il suo volto segnato da una profonda commozione:-)
.
.
Uno dei motivi è la capacità dimostrata nel  tenere sotto controllo questa situazione sgradevole di gravissima crisi economica partorita da una politica italiana che in ogni istante ha vacillato e che sembra non avere mai fine:-(
.

.
In fondo…Napolitano ha mantenuto la parola data al momento della sua prima elezione in cui disse: “sarò il Presidente di tutti…e non solo di chi mi ha eletto!” . 
Certamente questo 2013 non finisce di stupirci: 
in meno di quattro mesi Papa Benedetto XVI si è dimesso dalla sua carica “a vita” mentre il Presidente della Repubblica è stato riconfermato per altri sette anni nell’incarico nonostante la sua età avanzata.
Cosa aggiungere? Solamente “…auguri Presidente! 
Un’altra notizia che ha attraversato come una meteora queste giornate di quasi primavera…arriva da Roma. 
.
.
La Corte di Cassazione...ha annullato il processo di appello per l’omicidio di Chiara Poggi avvenuto la mattina del 13 agosto 2007 e per la nostra gioia ha disposto che il processo di appello venga  celebrato di nuovo a Milano...anche se questa volta di fronte a giudici differenti da quelli che hanno assolto il fidanzato di Chiara…Alberto Stasi. 
.
.
Come ricorderai amico mio…l’annullamento del processo era stato richiesto dal sostituto Procuratore di cassazione Roberto Aniello e dalla famiglia di Chiara Poggi. 
I motivi per ripetere  il processo non mancano come sottolineavo già in tempi non sospetti nei miei post. 
.
.
Si va dalla scoperta di nuovi indizi…ad evidenti contraddizioni nelle ben due sentenza di assoluzione di Alberto Stasi. 
.
.
Infatti la presenza di alcune macchie di sangue della povera Chiara rimaste impresse sulla bicicletta di lui…assieme a un capello caduto per sbaglio sul corpicino martoriato dalle strazianti coltellate…potrebbero essere le “prove mancanti”  trascurate in passato. 
.
.
Ma veniamo al punto che davvero importa! 
In quella che sembrava una vendetta consumata a freddo…le piccole gocce di sangue e il frammento di un capello  potrebbero essere capaci di inchiodare al muro il colpevole!  
.
.
Ed è del tutto normale che la famiglia di Chiara  desideri che si continui ad indagare…fino ad arrivare ad una condanna per  chi ha ucciso la loro ragazza in un modo così  crudele…senza contare che anche Alberto Stasi che fino a ieri era stato assolto...ha diritto a un processo giusto che si concluda in tempi ragionevoli…e soprattutto ha il diritto di essere giudicato in un aula di tribunale e non certo vissuto sotto l’occhio impietoso delle telecamere e dei flash dei fotografi. 
.
.
E proprio sabato scorso dopo lunghi giorni di camera di consiglio…è arrivata la sentenza di primo grado del dell’omicidio della povera ragazza di Avetrana…la piccola Sarah scomparsa nel nulla e poi ritrovata uccisa in un pozzo. 
.
 .
Per la sua morte sono state condannate all’ergastolo la cugina invidiosa e sua madre…e a pene minori lo sciagurato padre della ragazza invidiosa  che con altri suoi famigliari si era liberato del povero cadavere gettandolo nel pozzo. 
La storia delle indagini la conosciamo tutti! 
.
.
Per mesi questa orribile vicenda ha tenuto banco in televisione…tutto ebbe inizio da quando la ragazza era scomparsa fino al momento del ritrovamento del  corpicino martoriato...per non parlare delle bugie della cugina Sabrina che negli interrogatori descriveva la piccola vittima come fosse una adolescente inquieta che frequentava ragazzi più grandi di lei incontrandoli in gran segreto. 
.
.
E’ difficile comprendere l’atteggiamento dello “zio Michele” che nei giorni precedenti alla sentenza si è mostrato in televisione pronto con i suoi bagagli per andare in carcere. 
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento ma è un dispiacere immenso il sol pensiero che esistano individui così miserabili! 
.
.
Tuttavia…per la Giustizia italiana…Michele Misseri non ha ucciso Sara…e dunque! Perché continua ad accusarsi di un delitto che non ha mai commesso? 
.
.
Il dubbio mi assale: è un mitomane o ancor peggio un buffone di corte che vuole rimanere al centro dell’attenzione? 
Forse è solo un poveruomo divenuto vittima delle sue amate streghe tormentato dal senso di colpa:-(
.
.
Temo che non conosceremo mai la verità…ma non gli perdoneremo mai di non aver saputo evitare che in casa sua fosse tanto odiata questa povera ragazza! 
.
.
La risposta potrà arrivare solo dopo il processo di appello. 
Ahimè! Sentiremo parlare ancora a lungo di questa brutta storia…Amico mio…domani sera come sempre mi trovarai in SKYPE alle 22. 
Ti mando un bacio con un soffio!
.
Inter 1 - Parma 0
Ennesima sconfitta del nostro Parma sul campo dell’Inter.
La partita assurdamente giocata alle 12e30...ha visto contrapposte due squadre in profonda crisi. 
.
.
Da una parte il nostro Parma che non riesce a ritrovare una propria identità  dall'altra un'Inter...quasi una nobile decaduta...reduce dalla sconfitta con la Roma nelle semifinali di Coppa Italia. 
.
.
La partita ha avuto uno svolgimento pessimo...con il nostro Parma impegnato nella “missione impossibile” a non prendere gol chiudendosi in difesa cercando di realizzare palle gol all’Inter impegnandosi in azioni di contropiede impossibili quanto mai pericolose. 
.
.
E proprio ad otto minuti dal fischio di chiusura e con il risultato ancora sullo zero a zero...Tommaso Rocchi beffa Antonio Mirante con una rete imparabile. 
Il Parma incontrerà lunedì 29 aprile la Lazio al Tardini...un ulteriore impegno difficile per mister Roberto Donadoni e i suoi giocatori. 
.
.
Ormai al nostro Parma non resta altro che amministrare con attenzione il proprio vantaggio sulle squadre in zona retrocessione...in fondo l’obiettivo principale della permanenza in A sembra raggiunto...sperando che nel finale di stagione ai fedelissimi tifosi vengano...riservate giornate di gioco piacevoli e divertenti:-)