lunedì

LUNEDI' 1-4-2013  14.16

TITOLO:
"LA GUERRA DELLO SPAM..e
 ...LA MUSICA E' FINITA...
Caro amico...
Siamo oramai giunti alla fine di queste festività pasquali…e mai come quest’anno…
l’anticipo del giorno di Pasqua nella data del 31 marzo e il cattivo tempo…fanno assomigliare queste giornate a quelle natalizie!
.
Daccordo!Frizzanti di gioia…musica e colori…ma pervase da un gelo insinuante con una pioggia pungente capaci di raggelare i nostri corpicini.
.
E...proprio questo lunedì di Pasquetta condivide un’altra data importante nella tradizione… 
il “Primo Aprile!!! 
 .
.
Giorno dedicato ai “Pesci di aprile”  sai? 
Le fantastiche burle che ci fanno vivere almeno per un giorno all’anno…nel fantastico mondo di “Amici miei?”


Mio caro amico…non bastava la attuale scena politica nazionale con alcuni dei suoi protagonisti che sembrano usciti proprio dal film dei Mario Monicelli…
.
quattro giorni fà si è aggiunto anche un 
“misterioso” giallo internazionale…
una di quelle vicende talmente incredibili da sembrare appena uscite dalla penna di un mago dei romanzi di fantascienza! 
.
Una di quelle storie...che ci fanno capire come il nostro mondo fatto anche di applicazioni informatiche possa essere sensibile ai capricci e ai dispetti di un pugno di malfattori. 
 .
.
Ebbene! Sono passati appena pochi anni dalla sua nascita…ma sembrano passati dei secoli…tuttavia il Personal Computer e internet sono entrati lentamente nella vita di tutti noi…cambiando repentinamente le abitudini di ogni giorno…migliorando di gran lunga la qualità della vita di chiunque avesse la possibilità di navigare in internet. 
.
Oramai è soltanto un lontano ricordo dover trascorrere in fila indiana  una intera mattina all’ufficio postale per pagare la bolletta del gas o quella del telefono…perché basta sfiorare la tastiera del nostro amico  PICI’ o andare nella più vicina tabaccheria e pagare in un lampo ogni bolletta qualsivoglia!:-)
 .
.
Ma quello che ha maggiormente rivoluzionato le nostre abitudini è stata la posta elettronica…sì perché come per magia…ogni nostra letterina...viene visualizzata sullo schermo del destinatario appena un istante dopo che abbiamo cliccato sul tastino –invio-!:-)
.
Fù un prodigio talmente grande…da mandare in soffitta la classica lettera…scritta in bella calligrafia su foglio di carta…oppure impressa a macchina con un arido linguaggio burocratico….per non parlare di quelle missive d’amore accarezzate  dal romanticismo che più amiamo e impreziosite ancor di più da un delicato profumo di lavanda  destinata  a rallegrare il cuore:-)
.

.
Ma come tutte le innovazioni…anche la posta elettronica nasconde qualche insidia. 
.
Sì perché potrebbe essere il veicolo balzano di virus dispettosi…oppure il mezzo subdolo per mettere a segno truffe di ogni genere! 
.
Certamente il problema più fastidioso è quello dello “spam”:-(
.
.
In sé il nome incuriosisce…infatti si chiama 
“Spam” anche una celebre marca di carne in scatola americana...famosa per aver sfamato milioni e milioni di persone durante la seconda guerra mondiale anche se  vista già con antipatia in quegli anni per il suo sapore sgradevole e per il suo aspetto untuoso  che infastidiva  non poco chi era costretto a mangiarla…tuttavia era talmente celebre...che i “Monty Pyton” hanno dedicato proprio a queste diaboliche scatolette una delle loro canzoni dal titolo “spam!”:-)
e…certamente pensando a quelle tremende scatolette che i più accaniti fans del personal computer hanno chiamato con lo stesso nome quelle pestifere forme di pubblicità non richieste che intasano i canali di posta elettronica di tutto il mondo. 
.
.
Ma ti sei mai chiesto amico mio? 
Chi mai si celerebbe dietro il misterioso mittente con strani messaggi quasi sempre in lingua inglese che pubblicizzano creme di bellezza miracolose o farmaci dagli effetti portentosi? :-)
.
Probabilmente ce lo saremo chiesti tutti…ma proprio qualche giorno fa è arrivata la risposta al mistero in maniera quasi imprevedibile. 
E’si amico mio! I giornali di tutto il mondo hanno dato conto della singolare contesa che ha visto coinvolti da un lato –Spamhouse- ente no profit che combatte lo spam…e dall’altro Cyberbunker il provider preferito dagli “spammisti” di tutto il mondo. 

.
Ed  proprio per combattere la terribile piaga delle mail pubblicitarie che intasano infastidendo le nostre caselle di posta elettronica…che Spamhouse ha messo in blacklist  il guerriero virtuale chiamato Cyberbunker…pertanto la guerra ha avuto inizio! 
 .
.
Ma ecco che in un lampo…dall’altra parte la reazione non si è fatta per nulla attendere!  
.
Dalla sua sede in Olanda…Cyberkunker ha iniziato ad inondare i server di Spamhouse con migliaia di attacchi denominati “Distributed Denial of Service” attacchi come dicevo…di una potenza terrificante con il solo scopo di distruggere l’odiato nemico:-)
.
Insomma! Uno scenario terrificante e al tempo stesso affascinante…una guerra spietata ma combattuta senza spargere una solo goccia di sangue:-)
 .
 .
Ma come tutte le guerre che si rispettino…anche questa ha rischiato di fare migliaia vittime innocenti…tanto è vero che  il web intasato da questo traffico anomalo ha rischiato il blocco totale di internet in tutto il mondo!
.

Uno scenario previsto qualche anno fa in nel fortunato film  “Wargames”
dove viene descritto un attacco ai computer della difesa americana da parte di un gruppo di giovani hacker…in maniera tanto convincente da tenere incollato lo spettatore alla poltrona per tutta la durata del film. 
 .
.
Certo è molto triste pensare che il nostro fantastico mondo virtuale…quell’ormai insostituibile spazio dove possiamo discutere con amici di tutto il mondo…possa essere alla mercè di malvagi...che per uno sciocco dispetto riescono ad annientare la rete web di mezzo mondo! 
 .
Quello che è accaduto cinque giorni fà…pare uno di quelli scherzi degni di un primo di aprile bizzarro!:-)



Chi sà...cosa penserebbe di questo pasticciaccio mediatico quel genio che ci ha cambiato la vita…intendo quell’uomo dalla personalità immensa che inventò APPLE…quello stesso Steve Jobs che con tutto lo charme che lo contraddistingueva…esortava i giovani ad essere affamati di follia…come fosse proprio -la follia- l’ingrediente fondamentale per trasformare noi stessi in geni del prodotto:-)
.
.
Tuttavia in questa pagina appena scritta…spicca un pensiero che non mi lascia un istante.  
 .

.
In questo cielo plumbeo in cui le nuvole dovrebbero essere in fiore…il nostro piccolo mondo  è stato sconvolto dalla notizia della morte di Enzo Jannacci e di Franco Califano. 
.
Essi erano due grandissimi artisti...e a onor del vero molto diversi tra loro...anche se con una infinità di pregi in comune:-)
.
.
Eccolo! Il milanese Enzo Jannacci…talentuoso cardiologo con la passione della canzone e dello spettacolo con tanti lavori teatrali nel suo carnet. 
.
Come tanti milanesi…Jannacci proveniva da una terra pugliese laddove il sole non tradisce mai…e pensa!:-)
.
Amava talmente tanto la sua Milano...che riusciva a farla amare a chiunque ascoltasse una delle sue canzoni…bislacche e scanzonate ma spesso intrise da struggente melanconia.
................
Tempo fà...dedicai  a Franco Califano due righe in questa mia piccola finestra virtuale...
http://ilblogdipetra.blogspot.it/search?q=franco+califano
Mentre ripenso che è stato un fine marzo crudele…mi sento orfana e aggredita dal dispiacere! Un nodo alla gola che non mi abbandona un istante! 
.
Mi capitava spesso di ascoltare le canzoni  di questo signore che pareva interpretare magnificamente in tutto e per tutto il migliore amico dei miei sogni…colui che nei momenti difficili e allegri della mia vita avrei sempre desiderato al mio fianco:-)
 .
.  
Ecco! E’esattamente questo il sentimento che ho sempre provato per Franco Califano…quel  “Califfo” romano di adozione…e genio in materia di sensibilità….diplomato al conservatorio e con un passato a volte tragico.
.
Come non ricordare che si fece  tre anni di prigione...-scontati- ingiustamente assieme ad Enzo Tortora  a causa delle accuse false e infondate di alcuni sciagurati delinquenti matricolati? :-(
.
.
Adorato Franco! 
Eri sempre pronto a difendere i tuoi colleghi meno fortunati. 
.
E'memorabile questa tua interpretazione di “Minueto” scritta per  Mia Martini. 

.
Grazie per tutta la poesia che ci hai lasciato! 
 .
Grazie per aver scritto:
” TUTTO IL RESTO E’ NOIA!”
Grazie per avere scritto:
" LA MUSICA E' FINITA!"
 
E…mentre ascolto la sua poesia in musica…lacrime inarrestabili solcano il mio viso.
.................
Enzo Jannacci e Franco Califano erano due cantanti che narravano le storie degli ultimi…dei più deboli e proprio per  questo perennemente sconfitti dalla vita. 
.
E…mentre il milanese Jannacci visitava e curava le persone più povere senza richiedere alcun compenso…il romano Califano…anche al massimo della sua popolarità…non aveva mai abbandonato la borgata dove era nato...ed era sempre pronto a cantare nei più sperduti paesi italiani ricevendo come solo  compenso la gratitudine di chi aveva avuto il piacere di passare una bella serata ascoltando le le sue canzoni:-)
.
Sono convinta che questi autentici guru della canzone italiana...rimarranno per sempre nel cuore di chi li ha amati. 
E...che la terra sia per loro lieve. 
.
Con il cuore fasciato di tristezza….non spezzerò questo filo rosso che mi lega a te amico mio. Domani sera -martedì 2 aprile- sarò come sempre in messenger . 
Buona Pasquetta!;-)

Parma 3  -  Pescara 0

Splendida vigilia di Pasqua per il nostro Parma! 
Che ha sbaragliato allo stadio Ennio Tardini il Pescara che è stato surclassato in campo e superato ampliamente con il risultato pieno di tre a zero. 
.
.
Mister Roberto Donadoni…aveva anticipato nella sua intervista che si aspettava una vittoria in questa partita e che gli pareva  facile solo in apparenza…contro un Pescara ultimo in classifica…ma tantè che  la vittoria è arrivata nel migliore di modi con il nostro Parma che ha giocato con grinta e passione e che è stato premiato da uno splendido tris. 
Da segnalare uno splendido Amauri che con la sua ultima prodezza si conferma capocannoniere dei giallo blu!
.
.
Domenica prossima il nostro Parma incontrerà il Siena…squadra in zona retrocessione per i sei punti di penalizzazione ricevuti…ma senza nessuna voglia di finire in Bi…
è una nuova prova per il nostro Parma che non deluderà i suoi tifosi.
Forza grande Parma! 
Continua a farci sognare!