lunedì


LUNEDI  25-3-2013  12.52
.
Mio caro amico…
in questi primi giorni di primavera...edulcorati dal gelo ancora intenso...vorrei narrarti favole liete:-)
 .
. 
Da qualche anno l’ONU ha istituito la “Giornata della Felicità” una festa  particolare che si celebra il 20 marzo. 
Tuttavia…festeggiare la Felicità proprio l’ultimo giorno di inverno ha una spiegazione semplicissima: si abbandona la stagione del freddo…con un tempo inclemente dove la  natura  ci mostra il suo volto più triste fino ad arrivare in punta di piedi nella stagione della Primavera…pennellata  di colori sgargianti…intriganti ricchi di aromi e profumi…che sono simboli perenni di rinascita ad una nuova esistenza!
.
 .
“Felicità” è una parola che fiorisce tra le piccole lettere in tutta la sua bellezza ma è anche un sentimento  importante…importante al punto che ben tre  secoli fà…alla nascita degli Stati Uniti di America…nel libro della  Costituzione appena scritto…tra i diritti fondamentali dei cittadini…ne esisteva uno in più e cioè: 
“il diritto ad  essere felici”! 
.
Proprio così! I padri costituenti di allora…con un linguaggio particolarmente raffinato…avevano scritto:
“Noi riteniamo...che tutti gli uomini siano stati creati uguali…ma non solo! Essi sono dotati di alcuni diritti inalienabili. 
Fra questi sono: "la Vita…la Libertà e la ricerca della Felicità”. 
Probabilmente con un pizzico di ingenuità si pensò di regalare al popolo americano un documento dove si proclamava la felicità!
.
.
Già! Ma cosa significa  oggi essere felici? E’ difficile dare una risposta che metta d’accordo tutti…a me  piace pensare che per raggiungerla possa bastare un soffio. 
.
Io sono felice...quando riesco a risolvere i piccoli problemi che alle volte assillano la mia esistenza…sono felice quando nuoto e mi lascio accarezzare dalle piccole onde tiepide della piscina…sono felice anche quando sono immersa come una sirena in questa vasca termale…o anche quando cammino all’aria aperta. Tuttavia non esiste il concetto di felicità duratura. 
E questo è un vero peccato!:-(
.
.
Ricordi amico mio...la bellissima canzone di Al Bano e Romina Power?
Questa bellissima canzone è stato un grandissimo successo degli anni ottanta…è una canzone che unisce ad un testo ben riuscito...anche una musica  orecchiabile che capitava di sentire fischiettare anche per strada.
 .
Trovo che Al Bano abbia una voce dalla bellezza eccelsa:-)
Ed è singolare che  la sorte abbia  colpito duramente proprio il celebre cantante  e Romina…intendo ricordare la misteriosa scomparsa della figlia Yleania che a quasi venti anni di distanza resta  avvolta dalle nebbie del mistero…causando tanta sofferenza e  la rottura del loro matrimonio che sembrava davvero inossidabile. 
.
.
Questa amarissima vicenda…ci ricorda quante sono le persone ogni giorno scompaiono inghiottite nel nulla…e quanti drammi si nascondono dietro alla loro scomparsa. 
.
E proprio nel caso tristissimo della bellissima figlia di Romina e di Al Bano...si potrebbe nascondere un efferato delitto o ancor peggio un tragico suicidio…non solo ma  nella tragedia si nasconde anche il dramma di una famiglia distrutta dai dubbi  e dai sospetti  lancinanti. 
.
.
Quella di Al Bano e Romina Power era una famiglia felice distrutta improvvisamente da una tragedia dilaniante. Questo è l’esempio calzante di come il confine tra felicità e disperazione sia particolarmente sottile e facile da superare. 
.
.
Ma il ritorno della primavera e la ormai vicinissima Pasqua…che è il giorno dedicato anche a pantagrueliche mangiate…rendono utile una rapida dieta  laddove diventa indispensabile perdere qualche chilo accumulato con la vita sedentaria  trascorsa durante l’inverno e qualche dolce di troppo osannato nelle ormai prossime feste di Pasqua. 
Come sempre la televisione e i giornali sono affastellati da generosi  consigli di tutti i generi. 
.
 .
Ma io come te amico mio mi chiedo: 
"vale davvero la pena di seguire una dieta per certi versi dannosa per il nostro fisico? "
.
Il nostro corpo è una macchina perfetta…e il nostro peso viene gestito da una regola elementare semplicissima: 
"per vivere dobbiamo assumere ogni giorno una certa quantità di alimenti!"
Pertanto…se ne consumiamo troppo i chili aumentano…mentre se vogliamo perder peso dobbiamo mangiare un po’ meno…e le varie diete scritte dai luminari...sono utili soltanto per “insegnarci” come e quanto mangiare…ma nessuna di queste ha la magica capacità di farci ingurgitare a crepapelle piattoni debordanti di pasta e farci perdere peso!:-) 
.
.
Le diete sono tante…a cominciare dalla classica “dissociata” che permette di mangiare ogni giorno solo un tipo di alimento anche se  nella quantità desiderata...fino  a quelle più recenti…e come non ricordare la famosa “dieta Scarsdale” scritta da un’americano o la italianissima “dieta punti” del prof. Razzoli? 
.
Per la verità amico mio...io non sono molto esperta di diete…non sò se sarai daccordo con me...ma io adoro le patatine fritte…e poi vado pazza per le mousse  al cioccolato. 
E non rinuncerei mai alla meravigliosa dieta mediterranea:-)
.
.
E’ appena trascorsa  la domenica della palme…che preannuncia giornate di pace…ringrazio madre natura che mi ha regalato un metabolismo perfetto che unito alla mia abituale attività sportiva mi permette di conservare facilmente il mio  peso forma! 
Sembra incredibile ma la odiosa “pancetta” o una modesta obesità affliggono  tantissime persone:-( 
.
 .
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…ma ti regalo un modesto  consiglio che sento di scrivere qui nella mia piccola finestra virtuale ed è quello di mangiare un pochino di meno e divertirsi nei ritagli di tempo nel praticare un po’ di esercizio fisico…oppure  quello di… rivolgersi alla clinica dove il dottor Pozzetto e il dottor Verdone promettono  di far perdere “Sette chili in sette giorni”:-)
.
.
E’ vero! Non è altro che un film comico degli anni ottanta…dove i mitici Renato Pozzetto e Carlo Verdone si cimentano in una comicità fantastica…
.
e anche se  la maggior parte dei medici che incontriamo sono persone serie e scrupolose…dobbiamo fare attenzione perché  esistono anche degli autentici lestofanti che speculano sui creduloni! 
.
.
Mio caro amico…nonostante l’arrivo della primavera che ha cacciato via il “generale inverno”…il cattivo tempo non dà tregua…anzi sembra che questa sarà la primavera più piovosa degli ultimi trenta anni e…anzi! 
.
 .
Nelle zone di montagna è caduto qualche tardivo fiocco di neve. 
Insomma un panorama con qualche aspetto natalizio…lo sò…lo sò…prestissimo…sulle nostre testoline…avremo un cielo sereno e con il primo tepore…vedremo esplodere la natura con un turbinio di colori…pertanto ancora un po’ di pazienza con l’augurio che la Pasqua porti a tutti noi quell’azzurro che tutti noi desideriamo da tempo…
 .
Come sempre...ti aspetto in messenger domani sera alle 22 per parlare di "felicità"...e perchè nò di diete! 
BUONA PASQUA amico mio!!!