lunedì

 LUNEDI' 17-12-2012  17.45

Mio caro amico…
sembra ieri quando ancora sulla nostra pelle aleggiava il tepore dell’autunno…
ed ora...mancano soltanto 8 giorni a Natale!;-)
.
E anche se quest’anno...l’orgia consumistica dei regali natalizi ha trovato il  robusto ostacolo della crisi economica e delle tredicesime falcidiate dall’odioso balzello dell’IMU sulla casa...dove -certuni abitano- timidamente si è messo in moto il grande circo mediatico  che come sempre colora di luci e di addobbi  le vie e le piazze delle nostre città:-)
.
 .
Tuttavia...troppo spesso accade che  questo magico periodo dell’anno venga rallegrato da un abete…decorato di sfere…luci e stelle filanti colorate per poi  essere destinato a una fine miserabile:
sbriciolato in segatura...dopo aver riscaldato i nostri cuori soltanto per qualche giorno:-(
.
.
E proprio per ricordarci l’importanza di rispettare la natura...che il nuovo Sindaco della mia bellissima Parma ha deciso che l’ albero destinato a decorare la magnifica piazza Garibaldi…proprio nel centro della mia  Parma...sia in tutto e per tutto di tipo ecosostenibile:-)
.
 .
Ebbene…laddove questo abete inoffensivo ci infonde radiosa sicurezza…non ha conquistato i soliti elogi inebrianti. Tanto è vero che anche io…che l’ho contemplato da vicino...ho avvertito nell’animo una piccola delusione.
 .
Si perchè l’abete artistico non brilla in tutta la sua bellezza!
Il poverino disadorno...sembra vendicarsi garbatamente delle nefandezze compiute dalla precedente amministrazione comunale!
 .
Pertanto...credo che l’unico capace di consolare la piccola delusione…abbia un unico volto.
Quello di Don Camillo.
.
 .
Ed eccolo! :-)
 .
.
E’ lì...che mi aspetta come sempre nella piazzetta a Brescello;-)
Mi accoglie sorridente e l’emozione per la sua gentilezza  mi rincuora! Così mi pare di sentire la sua voce:
.
 .
"Petra cara…è giunta l’ora di osservare il piccolo abete con occhi diversi!
Prova a guardarlo con gli occhi del cuore! Ascolta il tuo amico don Camillo...:
.
 .
“Vedi…in esso si cela una semplice realtà:
al posto del costosissimo abete...proveniente dalle foreste austriache...è stato istallato un albero costruito con gusto e attenzione…ricorrendo a materiali riciclabili come il polistirolo e legno recuperato da altri utilizzi..."
 .
"Questa è una bella lezione di ecologia e…perché nò!
E’ anche una buona occasione di risparmio in un momento di gravissima difficoltà economica:-)"
.
.
"E poi…la caratteristica più interessante di questo albero è il suo sistema di illuminazione.
Infatti…come avrai visto…le comuni lampadine sono state sostituite da luminosissimi led che vengono alimentati in modo rivoluzionario: da ben tre pannelli fotovoltaici che catturano la luce del sole e la trasformano in energia elettrica…aiutati da ben cinque biciclettine...dove volenterosi cittadini potranno alternarsi a pedalare per far girare l’ alternatore fino a  produrre energia elettrica da usare per l’illuminazione dell’albero!
Insomma...sarà possibile fare del sano esercizio fisico e nello stesso tempo mantenere illuminati i tradizionali addobbi  natalizi!":-)
.
.
"E’ davvero una bella idea Petra!
E poi...hai visto i bambini come si divertono?!;-)
.
.
Devo essere sincero:  sono contento che la coscienza ecologica dei tuoi concittadini abbia accettato di buon grado una soluzione certamente innovativa…anzi forse troppo…dato che ho saputo che proprio il giorno dell’inaugurazione...per le troppe pedalate…è mancata la corrente elettrica per accendere le collanine luminose dell’albero".
 .
Ecco che ora…dopo le parole rassicuranti dell’amico Camillo…è come se lo vedessi assieme al suo amico Peppone...davanti all’albero ad ammirare le sue forme plasmate nel candido polistiro:-)
.
 .
 Adoro immaginare che il mitico Peppone...sia riuscito a illuminare l'albero manovrando sul fantascientifico quadro elettrico...e che finalmente i due eterni rivali si siano messi di buona lena a pedalare sulle biciclettine   per mantenere accese a lungo le lucine delle decorazione:-)
.
  .
Del resto loro...sono due provetti ciclisti…e come non ricordarli in questa irresistibile scena?;-)


.
Amico mio...ora…sono costretta a parlare di una tragedia accaduta proprio nel periodo natalizio a Newtown...un paesino quasi nascosto tra i boschi del Connecticut.
.
E’ terribile la sola idea che uno sciagurato di appena vent’ anni…sia riuscito ad entrare in una piccola scuola senza essere fermato da nessuno e abbia compiuto uno sterminio così allucinante!
 .
Ha ucciso a colpi di pistola ben ventisei persone -venti bambini e sei maestre-.
Sono  convinta...che la causa principale di questa tragedia sia la facilità con la quale negli Stati Uniti sia possibile acquistare un arma.
.
 .
Spero che il Presidente Obama…in cui tutti noi avevamo affidato i nostri cuori…nella sua opera di riformatore illuminato…decida una buona volta di impedire con tutte le sue forze l’acquisto indiscriminato di armi...e con grande coraggio -si metta contro- con tutte le sue forze a quella immonda  lobby che permette di costruirne sempre di più.
.
.
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…
ma se mi chiamassi Barack Obama…diverrei paladino di una iniziativa mai intrappresa fino ad ora.
Varcherei la soglia della dimora di ogni americano...e come pegno d’amore verso queste piccole vittime indifese...mi farei consegnare tutte le armi acquistate in questi anni e le farei sparire dalla faccia della terra!
.
Soltanto in quel momento...potremmo dire che le lacrime versate dal Presidente Obama avranno avuto un senso!
Tuttavia...temo che il mio desiderio sia vacua utopia!
.
Amico mio...ti mando un bacio con un soffio. Domani sera...alle 22 mi troverai in messenger:-)
--------------------------------------------
Parma 4   -   Cagliari 1
Pomeriggio trionfale per il nostro Parma che ha festeggiato il suo novantanovesimo compleanno…battendo il Cagliari di mister Ivo Pulga con il punteggio tennistico di quattro reti a zero.
Contro un Cagliari grintoso…sceso in campo con un gioco particolarmente offensivo e con il cinismo di chi vuole sacrificare lo spettacolo alla conquista della vittoria il nostro Parma ha proposto un gioco arioso ed ordinato… coniugando capacità tecniche e concretezza con la volontà di offrire al pubblico di casa la migliore immagine possibile.
.
.
Il gioco aggressivo del Cagliari porta in vantaggio i rossoblu nei primi minuti di gioco con un fortunato tiro di  Marco Sau che beffa  Nicola Pavarini. Ma subito i Gladiatori del nostro Parma…riprendono in mano le redini della partita…e appena due minuti dopo Ishak Belfodil porta in pari i gialloblù.
Il primo tempo si avvia alla conclusione con il punteggio in parità ma con il nostro Parma che domina in campo:-)
La ripresa conferma il copione del primo tempo…con un Cagliari che tenta puntate rabbiose e attua un rigido catenaccio per difendere il pareggio del primo tempo e un Parma generoso che offre bellissimo gioco e tanta concretezza. Jonathan  Biabiany segna il gol del due a uno…poi arriva un rigore per un brutto fallo subito da Marco  Parolo che  JaimeValdes realizzerà splendidamente.
.
Il sigillo sul risultato sarà messo dal solido Belfodil che mette in cassaforte il quattro ad uno.
Cosa aggiungere alla descrizione di questo splendido poker? Il nostro Parma ha dimostrato di essere una squadra solida ed equilibrata! Capace di incassare un gol a freddo come quello segnato da Marco Sau mantenendo la calma e la concentrazione necessarie per raggiungere la vittoria.
.
.
Da notare...la superba prestazione di Belfodil che con mossa azzeccata…mister Roberto Donadoni ha voluto in campo al posto di Amauri.
Con questa splendida partita...il nostro Parma conferma la sua imbattibilità sul campo del Tardini dall’ormai lontano mese di marzo...pertanto il nostro squadrone conferma la sua pretesa di  competere per le coppe europee. Cammino arduo ma non impossibile:-)
Sabato prossimo...in anticipo pomeridiano il nostro squadrone sarà allo stadio “Dall’ Ara” di Bologna per disputare il classicissimo “derby dell’Emilia”.
Impegno difficile ma non  per i nostri Gladiatori…
E come sempre “ Grande Parma! Facci sognare!”. :-)