lunedì

5-11-2012  16.15 

Mio caro amico...
In queste ultime giornate uggiose...la notizia è arrivata inaspettata:
per la prima volta in quarant’ anni…la tradizionale Maratona di New York non viene disputata…infatti  come oramai saprai è stata annullata a causa  dei tremendi danni che l’uragano Sandy ha provocato passando con terrore sulla “Grande Mela”.
.
 .
Senza contare che oggi...il triste bilancio delle vittime è salito a 110. 
La decisione di annullare la maratona è stata sofferta ma inevitabile.
Amico mio…non pensi anche tu che sarebbe stato ingiusto celebrare questa festa dello sport che da sempre richiama atleti da ogni luogo…quando ancora non si sono asciugate le lacrime di chi ha perso un caro…un amico o la propria casa in un lampo?
.
.E forse c’è anche un motivo in più…d’altro canto è evidente che  nella decisione del sindaco di New York Bloomberg…abbiano  pesato anche le ormai imminenti elezioni per il nuovo presidente americano…pertanto era scontata la volontà di evitare le inevitabili polemiche che sarebbero nate disputando la gara.
A pochi giorni dall'apertura delle urne...mi convinco sempre più che i fili del potere danzino inevitabilmente tra le mani dei potenti che si nascondono all'ombra del Presidente che verrà eletto.
Il Presidente americano non è colui che muove le pedine del potere mondiale...
.
.
Le redini del potere americano (ahimè...) sono strette dalle grandi mani delle lobby multinazionali del petrolio e dalle armi.
Io amico mio...io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento...ma desidero dedicare a te che posi lo sguardo con estrema fedeltà nella mia piccola finestra virtuale una piccola sensazione che volteggia impertinente da giorni come fosse  una premonizione.
Gli  americani sono culturalmente di animo repubblicano...pertanto temo che a vincere queste elezioni non sia Barack Obama ma Mitt Romney.:-(
 .
E ora dobbiamo consolare le nostre umili coscienze...perchè come dicevo poco fa...a New York l'uragano Sandy si è abbattuto persino sulla sfida sportiva più attesa inghiottendo anche i sogni di molte persone!
 .
E' vero...! Sono rimaste deluse le decine di migliaia di appassionati podisti che ogni anno si danno appuntamento per partecipare alla maratona più bella del mondo.
Avrai senza ombra di dubbio sentito parlare anche tu di quella magica sfida aperta anche a chi gareggia seduto sul seggiolino  della sua carrozzina.
.
 .
Essa è una gara dove  tanti dilettanti partecipano  assieme a sportivi  professionisti  e dove può accadere che proprio un modestissimo dilettante arrivi per primo al traguardo...entrando nell’albo d’oro dei vincitori della maratona…come è capitato qualche anno fa a Franca Fiacconi…la bella ragazza romana che partecipando in veste di semplice dilettante ha avuto la bella soddisfazione di raggiungere il traguardo sul podio più alto!
.
E forse...proprio l’annullamento di questa gara…deciso dal Sindaco di New York "Michael Bloomberg" ci fa comprendere le reali proporzioni della  tragedia causata dal ciclone Sandy.
.
 .
Pensa...! La famosissima maratona non era stata sospesa neppure nel lontano 2001...l’anno che vide con orrore  l’agghiacciante attentato alle torri gemelle…tanto che è ancora vivo nella memoria di tutti quel feroce crimine che causò alcune migliaia di vittime innocenti. Ebbene! La tempesta Sandy che si era formata dal nulla…in pochissimi minuti…ha seminato morte e distruzione su gran parte dei Caraibi e del nord America.
.
Purtroppo...è quasi impossibile prevedere la nascita e gli spostamenti di una tempesta subtropicale di queste proporzioni…e  proprio per questo motivo è difficilissimo evitare morte e distruzioni al suo passaggio.
La scienza è  ancora disarmata di fronte a fenomeni di questo tipo…un po’ come accade con  i dannati terremoti che colpiscono all’improvviso ed in modo imprevedibile:-(
.
 .
Le maledette sciagure non danno mai nessun segnale che faccia prevedere il loro arrivo.
E’ pur vero…che chi è sopravvissuto ad un terremoto o ad una  tremenda catastrofe…sovente racconta di essersi accorto che i piccoli animaletti domestici nelle ore precedenti avevano mostrato uno strano senso di insofferenza…quasi avessero previsto  quello che stava per accadere.
.
.
Già…ma come è possibile tutto questo? E’ davvero possibile che proprio il nostro gattino...che sembra una pallina  di morbidissimo pelo…possa avere nel corpicino quel rarissimo  dono degli dei che lo porterebbe a percepire con anticipo le situazioni di pericolo? :-)
.
Probabilmente la scienza  ha volutamente ignorato questi comportamenti dei nostri animaletti…forse pensando che dopo aver regalato molto tempo a studi approfonditi si sarebbe rivelato come una inutile perdita di tempo.
.
 .
Ma proprio in questi giorni...la rivista statunitense “Frontiers in Perception Science” ha pubblicato un resoconto delle ricerche fatte dal gruppo della dottoressa Julia Mossbridge della Northwestern University  e dal professor Patrizio Tressoldi  del dipartimento di psicologia  dell’Università di Padova...che studiando il comportamento di un altissimo numero di volontari...misurando alcuni dei loro parametri vitali come la pressione arteriosa e l’ attività elettrica cerebrale…sono arrivati ad una sorprendente conclusione e cioè quella che  in molti casi anche l’uomo è in grado di prevedere con una manciata di secondi di anticipo le situazioni di pericolo:-)
http://www.repubblica.it/scienze/2012/10/28/news/potrebbe_esistere_il_sesto_senso_la_scienza_riconsidera_le_premonizioni-45468750/?ref=HRERO-1
.
.
Naturalmente…queste sono soltanto ipotesi da verificare attentamente anche perché è molto importante comprendere cosa c’è dietro il meccanismo che provoca questa virtù legata al fenomeno della premonizione…tanto è vero che potrebbero essere la conseguenza di processi mentali ancora sconosciuti ma anche più semplicemente una sorta di riflesso condizionato ad uno stimolo non individuato che per ragioni ancora sconosciute influenza a suo piacimento il nostro comportamento senza che possiamo rendercene conto.
 .
E’ del tutto evidente che queste ricerche abbiano un notevolissimo fascino...tanto che sono convinta che gli studiosi si dedicheranno in tutto e per tutto a nuove e rivoluzionarie scoperte...pensa che da molti anni il professor Patrizio Tressoldi si è dedicato anima e corpo nella ricerca delle attività extrasensoriali dell’uomo in particolare nello studio delle capacità umane nel prevedere eventi futuri tramite la  trasmissione del pensiero. Si tratta di studi ancora in fase iniziale ma che promettono di ottenere risultati sbalorditivi:-)
Amico mio!
.

.
Il grandissimo Albert Einstein…sosteneva che l’uomo è capace di  sfruttare appena il dieci per cento del proprio cervello:-)
 .
Amico mio…non ti nascondo che da inguaribile ottimista...adoro credere a quanto detto dal grande scienziato  e chissà che presto…proprio quella piccola parte del nostro cervello che non abbiamo ancora imparato ad usare…possa riservarci delle stupefacenti sorprese!
Sarebbe magnifico riuscire ad usare la parte magica della nostra mente per poter prevedere con qualche minuto di anticipo quello che sta per accadere;-)
.
.
E…se penso all’incredibile incidente avvenuto alcuni giorni fa a Frosinone...che ha coinvolto l’auto in corsa dell’amico Vittorio…improvvisamente colpita con estrema violenza da un pneumatico…che come un demone impazzito è finito sull’asfalto bagnato…sbadatamente scivolato da un camion  proprio nel momento in cui egli sfrecciava…riducendo in fin di vita Antonio (il suo stimatissimo collaboratore...) e procurando a lui dolorose fratture al braccio sinistro…
Mai come ora…spero che gli studi atti a scoprire  i prestigiosi poteri extrasensoriali...possano arrivare prestissimo con successo al risultato sperato…così da  permetterci  di “avvertire” i pericoli incombenti con il dovuto anticipo necessario ad evitarli:-)
.
.
Approfitto di questa piccola finestra del mio blog...per mandare un forte abbraccio a Vittorio e un fortissimo in bocca al lupo al suo amico Antonio con la fervida speranza che si riprenda presto e che possa quanto prima tornare nella casa dei duoi cari! 
 .
Amico mio...ti mando un bacio con un soffio:-) e ti aspetto domani sera alle 22 su messenger.
In testata al blog troverai l' indirizzo;-)
---------------------------------
Gioie e dolori per il nostro Parma!:-)
.
 .
La settimana di gioco è iniziata mercoledì allo stadio Ennio  Tardini dove i nostri Gladiatori hanno incontrato la Roma di capitan Francesco Totti e di mister Zeman…avversario di rango che al Tardini  non perdeva da ben otto anni.
Ma il nostro Parma è riuscito a rimontare l’iniziale svantaggio di ben due reti...riuscendo a concludere la partita con l’ottimo risultato di 3 a 2 mettendo nel carniere la terza vittoria prestigiosa consecutiva.
Purtroppo Amauri...ha pagato un prezzo troppo caro...purtroppo è uscito dal campo con la bocca fracassata da una ferita che ha richiesto ben 15 punti di sutura:-(
Al campione brasiliano...va il mio augurio di una rapida guarigione.
.
.
Di segno ben diverso la partita domenicale in trasferta sul campo del Pescara.
I nostri Gladiatori dopo un inizio di partita nel segno di un sostanziale equilibrio…hanno subito l’irruenza dei padroni di casa affamati di punti da conquistare per salvare la panchina di mister Giovanni Stroppa…e così nel secondo tempo l’attaccante biancazzurro Elvis Abbruscato riesce a beffare Cristian Paletta e ad insaccare alle spalle di Antonio Mirante.
A questo punto il nostro Parma non riesce a contenere gli avversari che sul finale dilagano in campo e raddoppiano con Vladimir Weiss.:-(
.
 .
Peccato! E’ mancata la giusta concentrazione in campo e dopo tre vittorie consecutive è possibile che la causa sia stato il calo di forma della squadra falcidiata da numerosi infortuni…tuttavia sono sicura che i nostri Gladiatori troveranno la strada della vittoria già domenica prossima al Tardini contro il Siena…avversario insidioso ed imprevedibile ma non proibitivo.
Grande Parma! Metticela tutta per superare il Siena e facci sognare ancora  un posto in Europa!:-)