venerdì

29-6-2012 17.20

.
Germania 1 - Italia 2

E’ questo il risultato della semifinale degli Europei 2012...
un risultato esaltante contro la Germania…squadra che tutti indicavano come la dominatrice degli Europei di quest’anno…sembrava una squadra forte e determinata ma che contro gli azzurri è apparsa annichilita ed impotente di fronte alla loro irruenza.
La crescita degli Azzurri è stata clamorosa!
.

Si perché abbiamo rischiato di fermarci al girone eliminatorio…poi è stato tutto un crescendo di bel gioco e di risultati…tra il tripudio dei tifosi che riempivano le piazze delle nostre città e si esibivano in caroselli festosi per le strade...quasi a volere scatenare la tensione accumulata durante gli interminabili minuti di gioco.
.
Proprio così come nel 1978 in Argentina…nel 1982 in Spagna e nel 2006 in Germania…la nostra Nazionale era arrivata a disputare il torneo tra mille polemiche…ma ora…così come allora i tifosi italiani sono diventati -il dodicesimo- giocatore in campo della nostra squadra:-)
.
.
Insomma...abbiamo assistito tutti al miracolo di vedere crescere la Nazionale!
L'Italia era una squadra che sembrava destinata al ruolo dimesso di sparring patners che poteva far pensare a quei pugili fuori forma che servono solo a fare allenare i campioni…ma via via conquistava quello di comprimaria destinata a concorrere per il primo posto.
Il merito di questo miracolo è della intera squadra a partire dall’allenatore…
Cesare Prandelli fino all’ultima delle riserve!;-)
.
.
Ma non và dimenticato il contributo determinante di Antonio Cassano e Mario Ballottelli per tanti anni rimbalzati da una squadra all’altra perché ritenuti incapaci di integrarsi con i compagni!
.
E’ il trionfo di due ragazzi che hanno trovato la loro strada e il loro ruolo nonostante l’ostilità preconcetta e un po’ bigotta di tanti che…come al solito…pretendono di valutare due autentici geni del calcio usando il metro delle persone normali che criticano a vanvera senza riflettere!
Ed ora...alla finale di domenica ci aspetta la Spagna a Kiev!
.
.
E’ una squadra che l’Italia ha già incontrato lo scorso 10 giugno nella partita d’esordio a Danzica…terminata con un salomonico pareggio per uno ad uno;-)
Un' avversario forte e corretto per una finale tutta da giocare!
.
.
E come sempre…Gladiatori Azzurri! Fateci sognare!