lunedì





30-1-2012 16.41





.
Mio caro amico…
il filone narrativo di questi ultimi giorni lasciava presupporre che gli ingredienti di un romanzo del terrore vi erano tutti.
.
.
Le ambientazioni non erano cupe…tutt’altro!
.
.
Tuttavia la mia bellissima Parma…e alcuni paeselli nelle vicinanze hanno vissuto veri e propri momenti di terrore.
Terrore! Proprio così! Parlo di quel terrore che nasce col passare improvvisamente da una situazione di calma e di tranquillità ad una situazione che desta allarme.
E’ si amico mio...è esattamente ciò che è capitato qualche giorno fà...quando una improvvisa scossa di terremoto…ha caratterizzato lo stato emotivo di tutti noi con sentimenti cupi e terrificanti nella loro totalità:-(
.
.
Alle nove e sei minuti di mercoledì scorso…il giaciglio bianco e morbido che cullava il mio sonno soave…veniva brutalmente scosso…tanto da colorare di ansia e di panico il mio risveglio!
Ecco che rivivo ora assieme a te quell’ attimo durante il quale ci si sente impotenti contro la forza bruta della natura.
.
.
Parlo di quella dannatissima scossa sismica che lì per lì ha prodotto una vibrazione così violenta...che per alcuni lunghissimi secondi che a onor del vero sembravano interminabili è riuscita con immenso successo a far tremare il pavimento del mio adorato guscio...e a far tintinnare i piatti e le pentole nella lavastoviglie.
.
.
In quel breve istante...ecco che l’ansia si trasforma in terrore…terrore di pensare a quello che può essere accaduto fuori dalla nostra piccola casa…
.
perché quel rombo simile a quello di un jet che a bassa quota sfiora le nostre teste e si perde in lontananza…adombrava fino ad incupire il nostro pensiero che da quel momento galoppava smarrito e pauroso nella gelida mattina di qualche giorno fà.
Ecco che tornano i ricordi di quelle scene di dolore e disperazione che tutti ricordiamo di avere visto.
.
.
Fortunatamente nella mia Parma e in tutta la bassa padana arrivando fino a Reggio Emilia...la terra ha tremato senza causare grossi danni…
Gli unici riscontri...sono la caduta di qualche calcinaccio seguita immediatamente dai controlli a tappeto della Protezione Civile.
Anche se molti di noi hanno seguito con apprensione il susseguirsi delle scosse…non è mancato il sorriso di qualche adolescente per l’imprevista vacanza a scuola:-)
.
.
Ma ecco che nel giro di qualche ora i giornalisti di mezza Italia si sono precipitati nella nostra zona colpita dal sisma e dopo aver girato in lungo e in largo anche a Poviglio e a Castelnuovo…
il sisma…ha compiuto un piccolo miracolo e li ha condotti in quella ridente località di Brescello che adoro.
.
.
Eccoli arrivati nella grande piazza circondata dal delizioso centro storico!
Eccola l’isola felice...dove la meravigliosa statua di don Camillo che pare viva…
vigila amorevolmente sulla tranquillità del paesello incantato:-)
.
.
Ti confesso che anche io non ho resistito…e a te che sei il mio migliore amico…
non nascondo che nel momento in cui i miei piedini hanno varcato la soglia della deliziosa parrocchia ho tirato un sospiro di sollievo:-)
.
.
Ebbene! Anche se i muri sembrano fragili…la splendida chiesina non ha sofferto di nessun cedimento…soltanto dalle due navate laterali affiorano alcune piccole crepe…
ma le sue condizioni non paiono allarmanti.
.
.
Il piccolo capolavoro prezioso ha resistito!
E l’amato Don Camillo era lì ad aspettarmi come sempre a dispetto del sisma...
tanto che mai e poi mai mi sarei persa la sua carezza…
e mentre mi gusto la sua mano calda posata sul faccino...Brescello sembra vivere il piccolo miracolo…perché proprio quel giorno…le sue stradine non sembravano più appartenere a quel paesino sonnacchioso che avevo visitato più volte la scorsa estate…:-)
.
...questa volta tutti ma proprio tutti erano in piena attività e qui e là si vedevano le antenne paraboliche degli studi mobili delle televisioni nazionali…giunte in forza per riprende le immagini fiabesche per il tigì.
Ed io…che adoro la tranquillità…miracolosamente la vivo proprio vicino all‘amato Don Camillo. Mentre osservo il suo volto...unico nella sua simpatia..mi accorgo che la paura collettiva si allontana.
.
.
E’ sì…mi viene spontaneo parlare con lui tanto che improvviso un:
Caro Don Camillo…anche questa volta il tuo amato paesello si è salvato dai danni gravissimi che questo terremoto poteva creare...
.
.
...Non so se ti sei accorto!
Ma a differenza di tanti altri luoghi…qui tutto si è risolto soltanto con un grosso spavento…proprio come quella volta di tanti anni fa…quando il fiume sembrava dovesse inondare tutte queste terre con le sua acque limacciose:-)
.
.
La vicinanza del mio amico Don Camillo ha generato nei miei pensieri una tenerissima commozione…quasi avessi accanto una persona viva che mi sfiorava il viso con una morbida carezza...dico davvero!

Mi sembrava di sognare ad occhi aperti…e di sentire le parole di
Don Camillo: “Coraggio cara Petra…la vita di noi tutti è fatta di momenti esaltanti ed attimi di smarrimento…di tranquillità e di dolore che si susseguono senza un attimo di sosta …
Noi siamo piccoli granelli di sabbia di una spiaggia infinita:-)
.
.
Non dobbiamo scoraggiarci nei momenti di difficoltà…soltanto così riusciremo con gioia...
a trovare il lato positivo che esiste in ogni attimo della nostra vita:-)
.
.
Anche una esperienza tremenda come il terremoto deve aiutarci a riscoprire i grandi valori umani che sono patrimonio comune di tutti…essa deve farci riscoprire la generosità…l'altruismo…e lo spirito di sacrificio…tutte qualità che ahimè dimentichiamo facilmente nei momenti felici della vita.”;-)
.
.
Certamente…non v’è nessun dubbio! ;-)
Questo piccolo luogo magico è capace di generare miracoli…
perché si evince che a Brescello le persone riescono a fare fronte comune contro le calamità naturali…dove le differenze che esistono tra le persone vengono messe da parte quando qualcuno ha bisogno di aiuto.
.
.
In questi tempi difficili…accomunati da tante difficoltà economiche che mettono a repentaglio lo scorrere tranquillo della vita di tutti noi…-vedi- le notizie di nuove tasse…con le pensioni che arrivano sempre più tardi e valgono sempre di meno…la parola SOLIDARIETA’ dovrebbe essere scritta ovunque a caratteri cubitali:-)
.
http://www.youtube.com/watch?v=jDEM1rZsO5Y&feature=related
.
http://www.youtube.com/watch?v=Un3MyNO0C5g&feature=related
.
http://www.youtube.com/watch?v=oXVWUyifbh8&feature=related


E' si amico mio…la mia passeggiata a Brescello ha avuto l’effetto di un bagno tonificante…
come quello immerso nella rugiada mattutina dei fiori invernali come raccontano le favole…
e che mi hanno fatto tornare soltanto per un giorno a tuffarmi nella mia amata piscina poco distante dal paesello e dopo un oretta e mezza passata a nuotare nelle acque fluenti…con vigorose bracciate mi sono sentita rinascere…ora i miei pensieri…sono completamente sgombri dagli affanni e delle preoccupazioni che inevitabilmente avevano affollato i miei attimi:-)
.
.
Ora..il mio corpicino è tonificato nel modo più semplice e naturale.
.
E poi…ho concluso la mia giornata di giovedì scorso in compagnia della mia amica Rosa…
dove ci siamo concesse un pranzetto fantastico annaffiato da acqua minerale e completato da una favolosa selezione di dolci...in compagnia di Oreste la cui zampina sta migliorando giorno dopo giorno:-)
Un modo come un altro per ricordare che…nonostante tutto…la vita continua:-)
.
.
Non saranno alcune scosse di terremoto a fermarla…proprio no!
Amico mio...ti mando un bacio con un soffio:-)
Domani sera alle 10 sarò come sempre in messenger:
.
petrascharbach@libero.it

-------------------------------------------------
Catania 1 - Parma 1
.
In un tiepido pomeriggio…sotto uno splendido sole quasi primaverile…
davvero eccezionale per il mese di gennaio...
il nostro Parma ha sfidato il Catania ancora alla ricerca del primo successo del 2012:-)
.
.
.
La partita si presentava equilibrata tra due squadre praticamente a pari punti ed è terminata con un altro pareggio per il nostro Parma…ma questa volta è un altro punto importante e strappato fuori casa ad una squadra grintosa e determinata come quella allenata da Vincenzo Montella.
Mister Roberto Donadoni...ha dovuto schierare in campo una formazione condizionata dalle assenze della squalificato Cristian Zaccardo e degli infortunati Antonio Mirante e Fabiano Santacroce e tenendo inizialmente in panchina i nuovi arrivati Jonathan e Stefano Okaka.
Dopo un inizio del primo tempo dominato dai padroni di casa che volevano conquistare ad ogni costo la vittoria…il Catania schierava i temibili difensori Alessandro Potenza e Pablo Alvarez...
a fare buona guardia ai nostri Jonathan Byabiani e Sebastian Giovinco.
Con i due attaccanti continuamente tallonati dagli avversari...il nostro Parma si è trovato inizialmente in affanno subendo un gol nato da una prodezza dal catanese Biagianti.
.

A questo punto...la partita sembrava in mano ai catanesi…ma proprio alla fine del primo tempo gli uomini di mister Donadoni riescono a pareggiare con un gol di Francesco Modesto:-)
Il secondo tempo è ahimè costellato da occasioni mancate da parte dei nostri ragazzi che si sono visti bloccare dai fortunatissimi avversari diverse palle gol!
Da notare nella ripresa il debutto dei nuovi arrivi…Jonatan e Okaka che hanno fornito una promettente anteprima delle loro notevoli capacità di gioco.
.
.
Stefano Okaka...si è dichiarato felice di raggiungere nella nostra Parma la sorella gemella Stefania che gioca in A1 nel Parma Volley Girls;-)
Nella conferenza stampa del dopo partita…l'amministratore delegato del Parma si è dichiarato molto soddisfatto della prestazione offerta da tutti i giocatori...in particolare dai due nuovi acquisti Jonatan e Okaka…rimarcando che quest'ultimo è andato vicino a segnare il gol della vittoria:-).
Ha anche dichiarato che il futuro dei Sebastian Giovinco sarà quello di segnare i gol per il Parma…facendo tirare un sospiro di sollievo ai tanti tifosi gialloblu che temevano di perdere il gioco e la eccezionale capacità di realizzazione della nostra insostitibile formica atomica:-)
Questa mattina i nostri gladiatori...hanno saltato il consueto giorno di riposo tanto che erano già sul campo a preparare l'importantissimo impegno della partita che si giocherà martedi sera contro la Juventus:-)
.
.
La situazione del tempo è ben strana...
Fino ad oggi il “Generale Inverno” è sembrato rimanere confinato nel suo regno siberiano
senza mai arrivare fino a noi...e abbiamo goduto di splendide giornate soleggiate che ci hanno fatto pregustare un anticipo di quella che sarà la prossima stagione dell'anno:-)
Proprio tra oggi e domani è previsto un drammatico peggioramento del tempo…addirittura si paventa l'arrivo del “Buran” quel vento proveniente dagli Urali che porta con sé tempeste di neve che azzerano la visibilità fino ad arrivare a un brusco abbassamento della temperatura.
La neve potrebbe impedire di giocare la partita di domani...certo è che in ogni caso sarà difficile per noi tifosi ammirare le esibizioni in campo dei nostri beniamini...stando fermi per ore a temperature polari;-)
Ma il tifo per i nostri Gladiatori ci farà dimenticare ogni difficoltà:
domani tutti in campo e come sempre:
“Forza gladiatori! Non mollate!”
Siamo sempre con voi!