lunedì


16-5-2011 16.03
.








Questa mattina ho aperto come sempre le finestre della mia terrazza...

ero ancora un po' assonnata e mi trovavo in quella terra di nessuno indefinibile tra il sogno ed i primi fumi della realtà...una sensazione che penso ti sara' capitata spesso
nella quale ogni contorno assume forme strane ed anche i colori tendono a confondersi...
.
Una luce accecante mi ha completamente invaso...
i profumi di una primavera inoltrata irroravano lo scenario e tutto il panorama sembrava quasi cristallizzato come in una fotografia dei primi del 900...un silenzio quasi irreale...il silenzio di coloro che…
dopo una faticosa settimana…si concedevano qualche minuto in piu' all'ozio ed al proprio benessere.
.
Hai mai fatto caso di quanto la luce sia importante per trasmettere qualcosa?
E’ l'annoso problema che ha da sempre coinvolto tutti gli artisti...
solo pochi di essi sono riusciti a realizzare quella magia che si riverbera all'infinito attravrso i secoli...
.
Ogni volta che ammiro un nudo maschile di Michelangelo Buonarroti...
non posso che percepire quella luce intensa che leviga ogni particolare...
ogni muscolo di uomo che trascende la propria dimensione per assumere forme di una divinità pagana...
.
E' strano pensare che un'artista cosi'...
che ha quasi esclusivamente lavorato per la Chiesa

abbia donato ad essa esempi cosi' forti di una fisicità che in quel periodo veniva celata con grande pudore...
ma soltanto questa è la grandezza di coloro che riescono ad elevarsi sopra le genti...i luoghi comuni le false verità e lasciano un patrimonio di inestimabile valore attraverso il quale tutti noi cresciamo...
.
A volte si devono pagare prezzi importanti...
a volte...anche la propria esistenza è messa a dura prova da coloro che tendono ad emarginarti per il solo e stupido motivo
che la tua voce è fuori dal coro...ecco che allora ci si interroga sulle emozioni che costoro ci regalano...e peccato…a volte si è miopi di fronte alla grandezza di chi è capace di rompere gli schemi del pensiero comune per avventurarsi in nuovi sentieri...
sicuramente oscuri ma sempre affascinanti.
.
Io...di fronte a queste luci cosi' intense ci ho sempre messo la faccia...
un faccino che ti ha fatto compagnia in molte situazioni...
una presenza discreta e mai invadente...una compagna del tuo viaggio personale che ti ha regalato qualche sorriso in piu'...
e…perchè no…anche qualche emozione:-)
Quando qualcosa rimane negli occhi e nella mente di qualcuno…è sempre qualcosa che ci rende piu' ricchi...
ed anche nelle forme piu' sgraziate...
quello che conta è il pathos che ogni gesto...ogni parola riesce a trasmettere a chi ti sta di fronte.
.
Io ci provo ogni giorno...senza tirarmi mai indietro...
senza rimorsi...fissando spesso le mie emozioni sulla tela cruda...
in maniera anche violenta...oppure attraverso il semplice sorriso di una bambina che cammina vicino a me e che si compiace di fronte a una vetrina mentre ammira estasiata il nuovo vestitino appena acquistato;-)
Ecco...amico caro...io sono quella bambola di stoffina leggera con la quale giocare sempre…senza aver paura…perchè la povertà della materia con cui mi dono a te...
ti mette al riparo da ogni danno.
.
Sono una bambola di stoffina leggera che assume diverse forme...
può essere semplice...spettinata...irascibile...dolce…ironica...e sexy...
puo' esserti sorella e fidanzata....amante e insegnante...senza mai chiederti nulla in cambio...
ma sempre restando fedele al suo sogno e cioè:
quello di mutare in reale la sua fiaba.
Spero che questo caleidoscopio di emozioni possa rimanere cristallizzato nella tua memoria anche a dispetto di coloro i quali tendono a vedere la realtà solo attraverso i luoghi comuni.
Io sono solo Petra...nel bene e nel male...la tua compagna di viaggio che ti racconta la sua fiaba...
.
Mi tornano in mente le parole di quel gioiello di rara bellezza della canzone di autore:
lui è Francesco de Gregori un uomo il cui volto è fedele alla sua fiaba -lui…è uno che ha capito-
e che ha imparato a non fare domande...la sua è una voce dal timbro poetico…sicuramente fuori dai canoni del bel canto ma di grande impatto emotivo.
La canzone di cui parlo si intitola “Atlantide”.
.
http://www.youtube.com/watch?v=A7dEH-JsV44&feature=related
.
Ogni volta che la sua voce si libera nell'etere…
riesce a catturare l'attenzione di tutti.
Scrisse questa meraviglia alle cinque del mattino e uscì a marzo del '76.
.
A proposito di emozioni…quel gran genio di Lucio Battisti…
(il mio Cupido del cuore:-)
nei riguardi di coloro che lo criticavano per il suo tono di voce cosi' sgraziato amava ripetere:
"Quando mi ascolti provi un emozione?
Ecco conta solo que
llo"...
ed anche io…sebbene in forme ed in contesti diversi ho sempre seguito questa strada...una strada difficile che spesso mi lascia da sola di fronte ad eventi e situazioni piu' grandi di me...ma che ti descrive con infinita lealtà riuscendo a creare quella magia che ci lega a filo doppio...
-a volte le persone infatuate della vita appaiono ridicole agli occhi degli altri-…
e come dice la canzone che amo…confesso a te che sei il mio unico amico...
queste sette parole che dedico a chi non mi ha capito:
ditegli che lo perdono per averlo tradito.
E che Dio benedica Michelangelo Buonarroti.
.
Ora…le scene si chiudono...
Torno dietro le quinte del mio palcoscenico...il trucco va' via dolcemente...
ma la scena è ancora intrisa dalla mia presenza.
.
Questo è quello che conta per davvero.
Nel bene e nel male...sono sempre io...Petra...
la tua isola di Atlantide.
Buona serata adorato amico...
.
.
che ti arrivi il mio bacio con un soffio..
.
.
Il nostro appuntamento in messenger anzichè domani sera -soltanto per questa settimana-
è spostato a mercoledì sera alle 10.
petrascharbach@libero.it
.
.
.




.
Parma 1 - Juventus 0
.
Il nostro Parma ha giocato l’ultima partite in casa del campionato 2010–2011 e si è congedato nel migliore dei modi dal suo pubblico.
Una vittoria importantissima contro una delle grandi del campionato italiano ciò sta a dimostrare come i problemi della squadra siano stati risolti con il solo cambio dell’allenatore.
.
La cronaca della partita è semplice:

in campo si sono affrontate due squadre a caccia del risultato pieno ma solo i nostri Gladiatori sono stati risoluti nel portare avanti un gioco sempre all’attacco.
Il gol della vittoria è stato segnato a metà della ripresa dal grandissimo Sebastian Giovinco…proprio quel giocatore che tanto ha realizzato in questo campionato per il nostro Parma…e poi questa volta ha consumato la vendetta dell’ex contro la Juve…
ma già pochi minuti prima Valeri Bozinov aveva lanciato contro la porta juventina dando a molti la sensazione che avesse segnato.
Questo è il momento dei festeggiamenti…
.
ed anche io...mi unisco alla gioia dei tifosi che salutano la salvezza matematica della squadra.
Il nostro Parma ha ben nove punti in più dalla zona retrocessione (mica pochi:-)
e tutti raccolti incontrando squadre blasonate e alla ricerca di un posto in Europa…ben tredici conquistati punti in cinque partite…incontrando di fila…Udinese…Palermo e Juventus!
Ma dove sarebbe potuto arrivare il nostro squadrone…quello che ha battuto due volte in campionato la Juventus…se avesse avuto dall’inizio mister Colomba come tecnico?
Grazie Mister!!!:-)
E grazie al nostron Presidente che non ha mai smesso di crederci!!!
Adesso è il momento della gioia per il risultato conseguito…
la prossima settimana incontreremo il Cagliari in casa sua…
uno spareggio tra squadre che hanno quasi lo stesso punteggio.
.
Grande Parma...grazie! E continua a farci sognare!